|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#241 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Dove non c'è xDSL
|
aspetto la risposta dal post 226 in poi...
|
|
|
|
|
|
#242 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
e il telfonino è un capro espiatorio per coprire le pecche reali dalla mancanza di valutazione degli insegnanti, all'obbligo di classi sempre piu numerose, alla progressiva perdità del potere di bocciare e punire della scuola (va avanti da oltre 10 anni), alle carenze infrastrutturali ecc... Queste cose causano il declino della scuola, non l'avvento del videofonino |
|
|
|
|
|
|
#243 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Il deterrrente della bocciatura poteva essere sufficiente a raddrizzare buona parte dei ragazzi. Quanto meno perchè i genitori in preda alla vergogna di dover dire che il loro figlio veniva bocciato, avrebbero dismesso i panni "cool" e gli avrebbero spezzato le braccine. Senza contare un docente non avrebbe avuto bisogno di una legge per impedire l'uso dei telefonini in classe, bastava la parola "bocciato" e di sicuro lo studente non avrebbe più portato il telefonino.
|
|
|
|
#244 | |
|
Bannato
|
Quote:
Che poi venga a fare il puritano su internet, telefonini e videogiochi è penoso... Per carità ben venga il divieto dei telfonini, ma è solo demagogia su un fenomeno pompato dai media... Non vedremo piu i filmati dementi, ma le cose continueranno ad andare nello stesso modo |
|
|
|
|
|
|
#245 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ce n'è di come occupare la giornata. Basta abolire la scuola dell'obbligo e sostituirla con quella della volontà. Si vede che non siamo più abituati ai sacrifici, vai a vedere se i cinesi stanno a pensare al telefonino e a videomessaggiare durante l'ora di scuola. Mio nonno lavorava come un cornuto alzandosi alle 5 di mattina per mantenere mio padre agli studi e quest'ultimo ha sempre ricambiato l'impegno studiando duramente a sua volta. S'è diplomato, laureato, è diventato primario. Se vuoi ottenere una cosa, mi ha insegnato, te la devi sudare.
|
|
|
|
#246 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi ci si lamenta dell'andazzo. Cmq pienamente d'accordo con quanto hai detto e solo un contentino per non scatenare (direi per rimandare l'inevitabile) rivolta degli insegnanti.
|
|
|
|
#247 | |
|
Bannato
|
Quote:
Secondo me la scuola è figlia della società attuale, |
|
|
|
|
|
|
#248 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#249 | |||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
Quote:
Quote:
Quote:
1- ho scritto chiaramente 'passami il termine' quando ho tirato in ballo il fascismo, era VOLUTAMENTE un'esagerazione, forse non hai letto, può essere, comunque ho usato apposta un'espressione esagerata per esprimere un concetto (altri utenti hanno -com'era giusto fare- ironizzato e sono passati oltre) e 2- mi riferivo alla divisa e alla restrizione per quel che riguarda l'andare in bagno, non al provvedimento stesso, riguardo al quale ho già scritto, più volte peraltro, essere assolutamente favorevole. ma può essere che tu non abbia letto tutta la discussione quindi mi concedo il beneficio del dubbio prima di attaccarti (a differenza di come hai dimostrato di saper fare tu) Quote:
Quote:
Quote:
quindi che fare? Quote:
|
|||||||
|
|
|
|
|
#250 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#251 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ogni anno ogni classe fa un test, un esame, uguale in tutta italia (eventualmente a risposta chiusa per poter dare una valutazione oggettiva, ma in ogni caso la valutazione NON va lasciata ai professori interni) e da li partire e mazziare sia gli studenti che, nel caso di scuole o classi con risultati mostruosamente inferiori alla media, gli insegnanti e i dirigenti scolastici |
|
|
|
|
|
|
#252 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#253 | |
|
Bannato
|
Quote:
In ogni caso, al di là di questo, la valutazione e la qualità dell'insegnamento sono l'aspetto centrale della scuola, ed è li che bisognerebbe agire... |
|
|
|
|
|
|
#254 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
in effetti non credevo fossimo a questo punto di menefreghismo, ma evidentemente è proprio la logica delle persone che è cambiata dove andremo a finire... |
|
|
|
|
|
|
#255 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
in generale comunque le abbreviazioni stanno un po' perdendo valore nella lingua italiana, sostituite da formule più "aperte" addirittura è concesso l'uso di formule che una volta erano considerate errori "gravi" ad esempio per un-uno-una è concesso dire addirittura "una altra" (termine non ancora usato ma che comunque tecnicamente non è più definito errore) altra nota che però non centra, ora si può comodamente andare a capo dopo una virgola quoto per gli altri errori ho appena dato un esame di italiano scritto, si vede? scusate la parentesi Quote:
io sono stato bocciato e sinceramente penso che sia una delle cose più positive che potessero capitarmi (anche se il mio è un discorso un po' diverso: ero in una classe dove i docenti non valorizzavano minimamente le nostre attitudini e erano ancora aggrappati a un concetto di insegnamento troppo "statico" e "formale", non stimolando minimamente le lezioni, da qui si è giunti a vivere in uno stato di "apatia" e "svogliatezza" infatti hanno bocciato mezza classe..... l'anno dopo ho cambiato docenti e ho trovato un clima "fertile" e attivo dove abbiamo potuto studiare cose che veramente ci servivano e abbiamo realizzato moltissimi lavori che poi sono stati premiati... segno che se si riesce a stimolare gli studenti si riesce a fare di tutto) Ultima modifica di Leron : 17-03-2007 alle 15:41. |
||
|
|
|
|
|
#256 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quali errori? |
|
|
|
|
|
|
#257 |
|
Senior Member
|
comunque questo provvedimento lo vedo come una ENORME sconfitta per i giovani di oggi
se non sono in grado di capire DA SOLI cosa sia il rispetto verso l'insegnante e la scuola (ma anche verso qualunque persona) (cosa che mi pare si sia confermata vedendo i post qua dentro dove si dice sia addirittura corretto usare un cellulare o fare quello che si vuole durante la lezione) allora significa che non c'è proprio speranza se i "quindi/sedicenni" di oggi non capiscono neanche questa regola base di rispetto non mi stupisco più delle "porcate" che ormai si vedono sui nostri giornali mi domando se prima o poi cresceranno, ma la vedo dura visto l'andazzo educazione e rispetto ormai stanno diventando delle inutili parole da inserire nel vocabolario per "ricordare" com'erano |
|
|
|
|
|
#258 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il mio discorso è prettamente "italiano", non voglio stare a sottolineare gli errori dei post degli altri anche perchè in un forum non stiamo certo a pensare come si scrive poi ovvio se ti metti a scrivere come un grullo inserendo Kappa dappertutto e usando un linguaggio da SMS mi cominciano a girare come non mai, perchè questo lo vedo come una assoluta mancanza di rispetto verso il lettore, ma non è un discorso riferito a te |
|
|
|
|
|
|
#259 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#260 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:23.