|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#581 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
|
ti ho scritto mezza riga sotto che non é cosi
|
|
|
#582 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Hamburg/Torino
|
Quote:
E cmq non dovrei essere io che devo far le mie previsioni per dimostrare che sia sbagliato, ma sono loro che dovrebbero convincermi della correttezza delle loro, dato che tutto sembra fuorchè saturazione e/o traffico in crescita Quote:
- NON ESISTONO PERICOLI DI SATURAZIONE dei valichi ferroviari e autostradali italofrancesi: sono tutti utilizzati sotto il 50%, e la tendenza è stabile o leggermente negativa. - TRA ITALIA E FRANCIA, la capacità di trasporto potrebbe aumentare del 400% rimanendo al di sotto della capacità massima. La ferrovia e lo scalo di Ventimiglia possono aumentare di quasi 20 Milioni di Tonnellate, la ferrovia del Tenda, se elettrificata, potrebbe portare 5 MT assorbendo gli scambi tra il sud del Pimonte e la costa ligure e francese, la ferrovia del Frejus potrebbe assorbire altri 10 MT: in totale oltre 30 MT contro i 7,5 che passano attualmente tra Modane e Ventimiglia. Vi sono quindi enormi margini di utilizzo semplicemente intervenendo sull'esistente, anche tenendo conto che la Genova-Ventimiglia ed il binario in salita della linea di Modane sono entrate in servizio negli ultimi 25 anni. - VAL LA PENA di rileggere alcune dichiarazioni che furono alla base del progetto della nuova linea per confrontarle con la situazione attuale: - SOLE 24 ORE - 21.12.91 "Il Centro Studi sui Trasporti delle Ferrovie italiane ha calcolato che la linea Torinoodane raggiungerà una saturazione nel 1997" (oggi siamo a circa un terzo della sua capacità); - LA STAMPA - 30.09.00 "Il Direttore delle Infrastrutture delle FS, Moretti, lancia l'allarme: entro il 2005 i binari che arrivano dalla Val di Susa saranno saturi. Le ferrovie non saranno in grado di aggiungere neppure uno spillo tra Torino ed Avigliana" (oggi siamo ancora sotto il 50 per cento, ed è stato possibile inserire 120 treni per le Olimpiadi!). Quote:
Quote:
" qualcuno pensa che il TAV sia un problema della Val di Susa e quindi non lo riguarda... in realtà l’opposizione al TAV non è che la base di qualcosa di ben più ampio che, più che probabilmente, riguarda anche te che leggi viene messo in discussione un sistema che ogni anno, con governi di destra e di sinistra, ci ripete che i soldi non bastano e che, alternatamene, andranno tagliate le spese o aumentate le tasse il tutto avviene evitando ogni volta, accuratamente, di spiegarci come sia stato speso l’immane flusso di denaro uscito dalle nostre tasche (la lettura dell'articolo allegato, in proposito, è illuminante), quale tipo di operato abbia determinato l’ennesimo “buco” da colmare con l’ennesima “manovra” e come si eviterà di ripetere l'errore in futuro, di chi siano le responsabilità per quel "buco", quali pene saranno inflitte a chi l’ha generato…[1] macchè, tutti impuniti, tutti rieletti! il TAV è un tipico esempio di denaro pubblico sperperato; purtroppo non solo in Val di Susa i lavori già iniziati su altre tratte (la Milano-Roma-Napoli, ad esempio) hanno richiesto (ad oggi!), secondo i dati ufficiali delle Ferrovie Italiane, cifre pari, nel complesso, al 316% dell’investimento progettato (vale la pena di provare ad applicare questa percentuale ad un lavoro più vicino a se stessi, quale potrebbe essere una tinteggiatura della casa o un lavoro di carrozzeria sulla propria auto, per comprendere a fondo quanto poco sia accettabile…); per chi avesse dubbi in merito questi sono i dati delle Ferrovie: TRATTE AV CIFRE A CONTRATTO 1991 DATI 2005 AUMENTO % Napoli – Roma 1.994 mln. Euro 5.600 mln. Euro 181 % Roma – Firenze 51 mln. Euro 400 mln. Euro 684 % Firenze – Bologna 1.074 mln. Euro 5.400 mln. Euro 403 % Bologna – Milano 1.482 mln. Euro 6.700 mln. Euro 352 % Milano – Torino 1.074 mln. Euro 7.100 mln. Euro 561 % Milano – Verona 1.125 mln. Euro 4.700 mln. Euro 318 % Verona – Venezia 869 mln. Euro 3.900 mln. Euro 349 % Milano – Genova 1.585 mln. Euro 4.720 mln. Euro 198 % TOTALE 9.254 mln. Euro 38.520 mln. Euro 316 % " Quote:
Capisci che sarebbe folle spendere 20mld (con un paio di miracoli) quando il traffico merci pesante è in leggero calo e circa 1/3 della capacità |
|||||
|
|
|
|
|
#583 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non si sta discutendo della linea, ma del megatunnel, i 20mld sono solo per quello. E fidati che è nell'interesse nazionale visto che nn abbiamo i soldi che ci escono anche da tutte le parti.. |
|
|
|
|
|
|
#584 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
io ancora non capisco dove le trovi tutte queste certezze su un futuro, nemmeno prossimo. si parla di 20-25anni da adesso!
ti ripropongo la domanda, dato che non mi hai dato una risposta: "se avrete ragione voi, quindi previsioni disattese, la tav rimarrà come infrastruttura che comunque avrà un valore. se invece le previsioni saranno verificate in quale maniera potremo rimediare all'errore che potremmo compiere ora?" non puoi liquidare il dubbio dicendo "ho ragione io". non è più una discussione ma un imperativo, atteggiamento che addirittura anche voi state criticando al governo. sull'incremento del 300% ti ho spiegato che non è applicabile su un solo progetto. quell'aumento c'è stato su tutte le opere in tutta italia, tanti microaumenti sommati tutti insieme, andando a sommarsi forse alle previsione di spesa eccessivamente al ribasso. Ultima modifica di T3d : 13-06-2007 alle 17:08. |
|
|
|
|
|
#585 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non sarà del 300% ma sarà cmq elevatissimo, ti ricordo che qua nn si parla di un tunnel da 2 soldi, si parla di un buco largo 9 metri, lungo 54km, alla profondità media di 1/2km sottoterra, a temperature che in alcuni punti toccano i 50° e in presenza di amianto e gas radon |
|
|
|
|
|
|
#586 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ultima modifica di T3d : 13-06-2007 alle 17:34. |
||
|
|
|
|
|
#587 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
I dati son quelli, di là nn si scappa, poi le conclusioni da tranne sono del tutto soggettive Quote:
Ps: sto dicendo cosa non fare Quote:
C'è anche una lettera anonima di un dipendente che scrive di come l'Arpa nn sia più indipendente dal potere politico |
|||
|
|
|
|
|
#588 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"se avrete ragione voi, quindi previsioni disattese, la tav rimarrà come infrastruttura che comunque avrà un valore. se invece le previsioni saranno verificate in quale maniera potremo rimediare all'errore che potremmo compiere ora (15 anni per la realizzazione)?" mi sembra che il governo abbia la rappresentanza della nazione, quindi decide per la nazione intera. voi invece volete decidere per tutti, nonostante rappresentiate solo voi stessi. Ultima modifica di T3d : 13-06-2007 alle 17:51. |
|
|
|
|
|
|
#589 |
|
Senior Member
|
[quote=T3d;17516954]appunto, se sono soggettive come fai a dire che avrai ragione tu? quindi ritorna la domanda:
"se avrete ragione voi, quindi previsioni disattese, la tav rimarrà come infrastruttura che comunque avrà un valore. se invece le previsioni saranno verificate in quale maniera potremo rimediare all'errore che potremmo compiere ora (15 anni per la realizzazione)?" 3 post sopra Non ti chiedi come mai a destra e a sinistra sian tutti d'accordo? |
|
|
|
|
|
#590 | |
|
Senior Member
|
Quote:
credo piuttosto che sia lampante l'utilità dell'opera in visione medio-lunga (20 anni) a tutta l'italia... aggiungendo il fatto che il non farla sarebbe tagliare fuori l'italia intera da un importantissimo progetto europeo. credo che l'abbiano capito tutti, tranne voi che vi rincuorate con tabelle e grafici che pronosticano il futuro da qui a vent'anni. sulla domanda mi hai risposto praticamente, che siccome hai ragione tu, la domanda non si pone nemmeno. secondo te è una risposta? |
|
|
|
|
|
|
#591 | |
|
Senior Member
|
Prova a leggere il libro "Corruzione ad alta velocità" di Imposimato
Questo è il tuo parere Quote:
O meglio, essendo così remoto il problema non si pone, meglio spendere tutto quel fiume di denaro in qualcosa di poco poco più utile ed urgente |
|
|
|
|
|
|
#592 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
poi mi dovresti spiegare per quale motivo anche i francesi credono nel progetto. tutti in combutta per spillare soldi allo stato? Ultima modifica di T3d : 13-06-2007 alle 18:24. |
||
|
|
|
|
|
#593 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Il collegamento ferroviario che unsce oggi l'Italia alla Francia attraverso la valsusa è stato fatto oltre 150 anni fa
se avessero ragionato come fa elect, non l'avrebbero dovuto fare e dire basta portare i pacchi a dorso di mulo Il traffico merci su gomma attraverso le alpi è una enorme minaccia per l'ecosistema oltre ad essere intrinsecamente rischioso e fragile (ricordate il rogo del monte bianco?)... se vogliamo le alternative bisogna costruire le infrastrutture E non capisco nemmeno perchè impntarsi sul tunnel... i treni i galleria hanno un impatto molto piubasso rispetto a linee all'aperto... son stati i verdi e gli ecologisti francei a far pressione su questo punto |
|
|
|
|
|
#594 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#595 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Ma in Italia dove lo facciamo fermare questo treno? Se gli facciamo fare le fermate dell'attuale intercity devi fare Torino, Vercelli, Novara, Milano (e poi non so perché è al di fuori della mia conoscenza), e quindi sono tratte di 80, 30 e 50 km circa, con la loro buona sosta in stazione: penso che quella mezz'ora (che poi non è mezz'ora se ha ragione Elect) incida molto poco in questo contesto. Oppure il tav si ferma solo a Torino e Milano: a questo punto posso capire il ragionamento del tunnel, ma non lo capisco più se penso che Torino e Milano non sono servite come Parigi e quindi ci si mette mezza giornata a raggiungere uno dei due capoluoghi da una zona intermedia e poi pochi minuti di tav (c'è uno sbilanciamento fra l'arteria principale e quelle secondarie che depotenzia la rete nel suo complesso). Insomma io sono sempre stato dell'opinione che fosse meglio seguire la strada della Germania, con potenziamento della rete mista prima di tutto. Però nonostante ci sia un ragionamento tecnico alla base, capisco che l'argomento viene affrontato in modo ideologico (probabilmente anche da parte mia, per carità) e quindi una quadra non la si troverà. |
|
|
|
|
|
|
#596 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
scusate se non ho seguito tutto il topic.. cmq ora dovrebbero essere tutti contenti no? si fa un tracciato alternativo senza distruggere la valle, si interra dove possibile la linea nuova e dove possibile si usa la linea esistente..
non potevano discuterne prima invece di fare a mazzate per arrivare a quella di oggi che mi pare una soluzione ragionevole?
|
|
|
|
|
|
#597 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Non me ne frega niente, però ho il sentore che la TAV non la vedremo mai.
|
|
|
#598 | |
|
Senior Member
|
Quote:
come agirà il governo in questa ipotetica situazione? fermerà i lavori perchè l'ala radicale e i verdi faranno pressioni interne. quindi la vedo molto nera. l'errore di fondo l'ha commesso berlusconi, oramai la questione si è ideologizzata sul non farla, non sul come farla. auguri e figli maschi. |
|
|
|
|
|
|
#599 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: palermo
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#600 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:44.