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Old 29-04-2007, 18:40   #21
Grave Digger
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si fratello lo sò che e un 4t, cmq quando si elabora uno scooter, nn e che metti il cilindro lo lavori e sei a posto, bisogna mettere altri componenti, che poi tu dici che la 4road e una marmitta che ti dà 9-10 cavalli in +? spiegati meglio. Cmq io ti ho detto cosa fare, scegli tu, io ti sconsiglio spendere tandi soldi x un 4t, sotto i 250 i 4t anche che hanno elaborazioni spinte, un 70 bifascia in alluminio (intermedio) con elaborazione completa tira bastonate ai 4 t, già sui 250cc sempre 4t si può fare qualcosa. Riguardo a Dario2, io nn ho detto che deve montare scarichi malossi, ho detto di montare scarichi Leovince precisamente la 4road, che nn fà bordello.
nel 4 tempi basta il cilindro se mantieni tutto il resto invariato,non è come un 2 tempi ....

cmnq dovrai un po' allungare i rapporti,solo questo c'è da fare,altrimenti i monoruota si sprecheranno ....

già con il mio liberty 125 originale,a frizione fredda,la ruota anteriore si alza senza bisogno di dare il colpetto all'indietro
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Old 29-04-2007, 19:16   #22
dario2
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il gruppo termico costa 270,ed è occultabilissimo...
quoto alla grande
Ah beh pensavo di più allora costa quasi cm la leovinci che fa guadagnare posti di blocco e una potenza pari a 0.x cv nel regime di coppia massima con possibile perdita di coppia ai bassi regimi quelli più proficui a uno scooter con possibile necessità di ricarburata oltre allo sfotto totale al passare di un scooter 4t cn il rumore di un tosaerba

Quote:
si fratello lo sò che e un 4t, cmq quando si elabora uno scooter, nn e che metti il cilindro lo lavori e sei a posto, bisogna mettere altri componenti,
ma lo sai cm funziona un 4t e un 2t?
sai perchè sul 2t di solito devi cambiare altro? e perchè una marmitta ad espansione cono-controcono porta bei vantaggi?
Sul 4t mettiti l'anima in pace contano testata-cc-n. giri (che possiamo dire dipende molto dalla testata, tipologia, valvole, condotti ectect)
Ergo la cosa più semplice da fare su uno scooter dove l'obbiettivo nn è fare le competizioni è raggiungere il massimo risultato con il minimo sforzo, e quindi va bene il solo gt, la testa richiede sia personaleesperto che strumenti adeguati tutte cose che costano care...
Inoltre verosimilmente tutto il blocco è fatto per avere senza problemi il 160-170cc circa del liberty 200, quindi io nn vedo controindicazioni di sorta

Quote:
che poi tu dici che la 4road e una marmitta che ti dà 9-10 cavalli in +? spiegati meglio.
è che su 9-10cv di un 4t la marmitta nn serve a nulla, e nn da nulla rispetto al costo, e l'inutile rumore che farebbe,
probabilmente se gudagni, guadagni meno di 1cv al regime di coppia\pot max...

Quote:
Cmq io ti ho detto cosa fare, scegli tu, io ti sconsiglio spendere tandi soldi x un 4t, sotto i 250 i 4t anche che hanno elaborazioni spinte, un 70 bifascia in alluminio (intermedio) con elaborazione completa tira bastonate ai 4 t, già sui 250cc sempre 4t si può fare qualcosa.
Gli consigli di nn spendere soldi, e gli consigli un inutile accessorio che costa credo sui 200€

Quote:
Riguardo a Dario2, io nn ho detto che deve montare scarichi malossi, ho detto di montare scarichi Leovince precisamente la 4road, che nn fà bordello.
la sostanza nn cambia sn tutti inutili sugli scooter da pochi cv 4t, oltre a snaturare la natura dello scooter



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nel 4 tempi basta il cilindro se mantieni tutto il resto invariato,non è come un 2 tempi ....

cmnq dovrai un po' allungare i rapporti,solo questo c'è da fare,altrimenti i monoruota si sprecheranno ....

già con il mio liberty 125 originale,a frizione fredda,la ruota anteriore si alza senza bisogno di dare il colpetto all'indietro
Si dovrebbe vedere i suoi rapporti originali quali sono, se sono quelli del 150cc io credo rispetto a cm sta ora dovrebbe gudagnare abbastanza...magari prima prova e poi vede, secondo meglio avere un mezzo bello scattante sotto che fare qualche km/h in più, lui cmq in autostrada nn può andare
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Old 29-04-2007, 19:31   #23
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Ah beh pensavo di più allora costa quasi cm la leovinci che fa guadagnare posti di blocco e una potenza pari a 0.x cv nel regime di coppia massima con possibile perdita di coppia ai bassi regimi quelli più proficui a uno scooter con possibile necessità di ricarburata oltre allo sfotto totale al passare di un scooter 4t cn il rumore di un tosaerba


ma lo sai cm funziona un 4t e un 2t?
sai perchè sul 2t di solito devi cambiare altro? e perchè una marmitta ad espansione cono-controcono porta bei vantaggi?
Sul 4t mettiti l'anima in pace contano testata-cc-n. giri (che possiamo dire dipende molto dalla testata, tipologia, valvole, condotti ectect)
Ergo la cosa più semplice da fare su uno scooter dove l'obbiettivo nn è fare le competizioni è raggiungere il massimo risultato con il minimo sforzo, e quindi va bene il solo gt, la testa richiede sia personaleesperto che strumenti adeguati tutte cose che costano care...
Inoltre verosimilmente tutto il blocco è fatto per avere senza problemi il 160-170cc circa del liberty 200, quindi io nn vedo controindicazioni di sorta


è che su 9-10cv di un 4t la marmitta nn serve a nulla, e nn da nulla rispetto al costo, e l'inutile rumore che farebbe,
probabilmente se gudagni, guadagni meno di 1cv al regime di coppia\pot max...


Gli consigli di nn spendere soldi, e gli consigli un inutile accessorio che costa credo sui 200€


la sostanza nn cambia sn tutti inutili sugli scooter da pochi cv 4t, oltre a snaturare la natura dello scooter





Si dovrebbe vedere i suoi rapporti originali quali sono, se sono quelli del 150cc io credo rispetto a cm sta ora dovrebbe gudagnare abbastanza...magari prima prova e poi vede, secondo meglio avere un mezzo bello scattante sotto che fare qualche km/h in più, lui cmq in autostrada nn può andare
i rapporti del 125 sono più corti del 150

almeno i primari deve allungarli un pelino,perchè altrimenti in mezzo al traffico sarà estenuante dovere tenere la ruota anteriore a terra....provare per credere,non è che il liberty sia tutta sta bestia di motore,il problema è il volano pesantissimo,che dà un attacco di frizione un po' rude ....se metti poi un 187 sui rapporti 125,la frittata è fatta ....

cmnq,per entrare meglio nel discorso,io sono del parere che per evitare inutile usura del motore,consumi eccessivi ed altre menate l'allungamento ci vuole,anche se non sfrutterà la massima velocità perchè in città max oltre i 60 non si va di solito.....ti garantisco poi che in base alla curva erogata dal gruppo termico,dei rapporti più lunghi fanno guadagnare sia velocità che accelerazione(o meglio,migliora il rapporto vel/acc ),sembra contraddittorio ma è così ......
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Old 29-04-2007, 19:43   #24
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i rapporti del 125 sono più corti del 150

almeno i primari deve allungarli un pelino,perchè altrimenti in mezzo al traffico sarà estenuante dovere tenere la ruota anteriore a terra....provare per credere,non è che il liberty sia tutta sta bestia di motore,il problema è il volano pesantissimo,che dà un attacco di frizione un po' rude ....se metti poi un 187 sui rapporti 125,la frittata è fatta ....

cmnq,per entrare meglio nel discorso,io sono del parere che per evitare inutile usura del motore,consumi eccessivi ed altre menate l'allungamento ci vuole,anche se non sfrutterà la massima velocità perchè in città max oltre i 60 non si va di solito.....ti garantisco poi che in base alla curva erogata dal gruppo termico,dei rapporti più lunghi fanno guadagnare sia velocità che accelerazione(o meglio,migliora il rapporto vel/acc ),sembra contraddittorio ma è così ......
Riguardo l'ultimo tuo punto la progressione indubbiamente può migliorare se si allunga in maniera "giusta" rispetto a una rapportature eccessivamente corta, soprattutto se ineffetti il 125 ha già rapporti diversi dal 150, allora sicuramente sarebbe una scelta saggia...anche se cmq può sempre provare prima senza metterli, tanto sn due lavori distinti e separati...

Cmq se allunga i rapporti la velocità dovrebbe aumentare in maniera sensibile, credo qualcosa in più della vel max del liberty 200(16x cc) presupponendo la corretta taratura di trasmissione e carburatore...
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Old 29-04-2007, 20:35   #25
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Riguardo l'ultimo tuo punto la progressione indubbiamente può migliorare se si allunga in maniera "giusta" rispetto a una rapportature eccessivamente corta, soprattutto se ineffetti il 125 ha già rapporti diversi dal 150, allora sicuramente sarebbe una scelta saggia...anche se cmq può sempre provare prima senza metterli, tanto sn due lavori distinti e separati...

Cmq se allunga i rapporti la velocità dovrebbe aumentare in maniera sensibile, credo qualcosa in più della vel max del liberty 200(16x cc) presupponendo la corretta taratura di trasmissione e carburatore...
mi è venuta in mente un'altra cosa.....

ma il motore dell'utente è l'ultima versione 3 valvole o è il 2 valvole???
io ho il liberty 125 4t 2 valvole,e su quello il kit malossi monta senza problemi...ma non so se è la stessa cosa per il 3 valvole...possibilmente non ci sono differenze,ma è sempre meglio informarsi bene prima di procedere....
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Old 30-04-2007, 12:16   #26
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mi è venuta in mente un'altra cosa.....

ma il motore dell'utente è l'ultima versione 3 valvole o è il 2 valvole???
io ho il liberty 125 4t 2 valvole,e su quello il kit malossi monta senza problemi...ma non so se è la stessa cosa per il 3 valvole...possibilmente non ci sono differenze,ma è sempre meglio informarsi bene prima di procedere....
Io sapevo che i motori piaggio ad aria sn 2 valvole e a liquido 4 valvole, cmq io sul sito malossi ho utilizzato proprio piaggio fly 125, quindi è quello...
credo sia 187cc (quindi una bella maggiorazione di cc) perchè utilizza lo stesso blocco del liberty 200 che è circa 16xcc ed lameno il "vecchio" modello che io ricordi è un 2 valvole...
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Ultima modifica di dario2 : 30-04-2007 alle 12:18.
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Old 30-04-2007, 12:17   #27
kondor32
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la distribuzione è a 2 valvole... cmq riassumiamo un' attimo... quindi mi consigliate di cambiare il gt con quello del malossi e poi allungare i rapporti giusto? e i vantaggi sono aumento di cavalli con relativa vel/acc giusto? e le conseguenze quali potrebbero essere? cmq lo il lavoro lo faccio fare da un meccanico amico che elabora i motorini...
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Old 30-04-2007, 12:33   #28
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Io sapevo che i motori piaggio ad aria sn 2 valvole e a liquido 4 valvole, cmq io sul sito malossi ho utilizzato proprio piaggio fly 125, quindi è quello...
credo sia 187cc (quindi una bella maggiorazione di cc) perchè utilizza lo stesso blocco del liberty 200 che è circa 16xcc ed lameno il "vecchio" modello che io ricordi è un 2 valvole...
ho scaricato dei datasheet piaggio,ed esiste anche il modello 3 valvole

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la distribuzione è a 2 valvole... cmq riassumiamo un' attimo... quindi mi consigliate di cambiare il gt con quello del malossi e poi allungare i rapporti giusto? e i vantaggi sono aumento di cavalli con relativa vel/acc giusto? e le conseguenze quali potrebbero essere? cmq lo il lavoro lo faccio fare da un meccanico amico che elabora i motorini...
esatto.conseguenze nessuna.rapporti allungali un pelino,a te serve andare a circa 70 con i giri bassini,il riferimento è quello ....

per il resto puoi andare tranquillo
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Old 30-04-2007, 12:36   #29
kondor32
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quindi mi diventerebbe poco + del 150 giusto? calcolando che adesso il motorino mi va max a 98km/h con il gt nuovo quanto potrei guadagnare di km/h? quindi mi confermi che devo fare solo questi due cose (cambiare il gt e allungare i rapporti?) e poi va tt ok?
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Old 30-04-2007, 12:57   #30
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Originariamente inviato da kondor32 Guarda i messaggi
quindi mi diventerebbe poco + del 150 giusto? calcolando che adesso il motorino mi va max a 98km/h con il gt nuovo quanto potrei guadagnare di km/h? quindi mi confermi che devo fare solo questi due cose (cambiare il gt e allungare i rapporti?) e poi va tt ok?
aggiungi alla velocità del 150 un 5-10 km/h cmq nn più di questo imho
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Old 30-04-2007, 12:59   #31
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Originariamente inviato da kondor32 Guarda i messaggi
quindi mi diventerebbe poco + del 150 giusto? calcolando che adesso il motorino mi va max a 98km/h con il gt nuovo quanto potrei guadagnare di km/h? quindi mi confermi che devo fare solo questi due cose (cambiare il gt e allungare i rapporti?) e poi va tt ok?
max 115,oltre non ti conviene allungare
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Old 30-04-2007, 13:12   #32
Snickers
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si fratello lo sò che e un 4t, cmq quando si elabora uno scooter, nn e che metti il cilindro lo lavori e sei a posto, bisogna mettere altri componenti, che poi tu dici che la 4road e una marmitta che ti dà 9-10 cavalli in +? spiegati meglio. Cmq io ti ho detto cosa fare, scegli tu, io ti sconsiglio spendere tandi soldi x un 4t, sotto i 250 i 4t anche che hanno elaborazioni spinte, un 70 bifascia in alluminio (intermedio) con elaborazione completa tira bastonate ai 4 t, già sui 250cc sempre 4t si può fare qualcosa. Riguardo a Dario2, io nn ho detto che deve montare scarichi malossi, ho detto di montare scarichi Leovince precisamente la 4road, che nn fà bordello.
Ecco, appunto perché sai che è un 4 tempi, perchecacchio di motivo ti ostini a dire che un cambio di marmitta serva così tanto?!?!?! Mi sa che non hai la minima idea di come funziona un motore 4 tempi, né tantomeno un motore 2 tempi e quindi ogni volta esci fuori con "poi ci metti sotto la marmitta Polini e fai i 100 all'ora"
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Old 30-04-2007, 13:17   #33
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i rapporti del 125 sono più corti del 150

almeno i primari deve allungarli un pelino,perchè altrimenti in mezzo al traffico sarà estenuante dovere tenere la ruota anteriore a terra....provare per credere,non è che il liberty sia tutta sta bestia di motore,il problema è il volano pesantissimo,che dà un attacco di frizione un po' rude ....se metti poi un 187 sui rapporti 125,la frittata è fatta ....

cmnq,per entrare meglio nel discorso,io sono del parere che per evitare inutile usura del motore,consumi eccessivi ed altre menate l'allungamento ci vuole,anche se non sfrutterà la massima velocità perchè in città max oltre i 60 non si va di solito.....ti garantisco poi che in base alla curva erogata dal gruppo termico,dei rapporti più lunghi fanno guadagnare sia velocità che accelerazione(o meglio,migliora il rapporto vel/acc ),sembra contraddittorio ma è così ......
Il carburatore siamo sicuri basti per il GT maggiorato? Una curiosità, quanto è grosso (in termini di mm) il carburatore di serie del Liberty? Tnx
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Old 30-04-2007, 13:33   #34
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Il carburatore siamo sicuri basti per il GT maggiorato? Una curiosità, quanto è grosso (in termini di mm) il carburatore di serie del Liberty? Tnx
Penso proprio di si (cm detto quasi sicuramente saranno da cambiare i getti e poco altro, e forse verificare se i rulli sn del peso giusto se nn allunga i rapporti sarebbero da rivedere), anche perchè la malossi per questo scooter fa gt ingranaggi e correttore di coppia, quindi vuol dire che nn c'è necessità di cambiare altro, altrimenti figurati se nn le metteva tra le possibili alternative:
http://www.malossi.com/catalogo/Cata...tMod=undefined

P.s cmq a quanto pare i blocchi motore di questo scooter e di quello dell iberty 200, sn diversi, perchè nn c'è compatibilità di questo gt cn il liberty 200, e nemmeno ne fanno di gt per il 200...
A esser precisi:
Quote:
PIAGGIO FLY 125- 150 (M422M)
LIBERTY 125 -LE 150
SKIPPER 125 -150 ST
VESPA ET4 125 -150
VESPA LX 125 -150
ZIP 125
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Ultima modifica di dario2 : 30-04-2007 alle 13:39.
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Old 30-04-2007, 13:42   #35
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Il carburatore siamo sicuri basti per il GT maggiorato? Una curiosità, quanto è grosso (in termini di mm) il carburatore di serie del Liberty? Tnx
è un mikuni da 24 mm
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Old 30-04-2007, 13:44   #36
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Penso proprio di si (cm detto quasi sicuramente saranno da cambiare i getti e poco altro, e forse verificare se i rulli sn del peso giusto se nn allunga i rapporti sarebbero da rivedere), anche perchè la malossi per questo scooter fa gt ingranaggi e correttore di coppia, quindi vuol dire che nn c'è necessità di cambiare altro, altrimenti figurati se nn le metteva tra le possibili alternative:
http://www.malossi.com/catalogo/Cata...tMod=undefined

P.s cmq a quanto pare i blocchi motore di questo scooter e di quello dell iberty 200, sn diversi, perchè nn c'è compatibilità di questo gt cn il liberty 200, e nemmeno ne fanno di gt per il 200...
A esser precisi:
infatti è 3 valvole il 200 ...

mi ero quasi dimenticato che il nostro compare avesse il 125,non so perchè ....
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Old 30-04-2007, 13:53   #37
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infatti è 3 valvole il 200 ...

mi ero quasi dimenticato che il nostro compare avesse il 125,non so perchè ....
3 valvole ed è cmq un motore da trattore, mi smebra si fermi sui 6000 giri o poco più
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Old 30-04-2007, 13:58   #38
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3 valvole ed è cmq un motore da trattore, mi smebra si fermi sui 6000 giri o poco più
tipico dei motori di serie ,non può essere tutto honda s2000 ....
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Old 30-04-2007, 14:44   #39
dario2
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tipico dei motori di serie ,non può essere tutto honda s2000 ....
Hmm diciamo che sn 2 volte poco aggiornato il motore del liberty 200 è realmente un 198cc l'avranno aggironato allora
cmq nn si tratta di fare chissà quale motore, diciamo che il 125 2 valvole a liquido honda è migliore del 200cc made in piaggio che potendoci andare in autostrada è davvero troppo conservativo...

Cmq piaggio dichiara il 200 essere un 2 valvole per cilindro, anche tu ti sarai confuso


Quote:
Monocilindrico Piaggio LEADER ,4 tempi
Cilindrata 198 cc (124 cc)
Alesaggio/Corsa 72 mm / 48,6 mm (57 mm / 48,6 mm)
Rapporto di compressione 9,6:1 (10,6:1)
Potenza 11,7 CV a 6.750 giri/min (10,5 CV a 8.000 giri/min)
Coppia 14,2 Nm a 5.250 giri/min (9,9 Nm a 6.5000 giri/min)
Distribuzione SOHC con bilancieri monofulcro comandati da catena - 2 valvole
Velocità massima 98 Km/h (92 Km/h)
Quote:
Tipo Monocilindrico, 4 tempi, raffreddato a liquido (SOHC)
Cilindrata 125 cm3
Alesaggio x Corsa 552,4 x 57,8 mm
Rapporto di compressione 11 : 1
Potenza massima 10,1 kW a 9.000 min-1 (95/1/EC)
Coppia massima 11,1 Nm a 7.250 min-1 (95/1/EC)
P.s tra le altre cose, dalla semplice visione del datasheet il piaggio dovrebbe essere anche molto più propenso al salire di gir rispetto all'honda visto che il piaggio è definibile cm un superquadro, alesaggio > corsa....ma nella realtà è il contrario...
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Ultima modifica di dario2 : 30-04-2007 alle 14:55.
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Old 30-04-2007, 15:06   #40
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Hmm diciamo che sn 2 volte poco aggiornato il motore del liberty 200 è realmente un 198cc l'avranno aggironato allora
cmq nn si tratta di fare chissà quale motore, diciamo che il 125 2 valvole a liquido honda è migliore del 200cc made in piaggio che potendoci andare in autostrada è davvero troppo conservativo...

Cmq piaggio dichiara il 200 essere un 2 valvole per cilindro, anche tu ti sarai confuso





P.s tra le altre cose, dalla semplice visione del datasheet il piaggio dovrebbe essere anche molto più propenso al salire di gir rispetto all'honda visto che il piaggio è definibile cm un superquadro, alesaggio > corsa....ma nella realtà è il contrario...
ricordavo che tempo fa mi stupii per la presenza di un 4 tempi 3 valvole nel datasheet piaggio,forse era del 50,non ricordo esattamente....

per il discorso piaggio versus honda,il solo alesaggio e corsa non caratterizzano più di tanto un motore,tutto ciò deve essere paragonato alla sezione dell'impianto di alimentazione e ad altri fattori....il motore honda vince perchè è un sottoquadro con sezione del collettore di alimentazione più ampia,quindi maggiore regime di rotazione,e a parità di regime della controparte honda,ha una maggiore leva,e quindi coppia.....per quanto riguarda il raffreddamento,il propulsore honda,essendo a liquido,ha una dissipazione in termini di cavalli inferiore,1/3 rispetto al raffreddamento a ventilatore centrifugo del leader piaggio ...

ecco perchè globalmente il motore honda glielo mette in c--o al rivale piaggio ....
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