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Old 24-04-2007, 17:18   #3121
appleroof
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Grazie mille. Dalle scelte tecniche che stanno trapelando sembra che ATi abbia mirato ad un prodotto che liberi il più possibile la cpu nelle applicazioni multimediali (video, giochi, ecc...): più che una semplice scheda video, una vera scheda multimediale. L'esperienza di Xenos sembra che stia dando i suoi frutti.
Tieni cmq presente che l'obiettivo di sollevare la cpu da calcoli gravosi molto più che adesso è un obiettivo delle dx10 in sè (nei giochi), anche se questa specifica ulteriore feature (la "tassellation") mi pare sia propria di Ati (se così fosse arifacce con i giochi che vanno meglio su una piuttosto che sull'altra, all afaccia della "standardizzazione" che volevano introdurre le dx10 )
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Old 24-04-2007, 17:18   #3122
Soulbringer
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mai detto questo, se per te un anno è uguale a 6 mesi io non ho colpe

poi come ho detto la fascia media, dove si fanno i guadagni più grossi, è stata presentata da poco nvidia uno dei motivi per il quale il ritardo non ha grosse ripercussioni sul fatturato
Esatto..
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Old 24-04-2007, 17:18   #3123
safendi
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Originariamente inviato da T3d Guarda i messaggi
mai detto questo, se per te un anno è uguale a 6 mesi io non ho colpe

poi come ho detto la fascia media, dove si fanno i guadagni più grossi, è stata presentata da poco nvidia uno dei motivi per il quale il ritardo non ha grosse ripercussioni sul fatturato
ma non mi interessa delle fascie medie e del fatturato, io prendo solo la fascia alta, sia di nvidia ke di ati. vedo cosa offre il mercato
safendi è offline  
Old 24-04-2007, 17:18   #3124
Andrea deluxe
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Originariamente inviato da @ndre1 Guarda i messaggi
Sono sicuro ke AMD rientrerà alla grande
Arriverà l’ultima..,ma con grandi prestazioni
Se non sbaglio Barcellona ‘’K10’’ +o- è più veloce di 50% di Intel QuadCore e la serie R600/30/10 se la mangia G80/86/83!!
LanParty+K10+DDR3+R600 cosa voi di più dalla vita
Li Voglio
Andrea deluxe è offline  
Old 24-04-2007, 17:20   #3125
T3d
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Originariamente inviato da safendi Guarda i messaggi
ma non mi interessa delle fascie medie e del fatturato, io prendo solo la fascia alta, sia di nvidia ke di ati. vedo cosa offre il mercato
si stava dando una lettura del ritardo della fascia high-end di ati.

insomma non c'era tutta sta gran fretta, ragionando da grossa azienda di capitali intendo.
T3d è offline  
Old 24-04-2007, 17:24   #3126
Marko91
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Originariamente inviato da Foglia Morta Guarda i messaggi
http://www.theinquirer.net/default.aspx?article=39145

[i]AMD IS THE first semiconductor company to held a product briefing and now a launch in Africa, which was a bold move indeed.
....
Se è vero, una 2900XT avrà prestazioni nettamente maggiori a G80 con titoli che useranno geometry shader. In generale quindi con i titoli DirectX10.



Anch'io mi aggiungo alla richiesta di A.L.M:
Quali sono le differenze tra una unità vec4+scalar e una unità vec5D?
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Old 24-04-2007, 17:26   #3127
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Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
Tieni cmq presente che l'obiettivo di sollevare la cpu da calcoli gravosi molto più che adesso è un obiettivo delle dx10 in sè (nei giochi), anche se questa specifica ulteriore feature (la "tassellation") mi pare sia propria di Ati (se così fosse arifacce con i giochi che vanno meglio su una piuttosto che sull'altra, all afaccia della "standardizzazione" che volevano introdurre le dx10 )
Beh, da quanto ha scritto Vifani pare che la tessellation sia comunque una feature discretamente diffusa nei giochi e che, in futuro, potrebbe essere sempre più diffusa: le applicazioni potrebbero essere infinite, per rendere le superfici più realistiche. Quindi a meno di situazioni particolari qualunque gioco programmato con questa tecnica dovrebbe andare meglio con una scheda che ha un'unità di questo tipo.
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Old 24-04-2007, 17:30   #3128
appleroof
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Originariamente inviato da Marko91 Guarda i messaggi
Se è vero, una 2900XT avrà prestazioni nettamente maggiori a G80 con titoli che useranno geometry shader. In generale quindi con i titoli DirectX10.



Anch'io mi aggiungo alla richiesta di A.L.M:
Quali sono le differenze tra una unità vec4+scalar e una unità vec5D?
Attenzione che le cose non sono così lineari, esattamente come era nel passato, certo sulla carta gli shader di R600 dovrebbero essere più potenti nei calcoli complessi, ma bisogna prima vedere come i giochi implementeranno le varie feature di cui parliamo (e qui, ripeto, alla faccia della "standardizzazione" ) poi che prima di vedere un gioco full dx10 (che quindi attinga a piene mani a tutte le belle cose che tutti aspettiamo con ansia) ci vorrà almeno un annetto , purtroppo

In ogni caso sia di G80 (e derivati, aggiungerei per i delusi) che di R600 (e derivati) a causa delle prove in dx9 non abbiamo visto nulla, ancora....
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Old 24-04-2007, 17:34   #3129
maeco84
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mai detto questo, se per te un anno è uguale a 6 mesi io non ho colpe

poi come ho detto la fascia media, dove si fanno i guadagni più grossi, è stata presentata da poco nvidia uno dei motivi per il quale il ritardo non ha grosse ripercussioni sul fatturato
Infatti, quello che tu dici è giustissimo... molto probabilmente nVidia non ha dato alcun distacco da AMD dal punto di vista dei guadagni... le schede video di punta 8800GTX e GTS rappresentano una piccolissima parte del guadagno! Bazzicando su questo forum sembra che ne siano state vendute tanto ma credo che la maggior parte delle persone italiane che hanno acquistato una 8800GTX le puoi incontrare su questo forum Guadagno che comunque per la maggior parte verrà dato dalle schede video medio basse, presentate da nVidia solo poco tempo fa... AMD ha fatto benissimo, non c'era alcuna fretta...
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Old 24-04-2007, 17:37   #3130
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Beh, da quanto ha scritto Vifani pare che la tessellation sia comunque una feature discretamente diffusa nei giochi e che, in futuro, potrebbe essere sempre più diffusa: le applicazioni potrebbero essere infinite, per rendere le superfici più realistiche. Quindi a meno di situazioni particolari qualunque gioco programmato con questa tecnica dovrebbe andare meglio con una scheda che ha un'unità di questo tipo.
Hai ragione, mi sfugge però allora il senso di un'unità dedicata a quel compito: G80 ha gli sp che sono "neutri", possono fungere da PS VS GS e "dedicarsi" a di calcolo gravoso come quelli della fisica indifferentemente e contemporaneamente (a gruppi), il tutto con la "supervisione" di un thread execution manager. IMHO molto probabilmente questo vale anche per gli shader di R600, dove la differenza da quello che ho capito stà nel fatto che il singolo shader di questo può occuparsi contemporaneamente di + operazioni (massimo 4 o 5) mentre quelli di G80 fanno un'operazione per volta (per questo sono di più,128 in G80, 64 in R600)

dunque ripeto, non mi torna l'unità dedicata....
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Old 24-04-2007, 17:43   #3131
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Old 24-04-2007, 17:45   #3132
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Old 24-04-2007, 17:46   #3133
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sorry non l'avevo visto nelle pagine precedenti
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Old 24-04-2007, 17:52   #3134
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r520 aveva un bus a 512bit solamente INTERNO questo è ESTERNO.
hai ragione, mi sono confuso

mi resta sempre il dubbio su questa unità dedicata al geometry shading... tutto sto macello per fare un'architettura a shader unificati e poi ne creiamo una ad hoc ?
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Old 24-04-2007, 17:52   #3135
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Old 24-04-2007, 17:54   #3136
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Originariamente inviato da johnson Guarda i messaggi
hai ragione, mi sono confuso

mi resta sempre il dubbio su questa unità dedicata al geometry shading... tutto sto macello per fare un'architettura a shader unificati e poi ne creiamo una ad hoc ?
Ma secondo me non c'è alcuna unità dedicata al geometry, al limite pare ce ne sia una dedicata alla "tassellazione".....
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Old 24-04-2007, 18:04   #3137
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Ma secondo me non c'è alcuna unità dedicata al geometry, al limite pare ce ne sia una dedicata alla "tassellazione".....
Infatti, proprio come in Xenos.
Una possibile spiegazione dell'utilità di una simile unità della gpu.
Quote:
An additional functional element that Xenos provides to developers is a Geometry Tessellation Unit. The tessellation unit is a fixed function engine that accepts triangles, rectangles and quads as its primitive input, along with a tessellation level per edge such that the level of tessellation is completely variable across the surface of the original primitive.

Current graphics processor architectures can mark to "kill" a pixel in the pixel shader and this is the case with Xenos. However, as the architecture unifies the shaders the capabilities of both the shader program types (vertex and pixel) are available to each other, so the kill command will also operate for vertices. Although the vertex isn't retired in the ALU as it goes through the rest of the geometry pipeline to be set up vertices marked as killed will be ignored, effectively reducing the level of detail in the resultant geometry.
Fonte: Beyond3D
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Old 24-04-2007, 18:08   #3138
appleroof
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Originariamente inviato da A.L.M. Guarda i messaggi
Infatti, proprio come in Xenos.
Una possibile spiegazione dell'utilità di una simile unità della gpu.


Fonte: Beyond3D
Mi sembrano i compiti dei GS.....continuo a non capirne la reale utilità se fà il compito dei geometry shader....

Se "qualcuno" più esperto potesse intervenire sarebbe molto gradito perchè la cosa mi (e credo ci) interessa non poco...
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Old 24-04-2007, 18:20   #3139
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ATI Radeon HD 2900 XT Performance Benchmarks

http://www.dailytech.com/ATI%20Radeo...rticle7043.htm


Se fossero veri li troverei alquanto deludenti, mi aspettavo di più... attendo di vedere i risultati della XTX...
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Intanto la futura Radeon 1950 PRO sarà RV670:



Sarà il chip ATI a shader unificati e bus a 256 bit.
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