|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Non te lo vorrei dire, ma, anche se non hai l'abitudine di leggere il giornale e quindi conoscere i fatti che succedono nel Mondo, ti basta un click su google per toglierti la sete con il prosciutto, troverai innumerevoli articoli inerenti discriminazioni razziste basta sull'orientamento sessuale, ed il fatto che nel tuo paesello o nel tuo quartiere non ne siano mai avvenute o tu non ne sia mai stato testimone non significa che altrove o in altro momento tali episodi non si siano verificati...
p.s. solo l'occhio di Dio vede ovunque, non l'occhio di misterx
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Non ho mai detto cio : non sono mie queste parole.
Quote:
"Le persone omosessuali sono chiamate alla castità.Attraverso le virtù della padronanza di sé, educatrici della libertà interiore, mediante il sostegno, talvolta, di un'amicizia disinteressata, con la preghiera e la grazia sacramentale, possono e devono, gradatamente e risolutamente, avvicinarsi alla perfezione cristiana.'' De facto la castità è un valore richiesto anche dopo il matrimonio. Se poi noi riduciamo la castità al "non fare sesso", ci siamo persi qualcosa per strada. Ed è un peccato, perchè questo valore non serve per repiremere ma per aggiungere valore e importanza al rapporto sessuale. De facto un cristiano è chiamato alla perfezione, ma de facto è un peccatore che deve cercare per tutta la vita di avvicinarsi alla perfezione, continuando a rialzarsi dopo ogni errore. Tutto questo per ottenere la propria felicità, sia ben chiaro Spesso mi sembra di capire che le disposizioni della Chiesa siano prese non in questo senso di "direzione da mantenere", ma come legge implacabile che non permette sgarri, pena scomunica-inferno-condanna permanente. Il che è assurdo, vista la dottrina e la centralità della conversione continua per i cristiani stessi nella Chiesa stessa.
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I preti non dovrebbero essere tutti casti???
EeePC 900 HD Ciao ~ZeRO sTrEsS~ http://img252.imageshack.us/my.php?i...67large8cq.jpg Ultima modifica di Senza Fili : 06-03-2007 alle 12:29. |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
Lo uso per risponderti. Innanzitutto nell'articolo non si parla tanto di castità, ma di maturità affettiva. Si stabilisce che «il candidato al ministero ordinato deve raggiungere la maturità affettiva che lo renderà capace di porsi in una corretta relazione con uomini e donne». Il presupposto è che la situazione delle persone con «radicate» tendenze omosessuali «ostacola gravemente un corretto relazionarsi con uomini e donne», né sono da trascurare «le conseguenze negative» che potrebbero derivare dall’ordinazione. «Qualora, invece, si trattasse di tendenze omosessuali che fossero solo l’espressione di un problema transitorio come, a esempio, quello di un’adolescenza non ancora compiuta, esse devono comunque essere chiaramente superate almeno tre anni prima dell’ordinazione diaconale», che in genere precede di un anno quella sacerdotale. L’«Istruzione» avverte che «il solo desiderio di diventare sacerdote non è sufficiente e non esiste un diritto a ricevere l’ordinazione». Compito della Chiesa, con specifiche responsabilità dei vescovi e dei superiori religiosi, è «discernere l’idoneità di colui che desidera entrare in Seminario» e, in caso di ammissione, «verificare che sia stata raggiunta la maturità affettiva». Nel caso di un «dubbio serio» sulle qualità del candidato gli si devono sbarrare le porte del Seminario e prima di ammetterlo al sacerdozio «occorre pervenire a un giudizio moralmente certo sulle sue qualità». Pare quindi che la tua consecutio logica dei 2 punti emersi non sia derivata dall'articolo, nel quale invece emerge un'altra motivazione nel negare il sacerdozio ai preti omosessuali.
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
Sostenere che il motivo della non ammissione di preti gay, sebbene casti, sia da imputare ad una presunta e soprattutto diffusa "mancanza di maturità affetiva" (cosa che non significa niente, visto che ogni individuo, eterosessuale od omosessuale, è una caso a sè ed è, affettivamente e mentalmente parlando, maturo in modo diverso da ogni altro uomo al Mondo) è modo elegante per dire "riteniamo i gay inferiori e quindi non li vogliamo nella chiesa"...un pò come dire "mollo il nonno in ospizio non perchè a casa mi infastidisce, ma perche lì starà meglio"...ipocrisia rulez
p.s. non solo, sostenere che le persone gay, in generale, siano affettivamente non mature, dimostra pochezza e discriminazione, visto che ogni persona è un caso a sè e certe generalizzazioni ricordano quelle sulla razza ariana in uso nel 1944
EeePC 900 HD Ciao ~ZeRO sTrEsS~ http://img252.imageshack.us/my.php?i...67large8cq.jpg Ultima modifica di Senza Fili : 06-03-2007 alle 12:55. |
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La Chiesa non dovrebbe essere libera di definire dei requisiti per le persone che dovrebbero guidare le proprie comunità. Se una religione non deve avere voce in capitolo sui valori e la morale di chi vi aderisce, mi chiedo cosa debba mai esitere a fare. Eppure la libertà di culto mi sembrava uno dei diritti dell'umanità
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
Quote:
Se ci si basa sulle ingiustizie nel mondo allora tutti siamo discriminati |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E,. per quanto riguarda la libertà della chiesa di stabilire i requisiti che i suoi pastori debbano avere nessuno gliela nega, ma dal momento che la stessa considera "affettivamente immature" le persone omosessuali tutte, attenzione, non una singola persona, una categorie di persone tutte differenti tra loro, discrimina gli omosessuali, e per questo viene, a ragione, criticata...non si può pensare di rilasciare commenti discriminatori e farsi pure dire bravi, non trovi? p.s. se domani un'ente o un'azienda mettesse dei paletti, del tipo "non si assumono persone di religione ebraica", oppure "non si assumono persone eterosessuali perchè al direttore non piacciono" ti sembrebebbe un comportamento civile o un comportamento discriminatorio ?
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se si accettano passivamente le ingiustizie e si fa spallucce di fronte ad esse si finisce per legittimarle
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se cosi fosse, come mai nessuna associazione femminile si e' sentita in dovere di protestare per la discriminazione delle donne nel ruolo di sacerdoti? Non ti pare che la tua affermazione sia un tantinello eccessiva?
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Evidentemente non ci sono gruppi di donne che avevano l'ambizione di fare quel mestiere, ma se una protesta del genere fosse nata non sarebbe stata sbagliata, visto che il non ammettere le donne a fare un certo lavoro è discriminazione, che ti piaccia o meno
|
|
|
|
#34 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
definisco un valore, una morale o un etica --> chi non corrisponde a quel valore-morale-etica si sente discriminato --> non è lecito esprimersi su valori-morale-etica, perchè si discrimina. Bella libertà. Quote:
Sono due cose diverse. Le motivazioni espresse poi non sono del tenore "al direttore non piacciono", mi pare.
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma anche no, visto che la motivazione ufficiale, ovvero che non sono ammessi preti omosessuali in quanto non ritenuti affettivamente maturi non ha un senso, è evidente che si tratta di un dictat del loro direttore (perchè la chiesa attuale non è altro che un'azienda per come è gestita, ed il papa dirige un pò come farebbe un direttore tiranno in un'azienda). Poi dire che sbaglia chi viene discriminato è come dire "non sono io razzista, sei tu che sei negro", non ti arrampicare sugli specchi, non credo che tu gradiresti affermazioni del tipo "gli eterosessuali (tutti, generalizzando) sono persone poco serie
EeePC 900 HD Ciao ~ZeRO sTrEsS~ http://img252.imageshack.us/my.php?i...67large8cq.jpg Ultima modifica di Senza Fili : 06-03-2007 alle 14:49. |
|
|
|
|
|
|
#38 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Il fatto che poi scavalchi a piè pari considerazioni e obiezioni che ti vengono proposte mi invita a chiudere qui questo "non dialogo". Quote:
Detto questo, ovvio che mi darebbe fastidio un'affermazione del genere sugli eterosessuali, in quanto non corrispondente al mio pensiero, alla mia verità. Ma non credo impedirei la formazione di una religione con alla base questo concetto.
...Grazie caro Lolek! Ultima modifica di LightIntoDarkness : 06-03-2007 alle 14:54. Motivo: aggiornata la parte quotata in base alla significativa modifica del quotato |
||
|
|
|
|
|
#39 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2006
Città: patente 30 e lode
|
Spero che con tutte queste nuove leggi simil-fascista, non compaia
sulla carta d'identità anche la tendenza sessuale ![]() Nome .... Cognome... vita sessuale...
|
|
|
|
|
|
#40 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Un'affermazione del genere sugli eterosessuali come anche sugli omosessuali non darebbe fastidio a te in quanto diversa dal tuo pensiero, ma oggettivamente sarebbe offensiva, visto che sarebbe palesemente falsa...etichettare una fascia di popolazione in quel modo è oggettivamente offensivo e razzista, sarei curioso di sapere in base a quali campioni, statistiche e/o metodi di ricerca la chiesa sia arrivata a decretare che le persone omosessuali (tutte, forse la chiesa le ha analizzate una per una
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:13.