Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-04-2007, 16:04   #141
8310
Senior Member

L'Avatar di 8310

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Lorekon Guarda i messaggi
la cosa grave non è che il "popolo bue" creda in Dio (penso succeda così ovunque e cmq già era nota la situazione dell'istruzione di base in USA).

la cosa che colpisce è chj il 48 % dei laureati repinga l'evoluzionismo e il 34 % creda nella creazione.

Si tratta di una classe dirigente sostanzialmente ignorante (e non ho alcuna paura nè incertezza ad usare questo temine) e già solo per questo pericolosa.

concettualmente, la distanza dalle teocrazie orientali non è proprio abissale, in fondo.
Indi chi crede in Dio è ignorante giusto?
8310 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2007, 16:38   #142
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da 8310 Guarda i messaggi
Beh, chi crede nel crazionismo direi di si. Quantomeno irrazionale ed irragionevole, non esattamente le materie che si dovrebbero insegnare a scuola.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2007, 19:01   #143
Hakuna Matata
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Belo Horizonte
Quote:
Originariamente inviato da Onisem Guarda i messaggi
Certo la tua firma è immensamente più autorevole.
Non ho detto che la mia è meglio della tua, ma semplicemente che la tua è una boiata perchè il cristianesimo dice di amare il prossimo come se stesso.
Hakuna Matata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2007, 19:16   #144
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Quote:
Originariamente inviato da Hakuna Matata Guarda i messaggi
Non ho detto che la mia è meglio della tua, ma semplicemente che la tua è una boiata perchè il cristianesimo dice di amare il prossimo come se stesso.
Si vede che Pavese era un ignorante. Oppure tu hai interpretato male la sua frase.

Ultima modifica di Onisem : 03-04-2007 alle 19:19.
Old 03-04-2007, 19:34   #145
Hakuna Matata
Senior Member

Quote:
Si vede che Pavese era un ignorante. Oppure tu hai interpretato male la sua frase.
Oppure Pavese ha letto la Bibbia una volta e credeva di conoscere molto al punto di dover scrivere una bella frase, sbagliata.
Old 03-04-2007, 19:56   #146
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Quote:
Oppure Pavese ha letto la Bibbia una volta e credeva di conoscere molto al punto di dover scrivere una bella frase, sbagliata.
Che non è una terza alternativa, ma praticamente la prima delle due che avevo proposto. Sicuro di non avere più dimestichezza con il portoghese?
Old 03-04-2007, 20:06   #147
Hakuna Matata
Senior Member

Quote:
Che non è una terza alternativa, ma praticamente la prima delle due che avevo proposto. Sicuro di non avere più dimestichezza con il portoghese?
Uhm... Lasciamo perdere và
Old 03-04-2007, 21:04   #148
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Quote:
Originariamente inviato da 8310 Guarda i messaggi
ho un pò troppi anni di forum sulle spalle per cadere in questi giochettini, amico

ho scritto che non mi stupisce che a rifiutare l'evoluzionismo siano persone che non hanno studiato - da intendere "che non hanno studiato argomenti di una certa importanza sulla società moderna", quali appunto il darwinismo ed il concetto di evoluzione - ma che lo rifiutino persone nella cui preparazione è presente (o avrebbe dovuto esserci, a questo punto) un'infarinatura vaga di biologia.

con "vaga" intendo "quanto basta per capire e intepretare quello che succede nel mondo".
Se io che sono (quasi) biologo un pò di economia/letteratura/matematica/scienze umane/religione le ho studiate, non vedo perchè chi per forza di cose è destinato a manovrare e leve del potere politico/economico ed influire sulla società e quindi anche sulla MIA vita possa prescindere dalla conoscenza di concetti fondamentali, tra cui l'evoluzionismo.

Cose così succedono solo nelle teocrazie mediorientali (il Mullah Omar saprà anche il Corano a memoria, ma temo che su altre questioni sia ben poco istruito - perchè se lo fosse si affiderebbe probabilmente meno alla religione e più al raziocinio).

Mi pare che sia sotto gli occhi di tutti il disastro provocato a livello planetario l'esercizio del potere da parte dell'intellighenzia teo-con (parlo SIA dei teocon USA CHE degli integralisti islamici, che sono teo-con pure loro, con la loro religione ovviamente).

forse è evidente solo a me, non so...
Old 03-04-2007, 21:18   #149
Hakuna Matata
Senior Member

Quote:
ho un pò troppi anni di forum sulle spalle per cadere in questi giochettini, amico

ho scritto che non mi stupisce che a rifiutare l'evoluzionismo siano persone che non hanno studiato - da intendere "che non hanno studiato argomenti di una certa importanza sulla società moderna", quali appunto il darwinismo ed il concetto di evoluzione - ma che lo rifiutino persone nella cui preparazione è presente (o avrebbe dovuto esserci, a questo punto) un'infarinatura vaga di biologia.

con "vaga" intendo "quanto basta per capire e intepretare quello che succede nel mondo".
Se io che sono (quasi) biologo un pò di economia/letteratura/matematica/scienze umane/religione le ho studiate, non vedo perchè chi per forza di cose è destinato a manovrare e leve del potere politico/economico ed influire sulla società e quindi anche sulla MIA vita possa prescindere dalla conoscenza di concetti fondamentali, tra cui l'evoluzionismo.

Cose così succedono solo nelle teocrazie mediorientali (il Mullah Omar saprà anche il Corano a memoria, ma temo che su altre questioni sia ben poco istruito - perchè se lo fosse si affiderebbe probabilmente meno alla religione e più al raziocinio).

Mi pare che sia sotto gli occhi di tutti il disastro provocato a livello planetario l'esercizio del potere da parte dell'intellighenzia teo-con (parlo SIA dei teocon USA CHE degli integralisti islamici, che sono teo-con pure loro, con la loro religione ovviamente).

Ci sono molti scienziati creazionisti negli USA, non mi dire che neanche loro non hanno studiato.
Old 03-04-2007, 21:31   #150
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Quote:
Ci sono molti scienziati creazionisti negli USA, non mi dire che neanche loro non hanno studiato.
uno scienziato non è "creazionista", perchè come qualcuno ha già detto il Creazionismo NON è una teoria scientifica.
Quindi, poichè poggia su una questione di fede, non può essere smentita nè confermata.

Al massimo, uno scienziato può avere un parere contrario alla spiegazione darwiniana dell'evoluzione, o addirittura mettere in dubbio che vi sia stata una evoluzione per come la intendiamo noi.

la differenza fra evoluzionismo e creazionismo non è il contenuto, ma il metodo.

cmq qui dentro c'è chi lo sa spiegare meglio di me, cedo volentieri il passo a Lowenz e Maxmel

io mi limitavo a fare un collegamento (opinabilissimo , per carità) fra formazione e orientamento della classe dirigente USA e mediorientale.
Old 03-04-2007, 22:05   #151
8310
Senior Member

L'Avatar di 8310

Città: Palermo
Quote:
Giochettini?Quali giochettini?Quando si fanno affermazioni di un certo tipo si dovrebbe avere il coraggio di assumersene la responsabilità o quantomeno spiegarsi meglio, come devo dire hai fatto tu
Non pensiamo sempre male delle risposte degli altri salvo poi lamentarci che la sezione è diventata impraticabile.

E cerchiamo anche di finirla con gli insulti gratuiti ai creazionisti, il fatto che la pensino diversamente da noi non ci autorizza a considerarli inferiori o ignoranti.

Per quanto riguarda il topic dico solo che si può benissimo essere credenti (cristiani) ed evoluzionisti, la questione è già stata risolta da tempo anche in via ufficiale...ricordiamoci che i testi sacri non vanno interpretati alla lettera ma ponendosi su orizzonti ben più ampi. Leggere la Bibbia e prenderla alla lettera, è semplicemente assurdo.

Ultima modifica di 8310 : 03-04-2007 alle 22:12.
8310 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2007, 22:06   #152
Hakuna Matata
Senior Member

Quote:
uno scienziato non è "creazionista", perchè come qualcuno ha già detto il Creazionismo NON è una teoria scientifica.
Quindi, poichè poggia su una questione di fede, non può essere smentita nè confermata.

Al massimo, uno scienziato può avere un parere contrario alla spiegazione darwiniana dell'evoluzione, o addirittura mettere in dubbio che vi sia stata una evoluzione per come la intendiamo noi.

la differenza fra evoluzionismo e creazionismo non è il contenuto, ma il metodo.

cmq qui dentro c'è chi lo sa spiegare meglio di me, cedo volentieri il passo a Lowenz e Maxmel

io mi limitavo a fare un collegamento (opinabilissimo , per carità) fra formazione e orientamento della classe dirigente USA e mediorientale.
Volevo solo sottolineare che anche persone che non hanno una semplice infarinatura di biologia credono nel creazionismo , che so che non è una teoria scientifca grazie anche a lowenz . Però dire che è solo perché la fede fa vedere questo è sbagliato proprio perché hanno una conoscenza anche buona di certi argomenti e evidentemente qualcosa di sbagliato o almeno poco chiaro nell'evoluzionismo ci deve essere.
Old 03-04-2007, 22:19   #153
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Volevo solo sottolineare che anche persone che non hanno una semplice infarinatura di biologia credono nel creazionismo , che so che non è una teoria scientifca grazie anche a lowenz . Però dire che è solo perché la fede fa vedere questo è sbagliato proprio perché hanno una conoscenza anche buona di certi argomenti e evidentemente qualcosa di sbagliato o almeno poco chiaro nell'evoluzionismo ci deve essere.
Potrebbe essere una prova che Dio (buono) esiste, la mia utilità in qualcosa

Cmq per quanto mi riguarda i meccanismi evolutivi li vedo a livello cellulare (altrimenti che ci stanno a fare i vari enzimi che si occupano del taglia&cuci / copia&incolla del DNA, sono lì in vacanza? ) ma su scala "macroscopica" qualche dubbio è ammesso
Del resto una scienza che parlasse per certezze non mi convincerebbe, ce n'è di strada prima di arrivare a capire dove finisce il nostro modo di vedere il mondo e dove inizia il mondo.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2007, 22:30   #154
Hakuna Matata
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Potrebbe essere una prova che Dio (buono) esiste, la mia utilità in qualcosa
Old 04-04-2007, 00:34   #155
von Clausewitz
Bannato

Iscritto dal: May 2004
Città: Cagliari
Quote:

umh
di corsa, forse ti sfuggono un paio di cose

la prima sfuggita ai più ma in particolare a te visto che la discussione ti appassiona è che esistono altri creazionismi oltre a quello biblico
hai mai sentito parlare della creazione della vita?
creazionismo come disegno intelligente?
della creazione dell'universo?
non dirmi che non ne hai mai sentito parlare

la seconda quando paragoni il creazionismo made in USA, senza peraltro chiederti di quale creazionismo trattasi e quindi se non ne abracci diversi, con la mentalità delle teocrazie mediorientali e del mullah Omar in particolare, visto che l'hai citato
forse ti sfugge il piccolo dettaglio o forse lo ritieni un particolare insignificante
ebbene questo piccolo dettaglio, questo particolare insignificante si chiama:

libertà

ciò significa che negli Stati Uniti tu sei libero di credere o meno, senza alcuna conseguenza di alcun tipo ove tu non creda, laddove in altre parti del mondo sei costretto a credere sotto coercizione nei dettami ivi in voga, pena sanzioni che vanno da quelle corporali, al carcere fino a quella di morte
per te magari sarà la stessa cosa, ma non posso fare a meno di constatare e fartelo notare che vivi su una caricatura dell'america
questa mi pare l'unica evidenza dei tuoi post
von Clausewitz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2007, 00:46   #156
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
Quote:

Non solo anche il contenuto non scherza: è una violazione di qualsiasi legge della fisica, biologia ma anche della mera logica
A livello metodologico è una "teoria" che non solo non è verificata, ma nemmeno verificabile (ad esempio la datazione dell'universo di 10000 anni parte dal presupposto che non ci sia alcuna relazione tra luce, spazio e tempo e si guarda bene da proporre un qualsiasi altro metodo per misurare tale data... l'apertura all'irrazionalismo e la preclusione alla possibilità di conoscenza appare chiaramente) e quel che è peggio, non falsificabile. Come si vede, quale si voglia deffinizione di scienza adottare, appare palese che il creazionismo non ricade sotto NESSUNA.
Banfano sul fatto che esso è "una teoria e non un fatto" quando è palese che questo è vero per qualsiasi teoria scientifica e NON lo è per il creazionismo che come abbiamo visto TEORIA non è.
Cmq guardate che l'unico scopo del Creazionismo è agirare il divieto d'insegnamento della religione nelle scuole pubbliche ( gli Usa hanno chiari certi concetti ...)

Ultima modifica di Maxmel : 04-04-2007 alle 01:41.
Maxmel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2007, 01:09   #157
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
Quote:
Originariamente inviato da von Clausewitz Guarda i messaggi
umh
di corsa, forse ti sfuggono un paio di cose

la prima sfuggita ai più ma in particolare a te visto che la discussione ti appassiona è che esistono altri creazionismi oltre a quello biblico
non dirmi che non ne hai mai sentito parlare

la seconda quando paragoni il creazionismo made in USA, senza peraltro chiederti di quale creazionismo trattasi e quindi se non ne abracci diversi, con la mentalità delle teocrazie mediorientali e del mullah Omar in particolare, visto che l'hai citato
forse ti sfugge il piccolo dettaglio o forse lo ritieni un particolare insignificante
ebbene questo piccolo dettaglio, questo particolare insignificante si chiama:

libertà

ciò significa che negli Stati Uniti tu sei libero di credere o meno, senza alcuna conseguenza di alcun tipo ove tu non creda, laddove in altre parti del mondo sei costretto a credere sotto coercizione nei dettami ivi in voga, pena sanzioni che vanno da quelle corporali, al carcere fino a quella di morte
per te magari sarà la stessa cosa, ma non posso fare a meno di constatare e fartelo notare che vivi su una caricatura dell'america
questa mi pare l'unica evidenza dei tuoi post
si peccato che con questa balla del creazionismo si siano tirati una bella capella: a questo punto tanto vale obbligare a insegnare in un corso di astronomia che la terra è piatta perchè qualcuno ci crede o la fisica aristotelica in un corso di fisica perchè a qualcuno sembra più immediata.

Old 04-04-2007, 08:30   #158
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Quote:
Originariamente inviato da von Clausewitz Guarda i messaggi
Non credo proprio che a Lorekon siano sfuggite queste distinzioni
Tuttavia, parlando di creazionismo, si intende la convinzione che le teorie scientifiche accettate siano insufficienti a spiegare l'evoluzione del mondo o della vita. E la polemica non riguarda queste convinzioni (ciascuno è libero di crede a ciò che vuole) ma al fatto che i sostenitori richiedono che abbiano uno status scientifico al pari della teoria dell'evoluzione, benchè non abbiano neppure le caratteristiche di teorie scientifiche.
Il progetto intelligente è più sofisticato e razionale del creazionismo biblico, ma richiede comunque di credere che alcune caratteristiche degli esseri viventi siano spiegabili solo invocando l'esistenza di un essere superiore (designer); e già in questo si pone al di fuori della scienza. In USA ci sono stati vari pronuciamenti giudiziari (l'ultimo nel 2005) che ripetutamente ne hanno negato la possibilità di insegnamento nelle scuole, invocando queste ragioni.

La convinzione nella creazione dell'universo da parte di Dio e nella sua "guida" dell'evoluzione (posizione ufficiale della Chiesa, a quanto mi risulta) rientrano in quella che viene definita "evoluzione teistica" e si limita ad affermare che il percorso dell'evoluzione è apparentemente casuale, ma in realtà segue un preciso disegno deciso da Dio. Essendo la scienza incapace, ora e in futuro, di distinguere fra l'opera di un essere onnipotente e del caso, questa posizione è perfettamente conciliabile con le teorie moderne.
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry

Ultima modifica di Banus : 04-04-2007 alle 08:32. Motivo: chiarificato
Banus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2007, 17:06   #159
Doctor X
Junior Member

L'Avatar di Doctor X

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Morano Calabro
La bibbia è la più grande favola mai scritta!
Dio è solo un modo che ha l'uomo per spiegare cose secondo lui inspiegabili!
Old 06-04-2007, 17:13   #160
LightIntoDarkness
Senior Member

L'Avatar di LightIntoDarkness

Quote:
Originariamente inviato da Doctor X Guarda i messaggi
La bibbia è la più grande favola mai scritta!
Dio è solo un modo che ha l'uomo per spiegare cose secondo lui inspiegabili!
Tipo la tua sign??

Scherzi a parte, un intervento di questo tipo non è che permetta di discutere molto... e mi capisci che su un forum di discussione questo può essere un problema !

In ogni caso, testimonianza registrata.

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Questo SSD PCIe 5.0 vola a 14.800 MB/s: ...
Questo robot aspirapolvere Dreame è supe...
Anthropic accusa le cinesi DeepSeek, Moo...
3 portatili con 32GB di RAM e 1TB di SSD...
I nuovi Xiaomi Pad 8 hanno una data di l...
Microsoft vuole potenziare il Game Pass:...
Quali novità presenterà Ap...
Alcuni produttori di cinesi sarebbero gi...
PosteMobile passa su rete TIM: la migraz...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian