Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-06-2007, 18:15   #961
Fantasma diablo 2
Senior Member

L'Avatar di Fantasma diablo 2

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
Originariamente inviato da Fabio70rm Guarda i messaggi
Dipende da cosa intendi per HD....

Comunque gli standard sono 16, 24 e 32 bit. 32 non è usato.

Le frequenze di campionamento danno la definizione del suono, i bit la dinamica, ossia la capacità di rappresentare i piani e i forti.

Maggiore è la frequenza più il suono è campionato simile all'originale, e maggiori sono i bit di campionamento maggiore è la gamma dinamica.
insomma la domanda è:qualsiasi soundblaster (anche quelle schifose come la Live! 24bit) è meglio di qualsiasi scheda audio integrata?Anche di quelle più recenti coiè le hd audio??
Fantasma diablo 2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2007, 18:53   #962
Bhawk
Member

Iscritto dal: Dec 2006
ho appena acquistato il mitico 2.1 empire r401 (mi arriva lunedi) e ho una mezza idea di affiancarli una scheda audio...
-budget: il meno possibile ma con un pò di fatica posso arrivare attorno ai 70 euro (ma se rimango entro i 40 va molto meglio...)
-utilizzo: musica (principalmente mp3), giochi, dvd e divx...

Considerate che ho una gigabyte ds3 rev.1 sulla quale molti hanno espresso un parere positivo sul chip audio integrato...anche se a me da problemi sui connettori all'uscita frontale del case (e da quello che ho visto altre persone nel web hanno lo stesso problema, soprattutto quelli con la rev.1) cosi, prendendo una scheda audio avevo intenzione di scavalcare il problema disabilitando il chip integrato...

Cosa mi consigliate? mi ero orientato su qualche versione bulk dell' x-fi,ma ho sentito parlare anche delle terratec...
CASE: Antec P160W CPU: e6400 CPU cooler: Arctic Cooler Pro 7 MOBO: 965p DS3 (rev.1) RAM 6Gb Teamgroup value pc6400 HD: Barracuda 7200.10 320 gb sataII GPU: 9800GTX PSU: Corsair HX520W Speakers: 2.1 Empire r401 MONITOR: Samsung 2232BW
Bhawk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2007, 08:24   #963
dtreert
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
budget 100 (al massimo)

Avrei bisogno di una scheda audio con un uscita cuffie decente visto che la musica l'ascolterò soltanto con cuffie (volume alto + vicini rompi c@zzo = utilizzo cuffie). Fate conto che userò una grado alessandro MS1, indi non mi serve una potenza esorbitante (32ohm).

Secondo voi quale scheda audio ha un uscita cuffie migliore?
dtreert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2007, 14:09   #964
Fabio70rm
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Fantasma diablo 2 Guarda i messaggi
insomma la domanda è:qualsiasi soundblaster (anche quelle schifose come la Live! 24bit) è meglio di qualsiasi scheda audio integrata?Anche di quelle più recenti coiè le hd audio??
Le schede audio sono sicuramente migliori dei chipset integrati.

Dove però possono essere inferiori è nel caso di schede audio di vecchia generazione.
Fabio70rm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2007, 14:11   #965
Fabio70rm
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bhawk Guarda i messaggi
ho appena acquistato il mitico 2.1 empire r401 (mi arriva lunedi) e ho una mezza idea di affiancarli una scheda audio...
-budget: il meno possibile ma con un pò di fatica posso arrivare attorno ai 70 euro (ma se rimango entro i 40 va molto meglio...)
-utilizzo: musica (principalmente mp3), giochi, dvd e divx...

Considerate che ho una gigabyte ds3 rev.1 sulla quale molti hanno espresso un parere positivo sul chip audio integrato...anche se a me da problemi sui connettori all'uscita frontale del case (e da quello che ho visto altre persone nel web hanno lo stesso problema, soprattutto quelli con la rev.1) cosi, prendendo una scheda audio avevo intenzione di scavalcare il problema disabilitando il chip integrato...

