|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#3121 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Io continuo a sostenere la superiorità dei 2,5 contro i 3,5 per rumorosità, temperatura e affidabilità: poi, certamente, ognuno di voi trarrà le sue conclusioni. Io, nei miei muletti ho sempre avuto hd da 2,5 pollici ( ho un samsung 2,5 da 40 gb 4200 rpm che lavora ininterrottamente da 2 anni 24/24 ore......
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3122 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Vero è anche che dato il costo e la poca differenza di consumi utilizzo sempre e solo 3.5" per il fisso a casa e per il muletto. L'HDD 2.5 Samsung da 80Gb sul mio portatile consuma circa 3W; il Seagate barracuda da 120Gb 3.5" montato sul mio muletto invece circa 6W. Considerate che il primo mi è costato circa 150 Euro mentre il secondo 40 (su ebay); è chiaro che per un uso personale non ci sono storie, un HDD 3.5" è senz'altro vantaggioso. Ciao, Giovanni |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3123 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Ciao ragazzi,
un mio amico ha acquistato la scheda madre Epia ME6000 (quella con tutto integrato) e vorrebbe fare un muletto tutto fanless.La 1a domanda che vi faccio e' se e' possibile fare realmente questo muletto "All Fanless" oppure no. La 2nda domanda riguarda il sistema operativo.Con 512mb DDR e' possibile far girare bene WinXP SP2?L'ultima domanda riguarda l'alimentatore?Che tipo dovrebbe prendere?Grazie ragazzi!! ![]() ![]()
APC Smart-UPS 1500VA - Corsair Obsidian 750D Airflow - Seasonic Prime TX 650W - Asus Sabertooth B760 mATX - Intel Core-i9 14900K - Noctua NH-D15 G2- 128GB DDR5 Corsair Dominator Titanium - Hynix P41 Platinum 2TB - Kef LS60 Wireless |
![]() |
![]() |
![]() |
#3124 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
e minchia se nn gira con 512 stamo freschi...
il primo pc con su xp quante ne aveva nel tuo 4 gb?^^ |
![]() |
![]() |
![]() |
#3125 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]()
APC Smart-UPS 1500VA - Corsair Obsidian 750D Airflow - Seasonic Prime TX 650W - Asus Sabertooth B760 mATX - Intel Core-i9 14900K - Noctua NH-D15 G2- 128GB DDR5 Corsair Dominator Titanium - Hynix P41 Platinum 2TB - Kef LS60 Wireless |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3126 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Quote:
Dove hai letto che l'MTBF viene stimato facendo riferimento ad ambienti differenti? Ed hai già fatto un confronto diretto tra un 3,5" ed un 2,5" per un uso prolungato ad alta temperatura? Per conto mio ho tenuto un maxtor da 80 GB chiuso dentro una scatola di cartone per gelati per insonorizzarlo (a proposito: costo 2 €, gelati inclusi), c'è stato circa 1 annetto, ovviamente scaldava parecchio, ma almeno non si sentiva... è tutt'ora funzionante nel pc di mia sorella... Ed un altro maxtor non so come mai ma scaldava a bestia (più di quello di sopra, con case aperto non ci si poteva appoggiare un dito sopra per più di 1 s), probabilmente c'era una combinazione tra alimentatore e mobo che gli faceva arrivare dei voltaggi più alti... Non so che fine abbia fatto, forse è sul pc della donna, o magari di amici, di sicuro funziona ancora... Mah... CMQ qui, ho preso a riferimento i 250 vs gli 80 GB (come prima, paragone a parità di prezzo): http://www.samsung.com/Products/Hard...Specifications e http://www.samsung.com/Products/Hard...Specifications MTBF 330k vs 600k, in favore del 3,5"... Il problema è che tanti non vedono oltre il proprio naso, e se una cosa va bene per loro allora DEVE andare bene per tutti. E' come se mi mettessi a consigliare i maxtor come dischi perchè non ho mai avuto un problema con i numerosi dischi maxtor che ho avuto. O perchè non si usa tutti un portatile con centrino per scaricare? Esigenze diverse, scelte diverse. ![]() Ciao!!
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3127 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3128 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: padova
|
Quote:
![]() |
![]() |
#3129 | ||||||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Mestre (VE)
|
Quote:
Dove hai letto che l'MTBF viene stimato facendo riferimento ad ambienti differenti? Quote:
Quote:
![]() Non lo farei nianche se mi pagassero... Poi anche là vai a culo.. magari hai beccato un buon hdd se ne beccavi uno piu' scaruso ti lasciava molto prima.. Quote:
Sicuramente non ci farei affidamento.. Uno da 2.5 non ha bisogno di alcun tipo di dissipatore.. Quote:
Guarda questo... Ha sulla carta le tue tanto declamete 600.000 POH... E' chiaro che anche su quelli c'è modello e modello... Quote:
|
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#3130 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: SGV
|
finalmente mi sn fatto il muletto! è quello in firma dite che và bene? cosa cambiereste? mi sapete stimare un consumo al volo?
![]() vorrei anche un consiglio per quanto riguarda un router wifi? molti mi parlano bene di questo: NETGEAR ROUTER DG834GIT dite che è buono? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3131 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Quote:
Chi ha mai consigliato niente? Tu consigli, basandoti su sensazioni tue personali che non è assolutamente detto che rispecchino i dati di fatto: consigliare a prescindere un hd da 2,5" per l'affidabilità è una panzana bella e buona, quando a seconda del modello ti puoi ritrovare un mtbf dimezzato rispetto ad un hd da 3,5". L'unico mio consiglio è quello di informarsi, e di non credere alle esperienze personali dei singoli, che non hanno valenza statistica. Il fatto che tu consigli gli hd da 2,5" perchè con quelli ti sei trovato bene non vuol dire assolutamente niente; esattamente come io con i tanto bistrattati maxtor, mi sono trovato benissimo ma non li vado a consigliare a destra e a manca, quando vedo che nei forum ci sono un sacco di persone che hanno avuto problemi... Se ti va di scrivere la tua esperienza con gli hd da 2,5" fallo, ma fallo per informare, non per convincere (e convicerti); e riporta le tue sensazioni per quello che sono, non per dati di fatto. ![]() Ciao!!
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3132 |
Senior Member
|
io ho appena preso la versione GT, era in promozione su un sito e costava come il G normale non scontato :P
cmq mi pare abbia solo una componentistica piu' performante, a livello software credo siano simili. l'utilizzo del software e' semplicissimo e intuitivo. fa tutto da solo in pratica. io ho riscontrato problemi nell'utilizzo di msn messenger, ma non so se addebitare questi problemi al ruter o alla linea adsl di telecom che in questi giorni fa quel che gli pare. cmq ora e' tutto a posto e non mi pare di aver toccato nessuna impostazione del ruter affinche la situazione migliorasse. molto interessante il confronto tra HD 2,5 e 3,5. ma cosa sono i PHO e gli mtbf? cosa misurano? quanto a me , ancora non mi sono deciso riguardo quale scegliere per il mio futuro muletto... starebbe solo a scaricare e magari registrare dalla scheda tv -se una epia riesce a reggere ste operazioni-... il punto e' quanto spazio mi serve... se mi servono piu' di 80gb, non sono disposto a spendere il triplo per avere un hd 2,5. se stiamo entro gli 80gb invece, potrei benissimo pensarci. inoltre dipende anche dal case che scegliero'... (sto aspettando che escano i modelli della modd, spero antanio abbia fatto qualcosa di innovativo come per il cabe). cmq dipendera' dal case nel senso che magari il case e' predisposto ad avere l'hd solo di certe dimensioni, il dvd slim, o se invece abbonderanno gli spazi per la componentistica. cioe' di cui non avrei sicuramente bisogno e' lo spazio per l'alimentatore, essendo propenso a prendere quello "pico" con trasformatore esterno. ![]()
ITX-supporter: i3 4330 haswell @Scythe Infinity, Gigabyte H87N-WiFi, Asus GTX960 STRIX OC, Samsung 840 evo 240GB + WD Raptor 140GB + WD green 1TB, Cooltek W1, Corsair RM450 gold NAS: Synology DS211j + 2*WD grren 2TB ITX-HTPC: Asrock q1900-itx, Seagate 250GB sata I, case Apex MI-100, Pico-PSU 150W + brick 70W - full load 20W ANDROID-addicted: LG optimus 1, Huawai ideos, Nexus S, Moto G, Zenfone 2 550ml, OnePlus 3 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3133 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
Pare di capire quindi che riguardo all'affidabilità sul lungo termine non si possa stabilire un vincitore tra hard disk 2,5" e 3,5".
Del canto mio consiglierei per chi vuole il muletto da scaricaggio e deve conservare tanti dati, un bel 3,5" capiente per il costo e lo spazio memorizzabile, mentre chi scarica poco o non scarica, ma usa il muletto per altri servizi (tipo router/firewall, server exchange, hosting ecc.) potrebbe orientarsi su un 2,5" meno capiente per il consumo minore e il rumore ridotto (che poi in realtà oggi anche i 3,5" riescono ad essere tutto sommato silenziosi, almeno alcuni modelli).
![]() |
#3134 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: padova
|
Io per il muletto 24/7 uso un Maxtor 80GB 7200giri da 3.5"
Se trovassi un 2.5" da /4060GB per farci a cambio lo farei subito, sto Maxtor funziona benissimo ma scalda e fa rumore... Senza contare che è un ATA133 mentre la MB supporta solo ATA66 LOL IMHO ha ragione necromachine: scaricare molto = HD da 2.5" così consuma meno e scassa meno le palle col rumore...
![]() |
#3135 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Mestre (VE)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3136 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3137 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
http://support.asus.com/download/dow...Language=en-us |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3138 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Merate Downtown
|
mi consigliate un buon case Mini Tower o Desktop per assemblare il mio muletto?
spesa intorno ai 50€, ali compreso. dovrà alimentare un 3700+ (@ 1Ghz), 1Gb di RAM e 1HD da 160Gb e 7200rpm. ho visto un ASUS TM-250 e un Colorsit 6003. altre opzioni? ps: sarebbe meglio comprarlo in un negozio che abbia anche un buon assortimento di ventole. tnx ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3139 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
|
Non conosco il colorsit...mentro ho comprato il TM-250.
L'ASUS è fatto bene...ma le specifiche dell'alimentatore del colorsit (c'ho dato un'occhiata su un sito di vendita online) sono decisamente migliori (ali da 550W se non erro con ventola da 12). Quello che ho ritrovato sull'asus è da 300W (anche se la potenza visto l'utilizzo mulettistico è più che sufficiente) e ha la classica ventola posteriore da 8cm (meno performante rispetto a quella da 12 in termini di flusso/rumorosità). Altra piccola pecca dell'asus...non ho ancora capito come "resettare" all'occorrenza...c'è un solo tasto anteriore (sebbene il cavetto del power reset sia presente e collegato) e non capisco se vada o come vada premuto per ottenere un reset e non uno spegnimento. ![]()
![]() ![]() ![]() Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3140 |
Senior Member
|
risolto tutto...la mia p5a finalmente riconosce gli hd...bastava aggiornare il bios con uno beta che ho trovato in giro per la rete!ora funzia a meraviglia!mi aggrego anch'io ai possessori di muletti 24h/24! Config: K6-2 500, Asus P5A,192mb ram, hd 60gb ide, Ati rage 4mb senza dissipatore no fanless
![]()
Il saggio non è colui che sa, ma colui che sa di non sapere...Socrate Linux User: 486816 Alla fine la storia darà ragione a qualcuno e poi non dormirà per il rimorso. Altan Gear: Lenovo Thinkpad T60 2007-EH7 Core 2 Duo
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:17.