|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quoto, anche perchè la malattia non esiste.
|
|
|
#102 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
L'omosessualità non è una caratteristica somatica, ma un orientamento sessuale, che coinvolge la persona nella parte più intima dei propri affetti, delle proprie relazioni, della propria identità affettiva e morale. Attenzione poi anche alla differenza fra "immaturità" e "inferiorità": nell'immaturità abbiamo una persona "non pronta", nell'inferiorità una persona "non compatibile". Il fatto che poi si parli di omosessualità come causa di "immaturità affettiva" non significa che non ci siano altre cause che portino alla stessa. La Chiesa si gioca quindi la sua libertà sostenendo che per accedere al sacerdozio è necessaria un'affettività equilibrata, per corrispondere alla scelta di celibato legata al sacramento stesso e alla necessità di mantenere rapporti equilibrati con uomini e donne. Sempre secondo la Chiesa l'omosessuale vive una condizione emotiva-sentimentale-relazionale particolare, coerentemente con le sue posizioni e la sua dottrina sulla "legge naturale". In questo senso, riprendendo l'articolo linkato qualche pagina fa, «la Chiesa, pur rispettando le persone, non può ammettere al Seminario e agli Ordini sacri coloro che praticano l’omosessualità, presentano tendenze omosessuali profondamente radicate o sostengono la "cultura gay"». Le motivazioni non sono l'inferiorità presunta o altro (che sarebbe contrario alla dottrina stessa della Chiesa, per la quale ogni persona è frutto e oggetto dell'amore pieno di Dio), ma perchè «ostacola gravemente un corretto relazionarsi con uomini e donne». Quote:
Quote:
Guarda al cuore, dirige la morale indicando gli obbiettivi ma non mettendo vincoli invalicabili al cammino, rimanda a Dio l'unica Verità e l'unico diritto di giudicare (nel senso più bello del termine) ogni persona. Quindi la Chiesa accoglie l'omosessuale come ogni altra persona, chiedendo da lui di non vivere la propria sessualità, perchè sarebbe contro la sua felicità e realizzazione, allo stesso modo in cui una coppia di sposati deve sempre cercare la castità nel loro amore, col fine di vivere la sessualità nel modo più bello. Non voglio entrare nel merito di quello che pensiate di queste idee, ma chiedo se la Chiesa ha il diritto di avere queste idee o meno. Quote:
Quote:
La Chiesa chiede ai cristiani di porre attenzione alla sessualità, sostenendo che per viverla appieno e nel modo più bello ci sono determinate condizioni. Un eterosessuale, anche se fedele alla propria moglie, deve cercare di incarnare quello stile e quei valori a maggior ragione con il compagno/a che ama, per il bene reciproco. Un omosessuale invece non ha possibilità di trovare dei rapporti sessuali che incarnino quei valori, perchè secondo la chiesa è possibile solo nell'amore fra un uomo e una donna. Gli si chiede quindi l'astinenza ai rapporti sessuali, perchè sarebbero contro il suo bene, contro la sua felicità, pur rimanendo omosessuale. Quote:
PS: Stai parlando di una religione in cui conta di più quello che si ha nel cuore di quanto si faccia nei fatti
|
|
|
|
#103 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#104 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
e infatti il presidente dell'accademia pontificia Monsignor Sgreccia(quindi non l'ultimo parroco di periferia) dice queste cose In merito al riconoscimento delle unioni omosessuali, il Presidente della Pontificia Accademia ha detto che sì sta andando “contro la legge naturale”, perché una unione “affettivamente stabile di carattere sessuale con reciproci diritti di assistenza come se fosse una famiglia, fra due dello stesso sesso, uomini o donne che siano, è contro la natura”. ... “Con le unioni di fatto – ha precisato il presidente della Pontificia Accademia per la Vita – non facciamo il loro bene, li mettiamo in una situazione che non dà sicurezza, che non dà stabilità né serenità degli affetti”. http://www.zenit.org/italian/visualizza.php?sid=10943 Circa le coppie omosessuali, monsignor Sgreccia ha sostenuto che "non è certo il gay pride ad aiutarle nel superamento delle loro sofferenze, che invece vanno affrontate con umana comprensione, con la scienza medica e psicologica e con atteggiamenti promozionali di tutte le qualità buone che in queste persone ci sono”. In conclusione l'Arcivescovo ha detto che “i cattolici faranno di tutto per portare chiarezza nel dibattito, ma faranno tutto il possibile perché queste proposte non passino”, perché “tutto ciò che si fonda sulla non verità è destinato a nuocere a qualcuno, spesso a molti”. Quindi la chiesa pretende di agire addirittura in nome del bene degli omosessuali, un bene fatto di "umana comprensione" medicina e psicologia... esattamente come si potrebbe parlare di persone handicappate.... E hai voglia a dire che questa non è considerarli inferiori... Ma se invece il problema fosse un'altro? Vecchietti che hanno passato la vitqa a reprimersi sessualmente, come fanno a pontificare su cosa sia la vita di coppia, e ancor piu su cosa sia il bene per una persona omosessuale? Se dicessi che la repressione della sfera affettiva e sessuale è un comportamento palesemente contronatura che porta ad avere disturbi psicologici di natura sessuofobica, sarei accusato di laicismo intollerante? |
|
|
|
|
|
|
#105 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
A cmq una persona vecchia che non ha mai avuto moglie ne forse compagne che viene a parlarmi di vita di coppia, famiglia e matrimonio a me fa ridere di brutto.
E' come se io che non so un cazzo di chirurgia dettassi linee guida per gli interventi a cuore aperto.
|
|
|
#106 | |
|
Senior Member
Città: Vercelli
|
Quote:
Ti pare possibile che codeste persone si sentano in grado di "pontificare" sulla sfera sessuale della vita altrui, pretendendo addirittura di sapere cos'è sessualmente meglio o peggio per l'umanità intera? Le stesse persone che dichiaratamente non hanno la più pallida idea di cosa sia il sesso (se non per sentito dire), e tantomento di cosa voglia dire vivere una relazione sentimentale stabile con un'altra persona? Devo supporre che quelle stesse persone amino farsi consigliare vini da somellier astemi..
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#107 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#108 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se io, ad esempio, ho una convinzione rispetto alla sessualità che mi dice che i rapporti sessuali, per essere veramente il bene di una persona, sono leciti solo con persone con le quali si decide di condividere la vita... nel momento in cui esco col mio amico "trombatòur a) IMHO è sbagliato quello che fai, ma non voglio dire che ciò che è bene per me è bene anche per te, quindi non parliamone oppure b) IMHO è sbagliato quello che fai, ti porterà a vivere la sessualità in una maniera distorta, svuotante e svuotata di significato e bellezza: sei e sarai mio amico sempre e comunque, ma sai che, volendoti bene, cercherò sempre di consigliarti per il tuo bene, sostenedo le mie convinzioni ?
|
|
|
|
#109 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il punto è che la politica, se è sana, utilizza il potere legislativo per concretizzare nelle leggi i valori della popolazione che rappresenta. E la Chiesa ha il dovere di esprimersi sui valori guida della vita cristiana, appellandosi ai fedeli.
|
|
|
|
#110 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grande
|
|
|
|
#111 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un prete non dice "cosa è sessualmente peggio o meglio", non parla di frequenza, posizioni, tecniche ecc., ma del senso che il rapporto sessuale deve avere per essere vera unione d'amore tra un uomo e una donna, che diventano una carne sola mentre le due anime si incontrano. Da non dimenticare che un sacerdote deve fare tutto questo per indicare come vivere il dono della sessualità nella maniera più piena possibile, secondo il Vangelo.
...Grazie caro Lolek! Ultima modifica di LightIntoDarkness : 08-03-2007 alle 15:03. Motivo: ...per evitare parvenze di arroganza morale ;) |
|
|
|
|
|
|
#112 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se per quel determinato compito è richiesta tassativamente la castità, e considerato che l'unica differenza oggettiva che distingue eterosessuali da omosessuali è soltanto un diverso gusto sessuale, perchè escludere a priori una categoria di persone che, in tutti i casi, del sesso non avrà bisogno per svolgere al meglio il proprio lavoro? p.s. ho appena letto il tuo post poco sopra, il pretesto ufficiale, ovvero dire che gli omosessuali non sono "affettivamente maturi", e quindi non in grado di relazionarsi correttamente con uomini e donne, è una grande stupidaggine, oltre che una offesa verso le persone gay perchè: 1) la sessualità non va ad inficiare la capacità che ogni singolo individuo avrà o meno di relazionarsi con il prossimo 2)generalizzare dando per scontato che le persone omosessuali soffrirebbero di questo problema è qualcosa di banale e discriminatorio...in che modo la chiesa ha appurato che le persone omosessuali non sono "affettivamente mature"? Le ha analizzate una ad una?
EeePC 900 HD Ciao ~ZeRO sTrEsS~ http://img252.imageshack.us/my.php?i...67large8cq.jpg Ultima modifica di Senza Fili : 08-03-2007 alle 15:12. |
|
|
|
|
|
|
#113 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
vado a leggere il suo post
P4 3GHZ-asus p4p800deluxe-kingston KVR400X64C3A 2* 512-maxtor sata 250GB 6Y250MO-sapphire radeon 9800xt-audigy2 zsplat.pro-pinnacle pctv stereo-waitec action8-XaserIII V1000A+LG F900p+NETGEAR DM602IT |
|
|
|
|
|
|
#114 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per il vangelo il più pieno possibile può essere in un modo, per qualcun altro può essere un altro modo. evitiamo quindi di cadere nuovamente nell'errore di elevarsi a "esseri superiori" parlando della propria religione come "la cosa migliore", metteteci, almeno voi, un bell'IMHO davanti alle vostre affermazioni liberissimi di avere le vostre idee, ma non andate a insegnare alla gente come deve essere la sua sessualità o la sua affettività per essere "piena" |
|
|
|
|
|
|
#115 | |
|
Senior Member
|
Quote:
...in caso non sia chiaro mi stessi riferendo alla scopo delle indicazioni sulla vita sessuale che i preti devono dare (pensavo che avendo messo "il dono" si capisse), mi scuso e chiedo se è il caso di editare il post per renderlo più comprensibile e non interpretabile nel senso che hai contestato. PS: ...che poi quell'idea effettivamente corrisponda a quello che penso è molto vicino alla realtà, ma non stiamo discutendo di questo
|
|
|
|
#116 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quoto.
|
|
|
|
#117 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#118 | |
|
Senior Member
|
Quote:
LA chiesa si oppone al raggiungimento delle pari opportunità di una determinata fetta della popolazione in base alla propria preferenza sessuale. Questo è sbagliato punto e basta non esiste alcuna scusante, è arroganza di voler imporre il proprio punto di vista. Che poi la chiesa arrivi anche a dire ai propri fedeli , quando, come e con chi fare sesso non me ne può fregar di meno. Quello che non deve fare è cercare di intromettersi nella vita politica e dare giudizi sulle persone....per il resto può fare quello che vuole.
|
|
|
|
#119 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quoto.
|
|
|
|
#120 | |
|
Senior Member
Città: Vercelli
|
Quote:
c) IMHO è sbagliato quello che fai, ti porterà a vivere la sessualità in una maniera distorta, svuotante e svuotata di significato e bellezza PERCHE'... (segue spiegazione). Io, personalmente, mi permetto di dare consigli alle persone solo quando ho motivo di ritenere che, su un particolare argomento, ad esse possano mancare le conoscenze necessarie a decidere autonomamente. Mi preoccuperei di spiegare ad un forestiero la strada migliore per raggiungere la sua destinazione. Non mi permetterei mai di suggerire un percorso alternativo per raggiungere casa ad un pendolare che da vent'anni percorre ogni giorno la sua strada preferita (qualunque essa sia, a prescindere dalla mia opinione personale su quale delle due sia la "migliore").
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:43.