Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-02-2007, 14:34   #3121
tellone
Senior Member

L'Avatar di tellone

Iscritto dal: Oct 2005
Io continuo a sostenere la superiorità dei 2,5 contro i 3,5 per rumorosità, temperatura e affidabilità: poi, certamente, ognuno di voi trarrà le sue conclusioni. Io, nei miei muletti ho sempre avuto hd da 2,5 pollici ( ho un samsung 2,5 da 40 gb 4200 rpm che lavora ininterrottamente da 2 anni 24/24 ore...... ). Il fatto che costano tanto in più rispetto ai 3,5 è vero, ma non per questo userò mai questi ultimi nei miei mulettini
tellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2007, 14:42   #3122
crocco1971
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Io continuo a sostenere la superiorità dei 2,5 contro i 3,5 per rumorosità, temperatura e affidabilità
QUoto: per lavoro uso un portatile, acceso almeno 10-12 ore al giorno in modo continuativo da più di tra anni, senza nessun problema all'HDD.
Vero è anche che dato il costo e la poca differenza di consumi utilizzo sempre e solo 3.5" per il fisso a casa e per il muletto.
L'HDD 2.5 Samsung da 80Gb sul mio portatile consuma circa 3W; il Seagate barracuda da 120Gb 3.5" montato sul mio muletto invece circa 6W.
Considerate che il primo mi è costato circa 150 Euro mentre il secondo 40 (su ebay); è chiaro che per un uso personale non ci sono storie, un HDD 3.5" è senz'altro vantaggioso.

Ciao,
Giovanni
crocco1971 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2007, 17:05   #3123
Kal
Senior Member

L'Avatar di Kal

Iscritto dal: Aug 2005
Ciao ragazzi,
un mio amico ha acquistato la scheda madre Epia ME6000 (quella con tutto integrato) e vorrebbe fare un muletto tutto fanless.La 1a domanda che vi faccio e' se e' possibile fare realmente questo muletto "All Fanless" oppure no.
La 2nda domanda riguarda il sistema operativo.Con 512mb DDR e' possibile far girare bene WinXP SP2?L'ultima domanda riguarda l'alimentatore?Che tipo dovrebbe prendere?Grazie ragazzi!!
APC Smart-UPS 1500VA - Corsair Obsidian 750D Airflow - Seasonic Prime TX 650W - Asus Sabertooth B760 mATX - Intel Core-i9 14900K - Noctua NH-D15 G2- 128GB DDR5 Corsair Dominator Titanium - Hynix P41 Platinum 2TB - Kef LS60 Wireless
Kal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2007, 17:33   #3124
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
e minchia se nn gira con 512 stamo freschi...
il primo pc con su xp quante ne aveva nel tuo 4 gb?^^
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2007, 17:35   #3125
Kal
Senior Member

L'Avatar di Kal

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da icoborg Guarda i messaggi
e minchia se nn gira con 512 stamo freschi...
il primo pc con su xp quante ne aveva nel tuo 4 gb?^^
No,no,ne aveva 512! Pero',non conoscendo questo processore C3 non saprei come si puo' comportare Win...
APC Smart-UPS 1500VA - Corsair Obsidian 750D Airflow - Seasonic Prime TX 650W - Asus Sabertooth B760 mATX - Intel Core-i9 14900K - Noctua NH-D15 G2- 128GB DDR5 Corsair Dominator Titanium - Hynix P41 Platinum 2TB - Kef LS60 Wireless
Kal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2007, 18:04   #3126
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da syscall Guarda i messaggi
Il 2.5 scalda meno ma viene tenuto in loculi senza areazione o addirittura vicino ai componenti di alimentazione, è logico che esca bollente.
L'MTBF è uguale, ma viene calcolato sull'ambiente medio di utilizzo.
Fammi lavorare alla stessa temperatura un 3.5 e un 2.5 e poi ne riparliamo.
I tantissimi modi per ridurre il rumore (case speciali o altro) a volte sono talmente costosi da vanificare il risparmio.
Mi sembra che tu parli per sentito dire, o solo per aver ragione...

Dove hai letto che l'MTBF viene stimato facendo riferimento ad ambienti differenti?

Ed hai già fatto un confronto diretto tra un 3,5" ed un 2,5" per un uso prolungato ad alta temperatura?

Per conto mio ho tenuto un maxtor da 80 GB chiuso dentro una scatola di cartone per gelati per insonorizzarlo (a proposito: costo 2 €, gelati inclusi), c'è stato circa 1 annetto, ovviamente scaldava parecchio, ma almeno non si sentiva... è tutt'ora funzionante nel pc di mia sorella...

Ed un altro maxtor non so come mai ma scaldava a bestia (più di quello di sopra, con case aperto non ci si poteva appoggiare un dito sopra per più di 1 s), probabilmente c'era una combinazione tra alimentatore e mobo che gli faceva arrivare dei voltaggi più alti...
Non so che fine abbia fatto, forse è sul pc della donna, o magari di amici, di sicuro funziona ancora...

Mah...

CMQ qui, ho preso a riferimento i 250 vs gli 80 GB (come prima, paragone a parità di prezzo):
http://www.samsung.com/Products/Hard...Specifications
e

MTBF 330k vs 600k, in favore del 3,5"...

Il problema è che tanti non vedono oltre il proprio naso, e se una cosa va bene per loro allora DEVE andare bene per tutti.
E' come se mi mettessi a consigliare i maxtor come dischi perchè non ho mai avuto un problema con i numerosi dischi maxtor che ho avuto.
O perchè non si usa tutti un portatile con centrino per scaricare?

Esigenze diverse, scelte diverse.

Ciao!!
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger
Hyperion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2007, 18:05   #3127
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Quote:
Originariamente inviato da Kal Guarda i messaggi
No,no,ne aveva 512! Pero',non conoscendo questo processore C3 non saprei come si puo' comportare Win...
a me gira su un sempron messo a 66*9 con 512 ^^
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2007, 19:10   #3128
iuccio
Senior Member

L'Avatar di iuccio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: padova
Quote:
Originariamente inviato da Kal Guarda i messaggi
Ciao ragazzi,
un mio amico ha acquistato la scheda madre Epia ME6000 (quella con tutto integrato) e vorrebbe fare un muletto tutto fanless.La 1a domanda che vi faccio e' se e' possibile fare realmente questo muletto "All Fanless" oppure no.
La 2nda domanda riguarda il sistema operativo.Con 512mb DDR e' possibile far girare bene WinXP SP2?L'ultima domanda riguarda l'alimentatore?Che tipo dovrebbe prendere?Grazie ragazzi!!
Si può fare ma gli alimentatori fanless costano un botto, e un alimentatore standard se gli togli la ventola non è che sia proprio affidabile...
Old 16-02-2007, 19:37   #3129
syscall
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Mestre (VE)
Quote:
Originariamente inviato da Hyperion Guarda i messaggi
Mi sembra che tu parli per sentito dire, o solo per aver ragione...
Guarda mi chiedevo la stessa cosa su di te...

Dove hai letto che l'MTBF viene stimato facendo riferimento ad ambienti differenti?

Quote:
Ed hai già fatto un confronto diretto tra un 3,5" ed un 2,5" per un uso prolungato ad alta temperatura?
Noo figurati lavoro solo per 8-10 ore al gg con un portatile che ha il gruppo di ricarica vicino allo sportellino dell'hdd... con un 3.5 non ho provato e non ci tengo nianche..

Quote:
Per conto mio ho tenuto un maxtor da 80 GB chiuso dentro una scatola di cartone per gelati per insonorizzarlo (a proposito: costo 2 €, gelati inclusi), c'è stato circa 1 annetto, ovviamente scaldava parecchio, ma almeno non si sentiva... è tutt'ora funzionante nel pc di mia sorella...
Ignifugo e sicuro...
Non lo farei nianche se mi pagassero...
Poi anche là vai a culo.. magari hai beccato un buon hdd se ne beccavi uno piu' scaruso ti lasciava molto prima..

Quote:
Ed un altro maxtor non so come mai ma scaldava a bestia (più di quello di sopra, con case aperto non ci si poteva appoggiare un dito sopra per più di 1 s), probabilmente c'era una combinazione tra alimentatore e mobo che gli faceva arrivare dei voltaggi più alti...
Non so che fine abbia fatto, forse è sul pc della donna, o magari di amici, di sicuro funziona ancora...
Mbè magari lo tengono acceso poco??
Sicuramente non ci farei affidamento..
Uno da 2.5 non ha bisogno di alcun tipo di dissipatore..

Quote:
Guarda questo...
Ha sulla carta le tue tanto declamete 600.000 POH...
E' chiaro che anche su quelli c'è modello e modello...

Quote:
Il problema è che tanti non vedono oltre il proprio naso, e se una cosa va bene per loro allora DEVE andare bene per tutti.
E' come se mi mettessi a consigliare i maxtor come dischi perchè non ho mai avuto un problema con i numerosi dischi maxtor che ho avuto.
O perchè non si usa tutti un portatile con centrino per scaricare?
Beh consigliare dischi che scottano al tatto per muli semi-fanless mi sembrerebbe un po' bastardo come comportamento...
syscall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2007, 20:09   #3130
Demistificatore
Senior Member

L'Avatar di Demistificatore

Iscritto dal: Sep 2005
Città: SGV
finalmente mi sn fatto il muletto! è quello in firma dite che và bene? cosa cambiereste? mi sapete stimare un consumo al volo?
vorrei anche un consiglio per quanto riguarda un router wifi?
molti mi parlano bene di questo: NETGEAR ROUTER DG834GIT dite che è buono?
Demistificatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2007, 20:47   #3131
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da syscall Guarda i messaggi
Beh consigliare dischi che scottano al tatto per muli semi-fanless mi sembrerebbe un po' bastardo come comportamento...
Ti rispondo solo su questo, visto che per altri argomenti mi sono spiegato a sufficienza.

Chi ha mai consigliato niente? Tu consigli, basandoti su sensazioni tue personali che non è assolutamente detto che rispecchino i dati di fatto: consigliare a prescindere un hd da 2,5" per l'affidabilità è una panzana bella e buona, quando a seconda del modello ti puoi ritrovare un mtbf dimezzato rispetto ad un hd da 3,5".

L'unico mio consiglio è quello di informarsi, e di non credere alle esperienze personali dei singoli, che non hanno valenza statistica.
Il fatto che tu consigli gli hd da 2,5" perchè con quelli ti sei trovato bene non vuol dire assolutamente niente; esattamente come io con i tanto bistrattati maxtor, mi sono trovato benissimo ma non li vado a consigliare a destra e a manca, quando vedo che nei forum ci sono un sacco di persone che hanno avuto problemi...

Se ti va di scrivere la tua esperienza con gli hd da 2,5" fallo, ma fallo per informare, non per convincere (e convicerti); e riporta le tue sensazioni per quello che sono, non per dati di fatto.

Ciao!!
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger
Hyperion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2007, 21:55   #3132
albyzaf
Senior Member

L'Avatar di albyzaf

Quote:
Originariamente inviato da Demistificatore Guarda i messaggi
NETGEAR ROUTER DG834GIT dite che è buono?
io ho appena preso la versione GT, era in promozione su un sito e costava come il G normale non scontato :P
cmq mi pare abbia solo una componentistica piu' performante, a livello software credo siano simili.
l'utilizzo del software e' semplicissimo e intuitivo. fa tutto da solo in pratica. io ho riscontrato problemi nell'utilizzo di msn messenger, ma non so se addebitare questi problemi al ruter o alla linea adsl di telecom che in questi giorni fa quel che gli pare. cmq ora e' tutto a posto e non mi pare di aver toccato nessuna impostazione del ruter affinche la situazione migliorasse.

molto interessante il confronto tra HD 2,5 e 3,5. ma cosa sono i PHO e gli mtbf? cosa misurano?
quanto a me , ancora non mi sono deciso riguardo quale scegliere per il mio futuro muletto... starebbe solo a scaricare e magari registrare dalla scheda tv -se una epia riesce a reggere ste operazioni-... il punto e' quanto spazio mi serve... se mi servono piu' di 80gb, non sono disposto a spendere il triplo per avere un hd 2,5. se stiamo entro gli 80gb invece, potrei benissimo pensarci.

inoltre dipende anche dal case che scegliero'... (sto aspettando che escano i modelli della modd, spero antanio abbia fatto qualcosa di innovativo come per il cabe). cmq dipendera' dal case nel senso che magari il case e' predisposto ad avere l'hd solo di certe dimensioni, il dvd slim, o se invece abbonderanno gli spazi per la componentistica. cioe' di cui non avrei sicuramente bisogno e' lo spazio per l'alimentatore, essendo propenso a prendere quello "pico" con trasformatore esterno.
ANDROID-addicted: LG optimus 1, Huawai ideos, Nexus S, Moto G, Zenfone 2 550ml, OnePlus 3
albyzaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2007, 22:49   #3133
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
Pare di capire quindi che riguardo all'affidabilità sul lungo termine non si possa stabilire un vincitore tra hard disk 2,5" e 3,5".

Del canto mio consiglierei per chi vuole il muletto da scaricaggio e deve conservare tanti dati, un bel 3,5" capiente per il costo e lo spazio memorizzabile, mentre chi scarica poco o non scarica, ma usa il muletto per altri servizi (tipo router/firewall, server exchange, hosting ecc.) potrebbe orientarsi su un 2,5" meno capiente per il consumo minore e il rumore ridotto (che poi in realtà oggi anche i 3,5" riescono ad essere tutto sommato silenziosi, almeno alcuni modelli).
Old 16-02-2007, 23:26   #3134
iuccio
Senior Member

L'Avatar di iuccio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: padova
Io per il muletto 24/7 uso un Maxtor 80GB 7200giri da 3.5"

Se trovassi un 2.5" da /4060GB per farci a cambio lo farei subito, sto Maxtor funziona benissimo ma scalda e fa rumore...

Senza contare che è un ATA133 mentre la MB supporta solo ATA66 LOL

IMHO ha ragione necromachine: scaricare molto = HD da 2.5" così consuma meno e scassa meno le palle col rumore...
Old 17-02-2007, 09:35   #3135
syscall
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Mestre (VE)
Quote:
Originariamente inviato da iuccio Guarda i messaggi

Se trovassi un 2.5" da /4060GB per farci a cambio lo farei subito, sto Maxtor funziona benissimo ma scalda e fa rumore...

IMHO ha ragione necromachine: scaricare molto = HD da 2.5" così consuma meno e scassa meno le palle col rumore...
Io sul desktop ho messo Un WD SATA da 3.5 quelli pero' consigliati per i server, mentre sul mulo e sul mediacenter ho hdd da 2.5" rispettivamente WD e Hitachi.
syscall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2007, 09:37   #3136
tellone
Senior Member

L'Avatar di tellone

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da iuccio Guarda i messaggi

Ti quoto
tellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2007, 10:26   #3137
Shang Tsung
Senior Member

L'Avatar di Shang Tsung

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da Lupin The 3rd Guarda i messaggi
niente da fare raga il pc non legge gli hd >40gb!

cosa può essere???qualche settaggio ide tipo PIO mode ecc., LBA, LARGE ecc.?
Please update the motherboard's BIOS to v1011 beta 002 or later to support HD larger than 32GB

http://support.asus.com/download/dow...Language=en-us
Shang Tsung è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2007, 14:07   #3138
The_Killer
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Merate Downtown
mi consigliate un buon case Mini Tower o Desktop per assemblare il mio muletto?

spesa intorno ai 50€, ali compreso.

dovrà alimentare un 3700+ (@ 1Ghz), 1Gb di RAM e 1HD da 160Gb e 7200rpm.

ho visto un ASUS TM-250 e un Colorsit 6003.

altre opzioni?

ps: sarebbe meglio comprarlo in un negozio che abbia anche un buon assortimento di ventole.

tnx
The_Killer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2007, 18:31   #3139
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Non conosco il colorsit...mentro ho comprato il TM-250.
L'ASUS è fatto bene...ma le specifiche dell'alimentatore del colorsit (c'ho dato un'occhiata su un sito di vendita online) sono decisamente migliori (ali da 550W se non erro con ventola da 12).
Quello che ho ritrovato sull'asus è da 300W (anche se la potenza visto l'utilizzo mulettistico è più che sufficiente) e ha la classica ventola posteriore da 8cm (meno performante rispetto a quella da 12 in termini di flusso/rumorosità).
Altra piccola pecca dell'asus...non ho ancora capito come "resettare" all'occorrenza...c'è un solo tasto anteriore (sebbene il cavetto del power reset sia presente e collegato) e non capisco se vada o come vada premuto per ottenere un reset e non uno spegnimento.
Old 17-02-2007, 19:43   #3140
Lupin The 3rd
Senior Member

L'Avatar di Lupin The 3rd

risolto tutto...la mia p5a finalmente riconosce gli hd...bastava aggiornare il bios con uno beta che ho trovato in giro per la rete!ora funzia a meraviglia!mi aggrego anch'io ai possessori di muletti 24h/24! Config: K6-2 500, Asus P5A,192mb ram, hd 60gb ide, Ati rage 4mb senza dissipatore no fanless !!!
Lupin The 3rd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Scarpe che vi faranno correre alla veloc...
MOVA Z60 Ultra Roller Complete: 200€ di ...
Xiaomi SU7 si sposta da sola? Non esatta...
Cheater bannati entro 30 minuti senza ne...
Record di auto elettriche a settembre an...
In Norvegia due nuovi record: auto elett...
Linux sempre più orfano di Intel:...
Tesla conferma il bonus su Model 3: con ...
Anche Huawei prepara il suo smartphone u...
Sondaggio Steam: AMD guadagna ancora ter...
Zeekr si espande in Europa: 001, X e 7X ...
Fino a 17 sterline a telefono: il risarc...
Nintendo Switch 2 sfrutta una variante p...
AMD e OpenAI stringono un accordo strate...
Nest Cam 2K 3a gen: la videocamera da in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian