|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#201 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Ho scelto più tardi di non credere.
Quei principi possono essere dati dai genitori se li hanno e non è detto che in chiesa vengano dati... Se mi rinfacciasse di avere avuto libertà di scelta mi dispiacerebbe molto |
|
|
|
|
#202 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carozzo(SP) - Monza(MB)
|
non ci vado..
mi annoio e tutte le volte che sono costretta ada andarci (vedi matrimoni, battesimi e comunioni) sbadiglio alla stra grande anche se cerco di smorzare (come mi si vede fare in tutto il filmino della 1° comunione )Non ci vedo molto senso dopo anni di messa tutte le mattine a scuola (dalle suore che personalmente detesto) le cose sono sempre quelle, di andare a dire i fatti miei a un altro non ne ho voglia e neanche di sentirmi dire quelle che se voglio posso leggere e ragionarci sopra con la mia testa (bibbia e vangelo) Quanto al fatto che non sei obbligato non è vero assolutamente, quando mia sorella si è sposata il prete gli ha detto chiaro e tondo che per officiare la messa si DOVEVA fare un offerta di almeno 200€ da dare a lui personalmente.
|
|
|
#203 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Isola di Toscana in Lombardia
|
Ma anche no
E come fa tua madre? Si fa il segno della croce ogni volta che tuo padre apre bocca? Quote:
Quote:
Prevedo che coi miei genitori/parenti ci saranno da fare delle graaaandi litigate Quote:
![]() Quote:
Anch'io mi sentirei in imbarazzo a recitare una parte che non è la mia in una celebrazione liturgica. Mi innervosirei non poco sentendo tutti recitare come macchinette le solite preghiere che sembrano giuramenti di assoluta e incondizionata fedeltà alla religione vita natural durante (qualcuno ha detto "credo"?). Tutto IMHO, naturalmente (altrimenti si scatena il finimondo). Quote:
Stimo i preti che giocano insieme ai bambini all'oratorio e non quelli che sono lì solo per bacchettarli moralmente non appena fanno qualcosa di sbagliato (e poi cos'è giusto e cosa sbagliato?). Odio chi invece di predicare la tolleranza e la benevolenza del prossimo incita alla discriminazione e alla ghettizzazione di chi non è accettato dalle alte sfere (un esempio su tutti gli omosessuali). E perché? Perché hanno deciso che chi è menzionato nel loro libro nero non è degno di esistere? Bah. Per non parlare dei preti che che in periodo di referendum e campagna elettorale si trasformano in comizi atti ad inculcare nella testa dei fedeli (che, ripeto, non considerano in grado di ragionare autonomamente) chi non andare a votare (e il resto vien da sé). Ritornando alle risposte date dalla tua amica, che sono un po' troppo generaliste, ecco cosa penso:
Quote:
Chi ti assicura che gli ultras non vadano a messa tutte le domeniche? Ti faccio un esempio illustre: Bernardo Provenzano. Era molto, ma molto cattolico (un prete si recava periodicamente da lui per confessarlo). Credi che si sarebbe sentito in colpa a commissionare l'omicidio di qualcuno? A me non sembra Powered by multiquote |
||||||
|
|
|
|
#204 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
|
Quote:
persona peggiore perchè non ha ascoltato le favole raccontate da un uomo in sottana avente la convinzione che che un dio parli con lui e che sia vera una storia tramandata nei secoli da un'organizzazione che grazie a questa favola si è arricchita e ha governato (uccidendo, falsificando e disprezzando in ogni sua forma l'intelligenza e il libero pensiero)? o forse parli dell'ambiente falso e ipocrita che circonda le parrocchie? ti consiglio una cosa: prova a guardare tutto questo mondo dall'esterno, fai finta di non essere nato in italia, di arrivarci adesso e vedere il mondo cattolico come un perfetto estraneo; vedresti gerarchie ecclesiastiche che si arricchiscono sull'ignoranza delle persone e governanti che le rincorrono per qualche voto in più. l'ultima cosa che un genitore dovrebbe volere per suo figlio è farlo crescere in quel mondo; senza contare che i casi di pedofilia perpretati dagli uomini in sottana sono molto più frequenti di quello che ci raccontano... |
|
|
|
|
|
#205 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Ateo convinto al (100 - epsilon) %!
Per dirla con una massima di un grande filosofo contemporaneo: "Se dio avesse voluto che noi andassimo a messa avrebbe fatto la domenica di un'ora più lunga". |
|
|
|
|
#206 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Quote:
Definisci religione. |
|
|
|
|
|
#207 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2005
Città: odracciR BANNED. odracciReloaded nuovo nick.
|
Non sono stato battezzato e non vado in chiesa.
Non cè persona che non dica: che bravo ragazzo, che gentile, che ben educato quando entra in contatto con me. Quindi non diciamo baggianate che quelli che vanno in chiesa sono bravi e gli altri no. E' solo grazie ai miei genitori se sono così e se ho la mente che pensa cosa è giuso e sbagliato da sola. Ti faccio solo 2 domande: 1) cosa ne pensi degli omosessuali? 2) cosa ne pensi della ricerca scientifica in campo medico? |
|
|
|
|
#208 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
Perchè la chiesa ha sabotato il referendum sulla procreazione assistita ? Perchè appena si è parlato di PACS la chiesa ha fatto cadere il governo ? Perchè la chiesa cattolica impone le sue regole morali anche a chi non è cattolico ? Perchè esiste in Italia una classe privilegiata formata da un esercito di preti/vescovi/cardinali/papi che è libera di insultare chiunque senza possibilità di replica ? Perchè esiste una associazione religiosa a cui è permesso di non pagare le tasse neppure sulle attività commerciali ? Perchè esiste qualcuno che pensa che la volontà di trattare i preti esattamente come le altre persone sia "odio" ?
|
|
|
#209 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
non so cosa sono, non sono sicuro di essere ateo e non sono sicuro di essere agnostico, perche' so di non sapere nulla. Mia madre essendo cattolica mi fece battezzare e mi fece fare la comunione. Io credetti di essere cristiano, quindi non dissi niente. Negli ultimi anni i miei pensieri sono cambiati, maturati, il dio cristiano ha cominciato a dirmi sempre meno, anche se non sono mai stato cosi' saccente da credere che non puo' esistere. E per una ragione o l'altra, non mi permetto di bestemmiare salvo rari casi quando qualcosa di cosi' brutto mi accade che non ho il tempo per chiudere la bocca
Semplicemente no, non ci vado piu' a messa. Lo vedo come uno spreco di tempo.
|
|
#210 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
|
Vado ogni domenica, non sempre al mio paese perchè è bello sentire anche prediche di altri preti (mica tutti la pensano uguale).
|
|
#211 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Perchè al posto di fare delle domande retoriche (mah!!) non dici effettivamente tutto ciò che pensi. Io sono d'accordo con te ma non dirmi che il prete del paesello di 7000/8000 abitanti naviga nell'oro! io sono molto amico di un prete (mia stessa età) e ti dico che con quello che passa la curia e la scuola (insegnante) diciamo che non tirerebbe fine mese. adesso l'hanno spostato (dopo 8 anni), si è ritrovato (con sua madre) in un altro paese con ca. 12000 abitanti. per ora si sta facendo aiutare da chi ha aiutato nel periodo che è stato al mio paese per sistemare dove l'hanno messo! i traslochi non glieli pagano! spiegami ste frasi: "è libera di insultare chiunque senza possibilità di replica ?", e " esiste qualcuno che pensa che la volontà di trattare i preti esattamente come le altre persone sia "odio" ". e poi, dimmi tu se adesso il governo è caduto per i PACS (o DICO che siano)! illuso!!! |
|
|
|
|
|
#212 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
|
|
|
|
|
|
#213 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano <--> Varese
|
Quote:
sono ateo, ma avendo ricevuto i sacramenti cattolici in un'età in cui non era dato decidere, rientro formalmente nel computo dei cristiani cattolici... e la cosa, devo ammetterlo, mi crea un certo fastidio! |
|
|
|
|
|
#214 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Isola di Toscana in Lombardia
|
Quote:
Come non glieli pagano??? Dopo 8 anni lo spostano obbligatoriamente di parrocchia (come credo abbiano sempre fatto) e LUI deve arrangiarsi, magari con i SUOI soldi, a traslocare??? Quote:
loro come l'hanno presa?
|
||
|
|
|
|
#215 | |
|
Member
|
Quote:
L' ultimo punto è allucinante: prima si pensa a se stessi e poi agli altri. La storia dell' altruismo sta andando di moda (es: associazioni dedite al volontariato, raccolta fondi di ogni tipo, ecc), però voglio vedere quanti lo fanno con le giuste intenzioni. Per concludere, una persona che va a Messa non è affatto migliore di un ateo solamente perchè fa la comunione e si confessa ogni Domenica, ricordalo. |
|
|
|
|
|
#216 |
|
Member
|
Bene, perchè sanno come la penso. Mi metto sempre vicino all' uscita così posso uscire quando non reggo più la cerimonia. Chiaramente sono rientrato quando si sono scambiati gli anelli.
|
|
|
|
|
#217 | ||||||
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
i preti sono trattati esattamente come te. Nessun privilegio. |
||||||
|
|
|
|
#218 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano <--> Varese
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#219 |
|
Senior Member
|
[quote=']DaLcA[;16162738']Come non glieli pagano??? Dopo 8 anni lo spostano obbligatoriamente di parrocchia (come credo abbiano sempre fatto) e LUI deve arrangiarsi, magari con i SUOI soldi, a traslocare???
ti assicuro, che se li è pagati lui. Visto che io sono presidente di una piccola società sportiva in seno all'oratorio abbiamo contribuito con una piccola somma (quello che avevamo - 1000 euro) su un trasloco che gli ha portato via circa 3000 euro!!! |
|
|
|
|
#220 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
Quote:
2)Perchè non credo in nemmeno una cosa che predicano: vita dopo la morte e spiriti santi vari quindi volente o nolente li considero alla pari di chi crede nella religione di star treck...insomma dal mio punto di vista sono dei diffusori d menzogne 3)Perchè in linea di massima i valori cattolici non sono i miei valori e li considero persone troppo diverse da me per avere o cercare un rapporto con loro |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:49.

)

loro come l'hanno presa?