|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#181 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Quote:
E realisticamente credi che sia possibile? Io temo di no. Quote:
Il sistema di interscambi e relazioni internazionali rende tutte le nazioni interdipendenti fra loro (in grado variabile). Ciao Federico |
||
|
|
|
|
|
#182 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#183 |
|
Senior Member
|
La discussione si è aperta con le dichiarazioni di Prodi.
Eccone altre. Tratte da qui: http://finanza.repubblica.it/scripts...&codnews=81602 Tasse, la cautela di Prodi "Tagliarle? Non faccio demagogia" ROMA - Economia e terrorismo. Romano Prodi, ai microfoni di radio 24, commenta le prospettive di sviluppo del Paese, non si sbilancia su quanto ci vorrà per abbassare le tasse e confida nella capacità dello Stato davanti alla minaccia teroristica. Riduzione della tasse. "Appena il quadro economico sarà stabilizzato vedrò quante risorse dare alla riduzione delle imposte e quante alla riduzione del debito". Romano Prodi commenta così le prospettive economiche in Italia e le prossime mosse del governo. "Nella situazione attuale si può pensare a ridurre le tasse senza avere certezze? Abbiamo un debito enorme da abbassare, le cose potrebbero non andare sempre bene e occorre mettere qualcosa da parte". Il premier polemizza poi con le "promesse senza copertura fatte da Berlusconi alla fine della campagna elettorale che mi hanno fatto perdere tanti punti: non è il mio modo di governare, altrimenti dovevano scegliere un altro. Non mi interessa la popolarità ma il bene del Paese". "Il mondo ci considera cicale: se per qualche anno facciamo le formiche l'Italia me ne sarà grata. Io non abbasso la guardia. Quando si sarà stabilizzata la situazione redistribuiremo reddito, taglieremo tasse e debito" conclude Prodi. Pil. "Il 2% non mi basta: dobbiamo recuperare cinque anni di crescita zero, dobbiamo andare più forte e recuperare il passato" dice Prodi. "I provvedimenti presi a giugno - continua il premier - non hanno frenato l'economia, ed io non ho mai detto che sia tutto merito nostro. Liberalizzazioni. "Liberalizzare non vuol dire vendere il Paese al primo offerente. Il cervello e il cuore del Paese non devono finire tutti in mano straniera" commenta Prodi dicendosi non in accordo con chi "parla di liberalizzazioni in modo ideologico". ....... -------------- Vale la pena sottolineare che, dai dati disponibili, si evidenzia che il PIL ha avuto i maggiori incrementi nel terzo e quarto trimestre 2006. In particolare il quarto ha visto un incremento del +1,1% rispetto al terzo e del +2,9% rispetto all'analogo periodo dell'anno precedente. Ciao Federico Ultima modifica di flisi71 : 19-02-2007 alle 08:26. |
|
|
|
|
|
#184 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
|
|
|
|
#185 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Almeno una cosa però la dicono e chiara: l'affermazione di certuni che "con la correzione dei conti del giugno scorso il governo ha fermato la nascente ripresa economica italiana" si è dimostrata, dati alla mano, un'altra menzogna. Quote:
"Come dice il presidente della Bce Jean Claude Trichet, qualcuno che doveva farli – Germania e Italia – ha fatto, o cominciato a fare, i compiti a casa. Ma soprattutto l’economia mondiale va bene: il Pil mondiale è cresciuto del 5 per cento nel 2006 e le stime dicono che continuerà a farlo anche nel 2007. Anche l’economia americana sembra aver superato il rallentamento dei mesi precedenti." Quote:
Tormando seri, è chiaro che varie misure abbiano concorso a questa ripresa, in primis, come detto prima, il traino della Germania. Nei giorni scorsi anche il Fondo monetario si era espresso sul nostro paese. Alcuni stralci ripresi da questo articolo: Fmi: «Il Pil crescerà nel 2007 dell'1,5%» Il Fondo monetario internazionale certifica il buon momento dell'economia italiana La ripresa c'è ed ha «basi ampie»: anche il Fondo monetario internazionale certifica il buon momento dell'economia italiana e prevede che il Pil crescerà di «circa l'1,5%» nel 2007 .... Ma «il rimbalzo ciclico», avverte il Fondo, non deve «mascherare il malessere a lungo termine dell'economia italiana», il cui tasso potenziale di crescita è sceso «da circa il 4% dei primi anni '70 all'attuale circa 1,25%». Un eccesso di regolamentazione e protezione dei mercati, un sistema legale troppo lento e la pesantezza dell'imposizione fiscale «hanno scoraggiato l'innovazione e impedito la ristrutturazione». E di conseguenza «l'Italia continua a perdere competitività». Al contrario, sottolinea il rapporto, il buon momento delle condizioni economiche «è probabilmente il migliore per realizzare le riforme necessarie a innalzare il potenziale di crescita». E in questa direzione il Fondo promuove le liberalizzazioni contenute nei due pacchetti Bersani. Netto invece il no del board a ogni ipotesi di annacquamento della legge Biagi «che ha contribuito alla forte crescita dell'occupazione» a partire dal 2003. Piuttosto, viene raccomandato «lo sviluppo di una rete di sicurezza sociale, con un miglior sostegno alla disoccupazione», in grado di «mitigare gli effetti della necessaria maggiore flessibilità del lavoro». Quanto alla riforma delle pensioni, l'invito è a salvaguardare i risparmi già previsti dalle leggi Dini e Maroni. «Ogni intesa», affermano a Washington, «dovrebbe almeno preservare in toto l'impatto finanziario delle riforme già approvate». Secondo l'Fmi, occorre puntare ad «aumentare il bassissimo tasso di partecipazione degli anziani» e, «tramite gli incentivi, ad allungare la media della vita lavorativa». ..... ------------------------- Ciao Federico * se leggi la discussione per intero, alcuni hanno tentato di millantare ciò, quando invece Prodi non ha sostenuto i suoi esclusivi meriti. Ultima modifica di flisi71 : 19-02-2007 alle 09:28. |
|||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:12.