|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21221 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
|
|
|
|
|
|
#21222 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
In full load, con giochi molta capacità di rendering in genere, la GPU non deve superare gli 87 gradi, se no inizia l'instabilità e se superi anche i 102° te la giochi. Il consiglio di utilizzare l'I8kfangui è sicuramente da seguire, anche perché AtiTool non sempre rileva la giusta temperatura, e conviene conoscere le temperature di ogni componente. Con 450/600 non bruci la VGA, se hai artefatti dipende solo dal voltaggio che magari hai ad 1V e non hai alzato a 1,24V. Se hai il voltaggio normale dovresti riuscire a tenere il sistema stabile e senza necessità di continue modifiche a 430/575. Le impostazioni del 2D io le ho lasciate di Default, non creano problemi, al massimo un downclock può risultare in una durata lievemente maggiore della batteria, ma niente di ché. Rispondendo alla tua domanda sulle temperature generali massime in full load: VGA = 84°C Full Load con picchi a 87°C Procio = 60°C Full Load con picchi a 64°C Ram = Media di 48-52° Massimo 56° Chipset = Media di 45-48° Massimo 54° HDD = 48°C (Se hai un 7K100 anche 54° li regge ma se li vedi, spegni il PC e aspetta che si raffreddi perché non è MAI bene) Buon Overclock...
|
|
|
|
#21223 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
Per le temperature invece, io sto a 30-35°C con la CPU. Meglio se non superi i 50 in idle e i 70 sotto stress (io ho abbassato il voltaggio a 0.95-1V utilizzando RMClock) La GPU non fa molto testo non avendola occata, ma sto sui 55-60 in idle e 70-75 sotto stress Gli altri componenti stanno sempre relativamente freschi (fissi attorno ai 30-40°C) Temperature che è meglio non superare sono 80°C per la CPU, 90-100°C per la GPU, il resto meglio se stanno sotto i 50-55°C Spero di aver fugato ogni tuo dubbio a riguardo Se usi i8kfangui ricordati di alzare di 8°C la temperatura misurata per la GPU perché il programma sgarra di quella quantità (puoi impostare l'offset di 8°C nell'ultimo tab delle impostazioni) Tutte le temperature indicate sono state prese dopo qualche ora di utilizzo
NEW!! BSP SkinMaker (v1.07) the one and only Skin Editor for BSplayer (by Tizio) FAQ sul DELL Inspiron 9400 (by Tizio) DELL MDKey assegna al tasto MediaDirect la funzione che vuoi (by Tizio) | DiskActivity visualizza LED attività HDD e tasti toggle (CAPS-LOCK etc.) (by Tizio) |
|
|
|
|
|
|
#21224 |
|
Senior Member
|
ops, mi ha preceduto neo
NEW!! BSP SkinMaker (v1.07) the one and only Skin Editor for BSplayer (by Tizio) FAQ sul DELL Inspiron 9400 (by Tizio) DELL MDKey assegna al tasto MediaDirect la funzione che vuoi (by Tizio) | DiskActivity visualizza LED attività HDD e tasti toggle (CAPS-LOCK etc.) (by Tizio) |
|
|
|
|
|
#21225 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
allora....forse ho un problema... Ho messo 450/700 e non ho artefatti e le prestazioni sono buone. Ma se vedo le temperature con i8kfangui ho in gioco 75 gradi di gpu (+8secondo tizio fa 83 e sto al limite), ma la cpu arriva a 70°!!!!mi sa che è troppo da quello che avete detto vero? meglio se scendo?
p.s. mentre stavo scrivendo questo post (le temperature erano tutte basse e non stavo facendo nulla di pesante se non navigare con mozilla) è apparsa una schermata blu con tipo the system has halted o qualcosa del genere.....è meglio che abbassso vero?sto messaggio non l'avevo mai visto prima. |
|
|
|
|
|
#21226 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova [Italy] Trattative: +1.000
|
oooops si scusa tizio hai ragione...il disco 2.5" 160gb a meno d 90 eur l'aveva visto danello sulla baia!!
