|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#241 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
ancora ???????????????????????????? ma comincia a inviare sti rompimenti a camion accesi MA FERMI 24 ore al giorno , a chi non effettua manutenzione sui mezzi di lavoro , alle industrie che scaricano qualsiasi cosa nell'aria , ai petrolieri con le loro navi e a chi non incentiva il trasporto alternativo ... eddai su ... ci vuol poco per capire che ci prendono per il culo con ste cazzate dell'inquinamento a causa delle auto ... eppure pare abbiano fatto un bel lavoro ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#242 |
Senior Member
|
approposito ma se e' solo un problema di sound , ampli e via con il CD di un bel rally ... qual'è il problema ???
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#243 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Modena
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Comunque così come il diesel ci avvelena di PM i benzina buttano fuori benzene (che sappiamo essere certamente cancerogeno), solo in quantità molto minore..
![]() |
![]() |
![]() |
#244 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Verona
|
Quote:
Aggiungerei che in proporzione ai camion, che continuate a nominare, le auto sono il 90% in più del traffico ![]() ![]() Stasera tornando dal lavoro davanti a me avevo una Skoda familiare che scorreggiava fumanate nere di gasolio ad ogni accelerata, na vergogna oltre che uno schifo. Prima di arrivare alla dannosità dello scarico dei benzina io toglierei tutte le auto a gasolio ![]() Andy'80
![]() |
![]() |
#245 | ||
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Verona
|
Quote:
Quote:
![]() ![]() Per i benzina i composti benzenici vengono eliminati per lo più dal catalizzatore mentre CO e altri li producono ancor di più i diesel ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#246 | |
Senior Member
|
Quote:
ma che dici ? guarda che ti basta www.google.it per cercare informazioni in merito e scoprire che tutt'altre sono le fonti di inquinamento ... altro che le auto ! Eppure basta cosi' poco per capirlo ... vai ad una rimessa per camion la mattina presto ... vediamo come rientri ... Giuro che ancora faccio fatica a credere che in questo paese ci sia gente che crede che la principale fonte di inquinamento siano le auto ... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#247 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#248 |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Biella
|
tdi150cv non te la prendere tanto è una battaglia persa
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#249 |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Se non ricordo male secondo il Prof. Veronesi solo il 2% dei tumori al polmone sono provocati dalle micropolveri, mentre la stragrande maggioranza è ancora dovuta al fumo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#250 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
|
Quote:
e quando non lo sarà piu' passero' al GPL... rendimento pressochè identico, libertà di circolare anche col blocco e risparmio economico di un buon 40%... ![]() Ho iniziato solo con macchine diesel... prima una 206 hdi della scuola guida che quando arrivava sui 1500 giri iniziava a sembrare un trattore... poi una punto 1.7 TD.. e poi una grande punto 1.3MJ.... Adesso che ho il 1.6 twin spark 120cv sono in paradiso... Rumore appagante, linearità fantastica e una cattiveria eccitante quando affondi sopra i 4500 giri... Con la grande punto facevo in media i 20km/l... mettendomi di impegno una notte sono arrivato a fare i 28 km/l nell'extraurbano + milano... Con la mia andando normale faccio i 10... e fidati che tornassi indietro rifarei la stessa scelta 100 volte!!!
![]() |
![]() |
#251 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Sperduto nella provincia padovana
|
Quote:
![]() ![]() Ma se penso a tutta la strada che faccio, sono felice di possedere un diesel, ho la possibilità di avere buone performance, grande robustezza ed affidabilità, consumi bassi se non si esagera. Se tornassi indietro rifarei le stesse scelte, le emozioni ho deciso di lasciarle nel cassetto, molto meglio badare al portafoglio. ![]()
![]() |
![]() |
#252 |
Senior Member
|
beh anche io avevo pensato di passare al diesel se avessi aumentato molto la percorrenza annua...
Pero' alla fine traendo le conclusioni penso che convenga prendere un bel benzina aspirato (addio problemi alla turbina) e convertirlo in GPL... Spendi poco, hai un benzina e inquini pochissimo! ![]() comunque a 20 anni voglio ancora le emozioni ![]()
![]() |
#253 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Però poi la percorrenza annua si è impennata fino a 40.000 km e anche di più, quindi il 1.9 jtd è stata la scelta più ovvia...avevo pensato anch'io a convertire l'auto a GPL, ma la penuria di distributori (nel mio solito tragitto non ce ne sono, spostandomi spesso ne ho notati pochissimi) e la necessità di un'auto robusta mi hanno fatto puntare sul jtd...che ora arrivato a 398.000 km non posso fare altro che dire di aver fatto la scelta giusta ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#254 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
|
Quote:
Mi unisco al gruppo pro-benzina ![]() da poco ho preso un'opel astra sw 1.6 twinport 105cv ![]() In giro si vedono essenzialmente 1.7 cdti ma: a) percorro al max 15.000 km all'anno b) il diesel costava cmq 1.300 euro in più anche se potevo beneficiare (forse) degli incentivi statali; c) sul forum astra tutti si lamentano del 1.7 poichè è rumoroso (un trattore), questo incide anche sul confort per le vibrazioni. Sotto i 2000 giri c'è il vuoto e moltissimi hanno dovuto rimappare la centralina ![]() d) l'alternativa sarebbe stato un 1.9 120 o 150 cv ma oltre agli stessi problemi (sebbene ridotti) l'esborso sarebbe stato elevato e anche il bollo e l'assicurazione non vantaggiosi. Ma veniamo al risultato col 1.6, sebbene un motore "tranquillo" mi trovo veramente benissimo. Potenza sempre sufficiente per accelerazione, sorpassi, avvio. Silenziosità ma anche consumi ridotti (con 20 euro 230km Napoli-roma, con in media 7,6lt/100km, fonte computer di bordo ![]() che dire, sono soddisfatto solo.... chi lo spiega a mio cognato che rompe sempre lui e il diesel non scelto? (perchè tutti l'hanno fatto ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#255 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#256 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#257 | |
Senior Member
|
Zi, 156 1.9 Jtd, la primissima serie, quella con 105 ciucci
![]() Di elettronico non c'è niente, solo ABS, niente ESP e menate varie, le sbandate si gestiscono a mano. ![]() ![]() Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#258 |
Senior Member
|
grande 156
![]() ma in 400K km cosa hai cambiato/rifatto ? ![]() se mi dici NIENTE diventi il mio idolo ![]() ps: la mia non ha manco l'abs ![]()
![]() |
#259 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Modena
|
Al di là delle solite cose sull'inquinamento che ormai ho scritto 4 volte e inizio a starvi piuttosto sulle balle
![]() 1 vi beve più di un 3200cc biturbo benzina ![]() 2 di quanto avete speso in manutenzione ne riparliamo tra due anni 3 vi maledirò anche dall'oltretomba per tutto il m€rdaio che mi fate respirare ![]()
![]() |
![]() |
#260 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Ogni tanto bisognava pulire il radiatore, altrimenti la temperatura saliva alle stelle 120.000 km -> Debimetro KO 308.000 Km -> Rifatta la frizione 330.000 Km -> Rifatti gli ammortizzatori 360.000 Km -> Manicotto intercooler KO 365.000 Km -> Perdita Gasolio tra la pompa ad alta pressione e iniettori 367.000 Km -> Alternatore KO 390.000 Km -> Motorino di miscelazione KO (Praticamente nell'abitacolo entrava aria calda sempre a 30°, toccava girare con i finestrini abbassati, neanche mettendo le ventole a 0 si riusciva a fermare ![]() Basta, come vedi fino a 300.000 km sempre tranquilla, poi ha iniziato ad avere acciacchi!! Considera che motore e turbina sono ancora quelle originali che mamma alfa mi ha dato nel 99...le uniche cose che ogni tanto danno fastidio e che non sono mai state sistemate sono: - Chiusura centralizzata che ogni tanto si incanta - Vuoti di erogazione quando si procede a basse velocità, può capitare che la macchina sussulti un pò, ma è sempre successo da quando era nuova, bastava solo fare qualche aggiornamento alla centralina, ma mio padre se ne era sbattuto le palle, l'importante per lui è che l'auto andasse ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:40.