|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: BOLOGNA
|
Strano messaggio da parte delle poste
Salve a tutti, forse la sezione non e' quella adeguata ma sempre di sicurezza vorrei parlare.
Questa mattina mi e' arrivato una mail da parte delle Poste Italiane che mi avvertiva, in un italiano un po' stentato, di un probabile accesso al mio "cliente" di Poste.it. Ecco il testo: "To: [email protected] Subject: Accesso non autorizzato al vostro cliente di Poste.it! From: "Posteitaliane" <[email protected]> Accesso non autorizzato al vostro cliente di Poste.it! Recentemente abbiamo notato più tentativi di entrare al vostro cliente di Poste.it da un IP address straniero. Se accedeste al vostro cliente mentre viaggiavate, i tentativi insoliti di inizio attività possono essere iniziati da voi. Tuttavia, se siete il supporto del cliente, visiti prego appena possibile Poste.it per verificare la vostra identità: Scattisi qui per verificare il vostro cliente (qui c'e' un pulsante da cliccare, non l'ho cliccato) Chiediamo che permettete che almeno 72 ore affinchè il caso siano studiate e suggeriamo vivamente verificare il vostro cliente in quel tempo. Grazie per usando Poste.it! La Squadra Di Poste Italiane -------------------------------------------------------------------------- Per ricevere le notifiche del email in testo normale anziché il HTML, aggiorni la vostra identificazione YP73621468 del email di preferenze Poste.it " Vi sembra normale?
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
@robibo68 NO, ovviamente tutto ciò NON è normale, nel senso che quello da te segnalato è l'ennesimo caso di phishing. Se ne stanno verificando numerosissimi in questi ultimi tempi. Se vorrai fare uso della "funzione CERCA" qui sul forum, ed inserirai come key word il termine "phishing", te ne renderai conto tu stesso, e ne converrai. Hai fatto benissimo a NON clickare sul link indicato nella email truffa che ti hanno inviato. Lo scopo della email-truffa è quello di imbrogliare l' utente invitandolo a cliccare sul link corrispondente e fornire le proprie credenziali di accesso -in genere- adducendo la scusa di un aggiornamento dell’account del conto banco-posta o postepay. Come suggerimento di ordine generale : prima di rilasciare le proprie credenziali di accesso occorre sempre fare accertamenti estremamente accorti, scrupolosi, severi, ed attenti circa la fonte da cui proviene la richiesta (generalmente Poste.it e altri istituti di credito non chiedono mai login e password per email). Ciao!!! Ultima modifica di ania : 03-05-2007 alle 09:48. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Immaginavo qualche cosa del genere, grazie per la conferma!!
Ci sono altri che l'hanno ricevuta?
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Treviso
|
Quote:
MSI MAG PANO 100R PZ | RM1000e | ASUS PRIME X670E-PRO WiFi | Ryzen 7 7800X3D | ARCTIC Liquid Freezer III Pro 360 | Corsair Vengeance CL36 DDR5 2x16 Gb 6000Mhz | RTX 5080 Gaming OC | Logitech G502 | Logitech G410 | ASUS ROG Swift OLED PG32UCDP | MacBook Pro M4 | Meta Quest 3 PS5 | Nintendo Switch 2 | STEAM | Vodafone FTTH 1000/200 |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Città: Monza (MI)
|
Quote:
CM Haf 932 Advanced | EVGA Supernova 750 G5 | Asus ROG Maximus X Hero | i7 8700k @ 4.8 cooled by Noctua NH-D15 | G.Skill DDR4 Trident Z RGB 2x8GB @ 4133 MHz 1,45v | Asus ROG STRIX GTX 1080 Ti OC | Samsung 970 EvoPlus 500GB | Samsung 840 Pro 128 GB | WD Caviar Blue 1TB | AOC 24G2U/BK | Corsair K70 (CMX Red ) | Logitech G-Pro Wireless | Fnatic FOCUS V2 | HyperX Cloud II | Win 10 Pro X64 | Vodafone FTTH 1000/200 Toshiba L50-A-1EL + Samsung 830 128 GB |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima. purtroppo ci saranno come sempre ci sono stati
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
appunto, è quello che ho detto
CM Haf 932 Advanced | EVGA Supernova 750 G5 | Asus ROG Maximus X Hero | i7 8700k @ 4.8 cooled by Noctua NH-D15 | G.Skill DDR4 Trident Z RGB 2x8GB @ 4133 MHz 1,45v | Asus ROG STRIX GTX 1080 Ti OC | Samsung 970 EvoPlus 500GB | Samsung 840 Pro 128 GB | WD Caviar Blue 1TB | AOC 24G2U/BK | Corsair K70 (CMX Red ) | Logitech G-Pro Wireless | Fnatic FOCUS V2 | HyperX Cloud II | Win 10 Pro X64 | Vodafone FTTH 1000/200 Toshiba L50-A-1EL + Samsung 830 128 GB |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
anche a me è arrivata una mail simile e ho dovuto chiamare l'operatore in quanto io non uso la postepay ma la kalibra...che è tutt'altra cosa.Lo spavento è stato grande in quanto si parlava addirittura di atti giudiziari(ho solo 19 anni non mi garba l'idea di dover pagare una multa per un qualcosa che non ho fatto).
purtroppo ho cliccato sul link ed ho inserito i dati della mia kalibra...ma tanto il tizio avrà una bella sorpresa
Mobo: Asus Z 170-K - Processore: Intel i5 6600K+CM Seidon 120 Ver.2 - Ram: 2x8gb Kingston HyperX Fury DDR4 - Hard Disk: Seagate Barracuda 1TB - Scheda Video: Msi Gaming GTX 960 4Gb - Alimentatore: Cooler Master CM650M - Case: Cooler Master Silencio 550 - Monitor: Benq GW2270 - Tastiera+Mouse: CoolerMaster Storm Octane |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Lecco
|
Quote:
Arriva una mail firmata da Poste Italiane che neanche è scritta in italiano (perchè è chiaro che è una banalissima traduzione parola per parola da un'altra lingua), è firmata da una fantomatica "La Squadra Di Poste Italiane" ( ), vi richiedono le credenziali di accesso a dati estremamente sensibili (sono anni che si dice che NESSUN ente richiede direttamente questi dati) e c'è ancora qualcuno che ci crede e li reinserisce per conferma... Mah...
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
nn era firmata squadra poste italiane...io non ero al corrente di ste cose,non si tratta di boccaloni o meno.
Ad esempio sono al corrente che arrivano mail di banche cheidendo vostre credenziali ecc.ecc. sapendo ciò ho cancellato senza neanche applicarmici su. Può capitare...tanto su quella carta avevo 50 centesimi,e una volta finita si cestina,non è ricaricabile.
Mobo: Asus Z 170-K - Processore: Intel i5 6600K+CM Seidon 120 Ver.2 - Ram: 2x8gb Kingston HyperX Fury DDR4 - Hard Disk: Seagate Barracuda 1TB - Scheda Video: Msi Gaming GTX 960 4Gb - Alimentatore: Cooler Master CM650M - Case: Cooler Master Silencio 550 - Monitor: Benq GW2270 - Tastiera+Mouse: CoolerMaster Storm Octane |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Salerno......
|
spezzo una lancia....a volte è distrazione più che boccaloneria,io personalmente sono un pò fissato sulla sicurezza e "fortunatamente"(perchè ci vuole anche un pò di osso sacro
oltre che cervello )non ci sono mai caduto...però a volte la distrazione o la fretta può giocare brutti scherziDetto questo la sicurezza maggiore è data da quello che sta tra il monitor e la sedia e non parlo della tastiera
Opera disabilitazione script ed iframe Recuperare le proprie password on line. Messenger: massima attenzione ai SITI TRUFFA | GUIDA:ShutdownTimer (Spegnimento auto pc) | Quando il centro sicurezza non riconosce i soft. Guida a Malwarebytes' Anti-Malware = tiemp bell e na volta...
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Lecco
|
Quote:
|
|
|
|
#13 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|||
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Barletta (BA)
|
ehi ragazzi, visto che siamo in tema, vorrei farvi una domanda...
perchè non aprire un 3d ufficiale sul phishing? così ogni volta la home di a&s quando ci saranno ondate di phishing non sarà inondata da richieste di aiuto per le email... che ne pensate?
Non permettere MAI a nessuno di dirti che non sai fare nulla....se hai un sogno, uno scopo, un obiettivo, devi inseguirlo; solo così potrai ottenere la felicità (dal film "alla ricerca della felicità) |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
ragazzi non abboccate in questi tranelli. un modo per difenderci ci sarebbe: inserire dati fasulli nel form di richiesta dati così avranno un database pieno di dati errati e si attaccheranno al tram e rimarranno
alla fine scrivete questa frase: ritenta, sarai più sfortunato!!! by club antiphishing
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
si, ineffetti, non è una cattiva idea...
Non permettere MAI a nessuno di dirti che non sai fare nulla....se hai un sogno, uno scopo, un obiettivo, devi inseguirlo; solo così potrai ottenere la felicità (dal film "alla ricerca della felicità) |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Salerno......
|
Di solito sconsiglio di rispondere perche se è un generatore random di spam, in questo modo scopriranno che l'indirizzo è attivo.Proprio quando "teng tiemp a' perdere",con casella sacrificabile, o a tempo, rispondo tutt'altro
Però l'idea mi piace Costituiamo il comitato
Opera disabilitazione script ed iframe Recuperare le proprie password on line. Messenger: massima attenzione ai SITI TRUFFA | GUIDA:ShutdownTimer (Spegnimento auto pc) | Quando il centro sicurezza non riconosce i soft. Guida a Malwarebytes' Anti-Malware = tiemp bell e na volta...
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
quello che mi rompe e' come hanno fatto ad avere il mio indirizzo di mail, oltre al fatto di sapere se avevo oppure no postepay. se li prendo
![]() Sono assolutamente d'accordo con il fatto di fare un thread ufficiale con i vari messaggi che arrivano ad ognuno di noi, così si puo' fare una verifica veloce.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:32.

), vi richiedono le credenziali di accesso a dati estremamente sensibili (sono anni che si dice che NESSUN ente richiede direttamente questi dati) e c'è ancora qualcuno che ci crede e li reinserisce per conferma...
Recuperare le proprie password on line. Messenger: massima attenzione ai SITI TRUFFA | GUIDA:ShutdownTimer (Spegnimento auto pc) | Quando il centro sicurezza non riconosce i soft. Guida a Malwarebytes' Anti-Malware = tiemp bell e na volta...