|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#161 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
che succede, che succede ? dove devo sparare ?
|
|
|
#162 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
In ogni caso, in lina con Luca Tortuga. Qui molti si sono dimenticati che la legittima difesa prevede le attenuanti e tutto il resto. Semplicemente è assurdo mettere prima un bene materiale di una vita umana. punto.
|
|
|
#163 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Biella
|
No non arriverei a questo, la domanda era semplicemente "posso essere libero di tirare una sedia sulla schiena di uno che sta rubando in casa mia, senza aver paura di passare grane(perché potrebbe pure farmi causa lui vero?) oppure lui è libero di tirare una sedia sulla mia schiena, derubarmi e molto probabilmente restare impunito?"
|
|
|
|
|
#164 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
mah, sul fatto che non sia permesso uccidere per difendere i propri beni potrei anche essere d'accordo, invece mi sembra assurdo che si rischi l'accusa di sequestro di persona se si riesce a bloccare il ladro in casa (non che sia una cosa proprio fattibilissima). e in ogni caso ci sono leggi che sembrano fatte apposta per proteggere i criminali, ad esempio molte leggi sulla privacy che non consentono di usare delle prove (mi risulta non sia possibile registrare una conversazione e utilizzarla, è così?), etc., alla fine la gente si stanca ed è ovvio che tenti di farsi giustizia da sola, ci si sente veramente presi per il culo.
|
|
|
|
|
#165 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Vediamo cosa ti dicono i giustizionalisti del forum |
|
|
|
|
|
#166 | |
|
Senior Member
Città: Vercelli
|
Quote:
Cito un fatto realmente accaduto: riceviamo in caserma la telefonata di un agricoltore della zona che dice di aver visto, dal piano di sopra, un tizio introdursi in casa. Rispondiamo "Arriviamo subito, se scappa lo blocchi e lo trattenga". Arriviamo sul posto dopo 5 minuti e il contadino se ne stava tranquillamente in mezzo all'aia, tenendo il tizio per un braccio (e senza avergli provocato alcuna lesione). Ora, il contadino sarà stato particolarmente forzuto, ovviamente non avrebbe potuto fare la stessa cosa con una banda di albanesi incazzati, ma in quel caso ha potuto farlo e ha funzionato. A chi me lo chiedeva, ho dato una risposta coerente. Non è detto che tu sia obbligato a rimanere passivo: se trovi un ladruncolo che ti sta rubando l'argenteria e riesci ad immobilizzarlo finchè non arrivano le forze dell'ordine, lo puoi fare. Altrimenti, pace e bene.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
#167 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#168 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#169 | |
|
Senior Member
|
Quote:
pace e bene, ma soprattutto lunga vita e prosperità
|
|
|
#170 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se quello stava rubando un quadro, non si tratta di legittima difesa. (lui sarà punito per il furto e tu per le lesioni) Se quello stava stuprando tua moglie, allora sì. (lui sarà punito per lo stupro e tu non verrai punito per niente) Sulla probabilità che uno resti impunito... dipende innanzitutto da quanto è bravo a scappare, dopodichè da quanto è bravo il suo avvocato
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
#171 |
|
Senior Member
|
io la sto utilizzando per il berbecue
|
|
#172 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sappi che le forze dell'ordine possono autorizzare il cittadino all'uso della coercizione per impedire la commissione di reati. Possono averlo già fatto per telefono, se hai chiamato prima di agire. Possono farlo con effetto retroattivo (anche se non esattamente ortodosso) quando gli consegni il ladro. E, in ogni caso, dovrebbe essere il ladro a dimostrare che lo hai sequestrato (impossibile). Se si ferisse, potresti essere accusato di lesioni personali.
|
|
|
|
|
#173 | |
|
|
Quote:
Su togliere la legittima difesa per la proprietà invece SI |
|
|
|
#174 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anzi, una volta mi propose di fare l'infiltrato in un corteo studentesco ("tanto sono tutti comunisti drogati come lei..")
|
|
|
|
|
#175 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Biella
|
ok...però il punto è che il ladro se ne può strafottere della legge (è un ladro) ed io, cittadino rispettoso della legge non posso fare nulla perché ho "le mani legate" dalla stessa legge che voglio rispettare...per me è meglio cercare di impedire di venir derubati piuttosto che esser derubati.
|
|
|
|
|
#176 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
|
Quote:
se domani cambia tu continuerai a difenderla, se cambia ancora idem
|
|
|
#177 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Legittima difesa
Verranno ampliati i limiti della legittima difesa, che sarà riconosciuta anche se non sarà proporzionata rispetto all'offesa subita. Oltre che nell'abitazione e nelle pertinenze di essa, sarà ammessa nei luoghi isolati e per tutelare la vita, l'integrità fisica, la libertà sessuale e personale. |
|
|
|
|
#178 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#179 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Ergastolo,anni,riduzione,indulto.....ma la gente vuole che,chi va in galera,sconti la pena che gli è attribuita,questo vuole la gente!
|
|
|
#180 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: dietro di te!
|
nel momento che un persona commette un reato, DEVE PERDERE tutti i suoi diritti se colto in fragrante, nel senso che se lui ruba un motorino io posso fargli quello che voglio finche non arrivano le forze dell'ordine. Qui non è che non si deve toccare Caino lo si deve pure tutelare e che chez.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:08.