|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Help: dovrei "restaurare" porte e infissi?
Ciao a tutti!
Avrei bisogno di qualche consiglio su come procedere alla verniciatura delle porte e degli infissi, che versano in uno stato pietoso... Fono ad ora le abbiamo sverniciate col phon fatt'apposta ma ho dubbi su come procedere. Per quanto riguarda gli infissi avrei pensato di passare in sequenza: olio di lino cotto (come impregnante), cementite, smalto bianco satinato. Poi sono sorti i dubbi: -è meglio usare lo smalto all'acqua o quello a solvente? -la cementite, anch'essa, all'acqua o a solvente? -l'olio di lino è meglio diluirlo con acquaragia o diluente sintetico? -se metto l'olio "sotto", la cementite ci farà presa? E poi, lo smalto e la cementite ad acqua (acrilici): -vanno bene pure per gli infissi o sono meno restistenti dei prodotti sintetici? -fanno presa sull'olio di lino diluito con prodotti "sintetici" ... ammazza e che confusione!!! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
Mi unisco.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Milano
|
Se le porte sono di legno mai usare prodotti ad acqua, il legno è un materiale igroscopico e trattiene l'umidità dell'acqua...solo prodotti a solventi.
Gli acrilici ad acqua non fanno presa sull'olio..al massimo puoi fare al contrario. L'olio di lino io l'ho sempre diluito con acquaragia, essenza di trementina o nitro. Sono ancora al secondo anno di Restauro Edit: ma non le avete sverniciate con il classico sverniciatore gelatinoso? Avete usato un "phon" che riscalda talmente tanto che vi ha sciolto la vernice? Setzuko |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Scusa, ma se li smalti di bianco perchè li vuoi anche impregnare? L'impregnante si usa quando poi si verniciano col trasparente.
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Padova
|
Non capisco l'osservazione di Setzuko, guarda che gli infissi in legno si verniciano tranquillamente con vernici all'acqua, mai riscontrato nessun tipo di problema..
Concordo con the_joe, non serve l'uso di impregnante alcuno se devi farli bianchi gli infissi, io carteggerei con carta vetrata molto fina in modo da togliere ogni residuo della vecchia vernice, poi una mano di cementite, ancora carteggiare con carta fina ed infine vernice bianca.. all'acqua o a solvente vedi tu.. all'acqua dovrebbe costare un pò di più ma almeno non respiri vapori tossici e risparmi i soldi del diluente.. visto che appunto useresti l'acqua.. |
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Questo l'ho letto su: http://www.hobbydecoupage.com/decoup...9c2b54f29bf... CEMENTITE TRADIZIONALE E un composto di gesso a base sintetica. Sul legno crea uno spessore denso e resistente che può essere scartavetrato affiché la superficie risulti liscia. È una base adatta a tutti i tipi di smalto. GESSO ACRILICO E CEMENTITE ALL'ACQUA È un composto di gesso, con base all'acqua (acrilica). Si stende con facilità e asciuga velocemente. Rispetto alla cementite tradizionale crea un fondo meno rigido e serve anche questa come base per tutti gli smalti. |
||
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: sanna
|
se hai gia sverniciato gli infissi controlla lo stato del legno
(presenza di buchetti ,crepe pezzi mancanti etc etc) se il legno è tarlato devi riempire TUTTI i buchi con veleni e poi chiuderli ( auguri) se gli infissi hanno danni grossi ( crepe etc) devi metterli in sesto con stucchi ( io consiglio quelli bicomponenti tipo vetroresina) o ricostruendo le parti mancanti nel caso gli infissi siano a posto puoi dare una passata di cartavetro abb. fine una mano di cementite ( meglio se di colore simile allo smalto) leggera altra carteggiata poi smalto.. per il discorso solvente o acqua solvente: puzza, asciuga lentamente , economico, ottima presa, non da rogne, si stende benissimo,ottima copertura acqua: non puzza, praticamente atossico, asciuga in un lampo, piu costoso, meno tenace, puo dare qualche rogna in presenza di unto sulla superficie da dipingere ( bolle etc etc) minro copertura piu difficile da stendere ( si vedono di piu le pennellate) in pratica se devi lavorare in casa sei obbligato ad usare H2o altrimenti vai con lo smalto a solvente che fai rima e viene meglio usa lo stesso solvente per cementite e smalti ( sia esso h2o, nitro, ragia sperma... in ogni caso NON risparmiare sui colori (boero max mayer
<< IL METALLO E' MEGLIO DELLA CARNE >> Ultima modifica di daemon : 21-05-2007 alle 13:47. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io ho sempre sentito dire che i prodotti ad acqua non vanno bene per alcuni materiali, magari mi sbaglio io e ho capito male.. Setzuko |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
so solo che pure i mobilifici usano smalti vernici e altro a base d'acqua..
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Vorrei dare la mia esperienza sulle vernici a base di acqua.
A me danno dei problemi perchè ho gli infissi verniciati col trasparente e nei punti dove magari cade la pioggia, la vernice tende a sfogliarsi prima, molto prima di quella a base di solventi, ma ripeto è il caso MIO e non posso generalizzare perchè DI CERTO i falegnami usano molto le vernici ad acqua e non riscontrano questi problemi.
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
Io sono un costruttore e il mio falegname usa solo vernici all'acqua... |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
Ma infatti non c'è dubbio. Se si usano smalti e vernici all'acqua bisogna solo avere l'accortezza di bagnare il legno prima di verniciarlo e ricarteggiarlo per l'acqua nella vernice fa alzare il "pelo" per cui si previene con questa manovra. Per il resto francamente è incomprensibile l'uso dell'olio di lino e delle cementite. Ci sono fondi e smalti fatti per essere usati uno sull'altro, all'aqua o a solvente è una questione quasi ideologica ma ha ragione l'utente che scrive che se lavori in casa è meglio usare prodotti all'acqua, in questo caso vanno anche comprati "per esterni". Se vuoi un buon lavoro non risparmiare sui prodotti, se posso suggerire compra Sikkens o Sayerlack serie professionale (non li trovi nei brico) costano di più, sopratutto il primo ma è validissimo anche il secondo, ma la differenza (sopratutto sul versante della durata) si vede tutta.
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Legno e acqua è meglio che non stiano assieme...come avevo già detto, si usano le vernici ad acqua ma anche se quest'ultima è in piccole quantità può far rigonfiare leggermente il legno fino alla sua evaporazione facendolo restringere. Non accade nulla di che ma non hai più il VERO legno prima che venisse alterato dall'acqua. Le si usano certo...ma se si può scegliere... Setzuko |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
Setzuko esiste, in ogni caso, uno smalto non all'acqua che non sia tossico? Magari uno che si diluisca con l'acquaragia essenza di trementina, che pare non sia tossica quanto il diluente, soprattutto quello nitro che puzza un accidenti!!!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:07.