Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 25-04-2007, 12:20   #3321
T3d
Senior Member

L'Avatar di T3d

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da Darkgift Guarda i messaggi
Non lo so ma a volte vedo che i cambiamenti dei prezzi ,quando annunciati ufficialmente ,trovano un troppo repentino e puntuale riscontro in alcuni shop........sembrerebbe come se i distributori venissero autorizzati a vendere immediatamente al prezzo indicato dal produttore....mi chiedo : salvo conguaglio ?? è questo che mi verrebbe in mente....una sorta di contratto....come si chiamava ? insomma quello in uso per l'editoria in genere.....se vendi il giornale bene...altrimenti me lo ridai e non me lo paghi........qui sarebbe : Se vendi a tot bene.....se poi i prezzi calano puoi vendere a meno e me la paghi meno in proporzione del calo del prezzo.
Non so se è possibile una cosa del genere in questo settore.........

CMQ spero proprio che Ati faccia quel prezzo per la XT...cosi' tutto il mercato verra' stravolto al ribasso ! (si spera)
certo, anche questo è vero.

ma il dato fondamentale è il prezzo che fanno le case produttrici per i chip all'ingrosso. quello è il discriminante.
T3d è offline  
Old 25-04-2007, 12:24   #3322
Darkgift
Senior Member

L'Avatar di Darkgift

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da DVD2005 Guarda i messaggi
io lavoro in un'altro settore, pero' ho comunque a che fare con prodotti soggetti a cali di prezzo dovuti a quelli nuovi che vengono introdotti sul mercato aventi caratteristiche migliori, tuttavia il mio distributore mi "protegge", ovvero se ne ho ancora in magazzino mi fa un nota di credito per la differenza con il nuovo prezzo. "qui" non succede ?
AZZ.....proprio come pensavo allora ??? in qualche modo sembra essere una pratica usuale anche in altri settori.....perche non anche in questo ??
Se veramente cosi' fosse......aspettiamoci un repentino calo dei prezzi nella fascia medio alta e alta !!! GODO !!!!
Premiero' Ati se veramente sara' cosi'..........2900........
Oppure premiero' Nvidia con una 8800 GTS a due soldi........
Oppure per una volta saremo noi smanettoni spendaccioni ad essere premiati !!!!!!!!! Fors l'unica cosa giusta !!!

Penso che 5 mesi fa ho preso un 4600 x2 per 280 euro (SKT 939) x non cambiare mobo e memorie.........dopo pochissimi mesi AMD è crollata all'inverosimile ed oggi un 5200+ costa tipo 170 euro..........a questi prezzi mi cambiavo MOBO,Procio; e RAM spendedno poco piu di quanto ho speso per il solo procio...e mi ritrovavo un sistema nuovo di pacco. Ma chi se lo immaginava che AMD avrebbe cominciato a regalare i processori ??? Che sfiga !!!! e che incazzatura....mamma mia !! speriamo di recuperare nel mercato GPU ;-)

Ultima modifica di Darkgift : 25-04-2007 alle 12:29.
Darkgift è offline  
Old 25-04-2007, 12:24   #3323
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da T3d Guarda i messaggi
certo, anche questo è vero.

ma il dato fondamentale è il prezzo che fanno le case produttrici per i chip all'ingrosso. quello è il discriminante.
Esatto, dato che credo tu ignori, o lavori presso Nvidia (proprio tu... )
Old 25-04-2007, 12:24   #3324
Vifani
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da A.L.M. Guarda i messaggi
Grazie mille. Dalle scelte tecniche che stanno trapelando sembra che ATi abbia mirato ad un prodotto che liberi il più possibile la cpu nelle applicazioni multimediali (video, giochi, ecc...): più che una semplice scheda video, una vera scheda multimediale. L'esperienza di Xenos sembra che stia dando i suoi frutti.

E della possibile architettura Vect5D che ci sapresti dire, o sommo?
Secondo te è vero che, come dice TheInq, potrebbe migliorare moltissimo le prestazioni nella gestione del geometry shading?
Questo è il passaggio "incriminato":

Quando si lavora con i vertici poligonali solitamente si lavora di pari passo anche con le coordinate di texturing, cioè quelle coordinate che definiscono per ogni vertice x, y, z il punto x, y della texture da applicare. Un vector 5D può aiutare in questo caso ad impilare vertcoord + texcoord per eseguire una serie di operazioni, trasformazioni, ecc... Questa è un'applicazione che mi viene in mente, ma bisogna capire quanto queste unità vector 5D siano effettivamente flessibili e molta importanza ha anche il grado di ottimizzazione del compilatore degli shader perché programmando gli shader con linguaggi ad alto livello, il compilatore del driver riveste un ruolo vitale nell'ottimizzazione globale delle risorse hardware disponibili.
Vifani è offline  
Old 25-04-2007, 12:25   #3325
T3d
Senior Member

L'Avatar di T3d

Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
Esatto, dato che credo tu ignori, o lavori presso Nvidia (proprio tu... )
ma il prezzo 399$ a cosa credi che sia proporzionale?

Ultima modifica di T3d : 25-04-2007 alle 12:28.
T3d è offline  
Old 25-04-2007, 12:27   #3326
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da @ndre1 Guarda i messaggi
8800Ultra avrà solo frequenze maggiorate 650/2160.. niente di piu..
675/2350 sostiene The inq oggi.
Kharonte85 è offline  
Old 25-04-2007, 12:27   #3327
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Originariamente inviato da Vifani Guarda i messaggi
Quando si lavora con i vertici poligonali solitamente si lavora di pari passo anche con le coordinate di texturing, cioè quelle coordinate che definiscono per ogni vertice x, y, z il punto x, y della texture da applicare. Un vector 5D può aiutare in questo caso ad impilare vertcoord + texcoord per eseguire una serie di operazioni, trasformazioni, ecc... Questa è un'applicazione che mi viene in mente, ma bisogna capire quanto queste unità vector 5D siano effettivamente flessibili e molta importanza ha anche il grado di ottimizzazione del compilatore degli shader perché programmando gli shader con linguaggi ad alto livello, il compilatore del driver riveste un ruolo vitale nell'ottimizzazione globale delle risorse hardware disponibili.
Ti chiedo scusa se non sono tecnico, ma quindi un gioco partendo dalla base comune delle dx10, può cmq essere programmato in maniera "diversa" (lasciando stare cmq la tesselletion) rispetto agli shader di G80 piuttosto che du R600?

grazie dell'eventuale risposta
Old 25-04-2007, 12:44   #3328
nikkolla
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Nvidia che cala i prezzi della 8800gtx non ci credo manco se lo vedo,ossia fa come sempre ,cala il prezzo ma spariscono le schede ,già in germania nei vari shop le 8800gtx più economiche ce le hanno tutte in arrivo,disponibilità poca .Tira fuori a breve qualche refresh tipo 8800ultra 8850gx2 e a novembre ti esce con la 8900gtx e tra marzo-giugno 2800 con la 9800
nikkolla è offline  
Old 25-04-2007, 12:45   #3329
T3d
Senior Member

L'Avatar di T3d

Quote:
Originariamente inviato da nikkolla Guarda i messaggi
Nvidia che cala i prezzi della 8800gtx non ci credo manco se lo vedo,ossia fa come sempre ,cala il prezzo ma spariscono le schede ,già in germania nei vari shop le 8800gtx più economiche ce le hanno tutte in arrivo,disponibilità poca .Tira fuori a breve qualche refresh tipo 8800ultra 8850gx2 e a novembre ti esce con la 8900gtx e tra marzo-giugno 2800 con la 9800
devi essere ottimista nella vita
T3d è offline  
Old 25-04-2007, 12:50   #3330
Darkgift
Senior Member

L'Avatar di Darkgift

Iscritto dal: Feb 2005
Si_Si la politica dei prezzi praticat da Nvidia a sempre fatto schifo....questo è un fatto incontestabile. Ati dal canto suo è stat piu spesso un tantino piu coerente ed onesta...stanno vendendo le 1950 pro a 160 euro......e pure da un bel pezzo ormai(e non è la prima volta che succede)
Old 25-04-2007, 12:54   #3331
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Originariamente inviato da Darkgift Guarda i messaggi
Si_Si la politica dei prezzi praticat da Nvidia a sempre fatto schifo....questo è un fatto incontestabile. Ati dal canto suo è stat piu spesso un tantino piu coerente ed onesta...stanno vendendo le 1950 pro a 160 euro......e pure da un bel pezzo ormai(e non è la prima volta che succede)
Scusa davvero, senza offesa, ma questa affermazione mi fà un pò sorridere....
Old 25-04-2007, 12:56   #3332
T3d
Senior Member

L'Avatar di T3d

Quote:
Scusa davvero, senza offesa, ma questa affermazione mi fà un pò sorridere....
che c'è... non ha scritto dati oggettivi?
le schede vanno di meno e le fa pagare meno
T3d è offline  
Old 25-04-2007, 13:06   #3333
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
che c'è... non ha scritto dati oggettivi?
le schede vanno di meno e le fa pagare meno
Certo, regole di mercato, esattamente come per i processori Amd, non certo per onestà o santità....magari fosse così

Old 25-04-2007, 13:09   #3334
T3d
Senior Member

L'Avatar di T3d

Quote:
Certo, regole di mercato, esattamente come per i processori Amd, non certo per onestà o santità....magari fosse così

quindi perchè ti fa sorridere quella frase?
T3d è offline  
Old 25-04-2007, 13:21   #3335
VitOne
Senior Member

L'Avatar di VitOne

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Quote:
quindi perchè ti fa sorridere quella frase?
Forse perché era stato detto che ATI era più coerente ed onesta? Io sinceramente, e scusate se intervenfo, credo che ATI, avendo dato ad Nvidia il monopolio delle schede dai 250€ in su con le 8800GTS 320Mb (e adesso pure nella fascia... ma se ne può discutere, però di certo c'è che nVidia ha tutte schede nuove mentre le ATI sono ormai tutte "vecchie" e di una generazione diversa), abbia fatto si che i prezzi delle schede nVidia si mantenessero alti. Non c'è concorrenza oggi sul mercato delle schede TOP, e questo fa male a tutto il mercato, perché la fascia bassa non viene "trainata" e non c'è il ricambio che ci sarebbe potuto essere. Anche a livello drivers nVidia non si era mai data da fare così poco; con un atteggiamento che io condanno tanto quanto quello di ATI... E parlo delle soluzioni TOP (ovvero SLi): non c'è supporto per giochi popolarissimi, per esempio manca ancora un profilo adatto a Carbon, e per far funzionare molti giochi come Vegas bisogna cambiare il nome dell'eseguibile e amenità simili.

Secondo me entrambe AMD e nVidia mirano solamente a far soldi, ed il "compito" dell'utente è quello di criticarle entrambe perché da una parte non ci sono prodotti che erano stati "pseudo" promessi da mesi e dall'altra non c'è supporto adeguato (e su Vista 64 si continua ad andare avanti con driver beta o ufficiali vecchi di mesi). Io francamente non vedo coerenza ed onestà da nessuna parte; solamente credo che se le schede ATI fossero state immesse prima sul mercato avremo avuto le 8800GTX a prezzi più bassi, una fascia media più economica, ed un supporto driver migliore; cosa che è puntualmente successa quando in passato c'era una situazione di parità. Se un produttore è al TOP non si impegna a migliorare il suo prodotto offrendo il valore aggiunto del supporto driver/software ma si concentra su un altro prodotto che sostituirà il precedente in modo da essere di nuovo al TOP).

Ovviamente è la mia personalissima opinione; spero di essere stato chiaro e di non aver urtato nessuno .
VitOne è offline  
Old 25-04-2007, 13:26   #3336
T3d
Senior Member

L'Avatar di T3d

quindi tu dai la colpa ad ati se nvidia si sta comportando male con i suoi consumatori, con prezzi alti e drivers penosi?
siamo al limite dell'assurdo dai... se ci teneva così tanto nvidia ai suoi utenti poteva fare benissimo diversamente.

la politica di ati è stata coerente e onesta perchè i prezzi erano proporzionali alle basse prestazione e alla vecchia tecnologia delle schede... tutto qui

Ultima modifica di T3d : 25-04-2007 alle 13:31.
T3d è offline  
Old 25-04-2007, 13:26   #3337
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
Originariamente inviato da VitOne Guarda i messaggi
Forse perché era stato detto che ATI era più coerente ed onesta? Io sinceramente, e scusate se intervenfo, credo che ATI, avendo dato ad Nvidia il monopolio delle schede dai 250€ in su con le 8800GTS 320Mb (e adesso pure nella fascia... ma se ne può discutere, però di certo c'è che nVidia ha tutte schede nuove mentre le ATI sono ormai tutte "vecchie" e di una generazione diversa), abbia fatto si che i prezzi delle schede nVidia si mantenessero alti. Non c'è concorrenza oggi sul mercato delle schede TOP, e questo fa male a tutto il mercato, perché la fascia bassa non viene "trainata" e non c'è il ricambio che ci sarebbe potuto essere. Anche a livello drivers nVidia non si era mai data da fare così poco; con un atteggiamento che io condanno tanto quanto quello di ATI... E parlo delle soluzioni TOP (ovvero SLi): non c'è supporto per giochi popolarissimi, per esempio manca ancora un profilo adatto a Carbon, e per far funzionare molti giochi come Vegas bisogna cambiare il nome dell'eseguibile e amenità simili.

Secondo me entrambe AMD e nVidia mirano solamente a far soldi, ed il "compito" dell'utente è quello di criticarle entrambe perché da una parte non ci sono prodotti che erano stati "pseudo" promessi da mesi e dall'altra non c'è supporto adeguato (e su Vista 64 si continua ad andare avanti con driver beta o ufficiali vecchi di mesi). Io francamente non vedo coerenza ed onestà da nessuna parte; solamente credo che se le schede ATI fossero state immesse prima sul mercato avremo avuto le 8800GTX a prezzi più bassi, una fascia media più economica, ed un supporto driver migliore; cosa che è puntualmente successa quando in passato c'era una situazione di parità. Se un produttore è al TOP non si impegna a migliorare il suo prodotto offrendo il valore aggiunto del supporto driver/software ma si concentra su un altro prodotto che sostituirà il precedente in modo da essere di nuovo al TOP).

Ovviamente è la mia personalissima opinione; spero di essere stato chiaro e di non aver urtato nessuno .
a me non mi hai urtato. e condivido pure.
Old 25-04-2007, 13:43   #3338
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:

Quoto tutto
Old 25-04-2007, 13:47   #3339
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
la politica di ati è stata coerente e onesta perchè i prezzi erano proporzionali alle basse prestazione e alla vecchia tecnologia delle schede... tutto qui
esatto: se non faceva così non ne vendeva nemmeno una (come per le cpu), altro che coerenza e onestà (queste belle parole non abitano in nessuna impresa a scopo di lucro, nvidia compresa ovviamente), semplice necessità di mercato...

oh, poi liberissimo di "vedere le cose come credi"
Old 25-04-2007, 13:49   #3340
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
Quote:

Non posso che quotare.
La concorrenza è importantissima.
L'anno scorso dopo la presentazione a marzo delle 7900 i prezzi delle schede top di gamme crollo e dopo pochi mesi per esempio la mia X1900XT pagata 538 euro alla fine di febbraio costava sotto i 400 euro.
Athlon 64 3000+ è offline  
 Discussione Chiusa

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian