|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#141 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Palermo
|
Quote:
|
|
|
|
#142 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Beh, chi crede nel crazionismo direi di si. Quantomeno irrazionale ed irragionevole, non esattamente le materie che si dovrebbero insegnare a scuola.
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
#143 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Belo Horizonte
|
|
|
|
|
|
|
#144 |
|
Senior Member
|
Si vede che Pavese era un ignorante. Oppure tu hai interpretato male la sua frase.
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. Ultima modifica di Onisem : 03-04-2007 alle 19:19. |
|
|
|
|
|
#145 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#146 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#147 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#148 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
ho un pò troppi anni di forum sulle spalle per cadere in questi giochettini, amico
ho scritto che non mi stupisce che a rifiutare l'evoluzionismo siano persone che non hanno studiato - da intendere "che non hanno studiato argomenti di una certa importanza sulla società moderna", quali appunto il darwinismo ed il concetto di evoluzione - ma che lo rifiutino persone nella cui preparazione è presente (o avrebbe dovuto esserci, a questo punto) un'infarinatura vaga di biologia. con "vaga" intendo "quanto basta per capire e intepretare quello che succede nel mondo". Se io che sono (quasi) biologo un pò di economia/letteratura/matematica/scienze umane/religione le ho studiate, non vedo perchè chi per forza di cose è destinato a manovrare e leve del potere politico/economico ed influire sulla società e quindi anche sulla MIA vita possa prescindere dalla conoscenza di concetti fondamentali, tra cui l'evoluzionismo. Cose così succedono solo nelle teocrazie mediorientali (il Mullah Omar saprà anche il Corano a memoria, ma temo che su altre questioni sia ben poco istruito - perchè se lo fosse si affiderebbe probabilmente meno alla religione e più al raziocinio). Mi pare che sia sotto gli occhi di tutti il disastro provocato a livello planetario l'esercizio del potere da parte dell'intellighenzia teo-con (parlo SIA dei teocon USA CHE degli integralisti islamici, che sono teo-con pure loro, con la loro religione ovviamente). forse è evidente solo a me, non so...
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#149 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#150 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
Quindi, poichè poggia su una questione di fede, non può essere smentita nè confermata. Al massimo, uno scienziato può avere un parere contrario alla spiegazione darwiniana dell'evoluzione, o addirittura mettere in dubbio che vi sia stata una evoluzione per come la intendiamo noi. la differenza fra evoluzionismo e creazionismo non è il contenuto, ma il metodo. cmq qui dentro c'è chi lo sa spiegare meglio di me, cedo volentieri il passo a Lowenz e Maxmel io mi limitavo a fare un collegamento (opinabilissimo , per carità) fra formazione e orientamento della classe dirigente USA e mediorientale.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
|
#151 | |
|
Senior Member
Città: Palermo
|
Quote:
Non pensiamo sempre male delle risposte degli altri salvo poi lamentarci che la sezione è diventata impraticabile. E cerchiamo anche di finirla con gli insulti gratuiti ai creazionisti, il fatto che la pensino diversamente da noi non ci autorizza a considerarli inferiori o ignoranti. Per quanto riguarda il topic dico solo che si può benissimo essere credenti (cristiani) ed evoluzionisti, la questione è già stata risolta da tempo anche in via ufficiale...ricordiamoci che i testi sacri non vanno interpretati alla lettera ma ponendosi su orizzonti ben più ampi. Leggere la Bibbia e prenderla alla lettera, è semplicemente assurdo.
[ LE MIE TRATTATIVE (con più di 120 utenti) ] And God said: "∇•D=ρ ; ∇•B=0 ; ∇xE=-∂B/∂t ; ∇xH=J+∂D/∂t". And there was light. Ultima modifica di 8310 : 03-04-2007 alle 22:12. |
|
|
|
|
|
|
#152 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#153 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Cmq per quanto mi riguarda i meccanismi evolutivi li vedo a livello cellulare (altrimenti che ci stanno a fare i vari enzimi che si occupano del taglia&cuci / copia&incolla del DNA, sono lì in vacanza? Del resto una scienza che parlasse per certezze non mi convincerebbe, ce n'è di strada prima di arrivare a capire dove finisce il nostro modo di vedere il mondo e dove inizia il mondo. |
|
|
|
|
|
|
#154 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#155 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2004
Città: Cagliari
|
Quote:
umh di corsa, forse ti sfuggono un paio di cose la prima sfuggita ai più ma in particolare a te visto che la discussione ti appassiona è che esistono altri creazionismi oltre a quello biblico hai mai sentito parlare della creazione della vita? creazionismo come disegno intelligente? della creazione dell'universo? non dirmi che non ne hai mai sentito parlare la seconda quando paragoni il creazionismo made in USA, senza peraltro chiederti di quale creazionismo trattasi e quindi se non ne abracci diversi, con la mentalità delle teocrazie mediorientali e del mullah Omar in particolare, visto che l'hai citato forse ti sfugge il piccolo dettaglio o forse lo ritieni un particolare insignificante ebbene questo piccolo dettaglio, questo particolare insignificante si chiama: libertà ciò significa che negli Stati Uniti tu sei libero di credere o meno, senza alcuna conseguenza di alcun tipo ove tu non creda, laddove in altre parti del mondo sei costretto a credere sotto coercizione nei dettami ivi in voga, pena sanzioni che vanno da quelle corporali, al carcere fino a quella di morte per te magari sarà la stessa cosa, ma non posso fare a meno di constatare e fartelo notare che vivi su una caricatura dell'america questa mi pare l'unica evidenza dei tuoi post |
|
|
|
|
|
|
#156 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
|
Quote:
A livello metodologico è una "teoria" che non solo non è verificata, ma nemmeno verificabile (ad esempio la datazione dell'universo di 10000 anni parte dal presupposto che non ci sia alcuna relazione tra luce, spazio e tempo e si guarda bene da proporre un qualsiasi altro metodo per misurare tale data... l'apertura all'irrazionalismo e la preclusione alla possibilità di conoscenza appare chiaramente) e quel che è peggio, non falsificabile. Come si vede, quale si voglia deffinizione di scienza adottare, appare palese che il creazionismo non ricade sotto NESSUNA. Banfano sul fatto che esso è "una teoria e non un fatto" quando è palese che questo è vero per qualsiasi teoria scientifica e NON lo è per il creazionismo che come abbiamo visto TEORIA non è. Cmq guardate che l'unico scopo del Creazionismo è agirare il divieto d'insegnamento della religione nelle scuole pubbliche ( gli Usa hanno chiari certi concetti ...)
"A pessimist is someone who is waiting for it to rain. But I'm already soaked to the skin." L. Cohen. Ultima modifica di Maxmel : 04-04-2007 alle 01:41. |
|
|
|
|
|
|
#157 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
|
Quote:
|
|
|
|
#158 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
Tuttavia, parlando di creazionismo, si intende la convinzione che le teorie scientifiche accettate siano insufficienti a spiegare l'evoluzione del mondo o della vita. E la polemica non riguarda queste convinzioni (ciascuno è libero di crede a ciò che vuole) ma al fatto che i sostenitori richiedono che abbiano uno status scientifico al pari della teoria dell'evoluzione, benchè non abbiano neppure le caratteristiche di teorie scientifiche. Il progetto intelligente è più sofisticato e razionale del creazionismo biblico, ma richiede comunque di credere che alcune caratteristiche degli esseri viventi siano spiegabili solo invocando l'esistenza di un essere superiore (designer); e già in questo si pone al di fuori della scienza. In USA ci sono stati vari pronuciamenti giudiziari (l'ultimo nel 2005) che ripetutamente ne hanno negato la possibilità di insegnamento nelle scuole, invocando queste ragioni. La convinzione nella creazione dell'universo da parte di Dio e nella sua "guida" dell'evoluzione (posizione ufficiale della Chiesa, a quanto mi risulta) rientrano in quella che viene definita "evoluzione teistica" e si limita ad affermare che il percorso dell'evoluzione è apparentemente casuale, ma in realtà segue un preciso disegno deciso da Dio. Essendo la scienza incapace, ora e in futuro, di distinguere fra l'opera di un essere onnipotente e del caso, questa posizione è perfettamente conciliabile con le teorie moderne.
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry Ultima modifica di Banus : 04-04-2007 alle 08:32. Motivo: chiarificato |
|
|
|
|
|
|
#159 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Morano Calabro
|
La bibbia è la più grande favola mai scritta!
Dio è solo un modo che ha l'uomo per spiegare cose secondo lui inspiegabili!
|
|
|
#160 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Scherzi a parte, un intervento di questo tipo non è che permetta di discutere molto... e mi capisci che su un forum di discussione questo può essere un problema In ogni caso, testimonianza registrata.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:06.

)