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Old 02-03-2007, 10:52   #461
trecca
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Originariamente inviato da ShirakawaAkira Guarda i messaggi
Non ho il grafico di coppia della Panda 100 hp, ma posso ipotizzare che se la coppia massima e` di 131 Nm a 4500 giri, a 3000 giri potrebbe averne circa 120 = 120*3000/9550 = 37.7 kW erogati.
Qui i dati rilevati da Automobilismo

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Old 02-03-2007, 10:54   #462
fabry74
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ehm.....sì......il tuo esempio è perfetto ma ancora una volta stai paragonando un TURBO-diesel con ASPIRATO benzina! Le turbo benza sono auto fuori portata? Mah, ti fa comodo pensare così....ritorno al tuo esempio:

A4 1.8T 190cv (mia).......sei in 2a corsia in 5a a 100 e vuoi andare in 3a a 130? Affondi e parti via come un proiettile.....e se davanti c'è un 1.9 turrrbodiesel è meglio che si sposti anche se mette la 4a....ah, silenzio assoluto, sensazione sublime di attaccamento al sedile ma mamma e moglie continuano a fare ciò che stavano facendo....

Ah, frequento un forum di auto, è emerso questo:

BMW 330cd 130-170 in 5a: 10.31sec (tremila turbodiesel)
la mia A4 1.8T 190cv stessa prova: 9.98sec (milleotto turbobenza)

....ancora da discutere?
prendo i dati da www.bmw.it e www.audi.it:

BMW 330d
231 CV/4000giri coppia 500nm da 1750 a 3000giri
250 km/h
0-100 in 6.7 s
consumo medio 6.5 l/100km
massa 1610 kg

Audi A4 1.8 T
163 CV a 5700giri coppia 225nm da 1950 a 4700 giri
223 km/h
0-100 in 8.6 s
consumo medio 8.2 l/100km
massa 1465 kg

Audi A4 2.0 TFSI
200 CV a 6000giri coppia 280nm da 1800 a 5000 giri
241 km/h
0-100 in 7.3 s
consumo medio 7.7 l/100km
massa 1500 kg

come vedi entrambe le audi sono parecchio dietro la bmw, e la tua non va' certamente come il nuovo (ottimo) TFSI

mi spiace non trovare i valori del 190 CV cha hai tu, ma non la fanno piu'.

che poi i valori alieni sono quelli in ripresa:

80-120 in 4' 5' 6' (secondi)

330d 5.0/6.4/8.3
330i 6.6/8.2/10.6
320d 6.7/8.5/11.3

cioe' il 2000 diesel ha quasi la ripresa del 3000 benzina (da 250 CV...)

il 3000 continua a rimanere fuori parametro

N.B. Questi sono i vecchi motori BMW, quelli nuovi presentati pochi giorni fa' sono a dir poco spaventosi: consumi -20% potenza +15% TUTTI !!!

ancora convinto di passare avanti a quel mostro di 330d ??
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Old 02-03-2007, 11:02   #463
rekjasdsadsae3kkklnsadds
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Originariamente inviato da trecca Guarda i messaggi
Qui i dati rilevati da Automobilismo

Grazie, cercavo questa curva di coppia. Piu` o meno e` come mi immaginavo.
Non mi aspettavo pero` quel vuoto ai bassissimi tipico dei turbodiesel.
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Old 02-03-2007, 11:16   #464
thegladiator
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prendo i dati da www.bmw.it e www.audi.it:

BMW 330d
231 CV/4000giri coppia 500nm da 1750 a 3000giri
250 km/h
0-100 in 6.7 s
consumo medio 6.5 l/100km
massa 1610 kg

Audi A4 1.8 T
163 CV a 5700giri coppia 225nm da 1950 a 4700 giri
223 km/h
0-100 in 8.6 s
consumo medio 8.2 l/100km
massa 1465 kg

Audi A4 2.0 TFSI
200 CV a 6000giri coppia 280nm da 1800 a 5000 giri
241 km/h
0-100 in 7.3 s
consumo medio 7.7 l/100km
massa 1500 kg

come vedi entrambe le audi sono parecchio dietro la bmw, e la tua non va' certamente come il nuovo (ottimo) TFSI

mi spiace non trovare i valori del 190 CV cha hai tu, ma non la fanno piu'.

che poi i valori alieni sono quelli in ripresa:

80-120 in 4' 5' 6' (secondi)

330d 5.0/6.4/8.3
330i 6.6/8.2/10.6
320d 6.7/8.5/11.3

cioe' il 2000 diesel ha quasi la ripresa del 3000 benzina (da 250 CV...)

il 3000 continua a rimanere fuori parametro

N.B. Questi sono i vecchi motori BMW, quelli nuovi presentati pochi giorni fa' sono a dir poco spaventosi: consumi -20% potenza +15% TUTTI !!!

ancora convinto di passare avanti a quel mostro di 330d ??

Che paragone stai facendo?!?!? Il 330cd di cui parlavo, effettivamente non l'ho specificato è quello di un paio di anni fa, stesso periodo della mia, da 204cv!! Certo che la tecnologia man mano migliora....e visto che tu prendi ad esempio il 330d da 231CV (TREMILA) io allora ti tiro fuori il 2.0 TFSI da 265CV della S3 (DUEMILA) e allora ciao ciao diesel.........come vedi fai degli esempi e dei paragoni che non stanno in piedi!!


P.S. Ah, sui dati di ripresa EVITO DI COMMENTARE perchè diventerei offensivo.....hai ancora paragonato TURBO con ASPIRATO......rimaniamo su turbo??? Rimaniamo in casa BMW e vai a vederti il 335i che è un TREMILA 6 CILINDRI BI-TURBO (SERIALI) BENZINA DA 306CV, questo è da paragonare col 330d e caro mio ques'ultimo è meglio che si levi dalle balle se c'è dietro quel mostro!!

Ultima modifica di thegladiator : 02-03-2007 alle 11:20.
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Old 02-03-2007, 11:30   #465
rekjasdsadsae3kkklnsadds
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Allora visto che bisogna necessariamente paragonare turbo benzina con turbo diesel facciamo i confronti a parita` di potenza, perche' altrimenti e` molto facile e piuttosto ovvio dire che uno va di piu` se e` piu` potente.

I confronti turbo diesel vs benzina aspirato hanno senso in quanto:
1) I diesel aspirati non esistono piu`.
2) Specialmente per le piccole e medie cilindrate/potenze non esiste la controparte sovralimentata a benzina.
3) Se un turbodiesel non puo` essere "sportivo" allora non lo e` certamente un benzina con potenze comprese fra 70 e 150 cavalli. A meno che per "sportivo" non s'intenda "che va di meno ma da' la sensazione di andare di piu` consumando il doppio".
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Old 02-03-2007, 11:35   #466
ninja750
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Quindi, pur avendo una potenza massima inferiore, a regimi inferiori, quelli maggiormente usati nella guida quotidiana, va di piu`.
bellissima analisi

hai dimenticato di aggiungere che se il benzina scala marcia il diesel non lo vede più, che gli italiani abbiano ereditato una paresi al braccio destro? come suggerito scherzosamente a un'altro in questo 3d allora basta munirsi di cambio automatico
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Old 02-03-2007, 11:40   #467
ninja750
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I confronti turbo diesel vs benzina aspirato hanno senso in quanto:
1) I diesel aspirati non esistono piu`.
2) Specialmente per le piccole e medie cilindrate/potenze non esiste la controparte sovralimentata a benzina.
3) Se un turbodiesel non puo` essere "sportivo" allora non lo e` certamente un benzina con potenze comprese fra 70 e 150 cavalli. A meno che per "sportivo" non s'intenda "che va di meno ma da' la sensazione di andare di piu` consumando il doppio".
1) Ma i benzina turbo esistono, quindi perchè non paragonarli?
2) Ottimo. Vittoria per mancanza di partecipanti!
3) Per me su auto piccole è il diesel a dare sensazione di spinta, certo finchè non si prede in mano un cronometro
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Old 02-03-2007, 11:48   #468
rekjasdsadsae3kkklnsadds
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bellissima analisi

hai dimenticato di aggiungere che se il benzina scala marcia il diesel non lo vede più, che gli italiani abbiano ereditato una paresi al braccio destro? come suggerito scherzosamente a un'altro in questo 3d allora basta munirsi di cambio automatico
Anche con un turbodiesel puoi scalare marcia.
Pur dando un un po' vantaggio di potenza massima al benzina aspirato (condizione necessaria per "far scomparire il diesel nello specchietto"), fino ai medi-medioalti il turbodiesel eroga comunque in media una potenza superiore.

Schiacciando tutto ai 1500-2000 e` ovvio che le prestazioni non siano granche', ma basta generalmente portarsi ai 2500-3000 giri (come visto prima in vari turbodiesel gia` a questi regimi viene erogata una potenza molto vicina a quella massima) per avere un brio vicino a quello massimo.

In teoria non ci sarebbe proprio bisogno di cambiare marcia (nel senso che pure cambiando non ci sarebbero migliorie all'accelerazione) solo se la potenza fosse effettivamente sempre costante al 100% dal minimo al massimo dei giri.
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Old 02-03-2007, 11:54   #469
rekjasdsadsae3kkklnsadds
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1) Ma i benzina turbo esistono, quindi perchè non paragonarli?
Perche' i benzina turbo hanno attualmente potenze tipicamente dai 150 cavalli in su, mentre la maggior parte dei turbodiesel che la gente normalmente compra ha potenze inferiori. Confronti equi potranno essere fatti quando usciranno motori come il futuro 900cc bilindrico Fiat da 90/110 cavalli a benzina turbo, che uscira` nel 2008-2009. Mi sembra che anche la Renault abbia in progetto un 1.2 turbo a benzina.

Quote:
2) Ottimo. Vittoria per mancanza di partecipanti!
Piuttosto, non capisco che cosa si voleva dimostrare dicendo che un turbobenzina da 200 cavalli va di piu` di un turbodiesel da 150.

Quote:
3) Per me su auto piccole è il diesel a dare sensazione di spinta, certo finchè non si prede in mano un cronometro
Se prendi in mano il cronometro vedrai che dal 25% al 45% (numeri sparati a caso per sottolineare i regimi in cui la coppia e` massima) del campo di erogazione va di piu`. Ho spiegato prima perche': potenza erogata maggiore.

Ultima modifica di rekjasdsadsae3kkklnsadds : 02-03-2007 alle 11:56.
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Old 02-03-2007, 12:26   #470
fabry74
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Che paragone stai facendo?!?!? Il 330cd di cui parlavo, effettivamente non l'ho specificato è quello di un paio di anni fa, stesso periodo della mia, da 204cv!! Certo che la tecnologia man mano migliora....e visto che tu prendi ad esempio il 330d da 231CV (TREMILA) io allora ti tiro fuori il 2.0 TFSI da 265CV della S3 (DUEMILA) e allora ciao ciao diesel.........come vedi fai degli esempi e dei paragoni che non stanno in piedi!!


P.S. Ah, sui dati di ripresa EVITO DI COMMENTARE perchè diventerei offensivo.....hai ancora paragonato TURBO con ASPIRATO......rimaniamo su turbo??? Rimaniamo in casa BMW e vai a vederti il 335i che è un TREMILA 6 CILINDRI BI-TURBO (SERIALI) BENZINA DA 306CV, questo è da paragonare col 330d e caro mio ques'ultimo è meglio che si levi dalle balle se c'è dietro quel mostro!!
ma LOL io confronto lo stesso modello e tutti i motori a disposizione, sara' colpa mia se alcuni motori non ci sono...

poi sei tu cha hai fatto il confronto tra la tua A4 e la 330...

cmq:

BMW 335i
306 CV/5800giri coppia 400nm da 1300 a 5000giri
250 km/h
0-100 in 5.6 s
consumo medio 9.6 l/100km
massa 1610 kg

80-120 in 4' 5' 6' (secondi)

330d 5.0/6.4/8.3
335i 5.3/6.3
330i 6.6/8.2/10.6
320d 6.7/8.5/11.3

i valori sono allineati, il diesel vince in quarta, il benza in quinta

almeno guardati i dati prima di postare...

che poi bisogna sempre considerare che una 330d e' molto piu' gestibile economicamente che una 335i

(a budget illimitato continuerei a girare sempre in ferrari 599 ripeto...)

P.S. lo sai vero che c'e' anche la 335d ???
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Old 02-03-2007, 12:32   #471
ninja750
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Anche con un turbodiesel puoi scalare marcia. Pur dando un un po' vantaggio di potenza massima al benzina aspirato (condizione necessaria per "far scomparire il diesel nello specchietto"), fino ai medi-medioalti il turbodiesel eroga comunque in media una potenza superiore.
certo, ma se voglio performance su un benzina i regimi da 3000 in giu non li considero neppure, e da 3000 in su va di più.
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Old 02-03-2007, 12:32   #472
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P.S. lo sai vero che c'e' anche la 335d ???
c'è anche l'm5 aspirata
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Old 02-03-2007, 12:34   #473
ninja750
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ma LOL io confronto lo stesso modello e tutti i motori a disposizione, sara' colpa mia se alcuni motori non ci sono...
ah bene

allora confrontiamo la murcielago benzina vs la murcielago diesel.. la diesel è ferma guarda un po! sarà mica colpa mia se alcuni motori non ci sono...
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Old 02-03-2007, 12:49   #474
rekjasdsadsae3kkklnsadds
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Ninja in questo modo non e` possibile continuare una discussione. Sei troppo di parte, non riesci a vedere gli svantaggi ed i vantaggi oggettivi di entrambe le soluzioni. A quando un confronto fra il 1.3 Multijet e l'8.2 v10 della Viper? Mi sembra che il confronto sia passato a "chi ce l'ha piu` grosso".

Turbodiesel

PRO:
Erogazione ideale della coppia/potenza
Maggiore rendimento (e quindi: )
Consumi inferiori a parita` di potenza erogata
Minori temperature di esercizio
La combustione non deve sottostare a rapporti stechiometrici per essere efficiente

CONTRO:
Maggiori vibrazioni
Minore rotondita` di funzionamento
Non puo` essere alimentato con combustibili alternativi (= di diversa natura dall'essere "olio combustibile")

Quanto al suono, cito un intervento molto sensato dal newsgroup it.discussioni.auto:

Il suono del motore e` FISICAMENTE un rumore, solo l'uomo con l'emozione e la passione lo fa diventare alle sue orecchie MUSICA. In anni e anni di storia dell'automobile gli appassionati hanno legato un certo tipo di rumore alle corse e alla sportivita` subliminalmente abbiamo iniziato a fare l'equazione rumore di motore benzina alti giri= musica. Se avessero iniziato con i motori diesel nel 1910 a fare le corse ora staresti qui a decantare la musica del motore diesel.
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Old 02-03-2007, 13:11   #475
17mika
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Il suono del motore e` FISICAMENTE un rumore, solo l'uomo con l'emozione e la passione lo fa diventare alle sue orecchie MUSICA. In anni e anni di storia dell'automobile gli appassionati hanno legato un certo tipo di rumore alle corse e alla sportivita` subliminalmente abbiamo iniziato a fare l'equazione rumore di motore benzina alti giri= musica. Se avessero iniziato con i motori diesel nel 1910 a fare le corse ora staresti qui a decantare la musica del motore diesel.
C'è da dire che certi rumori sono più piacevoli per la loro natura fisica. Un rumore continuo , per esempio, dà meno fastidio di uno borottante... rumori con certe caratteristiche sono più graditi al nostro orecchio di altri.

L'altro giorno ero su una 166 2.4 jtd. Il rumore nell'uso cittadino era fastidioso, non perchè ricordava quello di un camion, ma erchè eera semplicemente fastidioso all'orecchio.
__________________
And love is not the easy thing....
The only baggage you can bring
Is all that you can't leave behind
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Old 02-03-2007, 13:25   #476
p.NiGhTmArE
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Il suono del motore e` FISICAMENTE un rumore, solo l'uomo con l'emozione e la passione lo fa diventare alle sue orecchie MUSICA. In anni e anni di storia dell'automobile gli appassionati hanno legato un certo tipo di rumore alle corse e alla sportivita` subliminalmente abbiamo iniziato a fare l'equazione rumore di motore benzina alti giri= musica. Se avessero iniziato con i motori diesel nel 1910 a fare le corse ora staresti qui a decantare la musica del motore diesel.
quotone all'ennesima potenza.
a me il rumore di un benzina sinceramente non fa impazzire... preferisco decisamente un bel diesel che ruggisce
con lo scarico libero poi (anche se le prestazioni diminuiscono un po' )
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Old 02-03-2007, 13:55   #477
fabry74
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ah bene

allora confrontiamo la murcielago benzina vs la murcielago diesel.. la diesel è ferma guarda un po! sarà mica colpa mia se alcuni motori non ci sono...
bah... tu hai tirato fuori il bi-turbo 335i e dopo che ti ho fatto vedere che ha la stessa ripresa del 330d (e quindi la 335d lo supera...)

non sapendo che pesci prendere vai a prendere un murcielago...

COMMENTA PIUTTOSTO 330d contro 335i....

e soprattutto il 330d uno la puo' anche mantenere, il 335i... magari !

ci sta' tutto che ogni persona abbia preferenza diverse, a chi piace il benzina, a chi piace il diesel, anche perche' sono due modi diversi di guidare.

personalmente io preferisco l'erogazione del diesel: frega niente che un benzina arriva a 7000 giri, tanto quando vai in giro il 95% del tempo non la tiri a quei giri... quindi preferisco un diesel che mi da' la max potenza ai regimi che uso di piu' (2000-2500)

se poi ai 500nm (o 580...) come sulla 330d o 335d, difficle trovare qualcuno con piu' birra...

P.S. volendo si puo' montare il cruscotto del benzina su un diesel, cosi' vedi la scritta 7000 giri (si scherza eh...)
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Old 02-03-2007, 13:56   #478
Marko#88
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quotone all'ennesima potenza.
a me il rumore di un benzina sinceramente non fa impazzire... preferisco decisamente un bel diesel che ruggisce
con lo scarico libero poi (anche se le prestazioni diminuiscono un po' )


siamo seri dai...da quando il diesel "ruggisce"??????ma per favore....
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Old 02-03-2007, 14:03   #479
rekjasdsadsae3kkklnsadds
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Ma a parte i vari "LOL" in tutte le sue derivazioni, il suono (argomento soggettivo), la "sportivita`" (idem), e che un turbo benzina "serio" va piu` di un turbodiesel meno potente (ossia: "un righello da 30 cm e` piu` lungo di uno uno da 20 cm"), cosa comunque che abbiamo visto essere non sempre vera fra l'altro, i sostenitori del benzina a tutti costi quali altre argomentazioni hanno a loro favore?
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Old 02-03-2007, 14:10   #480
Marko#88
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Ma a parte i vari "LOL" in tutte le sue derivazioni, il suono (argomento soggettivo), la "sportivita`" (idem), e che un turbo benzina "serio" va piu` di un turbodiesel meno potente (ossia: "un righello da 30 cm e` piu` lungo di uno uno da 20 cm"), cosa comunque che abbiamo visto essere non sempre vera fra l'altro, i sostenitori del benzina a tutti costi quali altre argomentazioni hanno a loro favore?
rotondità di funzionamento, meno vibrazioni, possibilità di passare a gpl o metano volendo, minore costo d'acquisto, minori costi di manutenzione...più tutto il resto che hai ragione, è soggettivo, ad esempio rumore e sportività
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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