Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 02-05-2007, 19:54   #4801
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da ATi7500 Guarda i messaggi
Geforce FX 5800 ultra: era fascia bassa, media, o alta?

bYeZ!
La 2900Xt: sarà fascia bassa, media o alta?
Old 02-05-2007, 19:55   #4802
belin
Senior Member

L'Avatar di belin

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Genova
...quello di cui parlate è un discorso vecchio, già si faceva all'epoca delle 9800/5950. Il primo fattore di valutazione (e forse più importante) è la fascia di prezzo. Le vga che costano 10€ si confrontano con vga della stessa fascia di prezzo. Se poi la vga X mi permette 50 fps e la vga Y solo 30 fps, sceglierò la prima. La situazione che viviamo ora è "anomala": bisogna confrontare le 8800 con le X1950 XTX perchè ora ATi non offre di meglio e soprattutto non ha vga DX10. Mica vi sognerete di confrontare le 8800 con le Volari Duo solo perchè quest'ultime sono la fascia alta di XGI?!

...ciao!

belin è offline  
Old 02-05-2007, 19:59   #4803
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
Quote:
Originariamente inviato da Defragg Guarda i messaggi
ne hai dimenticata una
mi sa che anche appleroof se l'è dimenticata
comunque assurdo come in questo thread ci si contraddica nel giro di 3 post
e mi sa proprio che appleroof si sia dimenticato di come da diversi anni, nel campo dei chip grafici, sia impossibile confrontare gli aridi numeri derivanti dai bench; bensì vanno considerate un mare di variabili, derivanti da architetture filosoficamente diverse ma simili in quanto a prestazioni. Sta all'utente decidere quale sia la sua preferenza, in base all'uso che ne andrà a fare. Ai livelli a cui i due concorrenti nel campo delle schede video, è impossibile dichiarare un vantaggio ASSOLUTO, come lo vorresti tu; FogliaMorta ci vedeva bene, quando diceva che certi guardano solo la barra più lunga. Insomma, questa aridità nel voler dichiarare a tutti i costi un vincitore ASSOLUTO mi intristisce parecchio.

bYeZ!
Old 02-05-2007, 19:59   #4804
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
allora spiegami di nuovo in base a cosa confronti due schede concorrenti in una fascia..prima hai detto prestazioni-prezzo, ora che dici? No perchè se le confronti vuol dire che vuoi scoprire pregi e difetti di ognuna, per dichiarare un "vincitore". E il rapporto prezzo prestazioni è un discorso ASSOLUTO, non per niente hwupgrade ha inserito in molte recensioni il cosiddetto moneybench.

bYeZ!
ma se il top di una costa 400€ e il top dell'altra costa 700€ che fai il confronto fra le due non lo fai? si confrontano il meglio con il meglio e poi si fa un ragionamento sul prezzo.
stai/state pur certi che qui non si regala niente a nessuno se la scheda ati sarà competitiva ecco che scatteranno i 500 e passa € per una e i 100 e passa € in meno per l'altra.
come gia detto un milione di volte bisogna aspettare per sapere quanto vale e in base a quello inquadrarla(loro) in un contesto di prezzi competitivo.
Old 02-05-2007, 20:00   #4805
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Originariamente inviato da belin Guarda i messaggi
...quello di cui parlate è un discorso vecchio, già si faceva all'epoca delle 9800/5950. Il primo fattore di valutazione (e forse più importante) è la fascia di prezzo. Le vga che costano 10€ si confrontano con vga della stessa fascia di prezzo. Se poi la vga X mi permette 50 fps e la vga Y solo 30 fps, sceglierò la prima. La situazione che viviamo ora è "anomala": bisogna confrontare le 8800 con le X1950 XTX perchè ora ATi non offre di meglio e soprattutto non ha vga DX10. Mica vi sognerete di confrontare le 8800 con le Volari Duo solo perchè quest'ultime sono la fascia alta di XGI?!

...ciao!
Certo, se volessi fare un confronto tra quello che offre Nvidia al top oggi e quello che offre XGI al top oggi...cosa c'è di così strano proprio non mi torna, davvero...

la situazione non è anomala (semplicemente 2 aziende hanno avuto tempi diversi, con conseguenze varie): Ati finora offre la x1950xtx come top, con quella confrontavo (fino ad oggi) la 8800gtx. Il 14 uscirà la 2900XT, con quella confronterò la neonata top Nvidia, la 8800ultra.

Cmq raga io non so più come spiegarmi, la cosa diventa un pò stucchevole, senza polemica

Old 02-05-2007, 20:00   #4806
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
La 2900Xt: sarà fascia bassa, media o alta?
ti devo quotare il post in cui affermavi che sarà la fascia TOP di AMD?

bYeZ!
Old 02-05-2007, 20:02   #4807
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
mi sa che anche appleroof se l'è dimenticata
comunque assurdo come in questo thread ci si contraddica nel giro di 3 post
e mi sa proprio che appleroof si sia dimenticato di come da diversi anni, nel campo dei chip grafici, sia impossibile confrontare gli aridi numeri derivanti dai bench; bensì vanno considerate un mare di variabili, derivanti da architetture filosoficamente diverse ma simili in quanto a prestazioni. Sta all'utente decidere quale sia la sua preferenza, in base all'uso che ne andrà a fare. Ai livelli a cui i due concorrenti nel campo delle schede video, è impossibile dichiarare un vantaggio ASSOLUTO, come lo vorresti tu; FogliaMorta ci vedeva bene, quando diceva che certi guardano solo la barra più lunga. Insomma, questa aridità nel voler dichiarare a tutti i costi un vincitore ASSOLUTO mi intristisce parecchio.

bYeZ!
E' facile andare d'accordo con chi la pensa come te, è come andare allo stadio nella curva della squadra del cuore...

io non credo di aver detto cose turche, poi voi non siete d'accordo, pace e bon, evitate certe sentenze...
Old 02-05-2007, 20:03   #4808
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Quote:
Originariamente inviato da halduemilauno Guarda i messaggi
ma se il top di una costa 400€ e il top dell'altra costa 700€ che fai il confronto fra le due non lo fai? si confrontano il meglio con il meglio e poi si fa un ragionamento sul prezzo.
stai/state pur certi che qui non si regala niente a nessuno se la scheda ati sarà competitiva ecco che scatteranno i 500 e passa € per una e i 100 e passa € in meno per l'altra.
come gia detto un milione di volte bisogna aspettare per sapere quanto vale e in base a quello inquadrarla(loro) in un contesto di prezzi competitivo.
mi hai fatto ritornare in mente il prezzo che ati diede alla Radeon 8500, allora era parecchio sotto rispetto nVidia e tirò fuori quella meravigliosa scheda ad un prezzo stracciato..peccato che arrivò in ritardo e si dovette confrontare con la rocciosa Geforce4Ti. In ogni caso, come ho già detto, confronti che dichiarino un vincitore assoluto non si possono più fare al giorno d'oggi (a meno di flop clamorosi, magari stai proprio aspettando quello). Ormai i confronti si fanno solo in base alle proprie preferenze, scordateveli i "we are the champions" da fanboy, please

bYeZ!
Old 02-05-2007, 20:04   #4809
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
ti devo quotare il post in cui affermavi che sarà la fascia TOP di AMD?

bYeZ!
ma perchè qualcuno ha dei dubbi o perplessità nel dire che la hd2900xt sarà il prossimo 14 maggio per amd la scheda top????
Old 02-05-2007, 20:05   #4810
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Quote:
E' facile andare d'accordo con chi la pensa come te, è come andare allo stadio nella curva della squadra del cuore...

io non credo di aver detto cose turche, poi voi non siete d'accordo, pace e bon, evitate certe sentenze...
ma iinvece di darmi del fanboy, cosa che nessuno ha MAI detto di me, a parte qualche ragazzino che si fissava col mio nick, perchè non argomenti sulla mia risposta? voglio vedere DOVE non sei d'accordo

bYeZ!
Old 02-05-2007, 20:05   #4811
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
mi hai fatto ritornare in mente il prezzo che ati diede alla Radeon 8500, allora era parecchio sotto rispetto nVidia e tirò fuori quella meravigliosa scheda ad un prezzo stracciato..peccato che arrivò in ritardo e si dovette confrontare con la rocciosa Geforce4Ti. In ogni caso, come ho già detto, confronti che dichiarino un vincitore assoluto non si possono più fare al giorno d'oggi (a meno di flop clamorosi, magari stai proprio aspettando quello). Ormai i confronti si fanno solo in base alle proprie preferenze, scordateveli i "we are the champions" da fanboy, please

bYeZ!
Il problema è che questa è la conclusione (non scritta da nessuna parte da me qui) alla quale sei/siete arrivati voi...pensa che sulla fine del tuo post sono completamtne d'accordo....

byezz
Old 02-05-2007, 20:06   #4812
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Quote:
ma perchè qualcuno ha dei dubbi o perplessità nel dire che la hd2900xt sarà il prossimo 14 maggio per amd la scheda top????
se ipoteticamente andasse di meno della X1950XTX pur essendo compatibile DX10, io sarei il primo a NON definirla una scheda TOP. Ovviamente lasciando da parte il discorso sulla qualità grafica/filtri
E poi è stato Appleroof a chiedermelo, domandalo a lui

bYeZ!
Old 02-05-2007, 20:06   #4813
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Evidentemente si...
Old 02-05-2007, 20:07   #4814
TecnoWorld8
Senior Member

L'Avatar di TecnoWorld8

Iscritto dal: May 2003
il problema è capire come la casa produttrice vuole posizionarsi sul mercato. La XGI non ha nessuna velleità di competere nella fascia hard core gamer, mentre ATi penso l'abbia.

Dunque se mette sul mercato una nuova architettura, di cui tra l'altro si parla da mesi senza mai aver visto nulla di concreto, penso sia lecito volerla paragonare con la top attuale del mercato (8800gtx/ultra).

Se poi costa la 40% in meno, ma va solo il 10% in meno (ESEMPIO) il recensore dirà qualcosa del tipo:

"ATi non è riuscita a strappare ad nVidia lo scettro prestazionale, nonostante i mesi in più a suo vantaggio, nello sviluppare il chip. Tuttavia la GPU si posiziona in una fasca di prezzo particolarmente concorrenziale, andando ad infastidire soprattutto la fascia medio-alta di nVidia (GTS). Con R600 si hanno quasi le prestazioni di una GTX, spendendo il prezzo necessario per acquistare una GTS"
| Ryzen 5800x3D | MSI x570 Gaming Plus | Noctua nh-d15 | 2x16GB KingStone Fury @ 3733Mhz CAS16 | Manli Gallardo 4090 RTX | samsung 980 pro 1TB | WD Black SN850x 2TB | samsung 850 pro 1TB | EVGA 1000w g2 | Alienware 32 4K QD OLED | Dell u2715h | Antec Eleven Hundred v2 |

TecnoWorld's Gaming Channel: https://www.youtube.com/@tecnoworldsgamingchannel5341

Unboxing Manli 4090 RTX: https://youtu.be/p9cckxBsXZM
TecnoWorld8 è offline  
Old 02-05-2007, 20:08   #4815
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
se ipoteticamente andasse di meno della X1950XTX pur essendo compatibile DX10, io sarei il primo a NON definirla una scheda TOP. Ovviamente lasciando da parte il discorso sulla qualità grafica/filtri
E poi è stato Appleroof a chiedermelo, domandalo a lui

bYeZ!
Non avrei risposto meglio, davvero...
Old 02-05-2007, 20:09   #4816
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
a sto punto facciamo un confronto tra la top Fiat e la Top BMW...

secondo voi ha senso???
io direi i confronti si possono pure fare relativamente, ma il confronto assoluto si fanno a parità di prezzo (cosa offre una in meno o in più rispetto ad un'altra casa)

io la penso così.
gianni1879 è offline  
Old 02-05-2007, 20:09   #4817
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Quote:
Il problema è che questa è la conclusione (non scritta da nessuna parte da me qui) alla quale sei/siete arrivati voi...pensa che sulla fine del tuo post sono completamtne d'accordo....

byezz
Non ho capito dove vuoi arrivare, perchè la butti sulla polemica? Mi ricordi un tale Berlusconi..stesso modo di rispondere alle domande
Insomma, vorrei cortesemente sapere dove avrei detto castronerie/robe da fanboy

bYeZ!
Old 02-05-2007, 20:10   #4818
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Quote:
Originariamente inviato da gianni1879 Guarda i messaggi
a sto punto facciamo un confronto tra la top Fiat e la Top BMW...

secondo voi ha senso???
io direi i confronti si possono pure fare relativamente, ma il confronto assoluto si fanno a parità di prezzo (cosa offre una in meno o in più rispetto ad un'altra casa)

io la penso così.
perfettamente d'accordo

bYeZ!
Old 02-05-2007, 20:12   #4819
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Quote:
Originariamente inviato da TecnoWorld8 Guarda i messaggi
il problema è capire come la casa produttrice vuole posizionarsi sul mercato. La XGI non ha nessuna velleità di competere nella fascia hard core gamer, mentre ATi penso l'abbia.

Dunque se mette sul mercato una nuova architettura, di cui tra l'altro si parla da mesi senza mai aver visto nulla di concreto, penso sia lecito volerla paragonare con la top attuale del mercato (8800gtx/ultra).

Se poi costa la 40% in meno, ma va solo il 10% in meno (ESEMPIO) il recensore dirà qualcosa del tipo:

"ATi non è riuscita a strappare ad nVidia lo scettro prestazionale, nonostante i mesi in più a suo vantaggio, nello sviluppare il chip. Tuttavia la GPU si posiziona in una fasca di prezzo particolarmente concorrenziale, andando ad infastidire soprattutto la fascia medio-alta di nVidia (GTS). Con R600 si hanno quasi le prestazioni di una GTX, spendendo il prezzo necessario per acquistare una GTS"
il fulcro del discorso è che ad un appassionato dotato di cervello non interessa avere lo "scettro prestazionale", scettro che gli cadrà di mano al prossimo refresh architetturale (già penso a quelli che si stanno vendendo la GTX per far posto alla Ultra, visto che non sono più i "primi" )
Per il resto quoto tutto

bYeZ!
Old 02-05-2007, 20:14   #4820
betha
Bannato

L'Avatar di betha

Iscritto dal: Aug 2006
Città: bellinzona (ch)
Quote:
esatto. quindi in definitiva bisogna aspettare la hd2900xt e vedere quanto varrà e quanto costerà. e in base a quello aspettarsi o meno un adeguamento dei prezzi da parte di nvidia.
si e no la terza variabile é comunque il periodo di uscita di una determinata tecnologia..cioè chi prima arriva sul mercato e il g80 c'è da novembre 2006 quindi é probabile che nvidia, se non ha dormito sugli allori in questi mesi, abbia già una 8900..penso che siano dei giochi di tentato monopolio da parte di entrambe e, da quanto ho visto finora, se i prezzi di una gpu scendono é perché in un modo o nell'altro ha perso interesse da parte dei potenziali clienti
betha è offline  
 Discussione Chiusa

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Google Maps avrà una modalit&agra...
HONOR sta lavorando a uno smartphone con...
Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync:...
Xiaomi 15T ora in super offerta su Amazo...
Si stringe il cerchio attorno a TP-Link ...
Amazon cambia i prezzi ancora una volta:...
Imperdibili i Google Pixel 10 a questi p...
Dyson OnTrac in super offerta su Amazon:...
Amazon: la nuova ondata di licenziamenti...
Questo portatile è un mostro: MSI...
Apple Watch Series 11 GPS + Cellular cro...
JBL Clip 5 in forte sconto su Amazon: lo...
Il nuovo top di gamma compatto di OnePlu...
Cresce il divario tra dispositivi elettr...
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian