Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-06-2007, 22:17   #1
teogros
Senior Member

L'Avatar di teogros

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
[SANITA'] - Per fortuna che in Italia ce l'abbiamo gratis! :)

Son letteralmente B A S I T O.

Antefatto: il 17 Ottobre scorso mi sono maciullato un ginocchio giocando a pallavolo. Ho fatto la nottata in ospedale (circa 4 ore, dato che erano letteralmente #"<oberati>"# di lavoro ed è gratis ) e me ne sono uscito con una fasciatura rigida e neanche una stampella in mano (non ne hanno). Vabbè. Dopo 3 giorni controllo, mi hanno siringato il ginocchio (3 ore di attesa ma ci stà, è gratis, mica si può pretendere di non aspettare) e mi dicono di ripresentarmi per ulteriore controllo dopo una settimana. Su consiglio del mio medico lo evito.

A Dicembre (23) faccio una risonanza: 2 mesi di attesa ma tanto NON è gratis (36,15 € ) e poi prenoto una visita ortopedica. 4 mesi di attesa e NON è gratis (30€ ). Il medico mi liquida dopo due minuti prescrivendomi riabilitazione (che non potrò fare nel pubblico perchè la lista d'attesa non finisce più) e una nuova risonanza (36,15 €) da fare a Settembre.

Nel frattempo mi arrivano due solleciti di pagamento . Il primo, circa due mesi fa, per la prestazione di controllo che avevo saltato. Non ricordo neanche di aver preso l'appuntamento, ma dopo aver passato 3 mattinate fra fax e telefoni, ho preferito pagare e evitare di farmi il sangue amaro. Stasera torno a casa e trovo un altro sollecito: 36 € per "prestazioni che Le sono state rese da questa Azienda o un mancato ritiro da parte Sua del referto conseguente a tale erogazione". La data è quella della notte in ospedale. Nessuno mi ha dato un ticket (ma esiste al pronto soccorso? non erano 10 €?) nè tantomeno ci sono referti da ritirare (le lastre le ho qui con me e non sono servite a una segaccia, solo a sperperare soldi).

Morale, ad oggi: circa 150 € volati solo di bollettini, più giornate perse fra code in attesa e ore a telefono e il mio ginocchio è rotto tanto quanto prima. Ma almeno è gratis. Forse. Però è ben servito. Neanche.

Ma vaff!

Ultima modifica di teogros : 11-06-2007 alle 22:19.
teogros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2007, 22:24   #2
fluke81
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
io l'anno scorso ho preso un colpo allo sterno,sono andato all'ospedale e mi hanno fatto rx e ecocardiogramma,il chirurgo mi voleva ricoverare in osservazione ma visto che era sabato gli ho risposto con un
non ho pagato niente e non mi è mai arrivato niente,forse perche mi volevano ricoverare
fluke81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2007, 22:26   #3
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
Quote:
Originariamente inviato da fluke81 Guarda i messaggi
io l'anno scorso ho preso un colpo allo sterno,sono andato all'ospedale e mi hanno fatto rx e ecocardiogramma,il chirurgo mi voleva ricoverare in osservazione ma visto che era sabato gli ho risposto con un
non ho pagato niente e non mi è mai arrivato niente,forse perche mi volevano ricoverare
in molte regioni del sud non si paga nulla
sempreio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2007, 22:44   #4
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
Originariamente inviato da teogros Guarda i messaggi

Antefatto: il 17 Ottobre scorso mi sono maciullato un ginocchio giocando a pallavolo. Ho fatto la nottata in ospedale (circa 4 ore, dato che erano letteralmente #"<oberati>"# di lavoro ed è gratis ) e me ne sono uscito con una fasciatura rigida e neanche una stampella in mano (non ne hanno). Vabbè. Dopo 3 giorni controllo, mi hanno siringato il ginocchio (3 ore di attesa ma ci stà, è gratis, mica si può pretendere di non aspettare) e mi dicono di ripresentarmi per ulteriore controllo dopo una settimana. Su consiglio del mio medico lo evito.

A Dicembre (23) faccio una risonanza: 2 mesi di attesa ma tanto NON è gratis (36,15 € ) e poi prenoto una visita ortopedica. 4 mesi di attesa e NON è gratis (30€ ). Il medico mi liquida dopo due minuti prescrivendomi riabilitazione (che non potrò fare nel pubblico perchè la lista d'attesa non finisce più) e una nuova risonanza (36,15 €) da fare a Settembre.

Nel frattempo mi arrivano due solleciti di pagamento . Il primo, circa due mesi fa, per la prestazione di controllo che avevo saltato. Non ricordo neanche di aver preso l'appuntamento, ma dopo aver passato 3 mattinate fra fax e telefoni, ho preferito pagare e evitare di farmi il sangue amaro. Stasera torno a casa e trovo un altro sollecito: 36 € per "prestazioni che Le sono state rese da questa Azienda o un mancato ritiro da parte Sua del referto conseguente a tale erogazione". La data è quella della notte in ospedale. Nessuno mi ha dato un ticket (ma esiste al pronto soccorso? non erano 10 €?) nè tantomeno ci sono referti da ritirare (le lastre le ho qui con me e non sono servite a una segaccia, solo a sperperare soldi).

Morale, ad oggi: circa 150 € volati solo di bollettini, più giornate perse fra code in attesa e ore a telefono e il mio ginocchio è rotto tanto quanto prima. Ma almeno è gratis. Forse. Però è ben servito. Neanche.

Ma vaff!

e questo e' il minimo ... se cominciassi ad avere problemi di ipertensione (mi incazzo sempre troppo) , o comunque questioni serie e interventi dentali sarebbe ben peggio ... e' una vita che io conto le sfighe in famiglia e i soldi spesi nel privato in quanto se avessimo atteso il pubblico non avrei piu' ne madre ne padre da un pezzo ... e insisto sul fatto che se contassimo tutti i soldi che mediamente spendiamo nel privato ogni anno salterebbe fuori chissa' che assicurazione privata ...
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2007, 22:47   #5
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
e questo e' il minimo ... se cominciassi ad avere problemi di ipertensione (mi incazzo sempre troppo) , o comunque questioni serie e interventi dentali sarebbe ben peggio ... e' una vita che io conto le sfighe in famiglia e i soldi spesi nel privato in quanto se avessimo atteso il pubblico non avrei piu' ne madre ne padre da un pezzo ... e insisto sul fatto che se contassimo tutti i soldi che mediamente spendiamo nel privato ogni anno salterebbe fuori chissa' che assicurazione privata ...
io soffro di ipertensione da 17 anni e sono stato per 10 anni seguito da un medico all'ospedale e non me ne sono mai lamentato.
idem per gli esami che facevo ogni tot mesi.
stessa cosa posso dire ora per il diabete.

Coapzpa
Old 11-06-2007, 23:12   #6
zuper
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
io soffro di ipertensione da 17 anni e sono stato per 10 anni seguito da un medico all'ospedale e non me ne sono mai lamentato.

Coapzpa
chissà che calmanti ti davanooooooooooooo
zuper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2007, 23:16   #7
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Originariamente inviato da zuper Guarda i messaggi
chissà che calmanti ti davanooooooooooooo

no in che senso ?
poi mi son stufato di andarci tanto l'ipertensione me la tengo finche' schiatto

Coapzpa
Old 11-06-2007, 23:27   #8
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
Sicuramente se il servizio sanitario fosse gestito meglio potrebbe essere molto migliore...
Old 11-06-2007, 23:31   #9
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
Quote:

Ma vaff!
Tre cose che mi saltano all'occhio subito.
1) le risonanze costano ben più di 30 euro.
2)Se non hai ritirato il referto ti viene addebitata la spesa per le radiografie (che il medico guarda subito ma che referta ufficialmente dopo qualche ora a seconda delle urgenze).
3) addirittura 4 ore perchè ti sei fatto male ad un ginocchio? E che volevi che ti passassero per direttissima anche se magari c'era gente che aveva molta più urgenza di te?
Old 11-06-2007, 23:41   #10
teogros
Senior Member

L'Avatar di teogros

Quote:
Originariamente inviato da Maxmel Guarda i messaggi
Tre cose che mi saltano all'occhio subito.
1) le risonanze costano ben più di 30 euro.
2)Se non hai ritirato il referto ti viene addebitata la spesa per le radiografie (che il medico guarda subito ma che referta ufficialmente dopo qualche ora a seconda delle urgenze).
3) addirittura 4 ore perchè ti sei fatto male ad un ginocchio? E che volevi che ti passassero per direttissima anche se magari c'era gente che aveva molta più urgenza di te?
1. bene... son d'accordo... ma 4 mesi di attesa.
2. il referto l'ho ritirato, è qui con me.
3. non c'era nessuno in ospedale quella notte. Un senza tetto che cercava il suo giubbotto, una tedesca che era caduta a seguito di uno scippo e una vecchina con un blocco intestinale. 1 ora in attesa di un po' di ghiaccio, poi la lastra (era chiaro che non era rotto) e poi una fasciatura rigida (inutile). Sono il primo a dire che chi è urgente deve passare avanti, ma se non ci sono urgenze? Bel servizio!
Old 12-06-2007, 00:06   #11
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
Quote:
3. non c'era nessuno in ospedale quella notte. Un senza tetto che cercava il suo giubbotto, una tedesca che era caduta a seguito di uno scippo e una vecchina con un blocco intestinale. 1 ora in attesa di un po' di ghiaccio, poi la lastra (era chiaro che non era rotto) e poi una fasciatura rigida (inutile). Sono il primo a dire che chi è urgente deve passare avanti, ma se non ci sono urgenze? Bel servizio!
Ma a firenze?
Io l'ultima volta ho aspettato 6 ore, ma c'era il bordello (qui c'è sempre il bordello) ed ero un passato bianco come triage e mi hanno pure fatto la TAC.
Old 12-06-2007, 00:35   #12
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Una risonanza al ginocchio in regime privato costa ben piu' di dieci volte tanto in regime privato. Per riferimento guarda qua, al ginocchio costa 440 euro
http://www.casacuratoniolo.it/serviz...prezzi_tac.asp
Una visita privata costa come niente 100-150 euro se non di piu'.
Gli esami prenotati e non disdetti, o i referti non ritirati vengono comunque addebitati, come ho avuto modo di leggere nelle ricevute che mi hanno rilasciato per gli esami che ho prenotato.
"Gratis" e' una parola grossa; ma pagare una decima parte di quello che si sarebbe pagato a prezzo pieno non mi sembra comunque male
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2007, 00:37   #13
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi

Coapzpa
Cyrano ... TU NON SEI L'ITALIA !
TU SEI TU !
Te l'ho gia detto ... se poi vuoi dire che va tutto bene ok ... forse e' la gente che racconta balle sulla malasanita' ...

Cazz quando fai cosi' fai incazzare i santi ...

Ultima modifica di tdi150cv : 12-06-2007 alle 00:50.
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2007, 00:52   #14
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
TU SEI TU !
Te l'ho gia detto ... se poi vuoi dire che va tutto bene ok ... forse e' la gente che racconta balle sulla malasanita' ...

Cazz quando fai cosi' fai incazzare Gesù Cristo ...
Sicuramente la gente non racconta balle sulla malasanita', sicuramente esistono episodi di errori di medici o infermieri o di ospedali male organizzati o quello che vuoi. Ma sono appunto episodi. Migliorabili quanto vuoi, ma episodi. Qui si parla di organizzazione strutturale della sanita', ovvero della possilita' di pagare un decimo di cio' che si pagherebbe con una sanita' che facesse pagare i costi veri
Un decimo... ma anche meno! Fatti operare di appendicite... o di calcoli! Un intervento di rimozione di calcoli ti costa il ticket! Pensa a quanto ti costerebbe in regime privato
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2007, 01:01   #15
Siddhartha
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
a parte questi episodi, la sanità in italia funziona bene e non ce ne si può lamentare!!!
io ho lavorato anche in spagna e ricordo strutture davvero notevoli, ma ebbi diversi problemi ad accedervi quando un'amica ne ebbe bisogno!!!
Old 12-06-2007, 03:19   #16
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
TU SEI TU !

Cazz quando fai cosi' fai incazzare i santi ...
non capisco perche' vuoi sentire solo le testimonianze che ti fanno comodo... mah...

coapzpaza
Old 12-06-2007, 08:08   #17
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Da privato ho pagato una risonanza al ginocchio 250 euro.
La visita (sempre privata, avevo fretta dato che gioco a pallavolo) da un discreto ortopedico, non certo il top, 120 euro in amicizia (convezionato con la squadra)
LA visita successiva "solo" 80 sempre in amicizia.
Tenete conto che questi prezzi sono "in concorrenza" con la sanità pubblica, fossero tutti privati ci sarebbe il solito cartello ed innalzamento dei prezzi.
Insomma, va bene lamentarsi, ma non esageriamo.
Se pensiamo che un mio parente è stato curato con delle fiale che costavano 800 euro alla confezione, e le ha avute gratis......
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2007, 08:16   #18
teogros
Senior Member

L'Avatar di teogros

Quote:
Originariamente inviato da Maxmel Guarda i messaggi
Ma a firenze?
Io l'ultima volta ho aspettato 6 ore, ma c'era il bordello (qui c'è sempre il bordello) ed ero un passato bianco come triage e mi hanno pure fatto la TAC.
Sono arrivato lì alle 2 di notte! Ho evitato la mattina perchè speravo di far prima!
Old 12-06-2007, 08:18   #19
mt_iceman
Senior Member

L'Avatar di mt_iceman

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da Fides Brasier Guarda i messaggi
Sicuramente la gente non racconta balle sulla malasanita', sicuramente esistono episodi di errori di medici o infermieri o di ospedali male organizzati o quello che vuoi. Ma sono appunto episodi. Migliorabili quanto vuoi, ma episodi. Qui si parla di organizzazione strutturale della sanita', ovvero della possilita' di pagare un decimo di cio' che si pagherebbe con una sanita' che facesse pagare i costi veri
Un decimo... ma anche meno! Fatti operare di appendicite... o di calcoli! Un intervento di rimozione di calcoli ti costa il ticket! Pensa a quanto ti costerebbe in regime privato
beh. insomma.
tu mi parli di episodi ma ogni volta che ho avuto a che fare con gli ospedali ultimamente è sempre stato un macello.
te ne racconto un paio:

1)due estati fa mia madre è caduta dalle scale rompendosi i polsi e prendendo una botta in testa. il tutto in provincia di rovigo dove eravamo in vacanza. è stata portata all'ospedale di rovigo dove gli sono stati ingessati i polsi, uno dei quali, una volta guarito, era leggermente sporgente per via dell'ingessatura eseguita male. l'unica soluzione era spaccare di nuovo il polso e ingessare di nuovo con conseguenti 2 mesi di convalescenza. per fortuna il polso funziona bene...però insomma..

la cosa brutta è sata la medicazione della ferita in testa, probabilmente eseguita con strumenti non sterilizzati che gli ha causato per due mesi disagi dovuti a continue infezioni che anche al maggiore di bologna han curato alla male in peggio. una notte aveva dolore in testa e la ferita era gonfia: l'ho portata al prontosoccorso dell'ospedale maggiore di bologna e la dottoressa oltre ad arrivare con ritardi pazzeschi era anche scocciata perchè la sua pausa era stata interrotta. ma dovevate vedere che modi di merda...dopo tutto, uno si deve anche veder trattato in certi modi.

2) mio zio (in realtà pro-zio), persona di 80 anni, si è rotto il braccio. portato al maggiore, dopo due giorni di degenza ha iniziato a dar di matto. ma per dar di matto intendo proprio dar di matto. perso la trebisonda completamente. con i dottori che ci parlavano con toni che lasciavano intendere che oramai era andato di testa e che probabilmente per la sua età non era più stato in grado di sopportare le operazioni di quel tipo (oltretutto un anno prima era stato operato di tumore al cervello). anche qui maggior parte dlele volte con toni sullo scocciato andante, dottori introvabili etc etc.
va beh, decidiamo di portarlo al toniolo, clinica privata, in modo che lo possano trattare adeguatamente (era ingestibile ve lo giuro). morale della favola...il dottore decide semplicemente di interrompere la somministrazione di farmaci e guarda un po', torna completamente in se.

e queste sono solo le ultime volte che ho avuto a che fare con la sanità italiana.
qui non si tratta di pagare poco o tanto, si tratta del servizio scadente per di più eseguito molte volte da persone incompetenti e con una professionalità pari a zero. e non mi parlate di mestiere pesante etc etc perchè nessuno obbliga a studiare medicina e diventare dottori. senza parlare della solita burocrazia all'italiana.
non fraintendete, non dico che tutto faccia schifo, ma la media mi pare un po' elevata.
Old 12-06-2007, 08:18   #20
teogros
Senior Member

L'Avatar di teogros

Quote:
Originariamente inviato da Fides Brasier Guarda i messaggi
Una risonanza al ginocchio in regime privato costa ben piu' di dieci volte tanto in regime privato. Per riferimento guarda qua, al ginocchio costa 440 euro
http://www.casacuratoniolo.it/serviz...prezzi_tac.asp
Una visita privata costa come niente 100-150 euro se non di piu'.
Gli esami prenotati e non disdetti, o i referti non ritirati vengono comunque addebitati, come ho avuto modo di leggere nelle ricevute che mi hanno rilasciato per gli esami che ho prenotato.
"Gratis" e' una parola grossa; ma pagare una decima parte di quello che si sarebbe pagato a prezzo pieno non mi sembra comunque male
Se tempi e modi fossero almeno accettabile, forse sarei anche d'accordo con te. Detto questo: è chiaro che al privato una risonanza costa di più: credi che ne facciano tante quante nel pubblico? Si tratta anche di riuscire ad ammortizzare i costi! Indubbiamente non si riuscirebbe ad arrivare alle cifre del pubblico, questo è vero... ma se questi continuano ad aumentare senza offrire servizio migliore.....

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Hisense punta al secondo posto nei TV in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian