|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena(I) - Sophia Antipolis(F) - London(UK)
|
Quote:
sarebbe un bel lavoro ma: non è detto che il proprietario della casa sia anche l'intestatario delle utenze anche se in quella casa ci vive, Se io vivo in casa di mia madre , di certo non mi faccio un cotnratto di affitto pro bono così tanto per fare solo per intestarmi le utenze. |
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: palermo
|
ci vuole trasparenza e tutela per entrambi i soggetti, perchè tu che hai avuto una brutta esperienza dalla parte di chi affitta chiedi più tutela per chi affitta, ma spesso la condizione di affitto in nero ha delle conseguenze negative sugli affittuari che, pur pagando cifre abbastanza fuori mercato, non godono della benchè minima tutela (spesso con l'alternativa di non trovare casa, penso ad esempio agli studenti della mia facoltà nella mia città).
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#44 |
|
Member
Iscritto dal: May 2005
|
-se dividete l'utile prodotto da un locale in affitto per il capitale investito(valore dell'immobile) scoprirete che la rendita di questo tipo di investimento è tutt'altro che elevata
-a meno di tassazioni "punitive" (inproponibili) l'affitto in nero(sopratutto a immigrati) resta di gran lunga più redditizio quindi non ci sarà alcuna emersione. -un provvedimento del genere colpisce chi ha una seconda casa non affittata e quindi ha un rendimento negativo dal propio investimento(solo tasse). Al limite si può ottenere il risultato di far calare il prezzo degli immobili costringendo chi ha una casa sfitta a venderla. Inoltre in italia abbiamo una legislazione che "patteggia" per gli inquilini in particolare se questi versano in condizioni disagiate e sfrattarli è una vera battaglia anche se sono morosi da lungo tempo. |
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Ma avete idea di quale dovrebbe essere questa tassazione per rendere fiscalmente conveniente un affitto in bianco?
Piuttosto, per chi non lo sapesse, all'anagrafe tributaria già arrivano i dati sulle utenze: acqua, gas, luce. Basterebbe incrociare i dati per far emergere molte incongruenze.
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quoto, ottima iniziativa.
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
|
Quote:
Dal punto di vista pratico esistono metodi più utili e meno demagogici: in UK non esiste nè l'ICI nè la TARSU, ma si paga un'unica tassa, la "Council Tax", il cui pagamento è a carico dell'inquilino, sia esso proprietario o in affitto. In questo modo si paga una tassa per i servizi e non si colpisce una seconda volta il reddito da proprietà.
A.L.M. @ HWBOT | Personal PC: Asus N56VZ | Work PC: Lenovo Thinkpad T420 (Core i5 2520M, 4GB ram, 320GB 7200rpm) | Mobile device: iPhone 4S Work It Harder, Make It Better, Do It Faster, Makes Us Stronger, More Than Ever Hour After Hour Work Is Never Over |
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
Aspetta, ma come si regge questa bolla allora? Dove li trova gli utili? Perchè senza utili si va tutti a casa -Iniziamo cosi. Magari quelli che affittano agli studenti ci faranno un pensierino -Ottimo no? Si ottimizzano i capitali, si favorisce il flusso di liquidi, si impone un idea meritocratica secondo la quale chi usa bene i propri soldi vince. Non vedo che problema ci sia. Ah si aspetta, io non sono un liberale. -Strano, a sentire gli inquilini si direbbe il contrario. Ma allora chi ha ragione? Loro, tu o forse tutti cercano di tirare acqua al proprio mulino e la verità è un 'altra? O forse, ancora peggio, troppo spesso chi parla non sa a cosa si stia riferendo? |
|
|
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
|
Chi è in nero rimarrà in nero e vedra aumentato il canone di locazione a compensare l'aumento dell'ICI.....in più io ho una casa di mia nonna che è inabitabile, rischi che se sbatti la porta crolli il solaio....in più in un paese che è un insieme di case vuote perchè ha avuto, come moltissimi paesi dell'entroterra sardo un calo demografico impressionante....essendo l'ICI una tassa locale, spero che il mio comune consideri lettera morta questa balzana idea.
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
|
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
anche questa è un'idea da considerare... ma non paghi le tasse per quella casa? Non ti converrebbe venderla? |
|
|
|
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
|
Certo che pago le tasse, figurati che abbiamo anche staccato la luce da anni....venderla? A chi? Non esiste un mercato immobiliare nel paese dei miei...il 30% almeno delle case sono inabitate...
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
|
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
dubito che servirà per combattere gli affitti in nero ma anche io spero che serva per far calare un po' il valore di mercato degli immobili che è veramente esagerato...
ci sono dei prezzi folli sia per gli affitti che per le vendite. è ora che la bolla si sgonfi... |
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Quote:
Tristezza.... queste cose andrebbero modulate, ovviamente, sulla base delle realtà territoriali. LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
|
la bolla se si sgonfia significa che l'aumento sarà circa pari all'inflazione, non che i prezzi calano... non si è mai visto il prezzo di una casa calare
non saranno 100 € all'anno in + che impediranno di acquistare case, oppure di affittare in nero. In questo caso mi spiace ma non serve a nulla, solo a fare cassa come al solito, inutile che la si propagandi come un inizativa a favore dei poveri affittuari.....ma si vede che come al solito fa comodo così. |
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
i prezzi delle case a Milano sono esagerati e in provincia non mi pare vada meglio. le case sono aumentate di un botto negli ultimi anni e non si può continuare con i rincari, siamo alla follia. |
|
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
Naaaaaaaaaa ... nemmeno se lo vedo ... Ripeto senza se e senza ma si dovrebbe cominciare a far lavorare chi di competenza ... altro la GDF a far multe al salumiere di quartiere che deve scegliere se scazzare qualche scontrino per campare o chiudere l'attivita' ! |
|
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
Ergo il problema va affrontato diversamente , ma purtroppo ripeto ci troviamo davanti a gente che sa solo tassare senza rendersi conto che il problema sta proprio li. |
|
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
|
Quote:
che è? cioè se ho una casa in montagna oltre a pagare ici seconda casa mi pago anche una maggiorazione perchè non l'affitto????? cmq, se il mercato non si ferma vuol dire che qualcuno X lo paga. Inutile questa misura non ferma ne il nero ne la crescita del costo di una casa |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:03.