|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1361 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Un neonato non ha alcun bisogno di distinguere tra bene e male. Finchè il bambino è piccolo, l'unica cosa che serve insegnargli è di evitare quei comportamenti che possono mettere a rischio la sua salute, spiegandogli il perchè. L'età per sapersi regolare per conto suo non arriverà mai se gli imbottisci la testa di categorie manichee.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#1362 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
Ok, uno può essere battezzato e poi scegliere di non seguire più la questione, ma come dicevo prima IMHO sarebbe meglio "pochi ma buoni". Riguardo alla seconda frase quotata: anche il poter scegliere è un diritto, o no?
|
|
|
|
#1363 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Como
|
Quote:
e come si fa? me lo spieghi che lo faccio subito... è tutta la vita che ho addosso sto fardello... |
|
|
|
|
|
|
#1364 | ||
|
|
Quote:
come fare per avere la libera scelta? ma esiste una libera scelta? Quote:
|
||
|
|
|
#1365 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dio ti lascia libero sempre, non ti preoccupare! Auguri
|
|
|
|
#1366 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: pistoia
|
Quote:
http://www.uaar.it/laicita/sbattezzo/ |
|
|
|
|
|
|
#1367 | |
|
|
Quote:
personalmente mi importa poco del mio battesimo, dovrei per qualche ragione che non sia religiosa? |
|
|
|
|
#1368 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Per il resto ti ricordo che i battesimi forzati erano voluti dalla chiesa e dai papi. A meno che non vogliamo dare un bel colpo di spugna alla storia. Infine, la libertà di scelta sulle questioni religiose dovrebbe essere lasciata ai figli, una volta raggiunta la maturità. Questo, come dicevo prima, non è possibile visto che il battesimo dei bambini è "requisito" per stare tranquillo in famiglia e nella comunità in cui vivi (e parlo anche della scuola, dove i bambini sanno essere particolarmente cattivi con chi è "diverso" da loro, come dicevo prima). Per coerenza con la vita di Gesù, che ha SCELTO di essere battezzato (e proprio lui, poi, ne poteva fare benissimo a meno, visto che era stato concepito senza peccato), la chiesa dovrebbe IMPEDIRE il battesimo a chi non è in grado di intendere e di volere. Tra l'altro Gesù mi sembra fosse piuttosto avanti con gli anni...
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#1369 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1370 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1371 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys Ultima modifica di cdimauro : 20-06-2007 alle 14:18. |
|
|
|
|
|
|
#1372 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi è una questione di logica e di civiltà: il battesimo andrebbe somministrato soltanto a chi è capace di intendere di volere e ha deciso di fare una precisa scelta di vita. Quindi un neonato, ma anche un ragazzino, sarebbero automaticamente esclusi. Questo non riguarda soltanto la chiesa cattolica, sia chiaro: è un principio generale quello che sto esponendo. Perché entrare a far parte di una religione può avere conseguenze ben più serie (e anche irreversibili) di un banale (come gesto) versare dell'acqua sul capo di un infante: basti pensare agli ebrei che circoncidono i loro figli maschi, come pure gli arabi che però per "tradizione" praticando anche l'infibulazione sulle donne.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#1373 |
|
Senior Member
|
Esatto, così come è vero che un cristiano dovrebbe educare alla fede cristiana autentica, non alle caricature ormai diffuse nella società e spesso date per vere e scontate.
|
|
|
#1374 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Belo Horizonte
|
Perdonami la provocazione, ma come fai ad affermare una cosa del genere e allo stesso tempo essere cattolico?
|
|
|
|
|
|
#1375 |
|
Senior Member
|
Mi risulta che pensare che se una persona ruba automaticamente è dannata per l'eternità significhi non essere cattolico, o perlomeno non aver capito quasi niente di cosa voglia dire esserlo.
|
|
|
#1376 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#1377 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#1378 |
|
Senior Member
|
Puoi dirlo che è il tuo obbiettivo finale!
|
|
|
#1379 |
|
Senior Member
|
Il mio non è certo quello di andare in giro a convertire la gente.
E il tuo qual è, invece? Seguire quello che ha detto Gesù oppure quello che dicono i colletti bianchi (che mal si concilia col primo)?
|
|
|
|
|
#1380 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Como
|
oggi ho dato un occhiata veloce al giornale e ho letto una cosa sconcertante..
il vaticano si è permesso di comporre una serie di comandamenti per i guidatori..uno su tutte è peccato effettuare un sorpasso.. quindi mi raccomando ragazzi niente sorpassi altrimenti finirete dritti dritti nelle viscere dell' inferno....
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:29.