|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
wireless e canali
Ho appena installato una rete wireless a casa...
Con Netsumbler ho visto che ci sono altri router vicino a me che stanno sui canali 1,6,11... Quali altri canali provo? Tra un canale o l'altro ci sono differenze di prestazioni? grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cagliari
|
Gli apparati europei hanno 13 canali: hai solo l'imbarazzo della scelta.
Non ci sono differenze nelle prestazioni, un canale vale l'altro. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
|
non è esattamente vero che un canale vale l'altro:
spesso di default i router o gli ap modulano sul canale 1 e sull'11 di default. quindi questi canali sono piuttosto congestionati, ovvero possono creare interferenze. prova il canale 4
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Ciao, attenzione, se hai portatili in wireless, alcuni modelli non vedono il canale 12 e 13.
Ciao |
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
L'eventuale congestione di un canale non e' certo imputabile alle prestazioni dell'apparato: se resto imbottigliato nel traffico non dico che le prestazioni della mia macchina sono scadenti Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
forse avevo espresso male la domanda....
Se ci sono 1,6 e 11 occupati, se uso il 3,4,8,9 cambia qualcosa in prestazioni? cioè: c'è qualche canale che è piu performante di altri? grazie |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
|
se hai già i canali 1, 6, 11 con altre stazioni sei in una situazione abbastanza "sfigata" perchè qualunque canale sceglierai avrai sempre l'adiacenza di una delle altre
per cui devi andare vicino a quella più debole delle 3 scarica netstumbler in base al grafico, chi dei 3 arriva peggio ???ti metti li vicino, 2 canali di distanza max perchè altrimenti subisci le interferenze dell'altra stazione es: la stazione più bassa è sul 6 ??? metti il 4 (o l'8 ) l'11 ?? metti il 9 e cosi' via
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ribadisco: NON cambia nulla in termini di prestazioni, NON esiste un canale piu' performante degli altri (mi pareva d'essere stato chiaro....).
Come giustamente rilevato da Stev-O, se i nodi che occupano gli altri canali hanno segnali piuttosto forti dovresti posizionarti su un canale il piu' distante possibile dal piu forte tra quelli gia' occupati: puoi scegliere fra 13 (o 11 se hai beccato una scheda "americana"), e se noti interferenze puoi scegliere sperimentalmente il canale meno disturbato. Non esistono regole fisse ma solo indicazioni di massima, percio' se il tuo fosse un caso critico procedere per tentativi e' praticamente una strada obbligata. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
la situazione è peggiore di quanto pensassi
Con Netsumbler vedo 3 connessioni sul canale11, 2 sul 6 ed 1 sul 1... per ora ho messo il canale 3.... |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
ma i mac address sono tutti diversi ???
Ну давай !! . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Cina, bugiardo - stolen conto: non paghi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NON CERCO PIU' UN ALIMENTATORE DECENTE ----------------> LINK |
|
|
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
C'e' qualcosa che mi sfugge: se i canali 1, 6 e 11 sono occupati e tu lavori sul 3, mi spieghi dov'e' il problema?
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
gli unici canali che non si sovrappongono come banda passante sono 1, 6, 11 quindi... [effetto collaterale: avrai minor margine in caso di cattivo segnale ergo, potresti avere una portata leggermente inferiore]
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tutto dipende dall'intensita' del segnale interferente: se arriva basso potrai comunque operare la tua rete anche se avrai un inevitabile degrado di prestazioni, che rimarra' comunque entro limiti accettabili. Come ho detto in un post precedente, secondo me l'unico sistema e' provare vari canali fino a trovare quello che rende meglio perche' meno interferito. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
ho sempre saputo che i nostri erano 1 6 e 11 (12 e 13 non sono fruibili per tutti i dispositivi)
dovrebbe esserci anche un tutorial di wgator in cui lo dice
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
|
salpi, io vedo che ne sai, ma ti sei impuntato sulla questione prestazioni.
tu hai ragione, in teoria un canale vale l'altro in fatto di caratteristiche (a dire il vero non è esatto, dipende dalla resistenza elettromagnetica dell'aria e varia di posto in posto, di muro in muro ecc.. però si parla di un 0,0001% di differenza tra canale e canale). comunque, assodato che sono prestazionalmente uguali, però la comunicazione, il transfert rate, dipende anche da quanti dispositivi sono presenti contemporaneamente poichè se collido con il traffico e genero errori, il CSMA/CD ci suggerisce che puoi riprendere a trasmettere con una velocità minore. Quindi a livello prettamente teorico sono tutti uguali, ma nella pratica no. dipende da chi hai intorno. Nella fattispecie in casa di un qualsiasi personaggio egli potrebbe andar male con la wifi perchè ha interferenze da parte di altre reti, cambiando canale queste interferenze potrebbero diminuire (e ne ho visti tanti di questi esempi nel forum, gente che si lamenta della wifi e poi cambiando canale risolve). ripeto, le prestazioni sono a monte le stesse, ma a valle ogni canale fa storia a se.
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
cmq a lui interessa solo sapere che canale meglio usare
secondo me il 3 nel suo caso visto l'ambiente dovrebbe andare
|
|
|
|
|
#19 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Niente da obiettare al tuo discorso, solo che a me sembra piu' corretto distinguere tra le prestazioni "pure" (o, se preferisci, le caratteristiche "di targa") di un qualunque apparato, non necessariamente nel campo computers e reti, e le condizioni ambientali nelle quali si trovera' ad operare: le prime sono definite, conosciute e, a meno di modifiche HW o FW, invariabili; le seconde sono del tutto aleatorie ed imprevedibili, variabili nel tempo e nello spazio. E' ovvio che le condizioni ambientali hanno la loro influenza piu' o meno marcata sul risultato finale, ma non inficiano le prestazioni intrinseche dell'apparato: ne modificano l'efficacia. Spero d'aver chiarito il mio punto di vista. Comunque, se uno e' cosi' sfigato da essere interferito su tanti canali ha, secondo me, queste vie d'uscita: - rassegnarsi e prendere quel che passa il convento (in termini appunto di risultato finale, cioe' prestazioni degradate piu' o meno pesantemente) cercando un canale che permetta di limitare al minimo i danni; - lavorare sulle antenne e/o sul posizionamento degli apparati in modo da migliorare per quanto possibile il rapporto S/N che, in ultima analisi, e' l'unico dato realmente significativo; - metter mano al portafoglio ed acquistare dispositivi di ben altro costo rispetto a quelli da noi comunemente usati ma in grado, come saprai meglio di me, di gestire adeguatamente i flussi di traffico anche in presenza di pesanti interferenze. Quote:
Come ho detto in precedenza, ho l'impressione che certi produttori trovino piu' "comodo" mettere in circolazione dispositivi ad 11 canali, e cosi'.... Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Ma a questo punto non mi conviene andare sul 9 che è non-overlapping?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:31.