|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Cpu in full load 24 ore su 24. Che ne pensi? | |||
| evito come la peste |
|
33 | 24.81% |
| capita molto sporadicamente e in genere preferisco evitare per non accorciare la vita della cpu |
|
28 | 21.05% |
| mi capitadi tenerla ma solo per alcuni giorni di fila, per rendering 3d o per codifiche video |
|
36 | 27.07% |
| La tengo sempre 24 ore su 24 7 giorni su 7 perchè partecipo a BOINC, folding@home e altri progetti |
|
24 | 18.05% |
| come l'opzione precedente, soltanto che la mia cpu è overvoltata e overclockata |
|
12 | 9.02% |
| Votanti: 133. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Reggio Calabria
|
Tenere una Cpu in full load 24 ore su 24. Vi preoccupa?
non ho mai capito...
alcune persone dicono che l'unica differenza tra una cpu un full load e una a pieno carico sono le informazioni che ci passano dentro... e quindi mi hanno detto che il wattaggio rimane xkè dipende da frequenza, voltaggio e architettura. ciò che non mi spiego in questo caso è l'aumento della temperatura! infatti per quanto ne so io in full load la quantità di elettroni che scorre nei microcircuiti della cpu aumenta di parecchio... così come il wattaggio. la domanda è: 1) aumenta effettivamente il wattaggio? 2) se non consideriamo il fattore temperatura, una cpu si elettromigra più velocemente di una cpu in idle? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Ho risposto al sondaggio selezionando la prima voce perché non tengo il pc acceso 24 ore al giorno ma non per problemi di Cpu.
Tenere sempre accesa una Cpu sicuramente comporta un consumo maggiore, dato che non va mai in idle, ma si tratta di un costo che, con Cpu dal consumo non eccessivo, è comunque limitato a pochi euro (forse 10-20 euro l'anno). Dato che la Cpu è sempre attiva si riscalda di più quindi bisogna raffreddarla in modo adeguato (se supera certi limiti ...). Tenere acceso un pc 24 ore al giorno facilità la rottura degli hdd oltre ad incidere sul risparmio energetico. Nel costo della bolletta non vanno conteggiati solo i watt della Cpu ma di tutto il sistema. Ciao Ale
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
invece gli hdd so che si rompono molto più velocemente con gli start-stop continui! lasciamo perdere gli hd, parliamo essenzialmente di procio...
a parte le temperature che come ho già detto è un discorso ovvio. cosa cambia tra una cpu in idle e una in full? è solo questione di 0 e di 1 o cambia il passaggio di elettricità? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Trieste
|
credo vari principalmente il numero delle unità di elaborazione attive nella cpu:in idle ridotte al minimo,in full load tutte (più o meno) in funzione e che da questo derivi quindi un maggior consumo elettrico(e conseguenza calore)
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ma un processore in full load di nuova generazione quanto dura in genere?
ad esempio quando dicono 'dura almeno una decina d'anni' si intende in full load o in idle? sinceramente inizio a preoccuparmi più del full load che dell'overclock! |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
il secondo, tenuta una volta sola per uin rendering comoplesso
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
10 anni con untilizzo normale, negli altri casi se lo fai per bene 7/8 anni
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
se tengo full load sempre quindi la cpu schiatta in poco tempo dite?
ma le cpu non sono fatte per stare in full load?! |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
i processori sono fatti per non avere temp superiori ai 65°
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
è ovvio che la temperatura accorcia la vita del procio con o senza full load e il mio pentium 4 [email protected] più di 45 gradi in full non li ha mai visti. ripeto, la temperatura non me la nominate proprio. stiamo facendo un discorso sul full. semmai c'entra il passaggio di corrente. se la temperatura non supera i 45-50 gradi... il full load continuo incide parecchio? nel ful load aumenta la quantità di elettroni che fluisce all'interno dei microcircuiti? se la risposta fosse positiva, aumenterebbe anche l'elettromigrazione e quindi diminuirebbel a vita della cpu, anche di molto. Ultima modifica di blackbit : 22-03-2007 alle 14:39. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
se controlli con cpu-z, la differenza di voltaggio fra full e idle, credo sia pressochè nulla
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
per la quantità di dati che passa, per via dei maggiori spegnimenti e accendimenti, poi ti ricordo che non c'è solo il voltaggio, ma anche il watt e hom
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Città: Provincia di Brescia
|
ho notato un certo risparmio sulla bolletta enel non utilizzando spesso il pc e non tenendolo acceso 15-16 ore nei fine settimana come era capitato il mese precedente, differenza di 40 euro circa, il pc è un 3800 amd (939) senza cool & quiet, mi sa che un giorno di questi lo attivo il C&Q.
Il mio vecchio pc: MB MSI Z87 MPOWER SP, CPU intel i5 4670k, scheda video AMD 270x, 16 GB ram Gskill DDR3, SSD Intel 120GB mSata, HD Western Digital 1TB, Lettore Blue Ray/ masterizzatore DVD LG, Case Antec Nine Hundred Two, |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
un transitor riceve corrente anche a riposo? |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: La città bianca, tra il mare e le colline, tra gli olivi e le spiagge...Ostuni (Brindisi)
|
scusate, per tenere una cpu in full-load 24/24 ore e 7/7 giorni bisogna fare il rendering di tantissimi video... ci vuole unprocio lentissimo o cosa?
io più che rendering faccio encoding video e cmq il mio pc è abbastanza veloce (Sempron 2600+@2333Mhz)
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
bè... prova a renderizzare un video fatto con vue 6 o con terragen 2, in 3 dimensioni con effetti di nebbia, milioni di poligoni con texture volumetriche, motion blur, nuvole in 3d in movimento e trasforamazione, con ray-tracing e ray-casting con soft-shadows e antialiasing a palla...
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: La città bianca, tra il mare e le colline, tra gli olivi e le spiagge...Ostuni (Brindisi)
|
non ci provo... cmq grazie di aver tolto un dubbio..
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
|
P4 2,4 GHz, praticamente mai spento da metà 2004, e da allora sempre in full per via del SETI e simili: mai un problema di nessun genere (né processore né altri componenti).
Prima di questo, un P3 500 MHz, stessa situazione del P4 da marzo 2000 a metà 2004: mai un problema di nessun genere (né processore né altri componenti). E mentre gira il SETI ci lavoro (progettazione 2D, Office, navigazione, qualche filmato)!! La potenza dissipata dipende dalla frequenza di funzionamento dei transistor: più velocemente cambiano stato, più dissipano. In idle, la maggior parte delle varie componenti interne del processore non lavora, quindi i loro transistor non cambiano mai stato ed il consumo è minimo (non nullo, perché nei processori c'è sempre qualcosa che resta attiva). |
|
|
|
|
|
#20 | |||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Napoli
|
Quote:
Comprato, overcloccato e sta ancora qua affianco che fa da mulo. Salvo interruzioni di alimentazione non lo spengo praticamente mai. Ho idea che ne seppellirà di hardware... Quote:
Con una frase astratta così è difficile. Quote:
Senz'altro i transitor fanno passare più o meno corrente ma non credo sia legato al carico di lavoro della cpu, sono più propenso (senza conscere però il dettaglio) ad essere d'accordo con quello che dice Compass Quote:
Quote:
Quote:
Questa energia aumenta l'agitazione delle molecole della struttura fisica e questa grandezza noi la rapportiamo alla temperatura. Quote:
P.S. Comincio a trovare scomodo il forum per risposte multiple, ci vorrebbe un nuovo approccio alla discussione..
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:15.