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Old 22-03-2007, 17:51   #921
yossarian
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Originariamente inviato da TecnoWorld8 Guarda i messaggi
so che può parere un ragionamento "ottuso", ma il fatto è che prendere una cosa a 80nm ora è un po' come sarebbe stato prendere un athlon a 90nm 2 mesi fa...il processo a 65nm è dietro l'angolo e sono certo che nvidia lo adotterà entro l'estate.
non ci scommetterei

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Originariamente inviato da Foglia Morta Guarda i messaggi
direi proprio che uscirà... quando amd ha parlato del teraflop in a box è stato detto che la gpu ha 320 multiple accumulate units ( probabilmente l'equivalente degli stream processor di G80 )
sono unità MAD

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Originariamente inviato da halduemilauno Guarda i messaggi
oltre che rapidi ma come l'hai fatti sti calcoli.
li ha fatti bene: 480 unità MAD scalari a 1000 MHz corrispondono a 960 Gflops

Ultima modifica di yossarian : 22-03-2007 alle 17:56.
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Old 22-03-2007, 17:59   #922
Foglia Morta
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Originariamente inviato da yossarian Guarda i messaggi
li ha fatti bene: 480 unità MAD scalari a 1000 MHz corrispondono a 960 Gflops
bhe allora se veramente ne hanno la possibilità spero che in amd non siano così tonti da fermarsi a 960Gflops e arrivino al tera... sarebbe un traguardo mica da poco
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Old 22-03-2007, 18:12   #923
halduemilauno
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Originariamente inviato da yossarian Guarda i messaggi
non ci scommetterei



sono unità MAD



li ha fatti bene: 480 unità MAD scalari a 1000 MHz corrispondono a 960 Gflops
e/ma può mai andare il doppio di una r600? se si diciamolo subito ma chi se la compra. la r600.
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Ultima modifica di halduemilauno : 22-03-2007 alle 18:15.
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Old 22-03-2007, 18:16   #924
Foglia Morta
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e/ma può mai andare il doppio di una r600? se si diciamolo subito scemi chi se la compra. la r600.
ti pare che R580 vada il triplo di R520 ? imho ati ha sopravvalutato l'importanza degli shader. dalle frequenze più alte ne guadagnerà tutta la gpu... ma da lì ad andare il doppio solo per la maggiore velocità negli shader ce ne passa
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Old 22-03-2007, 18:17   #925
halduemilauno
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ti pare che R580 vada il triplo di R520 ? imho ati ha sopravvalutato l'importanza degli shader. dalle frequenze più alte ne guadagnerà tutta la gpu... ma da lì ad andare il doppio solo per la maggiore velocità negli shader ce ne passa
appunto è quello che dico.
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Old 22-03-2007, 18:20   #926
Athlon 64 3000+
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Old 22-03-2007, 18:25   #927
yossarian
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e/ma può mai andare il doppio di una r600? se si diciamolo subito ma chi se la compra. la r600.
è ovvio che il riferimento era solo alla capacità di eseguire operazioni di shading.
Del resto, non mi pare che si abbiano le specifiche di un ipotetico R6x0 (e anche su quelle che si leggono di R600, nonchè sulle presunte prestazioni, ci sarebbe molto da dire )
yossarian è offline  
Old 22-03-2007, 18:27   #928
Marko91
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e/ma può mai andare il doppio di una r600? se si diciamolo subito ma chi se la compra. la r600.
Era una mia considerazione basata sui rumor.
Bisogna capire se è possibile aumentare le frequenze del 20% e il numero dei shader (e di conseguenza dei transistor) del 33% diminuendo i processi produttivi
da 80 nm a 65 nm. Non lo credo possibile, a meno che non aumenti anche la superficie del chip perchè un chip a 65 nm è solo il 20% più piccolo dello stesso chip a 80 nm.
I calcoli che ho fatto non sono ortodossi come quelli di yossarian. Ho semplicemente impostato una proporzione:

R680 : R600 = x : 1
(96 * 1 Ghz) : (64 * 0,8 Ghz) = x : 1
x = R680 / R600 = 1,875
Quindi
R680 : R600 = 2 (circa) :1



PS: Era solo riferito alle capacità teoriche di shading, ovvio.

Quote:
ti pare che R580 vada il triplo di R520 ? imho ati ha sopravvalutato l'importanza degli shader. dalle frequenze più alte ne guadagnerà tutta la gpu... ma da lì ad andare il doppio solo per la maggiore velocità negli shader ce ne passa
Però R580 non era a shader unificati come R600. Raddoppiando i soli pixel shader non si ha un raddoppio totale delle potenza della scheda, sopratutto nel caso i giochi non sfruttino abbastanza pixel shader.
In una architettura a shader unificati, correggetemi se sbaglio, raddoppiano le unità di shading raddoppiano teoricamente le performance della scheda, sia con i vertex che con i pixel shader. Logicamente non tenendo conto delle TMU e delle ROPS.

Ultima modifica di Marko91 : 22-03-2007 alle 18:33.
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Old 22-03-2007, 18:28   #929
yossarian
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Originariamente inviato da Foglia Morta Guarda i messaggi
ti pare che R580 vada il triplo di R520 ? imho ati ha sopravvalutato l'importanza degli shader. dalle frequenze più alte ne guadagnerà tutta la gpu... ma da lì ad andare il doppio solo per la maggiore velocità negli shader ce ne passa
dipende dalle applicazioni; è ovvio che su applicazioni non shader intensive un maggior numero di unità di pixel shading non danno grandi vantaggi
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Old 22-03-2007, 18:30   #930
halduemilauno
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è ovvio che il riferimento era solo alla capacità di eseguire operazioni di shading.
Del resto, non mi pare che si abbiano le specifiche di un ipotetico R6x0 (e anche su quelle che si leggono di R600, nonchè sulle presunte prestazioni, ci sarebbe molto da dire )

la mia era una risposta all'affermazione che l'r680 (aka x2900?) con i 96 shader a 1000 andasse al doppio(o quasi) dell'R600 a 64 shader a 800.
tutto qui.



Quote:
Originariamente inviato da Marko91 Guarda i messaggi
Con 2 rapidi calcoli,R680 a 96 Shader e 1 Ghz sarebbe quasi il doppio più performante di un R600 con 64 Shader a 800 Mhz.
Un salto paragonabile ad una generazione intera di schede grafiche. Praticamente R600 sarebbe un chip di transizione come R520.
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Old 22-03-2007, 18:32   #931
halduemilauno
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Era una mia considerazione basata sui rumor.
Bisogna capire se è possibile aumentare le frequenze del 20% e il numero dei shader (e di conseguenza dei transistor) del 33% diminuendo i processi produttivi
da 80 nm a 65 nm. Non lo credo possibile, a meno che non aumenti anche la superficie del chip perchè un chip a 65 nm è solo il 20% più piccolo dello stesso chip a 80 nm.
I calcoli che ho fatto non sono ortodossi come quelli di yossarian. Ho semplicemente impostato una proporzione:

R680 : R600 = x : 1
(96 * 1 Ghz) : (64 * 0,8 Ghz) = x : 1
x = R680 / R600 = 1,875
Quindi
R680 : R600 = 2 (circa) :1

rumor o non rumor...

Quote:
Originariamente inviato da Marko91 Guarda i messaggi
Con 2 rapidi calcoli,R680 a 96 Shader e 1 Ghz sarebbe quasi il doppio più performante di un R600 con 64 Shader a 800 Mhz.
Un salto paragonabile ad una generazione intera di schede grafiche. Praticamente R600 sarebbe un chip di transizione come R520.
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Old 22-03-2007, 18:35   #932
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dipende dalle applicazioni; è ovvio che su applicazioni non shader intensive un maggior numero di unità di pixel shading non danno grandi vantaggi
si a stanford forse la usano tutta quella potenza sugli shader ( mi riferisco al general purpose ). Prima mi riferivo ai giochi... il triplo degli shader per me è una scelta che non paga.

Non è che hai una vaga idea di come si possono usare 140-150GB/SEC di banda ?
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Old 22-03-2007, 18:38   #933
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Originariamente inviato da Foglia Morta Guarda i messaggi
si a stanford forse la usano tutta quella potenza sugli shader ( mi riferisco al general purpose ). Prima mi riferivo ai giochi... il triplo degli shader per me è una scelta che non paga.

Non è che hai una vaga idea di come si possono usare 140-150GB/SEC di banda ?
io si.
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Old 22-03-2007, 18:39   #934
yossarian
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la mia era una risposta all'affermazione che l'r680 (aka x2900?) con i 96 shader a 1000 andasse al doppio(o quasi) dell'R600 a 64 shader a 800.
tutto qui.
e se avesse anche, ad esempio, 1/3 in più di tmu e rop's?

Ultima modifica di yossarian : 22-03-2007 alle 18:42.
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Old 22-03-2007, 18:41   #935
Athlon 64 3000+
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Ultima modifica di Athlon 64 3000+ : 22-03-2007 alle 21:14.
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Old 22-03-2007, 18:42   #936
halduemilauno
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Originariamente inviato da yossarian Guarda i messaggi
e se avesse anche 1/3 in più di tmu e rop's?
si parlava degli shader. se ci mettiamo pure quelli e un'altro paio de chili de roba si magari al doppio ci andrà pure.
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Old 22-03-2007, 18:43   #937
appleroof
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di che gpu ipoteticamente di parla?
Non ci stò capendo più niente.
Dopo che è venuto fuori che sulla scatola di Stalker c'è scritto X2800 sono andato veramente in completa fusione tra R600,R680,X2800,X2900...
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le vga che ho avuto
appleroof è offline  
Old 22-03-2007, 18:44   #938
Foglia Morta
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io si.
Sinceramente non ci credo che lo sai... comunque se sai condividi con la community

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e se avesse anche 1/3 in più di tmu e rop's?
allora ( se i rumours sui consumi hanno fondamento ) significherebbe che ad ati dei consumi non gliene frega una mazza
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Foglia Morta è offline  
Old 22-03-2007, 18:47   #939
yossarian
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si a stanford forse la usano tutta quella potenza sugli shader ( mi riferisco al general purpose ). Prima mi riferivo ai giochi... il triplo degli shader per me è una scelta che non paga.
dipende dai giochi; in diversi titoli, il divario tra 1800 e 1900 è abbastanza sensibile. Inoltre, con la serie x2x00, si parla di chip con architettura molto differente da quelle precedenti, anche a livello di logica di funzionamento

Tra l'altro, nelle applicazioni GPGPU non necesariamente la differenza la fa il numero di shader unit: ad esempio una x1800 è molto meglio di una 7xx0, pur avendo, complessivamente, meno shader unit

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Non è che hai una vaga idea di come si possono usare 140-150GB/SEC di banda ?
molte idee e neppure tanto vaghe
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Old 22-03-2007, 18:51   #940
yossarian
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si parlava degli shader. se ci mettiamo pure quelli e un'altro paio de chili de roba si magari al doppio ci andrà pure.
se si parla solo degli shader, allora 480 MAD a 1000 MHz vanno quasi il doppio di 320 MAD a 800 MHz
yossarian è offline  
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