|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1421 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Considerato che i credenti seguono la verità, mentre i miscredenti ovviamente il falso, potrebbero dire la stessa cosa di questi ultimi. Considerato che i miscredenti la pensano in maniera diversa gli uni con gli altri, ed essendo ognuno nella verità, potrebbero dire la stessa cosa gli uni degli altri. In buona sostanza: viviamo in un mondo di idioti e/o in malafede.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#1422 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
O forse è semplicemente un problema di comunicazione? Quote:
Nel frattempo il popolino si permette di commentare le affermazioni strampalate di un papa che ha perso la bussola del buon senso (vedi anche l'ultima sparata sugli indiani americani, ansiosi di farsi massacrare da chi ha portato loro la parola del buon dio). I contenuti del suo ultimo libro, poi, sono da antologia, visto che perfino un gesuita l'ha preso "amorevolmente" in giro per le macroscopische imprecisioni.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||
|
|
|
|
|
#1423 | |
|
Senior Member
|
Sulla teologia del battesimo: http://www.ufficioliturgicoroma.it/battesimo.htm
Da notare in particolare la sezione che si occupa di trattare il tema del battesimo dei bambini, da cui riporto alcuni stralci: Quote:
Checché se ne dica in questo testo, io sto ancora cercando di dare un senso al battesimo dei bambini...
|
|
|
|
|
|
#1424 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Sfruttare a proprio vantaggio la passività mentale del popolo, in modo che il battesimo ricevuto in tenera età generi un falso senso di appartenenza alla chiesa anche in soggetti per nulla interessati alla dimensione spirituale?
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#1425 |
|
Senior Member
|
Questo è scontato.
Io cercavo qualcos'altro (magari di scritturale, ma mi rendo conto che forse è chiedere troppo Quelle che ho trovato elencate non sono motivazioni, ma voli pindarici e arrampicate fra gli specchi da fare impallidire i peggiori troll.
|
|
|
|
|
#1426 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
MA ancora con sta storia del peccato originale? Se dopo tutti sti anni è ancora incazzato per una mela gliene regalo 10 casse di tasca mia e che cazzo!!! Pure melinda eh mica bado a spese.
|
|
|
#1427 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
|
|
|
|
#1428 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
No, tu sei il solito italiano che tiene il piede in due staffe così da poter salire sul carro del vincitore al momento opportuno
|
|
|
#1429 |
|
Senior Member
|
Non sei né carne né pesce:
![]() ![]() Quindi ti salvi. Furbastro!
|
|
|
|
|
#1430 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
|
|
|
|
#1431 |
|
|
|
|
|
|
#1432 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Non capisco poi questo "controllo" nei confronti della fede cristiana, come se ci fossero alcuni concetti non ammessi... tipo quello di Satana. Quote:
|
|
|
|
#1433 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Ti sembra una cosa normale? E' in questo che consiste il peccato originale? Che satana abbia preso possesso del corpo fino a quando non si viene battezzati? Per me tutto ciò è agghiacciante: si utilizza l'immagine di satana, che evoca sentimenti e immagini cruente e terrorizzanti, per imporre il battesimo neonatale. Quote:
Inoltre per conciliare questi surroggati con la parola di dio, non credo sia indispensabile avere fede. Anche perché se bastasse la sola fede (ammettendo quindi che esista un solo dio con un solo messaggio per tutti), non ci sarebbe una moltitudine (per usare un termine biblico
||
|
|
|
|
|
#1434 |
|
Senior Member
|
Politicamente sì, ma non in materia di servilismo alle istituzioni cattoliche, dove l'orientamento è ben definito: http://nochiesa.blogspot.com/
Mastella mette la mordacchia al giudice “anticrocifisso” di Luigi Tosti (*) (*) Il giudice Luigi Tosti chiede, in base alla Costituzione Italiana e alla Convenzione per la salvaguardia dei Diritti dell’Uomo, di poter affiggere nei tribunali la menorà ebraica accanto al crocifisso, oppure la rimozione del crocifisso [N.d.R.].
|
|
|
|
|
#1435 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Secondo il catechismo della Chiesa Cattolica il Battesimo è la liberazione dal peccato e dal suo istigatore, il diavolo. Il demonio agisce ordinariamente con la tentazione, mentre le interferenze e le possessioni sono fatti straordinari. Vedere quindi il battesimo come una liberazione da una possessione demoniaca di un bimbo è decisamente una visione distorta. Rinuciare al male, rinunciare a satana (come si confema ogni volta nel "rinnovamento delle promesse battesimali") è una scelta quotidiana che il cristiano deve fare, aiutato e guidato dalla Grazia e dallo Spirito Santo. Quote:
Quote:
|
|
|
|
#1436 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
MI CHIEDO CHE SENSO ABBIA CERCARE DI ADDENTREARSI NEL CATECHISMO CRISTIANO ....
QUI SI PARLA DI REATI PENALI PER AZIONI; VIOLENZE ED ISTIGAZIONE REITERATA A TACERE NOTIZIE DI REATO GRAVE SU MINORI CON L'AGGRAVANTE DEL VANTAGGIO DELL?ABUSO DELLA POSIZIONE DI EDUCATORE. REATI COMPIUTI IN STATI LAICI E PERSEGUIBILI DA TRIBUNALI LAICI SECONDO LEGGI LAICHE DI STATI LAICI. il catechismo (=semplici opinioni personali) c'entra e deve avere valore sulle leggi delo stato come i pezzi di vetro rotti dentro un panino alla nutella ...
|
|
|
#1437 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
|
|
|
#1438 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Belo Horizonte
|
Quote:
Tanto meno mi puoi dire che io abbia un atteggiamento non critico e/o chiuso. Chiudo qua, speravo di sentire caldo tanto caldo in questo inverno mineiro ma mi devo accontentare di una felpa |
|
|
|
|
|
|
#1439 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
M'interessa valutare le scritture, i fatti che emergono, e l'aderenza del pensiero dei credenti, e sono cose perfettamente fattibili anche senza aver fede, usando semplicemente la logica e il mio bagaglio culturale. Quote:
Quote:
Inoltre: http://www.demauroparavia.it/40502 "e|sor|cì|smo s.m. CO rito religioso o magico per scacciare demoni da qcn. o da qcs. | estens., scongiuro: fare gli esorcismi" Quote:
Per il resto, rinunciare a satana è una cosa, esorcizzare il bambino per espellere satana sono due cose diverse. Quote:
La chiesa la si può conoscere (e idem per il concetto di satana) anche non avendo fede. Quote:
Anche se la fede fosse necessaria: - catechismo e diritto canonico sarebbero ugualmente inutili; - conciliarli con la parola di dio sarebbe una bazzecola (ne sarebbero soltanto una ripetizione); - soprattutto ci sarebbe una visione unica della religione da parte dei credenti. Se i credenti hanno fede, avendola tu posta come condizione necessaria per capire tutto, non ci sarebbe alcun problema.
||||||
|
|
|
|
|
#1440 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Valutare le scritture senza la fede non è una questione religiosa, ma di un altro tipo che non può determinare la fede cattolica. Valutare "i fatti che emergono" è ancora più delicato, perchè presume l'entrare nello spirito della scrittura e della sua comunicazione all'intimo del credente... e anche qui la fede è indispensabile, la scrittura senza la luce della fede non cambia la vita. "L'aderenza al pensiero dei credenti" poi è una questione che sposta il piano del trascendente e del misterioso su un piano concreto e materiale, ma ancora una volta la religione non può avere queste "unità di misura", deve-per definizione-andare oltre. Quanto poi alle disquisizioni sulle possessioni, il peccato e satana, se davvero ti interessa conoscere la Chiesa ti consiglio di andare a confrontarti di persona con un prete, ben preparato possibilmente. Quote:
Sto dicendo che la fede è necessaria ma non sufficiente!
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:46.