|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
spesso trovo (ho trovato anche recentemente) l'espressione
"ad ok" peggio del gesso sulla lavagna... |
|
|
|
|
|
#102 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
mmmm si hai pure ragione in effetti...mi chiedo quindi: e cosi fastidioso che quella "e" sia senza accento? cioe, inficia la comprensione e costringe a sforzi sovraumani? pero forse hai ragione, visto che sono tutt altro che un tamarro e conosco discretamente bene la mia lingua, dovrei cercare di essere meno pigro...
|
|
|
#103 | |
|
|
Quote:
"quell auto e la mia......." "quell'auto è la mia......." e poi.....si, perchè scrivere svogliatamente (leggi: pigramente) quando lo si può fare bene senza sforzo? |
|
|
|
|
#104 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Isola di Toscana in Lombardia
|
Mi avete fatto venire i brividi con tutti gli orrori segnalati in questo thread
Ecco una frase letta tempo fa sui sedili di un treno, a causa della quale fui (stranamente) pervaso da un insano instinto omicida: Quote:
Proporrei al Ministero dell'Istruzione di dotare i professori di adesivi da applicare nelle pagelle come integrazione (o al posto) dei voti. Sono certo che uno andrebbe a ruba: Matematica: Sufficiente |
|
|
|
|
|
|
#105 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
indovinello: quali sono gli unici monosillabi che richiedono l'accento?
vediamo quanti ignoranti ci sono nel forum...
|
|
|
#106 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Quote:
Mi riferivo piuttosto a quanto sottinteso nel topic quotato e cioè che quelli di Montagnana si esprimerebbero in maniera scorretta e sgrammaticata. Avrei capito avesse detto, che so... Bevilacqua o, al limite, Boschi Sant'Anna . Comunque, già che ci sono, ecco un'immagine della bellissima Montagnana ! ![]() Ciao |
|
|
|
|
|
|
#107 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
|
|
|
|
|
|
#108 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
|
|
|
|
#109 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
|
|
|
|
|
|
#110 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli (provincia)
|
Quote:
|
|
|
|
#111 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Lingua di terra che taglia il Tirreno
|
Quote:
Hic Heac Hoc Huius Huius Huius Huic Huic Huic.................Ah i bei tempi............
|
|
|
|
#112 |
|
Senior Member
Città: Morio Cho
|
Anche "sè", quando è pronome e non è immediatamente seguito da "stesso".
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
|
|
|
|
|
#114 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2005
Città: odracciR BANNED. odracciReloaded nuovo nick.
|
Quote:
A parte i miei deliri, io credo di conoscerla abbastanza, ma una cosa non mi è mai stata insegnata: la differenza tra "è" ed "é"? Io non so quando va una e quando va l'altra, metto sempre "è"... Anche "nè" è un monosillabo che richiede l'accento. |
|
|
|
|
|
|
#115 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
Se usi la "e" a parte come in "è caldo" "è freddo" "è andato" (quindi quando e' copula o ausiliare) ci vuole l'accento come mostrato (e detta "aperta"); quando usi parole come "poiché" "allorché" (e detta "chiusa") l'accento va come mostrato (anche pronunciandole senti la differenza tra la e chiusa e la e aperta). (spesso ci vuole troppo a cercare sulla tastiera le 2 e quindi io spesso uso l'apice per entrambi i casi) |
|
|
|
|
|
|
#116 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
non sono pochissimi Comunque la "è" con l'accento grave si usa per la terza persona singolare del presente del verbo essere, le congiunzioni (perché, affinché, poiché, giacché...) invece vogliono tutte l'accento acuto. In ogni caso concordo con chi rimane allibito dai maltrattamenti subiti dalla lingua dei grandi poeti!
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
|
#117 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Ehm... né, con l'accento acuto
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
#118 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bellano (LC)
|
Quote:
|
|
|
|
#119 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli (provincia)
|
Quote:
|
|
|
|
#120 | |
|
Senior Member
Città: Morio Cho
|
Quote:
)Sarà... Grazie
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:19.

Raffo™ (io, non la birra) |
|

)