Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-05-2007, 22:08   #581
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da Gamling Guarda i messaggi
Quella registrata nel test di dpreview sì che si vede, ma solo se fotografi oggetti particolarmente regolari (come palazzi) e una loro linea retta cade proprio agli angoli della foto (cosa che si verifica abbastanza facilmente). In generale, credo che sia meglio evitare la focale più corta in foto del genere.
Ma tutte le compatte hanno questo problema o solo la nostra?
Se tutte ce l'hanno la nostra è nella media o di più?
Ricky78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2007, 15:48   #582
Gamling
Senior Member

L'Avatar di Gamling

Iscritto dal: Jan 2006
Dal momento che sui siti di recensioni più conosciuti il test della distorsione lo fanno SEMPRE, immagino che tutte le macchina soffrano di questo problema, alcune di più e altre di meno.

Per avere termini di paragone confronta il test per la a710 IS con quello di altre macchine

P.S. La macchina mi è arrivata OGGI Appena ho tempo me la studio per bene! Al momento, purtroppo, devo studiare ben altro...
Gamling è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2007, 02:05   #583
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Anche a me è arrivata.

Ora è tutta a default:

1) Mi sapete dire se è possibile aumentare la luminosità del display una volta che si guardano le foto scattate?

2) Se si mette la rotellina in alto su "Auto" gli iso li si può impostare e bloccare ad 80 o 100?
Perchè ho guardato anche le istruzioni ma non ho trovato nulla a riguardo e non vorrei fosse scelto dalla macchina di volta in volta...

3) Lo scatto singolo, ho letto che migliora la nitidezza delle foto.
E' vero?
Come la setto?

Grazie...
Old 01-06-2007, 07:46   #584
Gamling
Senior Member

L'Avatar di Gamling

Quote:
Originariamente inviato da Ricky78 Guarda i messaggi
Anche a me è arrivata.

Ora è tutta a default:

1) Mi sapete dire se è possibile aumentare la luminosità del display una volta che si guardano le foto scattate?

2) Se si mette la rotellina in alto su "Auto" gli iso li si può impostare e bloccare ad 80 o 100?
Perchè ho guardato anche le istruzioni ma non ho trovato nulla a riguardo e non vorrei fosse scelto dalla macchina di volta in volta...

E' vero?
Come la setto?

Grazie...
Posso rispondere solo alla 2. In modalità auto puoi solo scegliere tra Auto ISO e HI ISO. Quindi non puoi impostarli manualmente. Nelle modalità P, Av, Tv e M, invece, puoi

A quanto ho visto fin'ora mi sa che la modalità full auto non la userò quasi mai, non puoi impostare praticamente niente.
Old 01-06-2007, 08:44   #585
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
io ho ricevuto risposta da canon:

Gentile Cliente,

La ringraziamo per aver sottoposto la Sua richiesta al nostro Helpdesk.

La preghiamo di fare alcune fotografie nella modalità automatica di scatto e di utilizzare un’altra scheda di memoria. Se questo inconveniente si ripresenta, Le consigliamo di portare o spedire la fotocamera in un centro assistenza Canon per la riparazione. I centri li può trovare su:
https://self-service.canon-europe.com/it/pages/, Assistenza & Riparazioni.
La preghiamo comunque di rimandarci una mail con la data e il tipo di documento d’acquisto del prodotto o di contattarci al numero sottostante. Se il prodotto è ancora in garanzia dobbiamo fornirle la procedura di garanzia.

Ci auguriamo che le informazioni fornite Le siano state di aiuto.

in tutta onestà non so che fare.
qualcuno può fare qualche altra foto, giusto per avere qualche altra prova?
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2007, 09:36   #586
Vathek
Senior Member

L'Avatar di Vathek

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
in tutta onestà non so che fare.
qualcuno può fare qualche altra foto, giusto per avere qualche altra prova?
Secondo me è un problema intrinseco delle lenti della A710 e non è un difetto della tua macchina... la risposta di canon sa tanto di risposta (pseudo) automatica, e infatti non fa riferimento in alcun modo al problema da te segnalato. Tanto più ti dice di cambiare scheda di memoria (?!?) e riprovare - poi mi spiegano cosa centra la scheda di memoria con la distorsione delle lenti -.

Quindi, ripeto, mi sa tanto di risposta precompilata che qualche segretario/a ti ha inoltrato per farti stare tranquillo...

Mah, magari mi sbaglio...
Old 01-06-2007, 09:45   #587
dave4mame
Bannato

la risposta è *palesemente* automatica (cosa che mi fa incazzare non poco).
il problema invece pare riguardi anche altre powershot, come la 640 (che monta un gruppo ottico diverso).

va beh..
Old 01-06-2007, 10:55   #588
Gamling
Senior Member

L'Avatar di Gamling

Quote:
la risposta è *palesemente* automatica (cosa che mi fa incazzare non poco).
il problema invece pare riguardi anche altre powershot, come la 640 (che monta un gruppo ottico diverso).

va beh..
E' effettivamente una risposta automatica, ma quel problema non riguarda SOLO questi due modelli di macchina. Se vuoi posso postare una foto al soffitto scattata con la mia nikon coolpix 4600 messa a confronto con una identica inquadratura della 710 IS. Non ho neanche scattato per ora, perchè si vede già dal display... la nikon presenta la stessa distorsione (non so ancora dirti se più o meno accentuata) della canon, sempre a 35 mm.

Credo che sia un problema comune nelle compatte e, man mano che ti spingi su grandangoli maggiori, anche nelle reflex... in fondo più "grandangoli" (voce del verbo grandangolare!) più distorci, basta guardare cosa fanno gli obiettivi che si avvicinano al fisheye...

Niente di cui preoccuparsi troppo direi. Cerca solo di non usare il massimo grandangolo quando fotografi soggetti regolari e geometrici, perchè se no si potrebbe notare abbastanza
Old 01-06-2007, 11:28   #589
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Quote:
Originariamente inviato da Gamling Guarda i messaggi
Posso rispondere solo alla 2. In modalità auto puoi solo scegliere tra Auto ISO e HI ISO. Quindi non puoi impostarli manualmente. Nelle modalità P, Av, Tv e M, invece, puoi

A quanto ho visto fin'ora mi sa che la modalità full auto non la userò quasi mai, non puoi impostare praticamente niente.
Ma quale modalità consigliate per avere tutto su Auto (messa a fuoco, diaframma, etc. etc.) tranne gli iso che vorrei settare ad 80/100?
Old 01-06-2007, 11:30   #590
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Quote:
Originariamente inviato da Ricky78 Guarda i messaggi
Anche a me è arrivata.

Ora è tutta a default:

E' vero?
Come la setto?

Grazie...
Qualcuno mi risponderebbe?
Sicuramente sono notizie in vostro possesso...
Old 01-06-2007, 11:31   #591
dave4mame
Bannato

Modalità programma.

però scusa, invece di farti 1000 seghe mentali, non fai prima ad aspettare che ti arrivi e passare il primo weekend a fare esperimenti?
gli scatti digitali sono gratis
Old 01-06-2007, 13:14   #592
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Quote:
Modalità programma.

però scusa, invece di farti 1000 seghe mentali, non fai prima ad aspettare che ti arrivi e passare il primo weekend a fare esperimenti?
gli scatti digitali sono gratis
Ce l'ho... mi è arrivata ieri... e ho postato le foto nell'altro post che hai aperto sulla distorsione...
Cosa intendi con modalità programma?

Su auto sai che non si riescono a settare gli iso e io, proprio come dici tu, vorrei incominciare gli esperimenti, con varie luci e ambientazioni, proprio con iso 80 o 100 fisso e tutte le altre impostazioni della macchina (focus, etc.) su automatico... Presumo sia possibile...

p.s.
Scusa ma la guida avanzata non c'era nella scatola... c'era solo quella per il primo utlizzo...

Ultima modifica di Ricky78 : 01-06-2007 alle 13:21.
Old 01-06-2007, 13:20   #593
dave4mame
Bannato

la guida avanzata non c'è neanche se la compri in negozio, a quanto ho capito... ti tocca stamparti il pdf :-\

la modalità P è quella che sulla rotella è indicata dalla P.
la macchina pensa a gestire apertura e tempo, il resto lo puoi gestire tu.

per il resto, se posso darti un consiglio.... scatta, scatta, scatta; non avere paura di usare il full manual, scatta tante volte la medesima foto con impostazione diverse.

se ti "incancrenisci" con le scene preimpostate non impari più...
Old 01-06-2007, 13:29   #594
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Quote:
la guida avanzata non c'è neanche se la compri in negozio, a quanto ho capito... ti tocca stamparti il pdf :-\

la modalità P è quella che sulla rotella è indicata dalla P.
la macchina pensa a gestire apertura e tempo, il resto lo puoi gestire tu.
Anche messa a fuoco gestisce in auto presumo...

Se setto gli iso ad 80 poi mi rimangono impostati fissi o se faccio una foto in notturna me li mette a 200 o 400?
Old 01-06-2007, 13:45   #595
dave4mame
Bannato

gli iso rimangono impostati all'ultimo valore che hai settato, anche se spegni la macchina.
il che è una fregatura; mi è capitato di usare la macchina di sera a iso 400 (o a scattare in media risoluzione) e di continuare a usare allo stesso modo la macchina la mattina dopo.

l'autofocus invece è sempre attivi di default; se lo vuoi manuale devi selezionarlo ogni volta.

occhio a non farti fregare dall'aiaf... ci sono alcune volte in cui canna clamorosamente.
non voglio ricordare le volte che ho messo a fuoco al posto del volatile di turno il ramo DAVANTI a quello su cui si era posato
Old 01-06-2007, 14:26   #596
Vathek
Senior Member

L'Avatar di Vathek

Quote:
occhio a non farti fregare dall'aiaf... ci sono alcune volte in cui canna clamorosamente.
non voglio ricordare le volte che ho messo a fuoco al posto del volatile di turno il ramo DAVANTI a quello su cui si era posato
Io l'AIAF non lo uso più da quanto uso il modo manuale (M, Av, Tv) e ho scoperto l'esistenza del FlexiZone...

Praticamente ho impostato come "Cornice AF": Flexizone e punto "AE Spot":Punto AF.

In questo modo posso inquadrare quello che voglio sicuro di metterlo a fuoco e calcolare l'esposizione su di lui... al limite poi sovra o sotto espongo a seconda di come voglio che venga il resta...
Old 01-06-2007, 14:29   #597
dave4mame
Bannato

è quello che ho intenzione di fare anche io (il fuoco manuale rimane comunque un filo a rischio).
credo, che assieme assieme alla gestione del flash, sia l'ultima cosa che mi è rimasta da sperimentare .

visto che hai già provato, sei riuscito a spostare il punto di fuoco in modalità flexizone?
continuo a non riuscirci...
Old 01-06-2007, 16:29   #598
Vathek
Senior Member

L'Avatar di Vathek

Quote:
visto che hai già provato, sei riuscito a spostare il punto di fuoco in modalità flexizone?
continuo a non riuscirci...
Si, lavorando in modalita M, Av o Tv devi premere il pulsante +/- finché non si evidenzia in verde la cornice della messa a fuoco, a quel punto con i tasti direzionali lo puoi spostare dove ti pare nella inquadratura...

In pratica nell'insieme di valori selezionabili tramite la pressione ripetuta del tasto +/- entra anche la posizione della cornice di messa a fuoco se hai selezionato flexizone...
Old 01-06-2007, 18:35   #599
Vathek
Senior Member

L'Avatar di Vathek

Quote:
non avevo invece considerato la possibilità che "no zoom" in realtà sia un grandangolo.

il sensore della hp è 1/2,7" (sono sicuro, ho trovato per caso le specifiche qualche giorno fa).
non mi è invece ben chiaro che conti devo fare per il raffronto..
Ho trovato un sito che dovrebbe spiegare il calcolo della distanza focale equivalente: http://www.panoramafactory.com/equiv35/equiv35.html
Old 01-06-2007, 19:16   #600
dave4mame
Bannato

fatto! grazie mille per entrambe le dritte
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian