|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#141 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Quote:
Dal punto di vista logico la pena di morte è innegabilmnete la via + semplice e comoda (come tu o qualcun'altro avete detto). Di sicuro però uno stato essendo tale non può vendicarsi ma applicare solamente delle leggi.
|
|
|
|
#142 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
Esistono storie di fantascienza (libri e film) dove si ipotizzano mondo in cui gli anziani vengono soppressi: sai che risparmio in termini economici e sociali si otterrebbe se si facesse davvero? Altro che pena di morte per evitare di mantenere i colpevoli di omicidio ![]() E' evidente che per me la pena di morte non e' una soluzione congrua, proprio perche' posso riconoscere la vendetta personale, ma non quella di stato, e per me la pena di morte e' vendetta di stato. E visto che e' vero che in uno stato democratico vince la maggioranza, se la maggioranza delle persone vuole la vendetta, lo stato applichera' la vendetta. Per fortuna che la nostra assemblea costituente, forse anche memore dei disastri della guerra civile, ha voluto guardare oltre ed evitare la vendetta di stato.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
|
#143 |
|
Senior Member
|
No è un ragionamento logicissimo e ti sfido a confutarlo. Posso comprendere che uno sia contrario alla pena di morte dal punto di vista etico, ma è indubbiamente il sistema + semplice e meno dispendioso per lo stato.
E' come far sterilizzare il gatto c'è chi per principio non vuole (io tra l'altro sono piuttosto contrario) ma è indubbiamente il sistema + semplice e comodo per il padrone. (lungi da me voler paragonare la pena di morte alla castrazione dei mici era giusto per rendere l'idea
|
|
|
#144 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Quindi nel momento in cui si ammette che anche una sentenza definitiva può essere errata e oggetto di revisione, la pena di morte diventa di fatto inapplicabile. Si ragiona sempre "ma se avessero assassinato tua figlia?", mentre il ragionamento più corretto è "se fossi tu ad essere condannato ingiustamente?" Io accetto che se uno uccide un mio parente si fa "solo" il carcere (anche se forse lì per lì potrei essere tentato anch'io di volerlo vedere morto: siamo tutti soggetti alle emozioni) perché mi sento maggiormente tutelato senza la pena di morte: se venissi condannato ingiustamente mi farei "solo" il carcere e potrei chiedere in seguito una revisione del processo. |
|
|
|
|
|
|
#145 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
|
|
|
|
|
|
#146 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sono fondamentalmente contrario alla pena di morte, purché le cose non vadano come in italia: ergastolo a vita per i reati peggiori, e comunque pene più dure in generale. Ma punire un assassino con la morte non ha alcun senso. |
|
|
|
|
|
|
#147 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#148 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Allora, ti dico subito che non voglio entrare in polemica personale con te, perche' abbiamo esposto le nostre idee (distanti, ma e' normale Quanto a confutare il "ragionamento logicissimo riguardo il sistema meno dispendioso per lo stato": guarda, io non te lo confuto. Ma ti invito solo a riflettere sul fatto che il parallelo piu' immediato che viene in mente e' questo: Quote:
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
||
|
|
|
|
|
#149 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
Quote:
poi ti arriva un bell'indulto e l'assassino di tua figlia torna in libertà |
|
|
|
|
|
|
#150 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#151 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
|
|
|
|
|
|
#152 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
|
|
|
|
|
|
#153 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#154 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
quotone soprattutto il grassetto..
|
|
|
|
#155 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La pena di morte è una soluzione logica ed efficiente, e cmq io la applicherei con sennno ovvero nei casi in cui si è ragionevolmente sicuri.
|
|
|
|
#156 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#157 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mantenerti costa troppo? Allora ti termino Diciamolo ai malati di tumore, le cui cure costano tantissimo -per non parlare della ricerca che vi gravita intorno. Diciamolo alle persone in coma per anni. Diciamolo alle persone che si risvegliano dal coma, che hanno bisogno di riabilitazioni lente e costose. Costa tanto tout court anche mantenere i carcerati; e allora che facciamo, li eliminiamo tutti? (gia' immagino la risposta di molti... )Cazzate. Per fortuna che il mondo non funziona cosi'.
|
|
|
|
|
|
#158 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si parla di assassini.
|
|
|
|
#159 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
||
|
|
|
|
|
#160 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
|
Quote:
Per quel che mi riguarda uno stupratore/assassino ha già danneggiato abbastanza la società, non serve che la danneggi ulteriormente facendosi mantenere a spese dei contribuenti. Quindi bisogna trovare una soluzione più efficente, i lavori forzati (se si riuscisse a restare nelle cifra nere) sarebbe l'ideale. In mancanza di quelli la soluzione migliore è la pena capitale. Quote:
lavori forzati. Con essi si risparmierebbero un sacco di soldi. Con il frutto del loro lavoro si ripagherebbero vitto/alloggio/costo delle guardie/etc, e nel contempo diminuiscono le spese per lo stato che può disporre di manodopera gratuita. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:47.

), ovvero con una pena che non sia una vendetta.