|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Member
Iscritto dal: May 2006
Città: bologna
|
ciao a tutti. avevo gia aperto una discussione, ma qui vedo che le preoccupazioni le abbiamo in tanti. vi posto i miei screen shot e mi affido ai vostri consigli.
http://img148.imageshack.us/my.php?i...t325082br8.png http://img20.imageshack.us/my.php?im...50824asiy5.png è il mio unico hard disk. presenta 2 partizioni e non è stato deframmentato considerando che non è per niente silenzioso, mi devo preoccupare o il rumore non influisce sulle prestazioni. la temperatura resta sempre un po alta, intorno ai 42. quando gioco sale a 46\47, per poi riscendere. ci monterò una ventolina, però il rumore di questo hard disk è insopportabile e con la ventola aumenterà ancora. non credo che il mio prossimo hd sarà seagate... ![]() cosa mi consigliare di fare? Ultima modifica di snurki : 15-02-2007 alle 12:54. |
|
|
|
|
|
#62 |
|
Member
|
up
|
|
|
|
|
|
#63 |
|
Member
|
up
|
|
|
|
|
|
#64 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
|
piccolo aggiornamento sulla mia situazione;cercando in rete ho visto che molti lamentavano dei problemi con l'accoppiata seagate + chipset nforce4 (non a livello dei maxtor,ma pur sempre una casistica abbastanza consistente);alcuni addirittura non riuscivano neanche ad effettuare il boot di sistema! il problema sembrava presentarsi con una certa revision di firmware,la 2AAA (che è anche quella presente in origine sul mio seagate,che però,fortunatamente,non aveva problemi di quel tipo,solo il "fischio" sopracitato);allora ho scritto all'assitenza tecnica seagate e mi hanno inviato due firmware,da flashare in successione,e cioè il 3AAE e il 3AAH.
ho effettuato la procedura ma,nel mio caso il problema del fischio è sempre presente,e per il resto non ho notato alcuna variazione nel comportamento dell'hard disk. |
|
|
|
|
|
#65 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Udine
|
Io ho avuto modo di provare diversi Seagate sia made in Singapore che China e nei tagli che vanno da 320 a 500GB. Il valore "Spin Retry Count" con HD Tune lo vedo abbastanza normale. Tempo fare c'era qualche utente che sosteneva che alcuni valori sono giusti così perchè proprio la Seagate fa lavorare i suoi dischi con alcuni valore che sono fuori media.
Le schermate di test con HD Tune non mi sembrano però eccezionali, perchè dovreste stare su tempi di accesso minori e con un grafico (linea blu) abbastanza lineare e non in calando. Inoltre il valore di trasferimento minimo mi sembra troppo basso. Il problema della rumorosità è una bella discussione, e li ho trovati in media più rumorosi dei Maxtor tanto criticati da molti. Inoltre più di qualcuno quando si spegne il PC ha un rumore come se stesse atterrando una "ufo" che va diminunedo in pochi secondi. Non so quanto sia normale ma non ho mai sentito una cosa del genere e non so se lo faccia anche a voi.
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Passato, Presente e Futuro
|
Quote:
|
|
|
|
#67 |
|
Member
|
lo spin retry count ho visto che è uguale in tutti i seagate.
io mi preoccupavo del seek error rate infatti, dal poco che ho capito nelle varie discussioni, dovrebbe attestarsi sui 60 e il mio (che ora è a 44) ha avuto un minimo di 38. qualcuno mi ha detto che i tempi di accesso sono così alti perkè si tratta dell'hard disk principale, nonchè unico. |
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#69 |
|
Member
|
non riesco a postare l'immagine, imageshack non funziona.
ho fatto il test con hddlife e mi dice: barra di stato: ATTENZIONE con la barra al 20% performance: MODERATO con la barra al 20 % il tempo di lavoro è di 613 ore Mi dice anche: L'affidabilità di questo hard disk è entro limiti accettabili, ma la sua performance e/o affidabilità sono giunte ad un livello che non ti permette di utilizzare l'hard disk al massimo dele prestazioni ed è nella condizione di un graduale ulteriore deterioramento. Si raccomanda di programmare una sostituzione dell'hard disk. Questo è quanto mi dice hddlife. voi cosa mi dite? |
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#71 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
|
io ho appena presu un baccadura ST3320620AS
vi posto le immagini di hd tune mi potete dire se ho fatto una c....ta? o se funziona bene? http://img440.imageshack.us/img440/1...t332062qy2.jpg http://img295.imageshack.us/img295/1...20620asnk9.jpg http://img251.imageshack.us/img251/6...20620asxm4.jpg poi ho notato che mi vine visto cone ata e non sataII dite che ho lasciato il jumper attaccato?
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per il jumper se lo lasci attaccato il disco lavora al max come sata I, mentre se lo togli va in sata II e i controller sata I non lo rilevano.
|
|
|
|
#73 |
|
Senior Member
|
grazie serpiko, ma data la mia ignoranza non ho capito se sia meglio lasciarlo in sata o metterlo in sataII
per la questione del UDMA 5 e supportata > UDMA 6 che cosa devo fare per sistemare.. anche perchè non so cosa siano...
|
|
|
#74 |
|
Senior Member
|
Se hai un controller sata II mettilo in modalità sata II. Per il cambio di modalità prova a vedere se tra le proprietà del controller che gestisce i dischi è possibile settare la modalità (ma dubito). Io ho avuto lo stesso problema con diversi Seagate con controller integrati sulle schede madri, che riconoscevano il disco addirittura in PIO Mode. IL problema è stato risolto montando un controller esterno di marca conosciuta e collegando i disci a quel controller.
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso, la sua velocità non è paragonabile neanche lontanamente al 120 (ATA133). Ho scoperto inoltre che l'altro HDD da 300 Giga (Maxtor) non è semplicemente un SATA, ma un SATAII. La scheda madre lo riconosce automaticamente (e noto che è veloce quasi quanto il 320).
|
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#77 |
|
Senior Member
|
scusate ma cos'è il controller sata 2? sul bios?
|
|
|
#78 |
|
Senior Member
|
Per controller in questo caso si intende il "gestore dei dischi rigidi" che si solito è integrato sulla scheda madre. Esistono diversi tipi di controller, che in base alla loro età garantiscono diverse velocità di trasferimento per i dischi. Lo standard sata I garantisce un trasferimento massimo di 1,5Gb/s mentre quello sata II 3,0Gb/s. I nuovi dischi Seagate hanno la possibilità di lavorare in modalità sata I o sata II, spostando l'apposito jumper posto sul disco. Un controlelr sata I non può gestire dischi sata II, mentre un controller sata II può gestire sia dischi sata II che sata I
|
|
|
#79 |
|
Senior Member
|
Sì, ma come infilo la pinzetta, se davanti c'è un'inferriata? Forse s'imposta in automatico come l'altro HDD?
|
|
|
#80 |
|
Senior Member
|
Come mai la mia precedente scheda madre, precedente al SATAII, gestiva HDD SATAII? Semplicemente, li riconosceva come SATAI.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:48.