Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-04-2007, 14:42   #101
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Fides Brasier Guarda i messaggi
Il compito dello stato non e' fare vendetta, ma fare giustizia.
Un altro compito dello Stato è quello di proteggere se stesso e i cittadini.
Se per fare ciò si rende indispensabile il ricorso alla soppressione fisica di una persona, è nel diritto dello Stato sopprimere quella persona. Questo per lo stesso motivo per cui, se si rende indispensabile il ricorso alla limitazione della libertà personale di un individuo, è nel diritto dello Stato limitare la libertà personale di quell'individuo.
Tutto ciò, ovviamente, deve tener conto anche di altri fattori contingenti: ad esempio, un ordinamento in cui la pena debba mirare alla rieducazione del condannato, è semplicemente incompatibile con la pena di morte.
Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
Però questa volta è un po' diverso in quanto, se non sbaglio, negli Usa è esclusa la pena di morte se il condannato non è in grado di intendere e di volere (in quanto non deve semplicemente morire ma morire sapendone il motivo).
Quindi a prescindere dall'idea che uno ha della pena di morte si tratterebbe in questo caso di un'esecuzione non conforme al dettato della legge.
Infatti il nodo della questione è proprio che il condannato aveva un QI misurato tra 65 e 74, e la legge consente in genere l'applicazione della pena capitale solo a persone con un QI misurato uguale o superiore a 70.
Un altro giudice avrebbe valutato la misurazione minima, e comminato una pena diversa; questo, evidentemente, ha considerato quella massima, e ha inflitto la pena capitale.

Ultima modifica di Ziosilvio : 12-04-2007 alle 14:44.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2007, 14:46   #102
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Se per fare ciò si rende indispensabile il ricorso alla soppressione fisica di una persona, è nel diritto dello Stato sopprimere quella persona. Questo per lo stesso motivo per cui, se si rende indispensabile il ricorso alla limitazione della libertà personale di un individuo, è nel diritto dello Stato limitare la libertà personale di quell'individuo.
Tutto ciò, ovviamente, deve tener conto anche di altri fattori contingenti: ad esempio, un ordinamento in cui la pena debba mirare alla rieducazione del condannato, è semplicemente incompatibile con la pena di morte.
lo stato puo' difendersi benissimo mettendolo in cella a vita...dal punto di vista della pericolosita' non c'e' nessuna differenza se il detenuto e' morto o in carcere a vita
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2007, 14:49   #103
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio
D'accordo il compito dello stato di proteggere se stesso e i cittadini: questo nessuno lo discute.
Ma il fatto e' che non e' indispensabile il ricorso alla soppressione fisica: questa e' solo la via piu' facile. L'altra via invece prevede l'isolamento dell'individuo dalla societa' (per la protezione): la differenza tra i due modus operandi e' la giustizia, non la vendetta.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2007, 14:49   #104
funky80
Member

L'Avatar di funky80

Iscritto dal: Dec 2005
Città: sassuolo
Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi
guarda puoi scrivere anche un enciclopedia sulla pena di morte...
Effettivamente il mio post era un pò lunghino

Quote:
Originariamente inviato da gigio2005
MA LA PENA DI MORTE RESTA UNA DELLE COSE PIU' ABERRANTI CONCEPITE DALL'HOMO SAPIENS SAPIENS
per té....

Quote:
Originariamente inviato da sider
In tutto il paese, negli ultimi 30 anni, 123 detenuti nel braccio della morte sono stati dichiarati innocenti ..... cut
Guarda, il tema delle esecuzioni di innocenti è quello più spinoso in assoluto. Anche quì stà alla cittadinanza, finchè si ritiene che "uccidere un innocente" sia un rischio accettabile è giusto che si continui ad applicarla. Se effettivamente è vero che la maggioranza dei cittadini è fortemente contraria a questa pena vedrai che ci saranno presto politici pronti a cavalcare questo tema per ottenere consensi e che, se votati, si attiveranno in tal senso: è semplicemente la democrazia!
funky80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2007, 14:52   #105
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
sai..un uomo in cella puo' vivere...e se vive puo' leggere, puo' parlare con un altro detenuto, puo' ammirare il cielo, e puo' trovare sempre il tempo per riflettere su cio' che ha fatto e magari pentirsi...

purtroppo a queste cose non tutti ci pensano...

chi ha detto che la pena di morte incentiva il crimine? semplicemente non lo disincentiva...

come sopra...

e ricordiamoci che prima di farlo "marcire" in galere viene il tentativo di renderlo utile alla societa
Sei favorevole all'aborto?

Sai anche un bambino se nasce può crescere, imparare a leggere, parlare e giocare con un altro bambino, può ammirare il cielo....

purtroppo a queste cose non tutti ci pensano.
Old 12-04-2007, 14:55   #106
Fides Brasier
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da funky80
Guarda, il tema delle esecuzioni di innocenti è quello più spinoso in assoluto. Anche quì stà alla cittadinanza, finchè si ritiene che "uccidere un innocente" sia un rischio accettabile è giusto che si continui ad applicarla.
E stica**i, ma che giustizia ci puo' essere ad uccidere un innocente??
Allora si conferma che "la gente" preferisce accanirsi su una persona qualsiasi (che magari non ha i soldi per un avvocato in gamba!), piuttosto che avere giustizia.
Se questa non e' un'aberrazione del senso di giustizia, che qualcuno mi spieghi cos'e'!
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Old 12-04-2007, 15:03   #107
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
Quote:
lo stato puo' difendersi benissimo mettendolo in cella a vita...dal punto di vista della pericolosita' non c'e' nessuna differenza se il detenuto e' morto o in carcere a vita
E ok , ma ritengo più gestibile la pena di morte che non un sistema come questo. Se tutti i delinquenti che se lo meritano rimanessero veramente in carcere a vita....sai quanti soldi lo stato dovrebbe sborsare e quale quantità immane di carcerati ci sarebbe?

DAl punto di vista logico la pena di morte è la soluzione ideale, se poi invece vogliamo parlare dal punto di vista ideologico o morale.....vabbè qui si va troppo sul soggettivo.
Per me è gran difficile decidere se è peggio moralmente lasciare uno a vita in una cella o farlo morire.

Di sicuro l'unica opposizione alla pena di morte è di natura morale, perchè oggettivamente è la soluzione migliore.
Old 12-04-2007, 15:15   #108
funky80
Member