Cosa mi consigliate? mi ero orientato su qualche versione bulk dell' x-fi,ma ho sentito parlare anche delle terratec...
Se il tuo obiettivo è ascolto audio senza badare troppo alla qualità creative va bene. Se invece sei più esigente punta su terratec o su schede di qualità hi-fi. Però lì il budget ti si alza.
Old 16-06-2007, 14:13   #966
Fabio70rm
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dtreert Guarda i messaggi
budget 100 (al massimo)

Avrei bisogno di una scheda audio con un uscita cuffie decente visto che la musica l'ascolterò soltanto con cuffie (volume alto + vicini rompi c@zzo = utilizzo cuffie). Fate conto che userò una grado alessandro MS1, indi non mi serve una potenza esorbitante (32ohm).

Secondo voi quale scheda audio ha un uscita cuffie migliore?
Le uscite cuffie delle schede bene o male si equivalgono. Magari, ma lì ti si alza e di molto il preventivo e sicuramente potrebbe essere sovrabbondante, se vuoi "volume" nelle cuffie pensa ad un ampli per cuffie.
Old 17-06-2007, 08:50   #967
Bhawk
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Se il tuo obiettivo è ascolto audio senza badare troppo alla qualità creative va bene. Se invece sei più esigente punta su terratec o su schede di qualità hi-fi. Però lì il budget ti si alza.
Ciao Fabio, sono andato a ritroso nel forum in questi giorni per chiarirmi le idee ed ho trovato molti tuoi interventi...so che per ascoltare audio di buona qualità dovrei orientarmi su diffusori e schede audio di fascia superiore....immagino che quando parlavi di terratec intendevi la phase 22 e non certamente le aureon 5.1 o 7.1
Ma visto la mia disponibilità in questo momento, non posso permettermi di passare a qualcosa di "superiore" per cui se volessi costruire una "catena audio" che sia coerente e che abbia il migliore rapporto qualità/prezzo che scheda audio mi consiglieresti tra quelle "ludiche"?

Considera che mi devono arrivare le empire r401 che per quanto buone siano sono sempre casse da 59 euro e che non vorrei spendere per una eventuale scheda audio più di 70 euro...

grazie anticipatamente
CASE: Antec P160W CPU: e6400 CPU cooler: Arctic Cooler Pro 7 MOBO: 965p DS3 (rev.1) RAM 6Gb Teamgroup value pc6400 HD: Barracuda 7200.10 320 gb sataII GPU: 9800GTX PSU: Corsair HX520W Speakers: 2.1 Empire r401 MONITOR: Samsung 2232BW
Bhawk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2007, 10:16   #968
dtreert
Senior Member

Quote:
Le uscite cuffie delle schede bene o male si equivalgono. Magari, ma lì ti si alza e di molto il preventivo e sicuramente potrebbe essere sovrabbondante, se vuoi "volume" nelle cuffie pensa ad un ampli per cuffie.
quindi sarebbe meglio un ampli (con magari un dac) esterno? magari un dac+ampl usb anzichè una scheda audio? PS: ora la scheda audio è integrata in una ds3 rev 3
Old 17-06-2007, 12:07   #969
Fabio70rm
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bhawk Guarda i messaggi
Ciao Fabio, sono andato a ritroso nel forum in questi giorni per chiarirmi le idee ed ho trovato molti tuoi interventi...so che per ascoltare audio di buona qualità dovrei orientarmi su diffusori e schede audio di fascia superiore....immagino che quando parlavi di terratec intendevi la phase 22 e non certamente le aureon 5.1 o 7.1
Ma visto la mia disponibilità in questo momento, non posso permettermi di passare a qualcosa di "superiore" per cui se volessi costruire una "catena audio" che sia coerente e che abbia il migliore rapporto qualità/prezzo che scheda audio mi consiglieresti tra quelle "ludiche"?

Considera che mi devono arrivare le empire r401 che per quanto buone siano sono sempre casse da 59 euro e che non vorrei spendere per una eventuale scheda audio più di 70 euro...

grazie anticipatamente
Se il tuo budget è quello anche una Aureon va bene.
Old 17-06-2007, 12:08   #970
Fabio70rm
Senior Member

Quote:
quindi sarebbe meglio un ampli (con magari un dac) esterno? magari un dac+ampl usb anzichè una scheda audio? PS: ora la scheda audio è integrata in una ds3 rev 3
La componentistica che fa la differenza in un hardware audio è sicuramente il convertitore.

Se hai una pessima scheda audio e un buon ampli con buoni dac esterni usa quelli.
Old 17-06-2007, 20:09   #971
dtreert
Senior Member

ma io,non avendo ne la scheda video ne un dac/amp, che devo fare? meglio un terratec usb o una x fi? tentendo sempre conto che lo userò solo con cuffie
Old 18-06-2007, 16:18   #972
Fabio70rm
Senior Member

Quote:
ma io,non avendo ne la scheda video ne un dac/amp, che devo fare? meglio un terratec usb o una x fi? tentendo sempre conto che lo userò solo con cuffie
Io al tuo posto prenderei la Terratec. Ma questo sono io.

Poi dipende...per i giochi, se è il tuo principale utilizzo, la X-Fi Gamer pare sia una bomba...
Old 19-06-2007, 20:59   #973
Novellino Giuseppe
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Livorno
Consiglio scheda audio

Caro Fabio,
tra le varie marche di schede audio professionali o semiprof con un budget di 300-400 € circa quale o quali schede audio (una rosa di modelli) consiglieresti per un'ottimo ascolto audio e sistema 5:1 per dvd e similari.
Ciao e egrazie
Novellino Giuseppe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2007, 18:08   #974
Fabio70rm
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Novellino Giuseppe Guarda i messaggi
Caro Fabio,
tra le varie marche di schede audio professionali o semiprof con un budget di 300-400 € circa quale o quali schede audio (una rosa di modelli) consiglieresti per un'ottimo ascolto audio e sistema 5:1 per dvd e similari.
Ciao e egrazie
Forse le Hercules o le Emu.
Old 20-06-2007, 21:13   #975
(¯`·._)Shadow(¯`·._)

Mi servirebbe un consiglio su una scheda audio usata da prendere, voglio una scheda di buona qualità che mi consenta di ascoltare molto bene la musica con le cuffie, io avevo visto sui 50-60€ la Echo MIA e la M-Audio Audiophile 2496 possono essere buone soluzioni? e tra le 2 qual'è la migliore?

P.S:Sulla fascia dei 100€ ci sono soluzioni altrettanto buone?

Ultima modifica di (¯`·._)Shadow(¯`·._) : 20-06-2007 alle 21:49.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2007, 22:27   #976
Steno
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2000
scheda per audio e home theater

Ciao. Mi sto assemblando un media-center. Vorrei collegarlo al mio Sintoampli Yamaha RX-V 457. L'uso che ne farei sarebbe quindi quello di poter collegare una scheda audio (di cui chiedo consiglio), che abbia sia l'uscita digitale coassiale per i films), che quella ottica (ma la priorità va a quella coassiale, dato che i cd li potrei ascoltare anche in stereo analogico). Ho provato a leggere parte del thread (ma 40 pagine son troppe); non ho trovato informazioni su una scheda che mi sembra interessante (come qualità/prezzo: circa 100 euro); si tratta di schede che montano il chip C-Media 8788 (ma anche l'8760 mi andrebbe bene ... dato che sarebbe forse più facile reperire).
Qualcuno ha qualche consiglio o critica da fare sulle schede che montano questo chip? Grazie
Asus TUF x570 Gaming Plus WiFi - RyZen 9 3900X - ram 32 GB G.SKILL Ripjaws F4-3600C16D_32GVKC (16x2) - SSD Samsung 970 Evo Plus M.2 250GB - Noctua NH D15 - Alim. Enermax 625W - Geforce 1080Ti PC2: AsRock Z77 Extreme6 - Intel i5 3570K @ 4.5ghz - Zalman 7700 Cu- DDR3 20Gb (Patriot 2Gbx4 2133EL + Kingston 8Gbx2 KHX1600C10D3) - SSD Samsung 850 Pro 250GB
Steno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2007, 14:14   #977
KOSTEL
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Grazie per tutte le info Utili-

Ciao Fabio70rm Ho appena letto un po di tue risposte/recensioni, complimenti SUPER!!! perchè finalmente ho capito un pò di più le differenze tra le schede Audio...

alcuni hanno già fatto richieste simili ma nelle argomentazioni non è uscito ciò che mi interessa..... ti chiedo Aiuto!!!!

Desidero acquistare una scheda audio semi professionale che mi permetta di registrare a livelli medio alti, la mia necessità è di avere solo 2 ingressi (almeno uno phantom), che abbia una qualità di preamp integrato superiore o uguale a quello che ho già (presonus blu tube ), che mi permetta di gestire ampli virtuali quali di guitar rig 2 o amplitube 2 utilizzando il meno possibile le risorse del mio pc.

Premesso che penso non esista una scheda ad hoc per me... Chiedo se riesce ad indirizzarmi trovando un compromesso tra tutte queste mie esigenze.... spendendo dai 400 ai 700 € circa

grazie ciao ciao

Ultima modifica di KOSTEL : 21-06-2007 alle 14:20. Motivo: ...
KOSTEL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2007, 15:57   #978
Fabio70rm
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da (¯`·._)Shadow(¯`·._) Guarda i messaggi
Mi servirebbe un consiglio su una scheda audio usata da prendere, voglio una scheda di buona qualità che mi consenta di ascoltare molto bene la musica con le cuffie, io avevo visto sui 50-60€ la Echo MIA e la M-Audio Audiophile 2496 possono essere buone soluzioni? e tra le 2 qual'è la migliore?

P.S:Sulla fascia dei 100€ ci sono soluzioni altrettanto buone?
Allora mi permetto di segnalarti queste due schede:

Hercules Gamesurround

M-Audio Revolution

I prezzi stanno credo sul budget da te richiesto o poco più.
Old 21-06-2007, 16:00   #979
Fabio70rm
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Steno Guarda i messaggi
Ciao. Mi sto assemblando un media-center. Vorrei collegarlo al mio Sintoampli Yamaha RX-V 457. L'uso che ne farei sarebbe quindi quello di poter collegare una scheda audio (di cui chiedo consiglio), che abbia sia l'uscita digitale coassiale per i films), che quella ottica (ma la priorità va a quella coassiale, dato che i cd li potrei ascoltare anche in stereo analogico). Ho provato a leggere parte del thread (ma 40 pagine son troppe); non ho trovato informazioni su una scheda che mi sembra interessante (come qualità/prezzo: circa 100 euro); si tratta di schede che montano il chip C-Media 8788 (ma anche l'8760 mi andrebbe bene ... dato che sarebbe forse più facile reperire).
Qualcuno ha qualche consiglio o critica da fare sulle schede che montano questo chip? Grazie
Le schede in questione sono esaminate nel thread apposito.

Sull'uscita ottica/coassiale per cosa ti serve? Out alle casse?
Old 21-06-2007, 16:06   #980
Fabio70rm
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da KOSTEL Guarda i messaggi
Ciao Fabio70rm Ho appena letto un po di tue risposte/recensioni, complimenti SUPER!!! perchè finalmente ho capito un pò di più le differenze tra le schede Audio...

alcuni hanno già fatto richieste simili ma nelle argomentazioni non è uscito ciò che mi interessa..... ti chiedo Aiuto!!!!

Desidero acquistare una scheda audio semi professionale che mi permetta di registrare a livelli medio alti, la mia necessità è di avere solo 2 ingressi (almeno uno phantom), che abbia una qualità di preamp integrato superiore o uguale a quello che ho già (presonus blu tube ), che mi permetta di gestire ampli virtuali quali di guitar rig 2 o amplitube 2 utilizzando il meno possibile le risorse del mio pc.

Premesso che penso non esista una scheda ad hoc per me... Chiedo se riesce ad indirizzarmi trovando un compromesso tra tutte queste mie esigenze.... spendendo dai 400 ai 700 € circa

grazie ciao ciao
A 700 neuri puoi prenderti la Fireface 400, che come qualità è seconda solo alla sorella maggiore 800.

Molto buona anche la Motu Ultralite.

Al di sotto, e di parecchio secondo me, di queste due schede, c'è la
Firepod, che però ha lo stesso tipo di pre del Blue Tube....

Soluzioni inferiori non te le consiglio.

Ah una piccola precisazione: sono tre schede Firewire, così le puoi mettere su tutti i pc e notebook che vuoi, e adatte anche a performances dal vivo.

Un notebook ben configurato, una scheda audio delle tre e la tua chitarra...
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Disastro Williams: la FW48 non supera l'...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian