|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
problema con un mpg
ciao, ho un dvd contenente un file .mpg acquisito da un amico dalla sua videocamera... il problema è che non riesco a copiarlo sull'hd, mi da errore di ridondanza, e qualsiasi programma di editing da cui provo ad aprirlo mi da errori di vario genere (ad es. che è di sola lettura) che posso fare?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: più Africa che Italia
|
Gli errori di CRC (Controllo di Ridondanza Ciclico) indicano che una parte dei dati memorizzati sul DVD risultano illegibili. Cause degli errori di CRC che si riscontrano nella lettura dei dati memorizzati su supporti ottici:
- CD e/o DVD rovinati, graffiati o molto sporchi; - CD e/o DVD masterizzati male o a velocità troppo elevata; - CD e/o DVD di scarsa qualità; - CD e/o DVD molto vecchi. Esistono differenze nella capacità di lettura dei dati tra un'unità ottica (lettore o masterizzatore) ed un'altra. Può quindi succedere che un CD o un DVD dia errori di CRC con un'unità e risulti invece perfettamente leggibile su di un'altra. Quindi, prova ad utilizzare un'altra unità ottica o un altro PC per estrarre i dati dal DVD che ti da problemi. Se vengono sempre segnalati errori di CRC, allora prova a recuperare il recuperabile con uno di questi software: http://www.kvipu.com/CDCheck/ http://www.isobuster.com/it/
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
ho provato con cd check, effettivamente ci sono dei settori danneggiati ma il recupero totale richiede 23 ore
ma perchè se è così danneggiato riesco perfettamente a riprodurlo? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: più Africa che Italia
|
Il file riesci a riprodurlo perché la parte necessaria a farlo partire è leggibile. I player caricano i dati necessari alla riproduzione gradualmente, mentre i programmi di video editing importano i files integralmente. Pertanto, il player riproduce il filmato fino al punto in cui i dati sono illegibili, poi va in errore. Il programma di video editing invece, se si verifica il minimo problema di lettura, va subito in errore e non carica il file.
Aggiungo che, sui PC la gestione dei dati memorizzati su supporti ottici degradati è abbastanza problematica, perché qualsiasi operazione (lettura dei dati, copia, spostamento, ecc..) è soggetta a verifiche di CRC. Viceversa, i lettori di DVD da tavolo, sono molto più tolleranti in fase di lettura, per cui, con questi dispositivi, spesso si riescono a vedere integralmente dei filmati anche se si trovano su dei DVD molto rovinati (in corrispondenza dei settori illegibili, si verificherà qualche disturbo nell'audio o nel video o qualche salto).
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:05.