Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-03-2007, 13:51   #201
ortolu2
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Città: palermo
Quote:
Originariamente inviato da biziodoct Guarda i messaggi
ciao ragazzi, ho da poco effettuato l'iscrizione sul forum e volevo sapere se qualcuno può gentilmente risp. a qualke domanda. Dispongo di sinto ampli della onkyo "504 E" 7.1 (ingressi coassiali e digitali)+ casse canton cd 151 e sto utilizzando come fonte audio proprio il pc attraverso una scheda della creative 5.1 con uscita spdif (in realtà è un hub della toshiba con connessione usb). Si sente perfettamente ma volevo passare ad una scheda 7.1 che supporti il dts. Volevo chiedere se la x-meridian ha solo le uscite ottiche oppure anche l'uscita spdif? Inoltre, l'uscita ottica o la spdif sono 7.1 o 5.1? Infine, la frequenza 24 bit/192 khz è solo per le uscite analogiche oppure è anche per quella ottica/coassiale (mi serve di sapere inoltre se 24/192 è solo in modalità stereo o anche 7.1). Vi ringrazio
ciao ma non fai prima a leggerti il primo messaggio del thread? Se non dovessi trovare tutte le risposte, puoi porgere domande
ortolu2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2007, 15:59   #202
ligabuz
Senior Member

L'Avatar di ligabuz

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da ortolu2 Guarda i messaggi
ciao ma non fai prima a leggerti il primo messaggio del thread? Se non dovessi trovare tutte le risposte, puoi porgere domande
Le risposte alle domande che ha fatto non ci sono in prima pagina
ligabuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2007, 21:28   #203
ortolu2
Senior Member

allora la scheda supporta il dts , ma tutte le schede 5.1 lo supportano anche via software, se non si ha l'hardware adatto. poi la scheda in digitale è 7.1 se il flusso lo è, il dts neo ti dà il 7.1 (funzionalità del cmedia 8788). poi l'uscita che sia coassiale od ottica ti mandarà il flusso ac3 dts o qualsiasi altro al sintoamplificatore che poi lo distruibuirà alle casse. Per quanto riguarda la codifica a 192 io so che è castrato il chipset, nel senso che i driver ancora non sono state implementate le funzionalità del 192khz

Spero che questo ti aiuto un pò a decidere
Old 17-03-2007, 21:59   #204
ligabuz
Senior Member

L'Avatar di ligabuz

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da ortolu2 Guarda i messaggi
allora la scheda supporta il dts , ma tutte le schede 5.1 lo supportano anche via software, se non si ha l'hardware adatto. poi la scheda in digitale è 7.1 se il flusso lo è, il dts neo ti dà il 7.1 (funzionalità del cmedia 8788). poi l'uscita che sia coassiale od ottica ti mandarà il flusso ac3 dts o qualsiasi altro al sintoamplificatore che poi lo distruibuirà alle casse. Per quanto riguarda la codifica a 192 io so che è castrato il chipset, nel senso che i driver ancora non sono state implementate le funzionalità del 192khz

Spero che questo ti aiuto un pò a decidere
Grazie, perchè interessava anche a me
Quello che non ho ancora capito è se, il cavo coassiale ( spdif ), fa uscire l'audio in 7.1 nativo ( con flusso, come hai detto, in 7.1, in modo che l'amplificatore non lo debba upscalare )
Chiedo questo perchè sulle specifiche di molte schede ( compresa la x-meridian ) c'è scritto Analog 7.1 blabla Spdif 5.1 blabla

Comunque, l'8788 è la punta di diamante della cmedia ( per quanto possa essere splendida... ),no ?
Grazie
ligabuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2007, 10:52   #205
biziodoct
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2007
grazie per le risposte che mi avete gentilmente fornito. Prima di procedere al'acquisto, cmq, credo che aspetterò qualche tempo così magari si riesce a trovarla anche in Italia e nell'attesa spero saranno definite a 192 le frequenze del chipset.
biziodoct è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2007, 12:50   #206
ortolu2
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ligabuz Guarda i messaggi
Grazie, perchè interessava anche a me
Quello che non ho ancora capito è se, il cavo coassiale ( spdif ), fa uscire l'audio in 7.1 nativo ( con flusso, come hai detto, in 7.1, in modo che l'amplificatore non lo debba upscalare )
Chiedo questo perchè sulle specifiche di molte schede ( compresa la x-meridian ) c'è scritto Analog 7.1 blabla Spdif 5.1 blabla

Comunque, l'8788 è la punta di diamante della cmedia ( per quanto possa essere splendida... ),no ?
Grazie
ti ripeto il 7.1 lo hai se la traccia è in 7.1, se no penso che puoi usare il Dts Neo (io non lo uso perchè ho un 5.1). Poi oltre tutto ti sfido a trovare molti titoli in 7.1 . il cHIP cMEDIA 8788 è il top di gamma, quindi in analogico credo che non si possa avere di meglio ad un prezzo contenuto. Io mi sono ricreduto sull'analogico, infatti per ora uso il 5.1 della empire castrato, cioè 2.1 . In seguito penso che inizierò a fare a poco a poco un sistema in multiamplificato.
Old 18-03-2007, 13:01   #207
Hoolman
Senior Member

L'Avatar di Hoolman

Iscritto dal: May 2006
Città: Milano
Giusto per completezza,

sto provando la X-Meridian con un gioco (Infernal) e devo dire che funziona molto bene. I suoni sono molto coinvolgenti, non vi sono scatti nè pedite di velocità per ora.
Rimango tuttavia dell'idea che questa scheda costa troppo per quello che offre.

Per quanto riguarda i vostri dubbi, provando a smanettare con le impostazioni dei drivers, trovo che:

L'uscita SPDIF si può impostare a 44.1, 48, 96, 192 KHz 2 CANALI.
L'uscita digitale e' SOLO A 5.1 CANALI e può essere impostata come flusso DTS o Dolby Digital.

Se volete leggere il manuale della X-Meridian (ben fatto) lo trovate QUI

Ricordate che se usate solo le uscite digitali le schede sono tutte uguali, quindi non avrebbe senso comprare una X-Meridian, meglio una Theatron ad un terzo del prezzo..

Ultima modifica di Hoolman : 18-03-2007 alle 13:10.
Hoolman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2007, 21:54   #208
PiPPoTTo
Senior Member

L'Avatar di PiPPoTTo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Grosseto
Quote:
Originariamente inviato da Hoolman Guarda i messaggi
Giusto per completezza,

sto provando la X-Meridian con un gioco (Infernal) e devo dire che funziona molto bene. I suoni sono molto coinvolgenti, non vi sono scatti nè pedite di velocità per ora.
Rimango tuttavia dell'idea che questa scheda costa troppo per quello che offre.

Per quanto riguarda i vostri dubbi, provando a smanettare con le impostazioni dei drivers, trovo che:

L'uscita SPDIF si può impostare a 44.1, 48, 96, 192 KHz 2 CANALI.
L'uscita digitale e' SOLO A 5.1 CANALI e può essere impostata come flusso DTS o Dolby Digital.

Se volete leggere il manuale della X-Meridian (ben fatto) lo trovate QUI

Ricordate che se usate solo le uscite digitali le schede sono tutte uguali, quindi non avrebbe senso comprare una X-Meridian, meglio una Theatron ad un terzo del prezzo..
Interessante, peccato che la Theatron abbia l'entrata\uscita digitale ottica toslink e non l'entrata\uscita digitale coassiale, ad alcuni questo fatto potrebbe contare molto
Old 19-03-2007, 14:49   #209
estatica
Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da PiPPoTTo Guarda i messaggi
Interessante, peccato che la Theatron abbia l'entrata\uscita digitale ottica toslink e non l'entrata\uscita digitale coassiale, ad alcuni questo fatto potrebbe contare molto
Beh se uno non ha nell'ampi il toslink oppure li ha già occupati, è un grosso problema, perchè i convertitori esterni sono costosetti.

Ho notato però con grande gioia il crollo prezzi dei cavi toslink, una volta costavano un botto, ora partono da cifre decisamente basse
estatica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2007, 18:59   #210
Eraser|85
Senior Member

L'Avatar di Eraser|85

Iscritto dal: Jul 2002
Vi ricordo che lo spdif trasporta per sua natura solo segnali a 2 canali.. grazie ad algoritmi di compressione come il DTS o il DD appunto si riesce ad avere un audio multicanale.

Non è una limitazione delle schede ma del link di collegamento. Anche se in fondo a me sta bene così
1) Corsair 275r Airflow » Corsair RM650 » AMD Ryzen 7 3700x » ASUS Pro WS X570 Ace » 2x16GB DDR4 Corsair Vengeance Pro 3200 » Aorus GTX 1080Ti 11GB » Samsung 970 Evo Plus 1TB + Crucial SSD MX500 1TB » Razer Mamba Hyperflux » Mode Sonnet w/ Alpaca v2 e NK Cherry Industrial Keys » 2 x Acer Predator XB271HU 2) iPhone 15 Pro 256GB
Eraser|85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2007, 19:06   #211
Eraser|85
Senior Member

L'Avatar di Eraser|85

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da estatica Guarda i messaggi
Tieni presente che come già detto i driver sono intercambiabili, cioè puoi mettere quelli della Claro sulla Club-3D e tutte le altre combinazioni.

Al momento mi risulta che tutti i driver siano lievi modifiche di quelli ufficiali di cmedia

Gli ultimi driver per vista, 32 e 64 bit in beta, ed ormai datati sono questi
http://www.cmediadrivers.info/driver....09_061214.rar

In un forum ho letto che la nuova versione dovrebbe uscire a metà aprile, ma l'info è da prendere con le pinze....
vista 32bit non mi fa installare quei driver per la razer barracuda.. :|

Edit: con un po' di smanettamenti sono riuscito a farla andare
1) Corsair 275r Airflow » Corsair RM650 » AMD Ryzen 7 3700x » ASUS Pro WS X570 Ace » 2x16GB DDR4 Corsair Vengeance Pro 3200 » Aorus GTX 1080Ti 11GB » Samsung 970 Evo Plus 1TB + Crucial SSD MX500 1TB » Razer Mamba Hyperflux » Mode Sonnet w/ Alpaca v2 e NK Cherry Industrial Keys » 2 x Acer Predator XB271HU 2) iPhone 15 Pro 256GB

Ultima modifica di Eraser|85 : 19-03-2007 alle 19:11.
Eraser|85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2007, 19:08   #212
PiPPoTTo
Senior Member

L'Avatar di PiPPoTTo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Grosseto
Quote:
Originariamente inviato da estatica Guarda i messaggi
Beh se uno non ha nell'ampi il toslink oppure li ha già occupati, è un grosso problema, perchè i convertitori esterni sono costosetti.

Ho notato però con grande gioia il crollo prezzi dei cavi toslink, una volta costavano un botto, ora partono da cifre decisamente basse
giusto, io ho tutte gl'ingressi dell'ampli con il toslink occupati, mi rimane libero solo il coassiale
Old 19-03-2007, 22:03   #213
Pistolpete
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da Eraser|85 Guarda i messaggi
Vi ricordo che lo spdif trasporta per sua natura solo segnali a 2 canali.. grazie ad algoritmi di compressione come il DTS o il DD appunto si riesce ad avere un audio multicanale.

Non è una limitazione delle schede ma del link di collegamento. Anche se in fondo a me sta bene così
Quindi il coassiale è superiore all'spdif?
Old 19-03-2007, 22:12   #214
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da Pistolpete Guarda i messaggi
Quindi il coassiale è superiore all'spdif?
Il coassiale è esso stesso una connessione SPDIF. L'altra è l'ottico, e sono equivalenti.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2007, 22:17   #215
Pistolpete
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Il coassiale è esso stesso una connessione SPDIF. L'altra è l'ottico, e sono equivalenti.
Hai ragione ho fatto confusione. In ogni caso è preferibile il TOSLINK?
Old 20-03-2007, 13:52   #216
biziodoct
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2007
softaware riprodurre dvd dts

ciao ragazzi, volevo chiedere secondo voi quale software è consigliabile per la riproduzione di dvd video in dts in modo da sfruttare a pieno le qualità della auzen?( Io solitamente, con la mia creative, utilizzo nero show time 3 che nelle impostazioni dell'audio consente di utilizzare l'uscita spdif). Ciao e grazie.
biziodoct è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2007, 14:03   #217
Hoolman
Senior Member

L'Avatar di Hoolman

Utilizzando l'uscita SPDIF va benone anche VLC, selezioni "periferica audio-> a52 over SPDIF".
Old 21-03-2007, 00:39   #218
famusc
Member

Iscritto dal: Mar 2006
Salve ragazzi,
vorrei acquistare la x-meridian ma guardando il manuale mi è sorto un dubbio: ho gli altoparlanti creative GigaWorks S750 e questi hanno tre jack per gli ingressi audio analogici mentre la x-meridian ha 4 uscite (e nel manuale viene spiegato che si devono collegare gli altoparlanti alle 4 uscite).
E' possibile quindi collegare altoparlanti creative 7.1 alla x-meridian?
Intel Core 2 Extreme QX6700 - 4GB Ram OCZ5-5-5-15 1066 Mhz - Zalman CNPS9700 - Nvidia 8800GTX - Creative Sound Blaster X-Fi Elite Pro - Pinnacle 320e - 1.81 TB Hard Drive (2*Hitachi Deskstar 1 TB SATAII RAID 0) + 150 GB Raptor- Thermaltake Kandalf Alluminio - Thermaltake Thoughpower 700W PSU - Powered by Fastweb 10mbit/s
famusc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2007, 11:16   #219
Hoolman
Senior Member

L'Avatar di Hoolman

E' questo il collegamento?

Io ne vedo 4 di ingressi....
Old 21-03-2007, 11:18   #220
Hoolman
Senior Member

L'Avatar di Hoolman

Qualcuno ha cambiato gli Op Amp alla X-Meridian? Come faccio a capire il corretto verso di inserimento di quelli nuovi????
 Rispondi

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Tesla manda in fumo 68 miliardi in 48 or...
Backdoor segrete nei chip NVIDIA? La Cin...
Donald Trump chiede la testa del CEO di ...
Arriva il generatore che potrebbe cambia...
PCI-SIG conferma la roadmap PCIe: nel 20...
Addio a Gianni Berengo Gardin, la fotogr...
Oracle semplifica l'implementazione di a...
Il Made in Italy su Marte con SpaceX: es...
I servizi critici non sono un problema c...
Sony stringe la presa su Bungie: addio a...
Redmi A5 4G: a meno di 70 euro non puoi ...
Attacco hacker a Google confermato: ruba...
Leapmotor sfida BYD: ora vende pacchi ba...
Universal a muso duro contro Big Tech: r...
Aumenti di prezzo anche per Sonos entro ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian