Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-03-2007, 11:35   #101
tavanic
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Ciao Giovanni,
credo che i cavi che hai acqusitato erano a corredo di sk madri Supermicro, almeno da qualche mia ricerca mi sembra che quel codice appartenga alla supermicro.
Cmq, credo che siano ottimi, il fatto che il cavo è spectra strip e i connettori amphenol è già garanzia di qualità; anche se per ipotesi li avesse costruiti(assemblati) la supermicro sarebbe comunque in qualità; ma credo che li abbia acquistati direttamente già "costruiti" dalla Anphenol.
Ciao.
tavanic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2007, 16:30   #102
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da tavanic Guarda i messaggi
Ciao Giovanni,
credo che i cavi che hai acqusitato erano a corredo di sk madri Supermicro, almeno da qualche mia ricerca mi sembra che quel codice appartenga alla supermicro.
Cmq, credo che siano ottimi, il fatto che il cavo è spectra strip e i connettori amphenol è già garanzia di qualità; anche se per ipotesi li avesse costruiti(assemblati) la supermicro sarebbe comunque in qualità; ma credo che li abbia acquistati direttamente già "costruiti" dalla Anphenol.
Ciao.
Hai sicuramente ragione; chissa' perche' ho confuso la sigla MSI con Supermicro; gia' in un posto precedente si parla di questo produttore di schede madri (e relativi cavi Amphenol). Grazie per la precisazione!
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2007, 09:28   #103
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi

[..]
Ho scritto per curiosita' anche a Western Digital per capire se il loro cavo SecureConnect e' schermato ma dopo 1 settimana non mi hanno ancora risposto....
I still need to know whether the WD SecureConnect
offers a shield vs. electromagnetic fields. I know
that SATA standards do no require the shield. Please
let me know about your product. Thank you.

Risposta di W.D.:
As far as I am aware the secure connect cable does protect against ESD and EMI. I can send you a secure connect cable to try so you can test. To what address shall I send it?

Mia risposta:
James, Thanks for your reply. You are 'assuming' that
that WD SecureConnect cable protect from EMI and other
interferencies or you can also shoe me an official
technical datasheet that reports this detail? There is
no mention about this on WD web site.

Please note that S.A.T.A. standard does not require a
cable to protect from EMI, so even if your WD (or
other cables) are certified as according to the Serial
ATA requirements this does not mean anything about the
EMI issue.

Thanks for your offer for a testing cable but I need
an official reply or proof that your WD SecureConnect
is shielded.

Risposta definitiva di WD:
I have read the TRM (Technical Refernce Manual) for the product and there is no mention of protection from EMI so I cannot be sure, therefore I asked colleagues, but they are not aware of whether the drive is protected from EMI either. But the secure connect cable comnnection to the drive is made of plastic, and the data cable of the secure connect is the same as a SATA data cable. I find no official document which mentions this thereofre I suggested I sent you a cable to test.

In breve ed in italiano: alla WD non hanno la piu' pallida idea se il loro cavo protegge da EMI...piuttosto sono disposti a regalarmene uno e lasciare i test a me!

Ovviamente nel frattempo ho messo da parte i cavi Secureconnect ed ho montato gli Amphenol.

Ultima modifica di giovanni69 : 10-03-2007 alle 09:33.
Old 10-03-2007, 11:39   #104
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Giovanni, complimenti per l'inglese e per la tenacia, fattelo mandare il cavo, testarlo non sarà facile, ma forse qualcosa si può inventare...

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2007, 15:00   #105
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da CRL Guarda i messaggi
Giovanni, complimenti per l'inglese e per la tenacia, fattelo mandare il cavo, testarlo non sarà facile, ma forse qualcosa si può inventare...

- CRL -
CRL, grazie per i complimenti...ma che me ne faccio del cavo? Ne ho gia' 4... ma non ho certo la strumentazione per testare un cavo vs. EMI... che sono? Un laboratorio?!

Infatti ho gia' risposto a WD:

Thanks for the free cable offer but I have no testing
equipment able to verify whether your SecureConnect
cable is able protect from EMI.

I'm an end-user looking for good SATA cables that
protects vs. EMI, not a laboratory of testing :-)

Why doesn't WD development/tech support dept. test the
SecureConnect vs. EMI?! Probably WD have the testers
to verify this issue.

Please let me know.Thank you.
Kind regards,
....

..e WD mi ha appena risposto:
Response (James W.) 03/10/2007 04:02 AM
OK, I will escalate this to the lab in the States so I can send you their answer. I thought you were an engineer needing EMI protection for using the cable in an invention or similar.

ed io rimango in attesa:
Ok, good! I'm more an 'inventor' than an engineer but I will appreciate the reply about EMI protection from your US Lab tests. Thanks, ...

Ultima modifica di giovanni69 : 10-03-2007 alle 15:03.
Old 12-03-2007, 15:46   #106
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Risposta ufficiale di WD Labs:

Response (James W.) 03/12/2007 04:14 AM
They confirm the secure connect cable IS protected against electro magnetic interference and electro ststic discharge.

- Marco71, cosa ne pensi?!
Old 12-03-2007, 15:57   #107
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:

They confirm the secure connect cable IS protected against electro magnetic interference and electro ststic discharge.

Se la risposta di WD e' vera, allora il cavo SecureConnect abbinato ad HD WD sembra essere la soluzione migliore per assicurare sia buoni collegamenti (almeno sul lato dell'HD) e sia la protezione vs. EMI grazie allo schermo. L'alternativa per chi non ha HD WD Ratpor o Caviar SATA sembra essere
quella di procurarsi cavi Amphenol latch errata 43- discussi qualche pagina prima in questo thread.
Old 12-03-2007, 19:10   #108
Marco71
Registered User

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Ciao Giovanni...

Quote:

- Marco71, cosa ne pensi?!

...penso che...quattro parole....mi (1) cascano (2) le (3) braccia (4) !
Mi cascano le braccia sempre più spesso a "sentire" / leggere con quale superficialità, specialmente negli U.S.A parlano, fanno affermazioni sull'elettronica e sui computers in particolare.
E questo sempre più spesso...
Nei paesi anglo-sassoni come dice il grande Lino Banfi, fino a che gli ingegneri (parlo della branca che mi è più congeniale) non hanno raggiunto l'appellativo di "senior engineer" Sr. (e questo succede sul posto di lavoro quasi sempre), dicevo fino a che non si possono fregiare dell'appellativo di senior non ci capiscono una emerita "mazza" (eccezioni permettendo)...
Mi sono sempre chiesto se eravamo "coglio..i" noi ragazzi delle facoltà di ingegneria italiane (nel cosiddetto "vecchio ordinamento" il tempo di laurea medio in ingegneria era di oltre 9 anni) oppure erano/sono dei maghi dotati di quoziente di intelletto superiore, gli statunitensi, inglesi ecc.
Ed insieme agli ingegneri U.S.A/U.K con la laurea presa con i punti delle merendine in bella compagnia ci puoi mettere quelli provenienti da molti paesi europei extra-Italia, dall'India dove sfornano cosiddetti ingegneri informatici in serie come una pipeline del film di Fritz Lang "Metropolis"...ecc. ecc.
Mi sono fatto Zetta risate (intendendo 10^21 risate) leggendo che loro (they) confermano che il sistema di connessione S-A.T.A SecureConnect è protetto contro (against) le interferenze elettromagnetiche....
Fammene fare altre due...ah, ah...
Il SecureConnect è solo ed esclusivamente un sistema di connessione anti-strappo la cui proposta di progetto/costruzione partì nelle raccomandazioni presenti sul T13.org, un femto secondo dopo che in ambito "server" con una alta concentrazione di unità (hard disks) in funzionamento concorrente e con vibrazioni molto "forti", la classica connessione cavo rosso/nero-like aveva fallito miseramente nell'assicurare un latching meccanicamente affidabile.
Come forse ho già avuto modo di dire, la Hitachi implementò la connessione SecureConnect, se non prima della W.D in tempi non molto distanti dalla presentazione dei primi esemplari delle prime generazioni di Raptor.
W.D è molto "avvezza" a fare affermazioni ad effetto...
Una tra tutte, quando da ormai anni il Tagged-Command-Queuing (I.B.M lo ha implementato per prima e solo lei fino alla comparsa delle first gen. di Raptor) era ampiamente snobbato da tutti (Intel, Seagate, ecc. ecc.) se ne arrivò una certa W.D con fanfare altisonanti mettendo in luce le "meraviglie" offerte dal T.C.Q in abbinamento ad altre emerite "contraddizioni" (per non andare sul blasfemo) che erano/sono i controllori Talon della PacificDigital...
L'unica immunità alle interferenze elettromagnetiche, al rumore di modo comune ecc. ecc. offerta dal SecureConnect è quella che si ritrova né più né meno nei "normali" (ed insulsi aggiungo a corollario) cavi di connessione S-A.T.A con trasmissione/ricezione differenziale con due conduttori per ogni connessione Tx ed Rx.
Lo schermo elettromagnetico è altra cosa...
Per realizzarlo serve un buon conduttore che "avvolga" in maniera poco lasca, i conduttori primari di trasporto del segnale e si connetta con connessione affidabile al potenziale di massa del sistema-computer...
Meglio se, poi il tutto coincide per avere il non-plus-ultra, con quella connessione che in elettrotecnica anglo-sassone e non si chiama "Earth"...
Sempre a patto che la "terra" sia efficiente....ma questo è una altra storia...
Devo ringraziare pubblicamente (per quello che me misero me tapino io valga nel mare magnum dell'umano scibile) Giovanni69 per avere aperto questo thread di discussione...
Mi ha offerto la possibilità di esplicitare quello che il mio piccolo pensiero in merito all'oggetto di questo thread...
Thanks.

Marco71.
Marco71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2007, 23:32   #109
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da Marco71 Guarda i messaggi
...penso che...quattro parole....mi (1) cascano (2) le (3) braccia (4) !
Mi cascano le braccia sempre più spesso a "sentire" / leggere con quale superficialità, specialmente negli U.S.A parlano, fanno affermazioni sull'elettronica e sui computers in particolare.
E questo sempre più spesso...
Nei paesi anglo-sassoni come dice il grande Lino Banfi, fino a che gli ingegneri (parlo della branca che mi è più congeniale) non hanno raggiunto l'appellativo di "senior engineer" Sr. (e questo succede sul posto di lavoro quasi sempre), dicevo fino a che non si possono fregiare dell'appellativo di senior non ci capiscono una emerita "mazza" (eccezioni permettendo)...
Mi sono sempre chiesto se eravamo "coglio..i" noi ragazzi delle facoltà di ingegneria italiane (nel cosiddetto "vecchio ordinamento" il tempo di laurea medio in ingegneria era di oltre 9 anni) oppure erano/sono dei maghi dotati di quoziente di intelletto superiore, gli statunitensi, inglesi ecc.
Ed insieme agli ingegneri U.S.A/U.K con la laurea presa con i punti delle merendine in bella compagnia ci puoi mettere quelli provenienti da molti paesi europei extra-Italia, dall'India dove sfornano cosiddetti ingegneri informatici in serie come una pipeline del film di Fritz Lang "Metropolis"...ecc. ecc.
Mi sono fatto Zetta risate (intendendo 10^21 risate) leggendo che loro (they) confermano che il sistema di connessione S-A.T.A SecureConnect è protetto contro (against) le interferenze elettromagnetiche....
Fammene fare altre due...ah, ah...
Il SecureConnect è solo ed esclusivamente un sistema di connessione anti-strappo la cui proposta di progetto/costruzione partì nelle raccomandazioni presenti sul T13.org, un femto secondo dopo che in ambito "server" con una alta concentrazione di unità (hard disks) in funzionamento concorrente e con vibrazioni molto "forti", la classica connessione cavo rosso/nero-like aveva fallito miseramente nell'assicurare un latching meccanicamente affidabile.
Come forse ho già avuto modo di dire, la Hitachi implementò la connessione SecureConnect, se non prima della W.D in tempi non molto distanti dalla presentazione dei primi esemplari delle prime generazioni di Raptor.
W.D è molto "avvezza" a fare affermazioni ad effetto...
Una tra tutte, quando da ormai anni il Tagged-Command-Queuing (I.B.M lo ha implementato per prima e solo lei fino alla comparsa delle first gen. di Raptor) era ampiamente snobbato da tutti (Intel, Seagate, ecc. ecc.) se ne arrivò una certa W.D con fanfare altisonanti mettendo in luce le "meraviglie" offerte dal T.C.Q in abbinamento ad altre emerite "contraddizioni" (per non andare sul blasfemo) che erano/sono i controllori Talon della PacificDigital...
L'unica immunità alle interferenze elettromagnetiche, al rumore di modo comune ecc. ecc. offerta dal SecureConnect è quella che si ritrova né più né meno nei "normali" (ed insulsi aggiungo a corollario) cavi di connessione S-A.T.A con trasmissione/ricezione differenziale con due conduttori per ogni connessione Tx ed Rx.
Lo schermo elettromagnetico è altra cosa...
Per realizzarlo serve un buon conduttore che "avvolga" in maniera poco lasca, i conduttori primari di trasporto del segnale e si connetta con connessione affidabile al potenziale di massa del sistema-computer...
Meglio se, poi il tutto coincide per avere il non-plus-ultra, con quella connessione che in elettrotecnica anglo-sassone e non si chiama "Earth"...
Sempre a patto che la "terra" sia efficiente....ma questo è una altra storia...
Devo ringraziare pubblicamente (per quello che me misero me tapino io valga nel mare magnum dell'umano scibile) Giovanni69 per avere aperto questo thread di discussione...
Mi ha offerto la possibilità di esplicitare quello che il mio piccolo pensiero in merito all'oggetto di questo thread...
Thanks.

Marco71.
Marco71.
Apprezziamo tutti il tuo prezioso commento e personalmente anche per i ringraziamenti che mi hai pubblicamente dimostrato.

A proposito dello SCHERMO EMI, il punto pero' adesso e' questo: parli di >> buon conduttore che "avvolga" in maniera poco lasca, i conduttori primari di trasporto del segnale e si connetta con connessione affidabile al potenziale di massa del sistema-computer.>>

Qui il discorso non ha a che fare con il 'meccanismo di attacco SecureConnect in se' per se' ma stiamo analizzando lo schermo, anche se capisco che il meccanismo di attacco e' importante per realizzare le 'terra' (e' cosi'?!...)
Ora se ipotizziamo che il cavo SecureConnect sia un normale cavo SATA ai fini dello schermo -- ovvero cio' che i tecnici WD Labs hanno semplicemente e pomposamente riportato e' una superficiale balla ... -- allora perche' invece il cavo SATA Amphenol Spectra-Strip skewclear dovrebbe invece essere efficiente anche vs. EMI?!

Io ne ho in mano un campione di entrambi: Amphenol e Secureconnect ma non sono un engineer di lab test in grado di valutare quali di questi 2 cavi scegliere.

Rimango in attesa di una risposta circa il mio quesito sopra riportato.
Grazie,
Giovanni69

Ultima modifica di giovanni69 : 13-03-2007 alle 10:23.
Old 13-03-2007, 12:23   #110
f_tallillo
Senior Member

L'Avatar di f_tallillo

Iscritto dal: Sep 2004
Per me vi state facendo soltanto delle GRANDISSIME seghe mentali.

Un cavo sata, per come la vedo io, non deve essere + lungo di 50cm (+ corto è meglio) e avere un attacco stabile sia sua sulla mobo sia sul disco.

Questa schermatura non credo serva per i nostri PC dal momento che non si notano differenze prestazionali rispetto ai cavi standard.
Ovviamente se c'è è meglio.

Poi per come la vedo io l'attacco SecureConnect è una cagata perchè non ti da la possibilità di sfruttare la presa di alimentazione SATA che è sempre + diffusa sui nuovi ali.
Se non potessi usarla sprecherei i 2 cavi dell'ali e dovrei condividere mediante sdoppiatori i restanti cavi con il resto delle periferiche e la cosa non è il massimo.

Molto meglio i cavi con la clip di ferro che restano stabili sia sulla mobo sia sull'HD
f_tallillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2007, 12:30   #111
Marco71
Registered User

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Quote:
Originariamente inviato da f_tallillo Guarda i messaggi
Per me vi state facendo soltanto delle GRANDISSIME seghe mentali.

Un cavo sata, per come la vedo io, non deve essere + lungo di 50cm (+ corto è meglio) e avere un attacco stabile sia sua sulla mobo sia sul disco.

Questa schermatura non credo serva per i nostri PC dal momento che non si notano differenze prestazionali rispetto ai cavi standard.
Ovviamente se c'è è meglio.

Poi per come la vedo io l'attacco SecureConnect è una cagata perchè non ti da la possibilità di sfruttare la presa di alimentazione SATA che è sempre + diffusa sui nuovi ali.
Se non potessi usarla sprecherei i 2 cavi dell'ali e dovrei condividere mediante sdoppiatori i restanti cavi con il resto delle periferiche e la cosa non è il massimo.

Molto meglio i cavi con la clip di ferro che restano stabili sia sulla mobo sia sull'HD

Grazie per il commento di apertura...

Marco71.
Marco71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2007, 12:48   #112
f_tallillo
Senior Member

L'Avatar di f_tallillo

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da Marco71 Guarda i messaggi
Grazie per il commento di apertura...

Marco71.
Non è un commento d'apertura, è solo un'opinione.

Non voglio offendere nessuno è solo che qua si sta esagerando per come la vedo io.
f_tallillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Pokémon Vento e Onda si mostrano ...
Costa meno di 17€ ma gonfia fino a 150 P...
Il nuovo MacBook entry level potrebbe av...
iPhone 17 a 909€ in tutti i colori: 256G...
Umidità e muffa addio a 99€: ques...
Compri il nuovo Xiaomi 17 e ti regalano ...
NVIDIA diversifica i fornitori di GDDR7:...
Nuovi sconti (e coupon), ecco la top 10 ...
Prezzi in caduta libera sui robot aspira...
Non chiamatelo base: a 198€ questo robot...
Upgrade PC al prezzo giusto: su Amazon t...
Amazon e il paradosso dell'AI: meno dipe...
Meta avrebbe firmato un accordo plurienn...
Basta cambiare driver per 'sbloccare' la...
Apple prepara 3 giorni di annunci e novi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian