Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-03-2007, 13:02   #3261
Stex75
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Originariamente inviato da -fidel- Guarda i messaggi
Secondo me è AIGLX.
Sul mio PC (scheda ATI) con XGL classico non fa una piega...
Però vorrei usare anch'io AIGLX
Quote:
Originariamente inviato da phoenixbf Guarda i messaggi
Dici che se uso direttamente NVIDIA al posto di AIGLX potrebbe migliorare?

Qualcuno ha notato differenze di prestazioni?
Per me non cambia molto alla fine, l'importante e' stare alla larga da XGL e avere accelerazione completa senza manfrine
Io uso nvidia senza aiglx e lo fa lo stesso!!
Old 23-03-2007, 13:02   #3262
danello
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sì, ma anche no. Interessi: TAN 3,25% TAEG 7,85%
Quote:
Aspe non ci stiamo capendo,
Noi che abbiamo nvidia, possiamo usare beryl in 3 modi:

- con XGL
- con AIGLX
- con NVIDIA

Gli ultimi 2 sono con accelerazione diretta
Con l'ultimo mi riferisco al supporto interno ai driver nvidia, non parlo della scheda grafica...

- XGL escludilo
- AIGLX è un'opzione abilitata nel "ServerLayout" di xorg.conf, in cui vai anche ad abilitare tutte le estensioni delle nostre vga della sezione "Device".
Il rendering è diretto e sfrutti nvidia via AIGLX.

- con NVIDIA eviti semplicemente di mettere "Option "AIGLX" "true"" in xorg.conf nella sezione "ServerLayout", e abiliti cmq tutte le estensioni nella sezione Device e il composite nella sezione Extensions...
Rendering diretto, ma non via AIGLX, ma direttamente via driver nvidia...
danello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2007, 13:04   #3263
danello
Senior Member

Io ho ottenuto stesse prestazioni via AIGLX e/o NVIDIA, non ho notato differenze di carico, velocità etc...
Old 23-03-2007, 13:09   #3264
phoenixbf
Senior Member

L'Avatar di phoenixbf

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da danello Guarda i messaggi
- XGL escludilo
Gia' fatto da quando avevo la 10.1 che l'ho escluso... e' un progetto fermo ormai, e morente.
Per il resto stiamo dicendo le stesse cose :P

Quote:
Io ho ottenuto stesse prestazioni via AIGLX e/o NVIDIA, non ho notato differenze di carico, velocità etc...
Ecco io parlavo del blink, se te lo fa in entrambi i casi
Alienware M17xR3 // Intel Core i7 Processor 2670QM (2.20Ghz, 6MB, 4C); LCD 17.3in 120Hz w/ 3D Bundle WideFHD (1920 x 1080) WLED; RAM 8 Gb 1333MHz DDR3 Dual Channel; 1,5GB GDDR5 NVIDIA GeForce GTX 560M
phoenixbf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2007, 13:24   #3265
danello
Senior Member

Quote:
Gia' fatto da quando avevo la 10.1 che l'ho escluso... e' un progetto fermo ormai, e morente.
Per il resto stiamo dicendo le stesse cose :P

Ecco io parlavo del blink, se te lo fa in entrambi i casi
E sì!

LA cosa è proprio random...adesso invece che nvidia sono su AIGLX, il 9300 non blinka e il 9400 sì..
Old 23-03-2007, 13:26   #3266
danello
Senior Member

Solo che sul 9300 ho i 95.xx, sul 9400 che blinka ho i 94.xx, i penultimi...

Ma imho non dipende nemmeno da quello.
Old 23-03-2007, 13:28   #3267
danello
Senior Member

Stasera tolgo AIGLX e metto nvidia su entrambi con i driver 95.xx, vediamo un po'...
Old 23-03-2007, 13:29   #3268
phoenixbf
Senior Member

L'Avatar di phoenixbf

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Ma imho non dipende nemmeno da quello.

A me da' una sensazione come se switchasse qualcosa interno alla scheda, tipo tra 2 modalita' diverse...

Anche il v-sync sembra non c'entrare niente, sia con, sia senza...
Alienware M17xR3 // Intel Core i7 Processor 2670QM (2.20Ghz, 6MB, 4C); LCD 17.3in 120Hz w/ 3D Bundle WideFHD (1920 x 1080) WLED; RAM 8 Gb 1333MHz DDR3 Dual Channel; 1,5GB GDDR5 NVIDIA GeForce GTX 560M
phoenixbf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2007, 13:34   #3269
Stex75
Senior Member

Quote:
Stasera tolgo AIGLX e metto nvidia su entrambi con i driver 95.xx, vediamo un po'...
Come ho scritto sopra, anche solo con nvidia (95.77???? non ricordo) lo fa lo stesso!!
Old 23-03-2007, 13:42   #3270
Cynese
Senior Member

L'Avatar di Cynese

Iscritto dal: Apr 2002
Città: (Prov.CE)
Quote:
Originariamente inviato da -fidel- Guarda i messaggi
Hai 2 alternative.
La più semplice è questa:
clicca col tasto destro sulla cartella che vuoi condividere, fai "Proprietà", quindi seleziona la scheda "Condivisione" (la prima) e segui le istruzioni.
Accedi tranquillamente da windows con un browser: apri il browser (IE o Firefox o quello che vuoi) e digita:
ip_del_pc_linux:8001

8001 può essere sostituito dalla porta che scegli tu in fase di condivisione, mentre l'ip può essere sostituito dal nome del PC se il tuo router assegna i nomi automaticamente.
Inoltre, se installi il pacchetto "mDNSResponder" da Yast, quelle condivisioni verranno "pubblicate" sulle reti Linux e Mac. Porva ad installare il pacchetto, vedrai che quando condividi verrai avvisato che il servizio è stato pubblicato correttamente, e lo vedi aprenso ad esempio "Il mio sistema->Cartelle di rete->Servizi di rete", oppure apri Konqueror e dalla pagina di benvenuto clicchi su "Cartelle di rete" quindi su "Servizi di rete" (se vedi è la stessa cosa), oppure dal menù "Vai->Cartelle di rete", oppure dal pannello servizi...
Insomma, ovunque ti esce sempre la stessa finestra

Se invece vuoi vedere le condivisioni come se Linux fosse un PC Windows a tutti gli effetti, devi usare Samba. Samba è un servizio che permette di condividere cartelle usando il protocollo di rete utilizzato da MS Win.
Come vedi, hai configurato "Samba" come client (per accedere dal Linux a Windows), ora devi configurare "Server Samba". Lo trovi in Yast->Servizi di rete.
E' molto semplice, fai tutto da lì.
Poi se vuoi puoi attivare la condivisione stile Win (click destro sulla cartella->Condividi) anche per Samba: questa è disattivata di default per garantire massima sicurezza (per far settare le condivisioni solo all'amministratore) ma se vuoi puoi attivarla: prova a fare click col destro su una cartella e scegliere "Proprietà", quindi vai nella scheda "Condivisione" (la seconda). Poi smanetta pure Dovrai settare un po' di privilegi dalla finestra di configurazione, perchè sono tutti disattivati per via della politica di sicurezza di default (come vedi, l'approccio di sicurezza è ben diverso da Win )
grazie fidel...appena ho un minuto provo
Old 23-03-2007, 15:10   #3271
Aku
Senior Member

L'Avatar di Aku

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Bologna provincia
Scusate vorrei un paio di info ma non picchiatemi ok ?

-XGL o AIXGL? (il primo è morto come progetto?)
-Compiz o Beryl? (chi è più veloce? io vorrei qualcosa come Compiz senza troppe trasparenze inutili dei vari desktop
-Utilizzare Beryl o Compiz direttamente dai Driver Nvidia si guadagna in Velocità?

grazie per la Pazienza
Old 23-03-2007, 17:17   #3272
superpier
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Undervolt pentium m in opensuse 10.2? Ci sono riuscito.

Un saluto a tutti,
finalmente sono riuscito nell'undervolt dell'm760 anche in openSuse 10.2. Così non mi manca proprio niente rispetto ad xp. Basta applicare una patch chiamata PHC (power hardware control) al kernel, la trovate qui:http://gentoo-wiki.com/HOWTO_Undervolt_a_Pentium_M_CPU
Nel sito sono presenti anche le istruzioni su come applicarla, personalmente ho utilizzato il metodo Hardcoded. La patch funziona con i processori Banias, Dothan e Sonoma, ma è in sviluppo una versione per le attuali cpu intel per notebook.
L'unica mia paura, dato che sono un neofita di Linux, era dopo aver applicato la patch, configurare, compilare ed installare il kernel così modificato, ma ho seguito questa guida http://www.howtoforge.com/kernel_compilation_suse
e non ho avuto probemi.
Risultato: applicando gli stessi voltaggi che erano risultati stabili con RMclock + prime 95 in xp, ho 30 °C in idle e 43 °C sotto sforzo anche in OpenSuse 10.2 oltre a 30 minuti in più di autonomia con la batteria.
Ho dovuto un pò studiare le guide dei siti che ho linkato ma alla fine lo sforzo è stato ripagato dal risultato.
Old 23-03-2007, 18:40   #3273
Stex75
Senior Member

Complimenti superpier!!

Se avrò voglia e tempo proverò anch'io seguendo le tue guide.

Nel frattempo, aggiornata la scheda alla 7600gt pci-ex e confermo che non si deve far nulla, nemmeno reinstallare i driver: bellissimo!!
Old 23-03-2007, 19:41   #3274
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

Iscritto dal: Jan 2006
@superpier:
Bravo, patch al kernel e compilazione, niente male

Quote:
Originariamente inviato da Stex75 Guarda i messaggi
Nel frattempo, aggiornata la scheda alla 7600gt pci-ex e confermo che non si deve far nulla, nemmeno reinstallare i driver: bellissimo!!

EDIT: superpier, stavo dando un'occhiata alla seconda guida da te postata: quindi hai addirittura creato il pacchetto del kernel precompilato, non hai solo compilato sul tuo sistema. Bravo due volte In effetti compilare il kernel ormai con la versione 2.6.x non è difficile (3/4 comandi e sei a posto) ma anche creare il pacchetto rpm...

- Spesso gli errori sono solo i passi intermedi che portano al fallimento totale.
- A volte penso che la prova piu' sicura che esiste da qualche parte una forma di vita intelligente e' il fatto che non ha mai tentato di mettersi in contatto con noi. -- Bill Watterson

Ultima modifica di -fidel- : 23-03-2007 alle 19:45.
-fidel- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2007, 19:53   #3275
Cynese
Senior Member

L'Avatar di Cynese

...cmq ho appena finito di attivare beryl ......sono fuori dai panni.....bellissimo...all'inizio non mi funzionava konquer....ma poi un semplice riavvio.....e sembra essere risolto....
Old 23-03-2007, 21:25   #3276
Cynese
Senior Member

L'Avatar di Cynese

....stasera...siccome dovevo aprire un file mp3 dentro un archivio, mi sono ritrovato con questa schermata

è si è bloccata sul desktop e non va più via....tranne se riavvio...come mai rimane bloccato l'avvio di questo programma??

..poi come aggiornamento da un tre giorni mi segnale questi aggiornamenti riferiti al compiz e mi viene dato questo tipo di errore quando vado a cliccare su upgrade

da cosa può dipendere questo errore?
Old 23-03-2007, 22:00   #3277
Aku
Senior Member

L'Avatar di Aku

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Bologna provincia
Quote:
Ehm...Aku...

Quella parte incollala appena sotto questo:

I8000 A17 BIOS defaults:
# array set defaults {
# 0 {{0 0} -1 76 -1 76}
# 1 {{1 0} 67 82 67 82}
# 2 {{1 1} 70 87 70 87}
# 3 {{2 2} 75 128 75 128}
# }

...sostituiscila a questa:

array set defaults {
0 {{0 0} -1 60 -1 65}
1 {{1 0} 50 70 55 75}
2 {{1 1} 60 80 65 85}
3 {{2 2} 70 128 75 128}
}

Il fatto è che io dissipo sia cpu che vga con entrambe le ventole, per te il discorso è diverso, la dx va sulla vga e la sx sulla cpu.

Prova questi parametri e tieni d'occhio le temp/carico via gkrellm o via kima, cercali nei repo di kde 3 e installali.
Gkrellm te lo ritrovi nel menù di kde, kima lo abiliti come applet di desktop (dopo averlo installato).
Dan Sapresti dirmi perchè le ventole girano al max per un paio di secondi, poi si fermano e poi ripartono?
Old 24-03-2007, 06:21   #3278
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da Cynese Guarda i messaggi
....stasera...siccome dovevo aprire un file mp3 dentro un archivio, mi sono ritrovato con questa schermata

è si è bloccata sul desktop e non va più via....tranne se riavvio...come mai rimane bloccato l'avvio di questo programma??
Che ci fa Banshee (che è un programma musicale di Gnome) sul tuo KDE? Usa Amarok invece Banshee puoi disinstallarlo, anzi, come mai lo hai installato?
Se poi non vuoi disinstallarlo, ma vuoi aprire gli mp3 con amarok come programma predefinito (perchè adesso sei costretto a fare "click destro sul file->Apri con"), ti basta aprire il centro di controllo di KDE ("Impostazioni personali"), andare nella sezione "Componenti di KDE->Associazioni file" e cambiare l'ordine delle applicazioni al tipo di file mp3 (cercalo con la ricerca, comunque il tipo mime è "audio->x-mp3").
Ah, per chiudere un programma che non risponde, premi "Ctrl+Esc" sulla tastiera, così ti esce il gestore processi: da lì, selezioni il processo che ti interessa (nel tuo caso "banshee" o qualcosa del genere, comunque vedi anche l'icona) e clicchi sul pulsante "Uccidi"
Il gestore processi puio avviarlo anche dal menù suse, "Applicazioni->Sistema->Monitor->Monitor prestazioni (KSysGuard)".

Quote:
Originariamente inviato da Cynese Guarda i messaggi
..poi come aggiornamento da un tre giorni mi segnale questi aggiornamenti riferiti al compiz e mi viene dato questo tipo di errore quando vado a cliccare su upgrade

da cosa può dipendere questo errore?
Succede anche a me. Il nuovo compiz 0.4 presente sul repo di Beryl dà una strana dipendenza non risolta con il pacchetto "metacity" (roba di Gnome comunque).
Io compiz non l'ho ancora aggiornato (uso beryl...) ma se non mettono a posto il pacchetto, puoi andare con Yast->Gestione pacchetti, fare l'aggiornamento da lì (per comodità puoi selezionare il menu "Pacchetto->Tutti i pacchetti->Agiorna se è disponibile una nuova versione") e quando ti esce il conflitto di dipendenza scegli "Ignora solo qui" (Yast, a differenza dell'applet degli update Zen, ti fa risolvere manualmente le dipendenze invece di stopparti di default). Oppure non aggiornare compiz (puoi contrassegnare i pacchetti di compiz come "Tabù" da Yast->Gestione pacchetti, così non te lo presenta più come aggiornamento, tanto non ti serve aggiornarlo se usi Beryl).

EDIT: per compiz, l'errore di dipendenza è strano (dice che non trova metacity >= 2.15.1, ma sulla suse c'è installata la 2.16...) secondo me dipende dal pacchetto, fatto male (del resto è sul repo di Beryl, che non è propriamente ufficiale ). Puoi provare ad aspettare che mettano a posto il pacchetto, penso che prima o poi quella dipendenza sparirà, oppure prova a d ignorare la dipendenza con Yast e ad aggiornarlo ugualmente (scegli "Ignora solo qui"). Se compiz si avvia sei a posto (anche se usi beryl, ma lo vedi perchè suse, quando hai attivato il desktop 3D, avvia di default Compiz, e poi tu avvii Beryl sostituendo Compiz), altrimenti reinstalli il pacchetto precedente con Yast (fai un "downgrade") poi quando mettono a posto sul repository aggiorni.

EDIT2: per l'mp3, ora ho letto bene, dici che ti avvia banshee (che non so perchè hai installato ) quando apri l'mp3 dall'archivio. L'ordine delle applicazioni allora lo scegli dalla scheda "Integrazione" sempre andando dal centro di controllo di KDE come spiegato prima. Puoi anche eliminare Banshee come programma integrato in KDE, evidentemente, essendo un programma Gnome, non è adatto a gestire le integrazioni di KDE (fossi in te lo disinstallerei proprio, su KDE abbiamo Amarok che è il miglior multimedia player sulla piazza )

Piccola spiegazione sulle associazioni files: hai un controllo completo sulle applicazioni. Per ogni tipo di file, hai sia la possibilità di cambiare le applicazioni/l'ordine dalla scheda "Generale" (e questo influirà sui files quando li apri con un doppio click da konqueror, oppure quando scegli "Apri con") sia di cambiarne l'integrazione (dalla scheda "Integrazione"): l'integrazione è praticamente quando, con konqueror o altri programi di KDE come appunto Ark, vuoi fare l'anteprima di un certo file (il programma destinazione si integrerà nell'applicazione chiamante, prova ad esempio con Konqueror: è un plugin nella pratica). Nel gergo KDE, viene chiamato "plugin KPart" appunto, e non tutte le applicazioni hanno un modulo KPart (tantomeno Banshee, probabilmente è per questo che si blocca, non doveva proprio essere nell'Integrazione del file Mp3, visto che usi KDE invece di Gnome).
Il bello di questa tecnica è che, con Konqueror, una marea di programmi possono gestire i vari tipi di files integrandosi come plugin nelle applicazioni, e questo è fondamentale ad esmpio quando usi Konqueror come browser internet, perchè tutti i files (multimediali ad esempio, o documenti) vengono integrati in konqueror in quel modo, quindi hai tutti i plugin installati di default
Prova ad esempio ad installare kmplayer (ottimo plugin per Konqueror per il multimedia, ovviamente puoi anche avviarlo come applicazione separata...) e vedi come Konqueror userà questo programma per aprirti i filmati avi/divx/mpeg/wmv/ecc. sui siti internet, integrandlo come un qualunque plugin.
Spiego tutto questo perchè mi ricordo che sei interessato ad andare un po' più a fondo...

- Spesso gli errori sono solo i passi intermedi che portano al fallimento totale.
- A volte penso che la prova piu' sicura che esiste da qualche parte una forma di vita intelligente e' il fatto che non ha mai tentato di mettersi in contatto con noi. -- Bill Watterson

Ultima modifica di -fidel- : 24-03-2007 alle 06:41.
-fidel- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2007, 10:38   #3279
Cynese
Senior Member

L'Avatar di Cynese

thank you fidel.....

....ma può mai essere, che io sul windows sono un utente abbastanza avanzato ma su linux sembro un rincoglionito ....
Old 24-03-2007, 12:40   #3280
Voltron
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Impostazione dimensione schermo

Ciao a tutti!

Sto impazzendo per la corretta configurazione del display del mio portatile(schermo lcd 15.4" ris: 1280x800 a 60Hz); nello specifico usando il software 'Nvidia Xserver-Settings' sono riuscito a forzare il refresh a 60Hz(il pannello di controllo di Kde mi permetteva di impostarlo solo a 58Hz) e ad impostare sotto Sax2 le dimensioni corrette dello schermo(15.4" e 332x207-->16/10).

Il render dei caratteri sul desktop di Kde è migliorato, ma i caratteri sno ancora un pò "strabici"......ho usato questa guida ufficiale della suse per migliorare la qualità dei caratteri -->http://en.opensuse.org/Optimal_Use_of_Fonts_on_SuSE
ma la situazione non è migliorata!

A mio avviso il problema risiede nel fatto che sia sotto Sax2 che nel file xorg.conf è correttamente impostata la dimensione dello schermo a 332x207, mentre dando da console il comando xdpyinfo | grep dim
mi scrive una dimensione diversa: 1280x800 pixels (322x201 millimeters)
.

Come posso sistemare il problema?
Voltron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
È la fine per le antenne 5G? Al l...
WhatsApp, una taglia da 1 milione di dol...
Sembrava spacciato, poi una bici elettri...
Apple Watch Series 1 diventa obsoleto: a...
ho. Mobile, upgrade a 250 GB senza sovra...
Reddit non avrà post a pagamento,...
Mercato auto in crisi in Italia: i priva...
Adesso puoi parlare con l'IA su WhatsApp...
AGCM bastona Shein: stangata da un milio...
Vendite di veicoli completamente elettri...
Tim Cook supera Steve Jobs: è il ...
Addio streaming illegale? Piracy Shield ...
Lunedì col botto: tablet e RTX 50...
Mastercard rompe il silenzio: nessun ruo...
Questo tablet oggi non si batte: 11"...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP