|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#181 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
dimosta la tua totale ignoranza in storia, ti darei 2. Hai tacciato di fascismo un governo fatto da centristi e comunisti. Secondo me hai fatto una telefonata di troppo alla tua morosa.
|
|
|
|
#182 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Forse con una luce tutt'intorno alla tua persona ? Io taglierei la testa al toro, i videofonini dovrebbero essere acquistati solo dopo i 16anni, per legge. Mi spiace ragazzi ma se voi non riuscite a capire dove sta il limite nella educazione e nella libertà di fare quel che si vuole allora qualcuno deve farlo per voi.
|
|
|
|
#183 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#184 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#185 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Dove non c'è xDSL
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#186 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Dove non c'è xDSL
|
|
|
|
|
|
|
#187 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Se ti senti svogliato un giorno è concepibile che tu ti metta a fare scarabocchi. Quello che non è concepibile è andare a scuola, un luogo dove notoriamente si dovrebbe imparare qualcosa, col cellulare e passare il tempo a telefonare, chattare, riprendere il prof che s'incazza e quant'altro (s'incazzavano ed a ragione pure ai tempi miei, perchè c'erano dei somari che non volevano fare nulla guarda un pò )Ripongo la domanda ma che ci andate a fare a scuola se nn vi interessa ? Quote:
E i casi erano 3: 1. lo condividevo col mio compagno di banco 2. Me lo facevo prestare dalla segreteria (di norma a scuola ce n'è almeno uno). 3. chiedevo di telefonare da scuola a mia madre per farmelo portare. Dunque niente che non si possa risolvere in molti modi possibili senza ricorrere al telefonino. Invece di Quote:
Si sa che l'insegnante a cui l'alunno si rivolge nel mezzo della lezione chiedendo di andare in bagno non avrà nulla in contrario. Diverso è se più alunni chiedono la stessa cosa (soprattutto se fuori ci sono già altri compagni). L'insegnante che non è cretino, penserà che state a fare comunella (magari a fumare) e piuttosto che mandarti al bagno andrà a prendere i tuoi colleghi. Sono trucchi vecchi come mia nonna, passarsi le cose(sigarette o quant'altro) in bagno andandoci uno alla volta. E' divertente notare questa vostra strenua difesa del cellulare a scuola come fosse questione di vita o di morte visto che poco più di10 anni fa ancora non era entrato nella vita della gente Quote:
|
|
|
|
#188 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2006
Città: patente 30 e lode
|
![]() Quando si approvano leggi intolleranti e restrittive, si ! Il telefonino in classe è una sicurezza in più per i genitori, che possono contattare il figlio (e viceversa) per ogni problema. La squola non è padrona dei figli degli altri ... è anche vero xò che è una questione di educazione usare il telefono solo per i casi strettamente necessari, ma da quì a vietare tutto, non mi sembra un' idea democratica... |
|
|
|
|
|
#189 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Ragazzi, dico la mia anche se non ho fatto in tempo a leggere tutto, ho solo fatto scorrere un po' le pagine per farmi un'idea.
Dunque: secondo me tutto nasce da un altro problema, cioè la scarsa capacità (ma anche motivazione o ciò che preferite voi) degli insegnanti. La verità è che c'è gente che merita di essere seguiuta e gente che invece non lo merita; chiunque sia andato a scuola sa quante ore vengano perse in lezioni del tutto inutili e noiosissime. Ho finito il liceo l'anno scorso e almeno la metà delle lezioni avrei tranquillamente potuto evitarle, senza che ciò influisse in alcun modo sulla mia istruzione; posso affermare ciò in quanto, molto semplicemente, quelle lezioni non le seguivo comunque (spesso studiavo altre materie, qualche volta si faceva qualche scemata a 3-4 in classe... roba normale insomma), in quanto ritenevo inutile farlo. Se avessi potuto uscire sarei andato a casa o da qualche altra parte, e non credo che in un triennio di un liceo questo non sarebbe fattibile (al massimo ci sarebbe un po' meno concorrenza per i diplomati, visto che sicuramente se ne perderebbe qualcuno in + per strada). Ora sono all'università (in un CDL in cui non è proprio semplicissimo entrare, a conferma della mia tesi per cui non mi sarei perso chissà cosa seguendo quelle lezioni), sicuramente il livello medio delle lezioni è molto, molto più elevato e vale la pena di seguirle pressochè tutte (magari capita l'argomento che si conosce già o semplicemente si può ritenere di poter provvedere da soi - in realtà a mio giudizio si può fare tutto da soli, passata una certa età), in ogni caso si ha la libertà di non seguire (noi abbiamo obbligo di frequenza, ma è comunque possibile saltare qualche lez) semplicemente andandosene. Mi rendo conto che questo è vero solo a livello della scuola superiore (anche se nella formazione elementare e media di capre sedute alla cattedra ce ne sono in egual misura), anche perchè prima non si è certo in grado di decidere per sé (si potrebbe però delegare la decisione ai genitori). Un piccolo confronto con l'estero per concludere: in uno scambio ho avuto modo di constatare che in germania, quando capita una delle famose "ore buche" (in cui non c'è l'insegnante, né un supplente e viene mandato un insegnante a sorvegliare la classe e in cui la produttività rasenta lo zero) gli alunni sono liberi di uscire dall'istituto e ripresentarsi l'ora dopo! Da noi senza permessi la cosa risulta impossibile (un maggiorenne può ovviamente giustificare da sé il motivo dell'uscita anticipata, ma deve inventare una frottola Ultima modifica di Han Solo : 17-03-2007 alle 09:24. |
|
|
|
|
|
#190 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Non vi vorrei deludere, ma un ragazzo che ha deciso di non seguire la lezione lo farà con o senza cellulare...ci sono tanti modi per perdere tempo, se non si ha niente da leggere anche solo fissando il soffitto o fissando per terra
|
|
|
#191 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Modena
|
scusate il francesismo, ma...
CHE CAZZO DITE? I professori si devono guadagnare il rispetto? Ma chi ve lo ha insegnato? Al professore, per quanto scarso sia, il rispetto è DOVUTO non per quello che è, ma per quello che RAPPRESENTA. Alla scuola tutta il rispetto è dovuto perchè è l'istituzione educativa per eccellenza, quella che è incaricata di svolgere collettivamente quello che molto molto tempo fa era svolto direttamente dai genitori. Sveglia! Siamo una società, non un insieme di soggetti individuali dove ognuno si fa i cazzi propri e se ne sbatte di quello che fa il vicino. Se un individuo della società ha una difficoltà, non sono solo cazzi suoi, questa inevitabilmente ricade su tutti gli altri elementi. Quando andavo a scuola io non ero certo un santo, anche io in certe lezioni me ne sbattevo e non stavo attento, ma lo facevo sapendo benissimo di essere dalla parte del torto, e soprattutto se il professore mi richiamava, io chinavo la testa e chiedevo scusa. Mai e poi mai ho contestato una decisione dell'insegnante nei miei confronti. Adesso invece che è? Interroghi uno studente, non sa un cazzo, gli dai 4 e il giorno dopo mammà e papà vengono a scuola e ti chiavicano di mazzate. Poi dite che gli insegnanti "non sanno farsi rispettare". Ma per piacere. Quello che voi, cari studenti fancazzisti, non riuscite a capire è che dovete smetterla di pensare di poter fare sempre quel cazzo che vi pare |
|
|
|
|
|
#192 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
ecco a cosa porta stare sui telefonini anzichè sui libri.In ogni caso i genitori che mandano i figli a scuola, delegano il compito di sorvegliare la loro prole al sistema scolastico, che, sì, diventa in quel momento tutore di ogni singolo alunno con tutte le conseguenze del caso. I genitori non devono contattare i figli ogni momento, per quello c'è il preside e cmq è un rapporto corpo docente-famiglia. Altrimenti tanto vale prendere l'insegnante a domicilio e tenersi il figlio a casa. Quote:
Personalmente come chidevo di andare in bagno, chiederei il permesso di usare il cellulare. Però siccome questo buon senso non è di tutti, perchè la maggior parte dei ragazzi vuole tutto e subito, occorre che ci siano le leggi a mettere un freno a chi non sa darsi delle regole da solo. P.S. lascia perdere il concetto di democrazia che a te sfugge ampiamente: democrazia non è uguale a libertà di fare tutto ciò che si vuole, quella si chiama anarchia ed ha ben altre conseguenze su una società civile. La democrazia implica invece che i cittadini si adeguino di buon grado e rispettino le leggi, e che per modificarle utilizzino tutti gli strumenti previsti dalla democrazia stessa.
|
|
|
|
#193 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Biusognerebbe distinguere dal mandare o leggere un sms con il cellulare silenzioso dal fare chiamate ad alta voce o far squillare il telefono...nel primo caso non si disturba il resto della classe, nel secondo caso si
|
|
|
#194 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ooooooh, si vede che anche tu sei almeno della mia stessa generazione. Finalmente dopo tanti post un discorso serio e sensato. E il bello e che questi che ora criticano i proff. tra 15 anni verranno a postare criticando i futuri giovani perchè saranno ancora più strafottenti nei confronti dei docenti. Non sanno nemmeno quello che vogliono, ovvero prima dicono che gli insegnati non sanno farsi rispettare, poi però non vogliono essere colpiti da misure rigide. Delle due l'una. Ai tempi dei miei genitori si che era dura, gli insegnanti facevano cacare veramente i ragazzi e se nn studiavi sticazzi, se non era il prof a darti una punizione ci pensavano i genitori.
|
|
|
|
#195 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A me quando mi scocciava nemmeno entravo, naturalmente mi assumevo la responsabilità delle conseguenze. Ma non esiste che stai in classe a telefonare. Oggi lo fai col cellulare, domani che fai ti porti la playstation in modalità silenziosa ?
|
|
|
|
#196 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A me educazione e cultura le hanno impartite soprattutto i miei genitori, a qualche insegnante che ho avuto nei vari anni di scuola riconosco anche molti meriti; ma non arriverò mai a pensare di doverli rispettare solo per quello che rappresentavano (e cosa rappresentavano? Lo sciacquone della scuola italiana? |
|
|
|
|
|
|
#197 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#198 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però il rispetto di una figura, a prescindere dal fatto che come persona lo meriti o no, è un segno di maturità, ma soprattutto di intelligenza, da parte di chi lo mette in pratica. Se il mondo è fatto di mediocri non significa che si abbia automaticamente il diritto di calpestarne la dignità. Altrimenti, come è vero che esiste sempre il pesce più grosso, un giorno ti si potrebbe presentare qualcuno più capace di te nel tuo campo, che mettendo in evidenza la tua incompetenza rispetto a lui, ti farà sentire come un inetto di fronte al resto del mondo. Non credo che questo ti farebbe piacere. E non fa piace a persone che, pur coi loro limiti, hanno studiato e si sono fatte il mazzo.
|
|
|
|
#199 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La prof sapeva di questa mia usanza di leggere ma non mi diceva niente perchè sapeva che era finalizzata a fare un tema di qualità, infatti difficilmente scendevo sotto l'8. Poi generalmente decidevo io quando essere interrogato, offrendomi volontario, così almeno ero in grado di gestirmi l'interrogazione senza essere sorpreso impreparato, capitava che mentre gli altri cercavano di sfuggire alla loro prima interrogazione io ne avevo fatte già 2. Certo non tutti i prof hanno questa maturità, allora bisogna adattarsi, il rispetto non è cosa che ci si inventa, significa imparare a sopportare e accettare le cose ingiuste. Se questi studentelli sbarbatelli non sanno più accettare di rispettare i loro insegnanti quando si mostrano incompetenti, come sapranno da adulti comportarsi sul posto di lavoro di fronte all'incompetenza del loro datore di lavoro ? Eh la vita nn è tutta rose e fiori, baci e abbracci, a scuola puoi già cominciare a renderti conto di come nella vita vanno le cose, rifiutare questo significa solo posticipare il riconoscimento di questa dolorosa realtà.
|
|
|
|
#200 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:06.

)
ecco a cosa porta stare sui telefonini anzichè sui libri.