L'Avatar di funky80

Iscritto dal: Dec 2005
Città: sassuolo
Quote:
E stica**i, ma che giustizia ci puo' essere ad uccidere un innocente??
Allora si conferma che "la gente" preferisce accanirsi su una persona qualsiasi (che magari non ha i soldi per un avvocato in gamba!), piuttosto che avere giustizia.
Se questa non e' un'aberrazione del senso di giustizia, che qualcuno mi spieghi cos'e'!
Nessuna giustizia, o meglio una visione "biblica" della giustizia. Non è una questione di accanirsi contro un innocente, ma di accettare che questo possa subire una pena irreversibile per errore. non vorrei che le mie parole fossero fraintese: anche secondo mè la pena di morte è un meccanicmo errato per far "pagare" un criminale, ma tendo a separare il lato pratico/giuridico da quello morale. uno stato ( democratico ) deve essere espressione delle idee dei propri cittadini ( o meglio della loro magggioranza ) , non in base a chissa quale visione ideologica del mondo . Se agli americani stà bene così pace!
funky80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2007, 15:27   #109
Fides Brasier
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da funky80 Guarda i messaggi
Nessuna giustizia, o meglio una visione "biblica" della giustizia. Non è una questione di accanirsi contro un innocente, ma di accettare che questo possa subire una pena irreversibile per errore. non vorrei che le mie parole fossero fraintese: anche secondo mè la pena di morte è un meccanicmo errato per far "pagare" un criminale, ma tendo a separare il lato pratico/giuridico da quello morale. uno stato ( democratico ) deve essere espressione delle idee dei propri cittadini ( o meglio della loro magggioranza ) , non in base a chissa quale visione ideologica del mondo . Se agli americani stà bene così pace!
Gia' gli errori giudiziari sono una cosa mostruosa, ma purtroppo l'errore e' sempre da mettere in conto. Ma la cosa grave e' che dall'errore non si possa tornare indietro, e si preferisca che qualcuno paghi, piuttosto che il colpevole.
E poi non puoi compiere quella separazione e ragionare in crudi termini pratici... l'amministrazione Clinton anni fa (cito a memoria, quindi potrei non essere preciso) fece una legge per la quale, se commettevi tre reati di qualunque tipo, ti beccavi l'ergastolo. E ci fu gente che si prese l'ergastolo perche', dopo due condanne, rubo' una lattina Allora, per "risparmiare", piuttosto che l'ergastolo si poteva direttamente condannarli a morte no? Tanto, erano "delinquenti abituali"...
Oh suvvia!
Old 12-04-2007, 15:47   #110
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Quote:
Gia' gli errori giudiziari sono una cosa mostruosa, ma purtroppo l'errore e' sempre da mettere in conto. Ma la cosa grave e' che dall'errore non si possa tornare indietro, e si preferisca che qualcuno paghi, piuttosto che il colpevole.
E poi non puoi compiere quella separazione e ragionare in crudi termini pratici... l'amministrazione Clinton anni fa (cito a memoria, quindi potrei non essere preciso) fece una legge per la quale, se commettevi tre reati di qualunque tipo, ti beccavi l'ergastolo. E ci fu gente che si prese l'ergastolo perche', dopo due condanne, rubo' una lattina Allora, per "risparmiare", piuttosto che l'ergastolo si poteva direttamente condannarli a morte no? Tanto, erano "delinquenti abituali"...
Oh suvvia!
In ogni caso non puoi mai tornare indietro, visto che l'alternativa alla morte è l'ergastolo....dimmi quante possibilitò ci sono che dopo N anni si riaprano casi archiviati? 1 su quanti ? e la vita di questa persona non è cmq segnata?
La legge come tutto non è esente da errori, ma farsi scrupoli per qualche caso errato quando si manda a morire un sacco di gente in guerra (no scusa azioni umanitarie) per dire è semplicemente ridicolo.
Old 12-04-2007, 15:56   #111
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
penso che ad un ritardato mentale vero non verrebbe nemmeno l'idea di violentare una ragazzina... al limite era un pò svalvolato, ed in quel caso non vedo distinzioni fra lui e una persona "normale".

comunque sono contrario alla pena di morte, ma ancora più contrario alla mancata certezza della pena.

insomma meglio morto che indultato.
lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2007, 15:57   #112
Swisström
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
Quote:
D'accordo il compito dello stato di proteggere se stesso e i cittadini: questo nessuno lo discute.
Ma il fatto e' che non e' indispensabile il ricorso alla soppressione fisica: questa e' solo la via piu' facile. L'altra via invece prevede l'isolamento dell'individuo dalla societa' (per la protezione): la differenza tra i due modus operandi e' la giustizia, non la vendetta.
E chi stabilisce che la pena capitale sia vendetta, mentre la privazione della libertà personale giustizia?
Tu? Continui a ripeterlo ma senza dare la benchè minima argomentazione. Per il resto ha detto tutto funky80.
Swisström è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2007, 16:07   #113
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
e' inutile tentare di convincerli...

probabilmente sono nati e cresciuti in un humus culturale che li ha portati a valutare come giusta la pena di morte.
Quindi possiamo stare a parlare per ore e ore ma sarebbe, ad esempio, come tentare di convincere un ateo (like me) dell'esistenza di dio...cioe' impossibile

per fortuna il mondo si sta orientando per il verso opposto
Quote:
Originariamente inviato da Dj Ruck Guarda i messaggi
eh gigio, cerca di offendere di meno...

moralista dell'ultim'ora...
Non so se sul significato dell'espressione "humus culturale" sei ugualmente ferrato come sul medioevo, ma la frase di Gigio2005 non è per niente offensiva, a meno di non considerare offensivo uno che esprime un'idea diversa dalla tua.

La tua uscita "moralista dell'ultim'ora" invece era decisamente evitabile anche perché se ritieni che un post sia offensivo (in questo caso a torto) segnali e taci. Visto che i richiami in merito non sono sufficienti, questa volta ti ammonisco.
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2007, 16:08   #114
Fides Brasier
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Swisström
E chi stabilisce che la pena capitale sia vendetta, mentre la privazione della libertà personale giustizia?
Tu? Continui a ripeterlo ma senza dare la benchè minima argomentazione. Per il resto ha detto tutto funky80.
Ma perche' e' evidente
La pena capitale non e' altro che la legge del taglione, occhio per occhio, dente per dente, vita per vita. Allora tanto vale reintrodurre la vendetta privata.
Old 12-04-2007, 16:10   #115
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
decisamente meglio il sistema americano che il nostro, dovrebbero implementarla pure da noi la pena capitale

quanto alle opinioni degli amici di caino, stavolta salto... anche perchè a certi post al limite dell'offensivo si può rispondere solo con un'offesa dichiarata
fabio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2007, 16:14   #116
Nevermind
Senior Member

L'Avatar di Nevermind

Quote:
Ma perche' e' evidente
La pena capitale non e' altro che la legge del taglione, occhio per occhio, dente per dente, vita per vita. Allora tanto vale reintrodurre la vendetta privata.
Beh e la reclusione allora è la legge del bambino se fai una cattiva cosa ti metto in punizione e non esci più.
Old 12-04-2007, 16:14   #117
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
ma infatti credo sia una bufala... oppure semplicemente non e' un ritardato ma solo un classico redneck ammericano
Quote:
Originariamente inviato da lnessuno Guarda i messaggi
penso che ad un ritardato mentale vero non verrebbe nemmeno l'idea di violentare una ragazzina... al limite era un pò svalvolato, ed in quel caso non vedo distinzioni fra lui e una persona "normale".
Bisognerebbe approfondire l'evento ma non mi stupirei se fosse affetto da sindrome di Down: pare (saputo da un'assistente sociale) abbiano una sessualità molto sviluppata nonostante sembrino dei paciocconi e mi ha riferito anche di una violenza consumata proprio all'interno del loro centro.
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2007, 16:17   #118
quentin
Senior Member

L'Avatar di quentin

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Near MN
avanti il prossimo !

Ultima modifica di quentin : 12-04-2007 alle 16:20.
quentin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2007, 16:19   #119
Swisström
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
Quote:
Ma perche' e' evidente
ok, non sai nemmeno tu il motivo.
Quote:
come sopra... appunto.

Allora i sequestratori non li mettiamo in galera perchè altrimenti è la legge del taglione, privazione della libertà personale per privazione della libertà personale?

E ai ladri non diamo multe perchè altrimenti è la legge del taglione, appropriazione indebita per appropriazione indebita?
Swisström è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2007, 16:21   #120
:.Blizzard.:
Senior Member

L'Avatar di :.Blizzard.:

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
Quote:
Originariamente inviato da Dj Ruck Guarda i messaggi
che cosa c'è di male???
hanno giustiziato un uomo che aveva violentato e ucciso una diciassettenne...che me ne frega se era ritardato mentale oppure no...a me interessa che giustizia sia stata fatta!!!

mi dispiace solo per i genitori della diciasettenne!

Lo sappiamo che aveva violentato e ucciso una diciassettenne.
Quello che la maggior parte di noi stà dicendo è che

1- Tra Giustizia e Vendetta c'è una bella differenza e permette di distinguere un comportamento civile da uno che non lo è.
2- Oltre al danno la beffa, visto che non è nemmeno stata rispettata la stessa "legge", nonostante le proteste della popolazione.
:.Blizzard.: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Star Wars: Knights of the Old Republic R...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Muffa in casa? Questo deumidificatore da...
Sonos Era 100: il punto d'ingresso per u...
"Non stiamo sostituendo nessuno con...
Tutti i robot in offerta ora: prezzi bas...
Fra 3 giorni, a mezzanotte, Amazon attiv...
Il principale limite del MacBook Neo &eg...
899€ in tutti i colori, crolla il prezzo...
Sempre più pubblicità su Y...
Costo della memoria alle stelle? Non ave...
GPT-5.4 cambia il modo di usare ChatGPT:...
Centinaia di petabyte in una molecola: l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian