|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1281 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Dunque tutte le altre norme espresse non per bocca di dio e/o Gesù per me non valgono niente. Ricordiamo il caso dell'atto di ripudio con cui l'uomo poteva rispedire a casa la propria moglie, e che Gesù abolisce in quanto è stato Mosé a scrivere quella legge per far contenti gli ebrei. Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||
|
|
|
|
|
#1282 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Qualcosa del tipo: se rubi sei SICURAMENTE condannato. Altrimenti capisci bene che nell'incertezza qualunque norma perde completamente di significato.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#1283 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Belo Horizonte
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#1284 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quanto ai contraccettivi definiti "abortivi", ho scritto che qui già il problema è ben diverso, in quanto il contraccettivo ha fallito (e dunque non possiamo parlare propriamente di contraccezione) e l'ovulo è stato fecondato. Sulle "concessioni" della chiesa non ti sei espresso e posso quindi presupporre che sei d'accordo con me che non ha senso fare eccezioni, e quindi seguire fedelmente un principio ritenuto giusto. Manca comunque una risposta (e in particolare le motivazioni e argomentazioni) alla parte iniziale del mio messaggio, che riguarda i "limiti" e la "moderazione" che una coppia sposata dovrebbe tenere quando "consuma".
|
|
|
|
|
|
#1285 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: messaggi precedenti 4955
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ma nella realtà ilnon poter fare figli (escludendo patologie fisiche) può scaturire da problemi di varia natura. In quei casi è consentito. Quote:
|
|
|
|
#1286 | |
|
Senior Member
|
Quote:
le leggi della Chiesa, infatti, si presumono essere "giuste", o almeno vengono fatte nella presunzione che lo siano.
|
|
|
|
#1287 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Non si può parlare delle gioie del sesso e subito dopo chiedere alle coppie di "limitarsi": non ha senso. Non stiamo parlando di una coppia esibizionista che "fa spettacolo", ma di una normalissima che si gode privatamente i piaceri della carne (che, come è stato sottolineato, sono anch'essi un dono di dio). Quote:
Quote:
Uno dei cardini del nostro sistema giuridico è il PRINCIPIO (lo evidenzio perché poi nella realtà sappiamo che gli avvocati sono bravi a trovare cavilli per far assolvere anche uno che sarebbe effettivamente colpevole) la certezza della pena: se commetto un atto contrario alla legge, ne subirò le conseguenze (civili e/o penali). Mi sembra un principio corretto quello di sapere PRIMA cosa è lecito e cosa no, in modo che ognuno possa regolarsi di conseguenza e quindi non incorrere in nessuna sanzione. In conclusione, e scusami se mi ripeto, vorrei sapere se ciò vale anche per la chiesa e per le sue leggi: se non le rispetto sarò CERTAMENTE condannato (e qui non c'è avvocato e cavilli che tengano nei confronti di un dio onnisciente e onnipotente
||||||
|
|
|
|
|
#1288 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#1289 | |||||
|
Senior Member
|
E' lecito estremizzare, perché è un esempio concreto che serve a far capire se la norma in questione ha motivo di esistere oppure no.
Quindi se ho soddisfatto la condizione essenziale (la riproduzione), secondo quello che hai detto prima io sarei moralmente (ed effettivamente) autorizzato a potermi dedicare anche soltanto al godimento delle gioie della carne. Quote:
Non vedo ancora, quindi, motivazioni al rifiuto di preservativi et similia da parte della chiesa. Quote:
Quote:
Non ho sposato la morale cattolica (e nemmeno altre legate a dogmi indimostrabili), per cui vale la morale che mi sono costruito, dunque se ho sbagliato o meno è un giudizio che spetta soltanto a me. Quote:
Nel catechismo non ci sono dei precisi riferimenti sulla questione? Quote:
Se mi dici che il legame fra i due è stretto, nel senso che ciò che dispone la chiesa vale anche per dio, allora se sono condannato dalla chiesa lo sarò anche da dio. Se ciò non vale, io vorrei capire in quali casi sarei passibile di condanna da parte di dio per il mio comportamento.
|||||
|
|
|
|
|
#1290 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
be io credo nella testimonianza di Gesù e nessun uomo che non sia anche Dio avrebbe potuto dire nè fare cio che lui ha fatto e detto.Se leggi senza prevenzioni il vangelo puoi concludere che una tale sapienza non può neanche lontanamente essere solo umana e se leggi il vangelo come puoi non fermati a riflettere un attimo se quello che ha detto è vero o meno?
|
|
|
|
|
|
#1291 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Como
|
Quote:
secondo me nessuno, tantomeno il vangelo puo dire chi veramente ha creato il mondo e l'essere umano come altri sostengono, la terra puo' essere statacreata e colonizzata dagli alieni... poi la Bibbia dice che dopo Adamo ed Eva, ci furono Caino e Abele...e poi come è proseguita l'esistenza? |
|
|
|
|
|
|
#1292 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
La Bibbia è un libro studiatissimo, da credenti e non... consiglio di documentarsi, magari introducendo anche il concetto di "genere letterario".
|
|
|
|
#1293 | |
|
Senior Member
Città: Vercelli
|
Quote:
Se solo ti soffermi un attimo a pensare che disastri può combinare un giornalista ritoccando le parole di un'intervista fatta il giorno prima, prova ad immaginare cosa possono aver prodotto 1000 anni di ritocchi operati da chi aveva interesse a confermare la natura divina di Gesù per mantenere vivo il fondamento del proprio potere.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#1294 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Belo Horizonte
|
Quote:
Se porti tale accuse devi portare le prove altrimenti stai parlando al vento. Quote:
Fermati a pensare e dimmi se è possibile una cosa del genere considerando tutte le copie che ci sono della Bibbia. La prossima volta pensaci prima di scrivere. |
||
|
|
|
|
|
#1295 | |
|
Senior Member
|
Quote:
visto che mi consigli di documentarmi perche non me lo spieghi tu stesso sapientone... |
|
|
|
|
|
|
#1296 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sempre se il tuo vero fine è quello di conoscere le posizioni della Chiesa.
|
|
|
|
#1297 | |
|
Senior Member
|
Quote:
almeno sai rispondermi a questa domanda? se fossi nato in un paese musulmano saresti stato ugualmente cattolico? |
|
|
|
|
|
|
#1298 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1299 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
A dire il vero poco tempo fa vidi un documentario in cui parlavano proprio dei vangeli... se non ricordo male nel primo periodo ne esistevano tantissimi, ma davvero tanti e abbastanza diversi tra di loro. Solo in seguito con la creazione della chiesa come istituzione furono selezionati (quelli che facevano più comodo, ma questo lo aggiungo io) i vangeli che leggiamo noi oggi scelti in base a non so cosa (in realtà lo so e l'ho gia scritto prima, hanno scelto quelli che avrebbero fatto più comodo). In oltre non sono stati scritti durante la vita di Gesù, e nemmeno subito dopo la sua morte... ma mi pare una trentina di anni dopo, infatti anche l'attribuzione di questi ai vari matteo luca ecc... è fortemente in dubbio. Sinceramente non mi sento di definirli documenti affidabili, almeno non presi singolarmente...
Ps: non so se tutto quello che ho scritto è corretto, purtroppo non ricordo perfettamente... ricordo però il succo del discorso, ed è ciò che ho scritto
|
|
|
#1300 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:30.