Raiontech DX2(Clevo P751TM) | i7 8700 delidded (30' [email protected]@-100mV@80°C@estate), 64Gb DDR4 2666 G-skill Ripjaws, 15.6" 1920x1080 IPS 144Hz G-Sync, GTX 1060 6gb, M2 960 EVO 512gb NVMe, M2 860 EVO 2Tb, mSata 860 EVO 1Tb, 2.5" Sata3 Crucial SSD M500 2Tb, 8 cells 82Wh, ali 230w, Sound Blaster XFI MB5 HiFi Sabre DAC, D3LL U2410 24" MIE TRATTATIVE. Test vari su compress. video e dintorni... |
|
|
|
|
|
#21227 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sì, ma anche no. Interessi: TAN 3,25% TAEG 7,85%
|
Quote:
Era un'offerta del genere da questo venditore, circa 77 + 14 euro di spedizione, leggermente più bassa di questa: EDIT! Edito fra 2 minuti... Ultima modifica di danello : 02-06-2007 alle 19:46. |
|
|
|
|
|
|
#21228 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
che procio hai? l'angolo di visuale del monitor però è un po' penoso confronto a molti altri note...
|
|
|
|
#21229 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Quote:
Per lo schermo, beh, certo non è il miglior schermo del mondo,in particolare l'angolo di visuale verticale (quello da sopra a sotto, è giusto dire verticale? :P) andando un po' sotto lo schermo diventa nero in fretta in alto (penso perchè la lampada sia in basso) , ma l'angolo di visuale orizzontale (da destra a sinistra) mi sembra abbastanza buono . In generale confrontato con il MacBook di mia sorella , a parte il fatto che il suo schermo è glossy, non mi sembra ci sia così tanta differenza. Confrontato invece con l'X-black del vaio che adesso ha mio padre le prende, ma quello è uno degli schermi migliori per portatili che si trovano in giro Magari farò qualche foto, così vediamo se nel tempo è migliorato Ciao EDIT: Una curiosità , visto che è tutto intercambiabile sto Note,volendo lo è anche lo schermo? Perchè in questo caso si potrebbe prendere il WXGA in tranquillità e poi se si è insoddisfatti passare al WUXGA in un secondo momento
GPU Compiler Engineer Ultima modifica di AnonimoVeneziano : 02-06-2007 alle 10:53. |
|
|
|
|
|
|
#21230 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Quindi in pratica la temperatura reale è quella di Atitools giusto?
La mia situazione è questa: http://www.imagehack.eu/uploads/e052d2ab5e.jpg Spero di stare nella norma! Voi che dite?
|
|
|
#21231 | |
|
Junior Member
|
Quote:
...tu come fai ad averlo così alto il clock???
|
|
|
|
|
|
|
#21232 |
|
Junior Member
|
scusa gatto ho visto adesso che hai alzato il voltaggio...ma è sicuro farlo?e come si fa?
|
|
|
|
|
|
#21233 |
|
Senior Member
|
@Gatto
Sì, sei nella norma con le temperature, perfetto direi Se vuoi che i8k ti mostri la temperatura giusta aggiungi l'offset di 8°C nell'ultimo tab delle impostazioni alla GPU @Tribius Per mettere il voltaggio alto segui la guida di harsan linkata nelle FAQ (comunque basta che flashi con questa rom: 790GSUOV.ROM) E' sicuro se tieni sotto controllo le temperature, certo, con una doppia pipa sarebbe meglio, ma puoi usarla tranquillamente anche con la tua pipa singola, l'unica è non spingere troppo in alto i clock, se no friggi ![]() Come detto prima poi, 70 gradi per la CPU in full load vanno anche bene, basta che non salgano troppo oltre.. @AnonimoVeneziano Sì, si può cambiare il monitor, ma non presso DELL. Sulla baia trovi monitor WUXGA per il nostro gioiellino, non mi sembra costino nemmeno troppo, poi vedi tu se vuoi cambiare o mantenere il tuo WXGA..
NEW!! BSP SkinMaker (v1.07) the one and only Skin Editor for BSplayer (by Tizio) FAQ sul DELL Inspiron 9400 (by Tizio) DELL MDKey assegna al tasto MediaDirect la funzione che vuoi (by Tizio) | DiskActivity visualizza LED attività HDD e tasti toggle (CAPS-LOCK etc.) (by Tizio) Ultima modifica di Tizi0 : 02-06-2007 alle 11:36. |
|
|
|
|
|
#21234 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Quote:
Quote:
) ma state solo bene attenti a vedere prima la rev. dei vostri Bios (se comprati di recente dovreste avere tranquillamente la rev.1 ma cmq controllate Andate tranquilli che è una cosa sicura, basta far respirare il notebook magari giocandoci tra la gambe o su un tavolo, mai sopra un letto perchè le coperte offuscano la ventilazione e fanno schizzare le temperature, provato per esperienza diretta Vi consiglio di impostare direttamente con l'editor Bios i valori stabili (magari più conservativi in modo che in futuro non vi diano problemi, nel mio caso ho preferito 580/600) di core e mem così da non dover ogni volta che si reinstalla tutto rimettere su Ati tools e smanettare con i drivers per reimpostare i valori (che magari col tempo avete anche dimenticato). Consigli a tutti tra l'altro (DA NON SOTTOVALUTARE) riducendo il voltaggio alla cpu non solo è più fresca ma non manda in blocco l'Ali da 90W dopo lunghe sessioni di gioco, in pratica meglio tirare le coperte del risparmio energetico dalla parte della CPU visto che la GPU ha più bisogno di corrente vista che è l'unica che si clocca ed anche bene Poi dipende sempre dalla fortuna del procio/gpu, cmq anche in queste condizione sfioro i 9000pt a 2005 e non li supero, c'è chi a 625/600 arriva a 9700pt ma come fate?
Sony A7R-III - Tamron 28-70 f2.8 - PC - i7 8700k -32Gb - nvidia 2080 TI - SSD 2x1Tb pci 65" OLED LG B8 - Ho concluso con: Ghost Of Christmas Past; SkyWaLKer 15; Sclergio; Grey_Duck Ultima modifica di gatto23 : 02-06-2007 alle 11:49. |
||
|
|
|
|
|
#21235 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Meglio lasciar perdere in tal caso
|
|
|
|
#21236 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Salve ragazzi. Sono un felice possessore dell'inspiron 9400 ("regalatomi" dalla dell in sostituzione del mio vecchio 8600). Il portatile mi sembra andar bene anche se ho avuto qualche problemino che non riesco a risolvere. Ho un centrino duo a 1.8GHz e (purtroppo) la radeon X1400, 1Ghz di ram e windows xp. Il monitor è l'WUXga con risoluzione 1920x1200.
Il problema riguarda pes6. Ho letto gli altri post riguardo questo portatile e il gioco ma non ho trovato soluzione (mi scuso in anticipo se mi è sfuggito qualcosa e magari già è stata data una risposta a questo problema). Il gioco mi gira lentamente a 1024x768, quindi sono costretto a giocare a 800x600 con dettagli medi e senza filtri. Nonostante ciò quando gioco tipo a S.Siro nelle "zone di ombra" del campo il gioco scatta vistosamente, mentre nelle altre zone tutto bene. E' normale? Con il mio vecchio portatile giocavo benissimo e anche se la X1400 non è un fulmine dovrebbe essere migliore della vecchia radeon 9600. Ho i driver della dell risalenti all'anno scorso, mi conviene passare agli omega? |
|
|
|
|
|
#21237 |
|
Senior Member
|
A chi interessava vedere la qualità dello schermo XGA ho fatto delle foto (c'era almeno un'utente qualche pagina fa che era interessato a vedere la qualità per decidere l'acquisto). purtroppo la mia macchina sembra fare uno strano effetto lente ai bordi e la mia mano non è delle più ferme (soprattutto in quelle laterali dove ero impiccato in una brutta posizione) , ma spero siano utili a qualcuno, poi magari qualcuno può linkarle in prima pagina
Frontale desktop: ![]() Frontale Video: ![]() ![]() Laterale Desktop: ![]() Laterale Video: ![]() ![]() Ciao
GPU Compiler Engineer Ultima modifica di AnonimoVeneziano : 02-06-2007 alle 14:03. |
|
|
|
|
|
#21238 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Ciao a tutti,
finalmente mi è arrivato il 9400. Ho la risoluzione del monitor a 1900x1200 e la scheda ATI X1400 (perchè siccome mi serve per lavoro non potevo aspettare fino a fine mese per la NVidia). La cosa che mi sembra strana, e per cui sono qui a chiedere spiegazioni a voi, è perchè tutte le icone della barra in basso di windows (quindi, avvio veloce e systemtray) le vedo "sgranate". Si può risolvere? |
|
|
|
|
|
#21239 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#21240 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:37.

...tu come fai ad averlo così alto il clock???

) ma state solo bene attenti a vedere prima la rev. dei vostri Bios (se comprati di recente dovreste avere tranquillamente la rev.1 ma cmq controllate