Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-02-2007, 16:36   #101
JackTheReaper
Senior Member

L'Avatar di JackTheReaper

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Busto Arsizio (Va)
Quote:
Originariamente inviato da coldd
niente da dire? almeno qlk l'ha letto?
ti ho già commentato...
allora ripeto, bravo! meno male che ci hanno trucidato a migliaia noi istrani e triestini, ce lo meritavamo proprio.... del resto chi doveva pagare per i crimini dei fascisti di roma? ma ovviamente noi! noi che vivevamo in pace con gli sloveni da secoli... grazie tito!!! è stata cosa buona e giusta
JackTheReaper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2007, 17:54   #102
coldd
Senior Member

L'Avatar di coldd

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da karplus
Non commentarmi il contenuto dell'articolo perchè io all'epoca non c'ero, pertanto non posso essere matematicamente certo della sua veridicità visto che altrove viene detto tutt'altro. É solo x farti vedere che l'episodio é tutt'altro che chiaro.
è propio questo che molti vogliono, due versioni molto differenti, la verità sta nel mezzo e cosi chi spara piu cazzate ci guadagna comunque
l'articolo mi suona mooolto strano, ad esempio non dice che fu impedito ai pompieri di intervenire

Quote:
Ergo l'episodio con cui secondo l'articolo inizia la "snazionalizzazione" della Venezia Giulia, é un episodio mooolto dubbio, non certo un episodio su cui fondare certezze.
quindi tutto quello che viene dopo non conta?
coldd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2007, 18:31   #103
Ileana
Member

L'Avatar di Ileana

Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
Quote:
Originariamente inviato da JackTheReaper
ti ho già commentato...
allora ripeto, bravo! meno male che ci hanno trucidato a migliaia noi istrani e triestini, ce lo meritavamo proprio.... del resto chi doveva pagare per i crimini dei fascisti di roma? ma ovviamente noi! noi che vivevamo in pace con gli sloveni da secoli... grazie tito!!! è stata cosa buona e giusta
Così come un neo nazi dovrebbe avere il fegato di andare a dire davanti a un sopravvissuto ai campi di sterminio che i nazisti han fatto bene, c'è chi dovrebbe andare a dire di fronte a dei sopravvissuti delle foibe che i titini han fatto bene a fare quello che han fatto. Su un forum è tutto troppo facile.
Però, in ambo i casi, la vedo difficile (anche se vedo più probabile la prima, spregevole cosa, che la seconda).
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix.
Ileana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2007, 23:32   #104
Dj Ruck
Senior Member

L'Avatar di Dj Ruck

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
lasciateli parlare...pensate che ieri un mio conoscente comunista, parlando delle foibe...mi ha detto che fu una ritorsione contro i fascisti di quelle zone...
poi io gli ho detto...guarda che Tito fece titippe e titappe ecc ecc...e lui...no ti sbagli...vatti a rivedere qualche libro...mi sa che la storia non la conosci...
dopo di che, ho cambiato discorso...non i andava di continuare...

andiamo bene
Dj Ruck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2007, 00:23   #105
tom03
Senior Member

L'Avatar di tom03

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Trieste/Trst
ecco i fatti, del Balkan:
siamo nel 1920, i confini orientali sono ancora mobili, la Dalmazia del patto di londra è ancora occupata, anche se per poco, dagli Italiani e a Spalato, rimasta fuori da tale zona, in missione umanitaria e a tutela delle migliaia di italiani vi è la Regia Nave Puglia; la nave fornisce pasti caldi ed assistenza ospedaliera indistintamente ai cittadini di Spalato, stremata dalla guerrra, a prescindere la nazionalità; ma i nazionalisti croati, tendono un agguato a terra a degli ufficiali della nave, il comandante Tommaso Gulli si precipita a terra con una lancia per sedare i tumulti ma viene fatto oggetto di lancio di bombe a mano e scariche di fucileria; viene ferito a morte assieme al motorista Aldo Rossi, ma prima di morire scongiura i suoi uomini, che lo volevano vendicarlo cannoneggiando Spalato, a non reagire per non peggiorare la già precaria situazione della comunità Italiana; quando la notizia giunse a Trieste, il 14 luglio 1920 in Piazza Unità d'Italia, vi fu una spontanea manifestazione di nazionalisti italiani in segno di protesta dei fatti di Spalato, alla quale parteciparono numerosi esuli dalmati; ai margini di tale manifestazione uno jugoslavo accoltellò a morte il diciasettenne esule dalmata Giovanni Nini; si sparse la voce che l'assassino si era rifugiato presso l'hotel balkan e la folla inferocita vi si precipitò;

ma quando la folla giunse, trovò l'hotel presidiato dall'esercito italiano e venne fermata ma dalle finestre partirono delle scariche di fucile e delle bombe a mano che uccisero il sottotenente Luigi Casciana che stava proteggendo gli jugoslavisti asseragliati; la folla, comunque, non riuscì mai a penetrare nell'hotel e l'incendio scoppiò nottetempo, quando la folla di dimostranti si era ormai dispersa e l'esercito presidiava ancora la zona, quindi l'incendio venne appiccato da chi stava già all'interno, probabilmente per distruggere documenti compromettenti e le armi ivi contenute tanto che l'hotel si accese come una santa barbara; 4 morti italiani contro zero; Nonostante il fascismo non c'entri niente, questo episodio viene citato come il primo atto dello squadrismo in Italia (?).

L'articolo e falso ! Il narodni dom a Trieste ( ovvero in italiano la casa del popolo ) era una casa che conteneva organizzazioni slovene e un hotel !
L' hotel non era per niente presidiato quando vrenne bruciato ma bensi la polizia stava a guardare e i fascisti bloccarono i pompieri e non ci fu nessuna sparatoria tra italiani e sloveni ! I fascisti bloccarono tutte le porte e ci fu un morto e una ferita ( il custode e la figlia che si erano dovuti buttare dalle finestre )

Quote:
Originariamente inviato da JackTheReaper
ti ho già commentato...
Mah nelle foibe non sono andati a finire solo gente " innocente" e italiani ! Mi dispiace per gli innocente ma non per i collaborazionisti sloveni, croati o italiani, o fascisti ed e anche giusto che siano finiti li dentro !
Io sono del parere che si dovrebbe ricordare le foibe ma anche le vittime del fascismo italiano ( link )

CiauZ
Old 12-02-2007, 00:26   #106
Dj Ruck
Senior Member

L'Avatar di Dj Ruck

Quote:
Originariamente inviato da tom03
Mah nelle foibe non sono andati a finire solo gente " innocente" e italiani ! Mi dispiace per gli innocente ma non per i collaborazionisti sloveni, croati o italiani, o fascisti ed e anche giusto che siano finiti li dentro !
Io sono del parere che si dovrebbe ricordare le foibe ma anche le vittime del fascismo italiano ( link )

CiauZ
sai qual è il problema...che tutti conoscono le vittime dei fasciti...nessuno, o pochissimi quelle dei comunisti!!!

cmq...certo...era normale e giusto uccidere un fascista (quindi considerarlo un essere di serie B, e morto di serie B), soprattutto dopo la liberazione e dopo la FINE della guerra
Old 12-02-2007, 00:31   #107
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Quell' "innocente" tra virgolette non mi piace neanche un pò.

Che i nazi-fascisti avessero le loro responsabilità non ci piove, ma dire che ciò giustificò l'eccidio delle foibe mi lascia sinceramente basito, soprattutto a sentirlo da chi si identifica in una parte politica che attualmente si batte contro la pena di morte.
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2007, 00:41   #108
Dj Ruck
Senior Member

L'Avatar di Dj Ruck

Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy
Quell' "innocente" tra virgolette non mi piace neanche un pò.

Che i nazi-fascisti avessero le loro responsabilità non ci piove, ma dire che ciò giustificò l'eccidio delle foibe mi lascia sinceramente basito, soprattutto a sentirlo da chi si identifica in una parte politica che attualmente si batte contro la pena di morte.
cvd sono sempre in cotraddizione con loro stessi...
Old 12-02-2007, 03:17   #109
Willy McBride
Senior Member

L'Avatar di Willy McBride

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da Dj Ruck
sai qual è il problema...che tutti conoscono le vittime dei fasciti...nessuno, o pochissimi quelle dei comunisti!!!
Evidentemente mi sono sognato che qualche anno fa l'ex-Presidente del Consiglio abbia dichiarato che durante il fascismo gli oppositori venivano mandati in vacanza. Dei crimini del fascismo in Italia la "gente" sa poco, di quelli compiuti nelle colonie africane (in Libia negli anni '20, ad esempio, oppure in Etiopia durante e dopo la guerra) la "gente" sa ancora meno, e dei crimini di guerra compiuti dalle truppe di occupazione in Slovenia, Croazia, Bosnia, Montenegro, Albania e Grecia non parliamone neppure, non sono mai avvenuti!

Quote:
cmq...certo...era normale e giusto uccidere un fascista (quindi considerarlo un essere di serie B, e morto di serie B), soprattutto dopo la liberazione e dopo la FINE della guerra
Sì, è un dato di fatto. La destra italiana sta sfruttando la vicenda delle foibe per attaccare il centro-sinistra, la resistenza e l'antifascismo da 10 anni, ma nessuno, dico nessuno, si è mai preoccupato di far notare cosa è successo in Europa nel 1945 e nei due anni successivi: foibe!, foibe!, foibe!, comunisti partigiani assassini!, e nessuno si ricorda che l'Italia HA PERSO la guerra voluta da Mussolini e ne ha pagato le conseguenze, in termini di territorio ed espulsioni forzate. Nel giro di pochi mesi tutti i confini di stato a oriente dell'Oder si sono spostati: l'Italia ha perso l'Istria e un pezzo di Venezia Giulia, ma la Polonia si è spostata a ovest di qualche centinaio di chilometri, l'Ungheria ha perso le sue annessioni degli anni '30, la Cecoslovacchia ha perso la Rutenia, la Romania ha perso la Bessarabia, la Germania ha perso la Slesia, la maggior parte della Pomerania, metà de Brandeburgo e la Prussia orientale, e per ogni confine che si è spostato ci sono stati milioni di profughi, nell'una e nell'altra direzione: si parla di 16 milioni e mezzo di tedeschi, 1 milione di ungheresi, qualche milione di polacchi e centinaia di migliaia di ucraini, bielorussi e un'altra mezza dozzina di etnie, in confronto a trecentomila italiani. E il rapporto in termini di morti è anche peggiore.

Ora, sia chiaro che anche un solo morto è una cosa terribile, ma le cose vanno considerate nell'ottica del tempo: noi siamo cresciuti in uno dei più lunghi periodi di pace della storia europea (se non il più lungo), e rimaniamo sconvolti e parliamo di "massacro" e "strage" quando muoiono due persone, ma nel '45 l'Europa usciva da un conflitto che aveva visto morire decine di milioni di soldati e civili, solo vent'anni dopo un conflitto talmente grande al confronto dei precedenti che si era parlato di "ultima guerra" perché era impensabile che ci potesse essere di peggio! e secondo te per i sopravvissuti a una catastrofe del genere, per gente che aveva combattuto per cinque anni, per gente che viveva in un mondo in cui si contrapponevano il totalitarismo nazi-fascista e quello comunista, per gente che aveva visto eserciti di milioni di soldati e migliaia di carri armati e cannoni darsi battaglia per tutto un continente, le proprie città devastate da incursioni giornaliere di centinaia e centinaia di bombardieri, campi di concentramento, saccheggi, rastrellamenti, per gente che se era stata fortunata aveva perso "solo" un paio di parenti stretti invece che tutta la famiglia, per gente che usciva da tutto questo cosa pensi che fossero qualche migliaio di morti in più, di fronte al desiderio di vendetta?

E invece sono dieci anni che le foibe, un crimine orribile, d'accordo, ma uno tra le centinaia di crimini che hanno punteggiato l'immediato dopoguerra, diverso da altri solo perché le vittime erano italiane, vengono fatte passare per il culmine della malvagità umana (e infatti più di qualcuno in questo stesso thread le ha paragonate alla Shoah! alla Shoah, ma stiamo scherzando?!?), e vengono strumentalizzate ignobilmente per poter dare addosso agli avversari politici.
Old 12-02-2007, 08:12   #110
flisi71
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
doppio.

FORZA GAIA !!

Ultima modifica di flisi71 : 12-02-2007 alle 08:22.
flisi71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2007, 08:21   #111
flisi71
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
Quote:
Originariamente inviato da Willy McBride
...
Dei crimini del fascismo in Italia la "gente" sa poco, di quelli compiuti nelle colonie africane (in Libia negli anni '20, ad esempio, oppure in Etiopia durante e dopo la guerra) la "gente" sa ancora meno, e dei crimini di guerra compiuti dalle truppe di occupazione in Slovenia, Croazia, Bosnia, Montenegro, Albania e Grecia non parliamone neppure, non sono mai avvenuti!
E' vero, esiste ancora la vulgata "italiani brava gente".

Quote:
La destra italiana sta sfruttando la vicenda delle foibe per attaccare il centro-sinistra, la resistenza e l'antifascismo da 10 anni, ma nessuno, dico nessuno, si è mai preoccupato di far notare cosa è successo in Europa nel 1945 e nei due anni successivi: foibe!, foibe!, foibe!, comunisti partigiani assassini!, e nessuno si ricorda che l'Italia HA PERSO la guerra voluta da Mussolini e ne ha pagato le conseguenze, in termini di territorio ed espulsioni forzate.
Esattissimo.
E complimenti per l'esattezza delle ricostruzioni

Quote:
Ora, sia chiaro che anche un solo morto è una cosa terribile,
VERO

Quote:
E invece sono dieci anni che le foibe, un crimine orribile, d'accordo, ma uno tra le centinaia di crimini che hanno punteggiato l'immediato dopoguerra, diverso da altri solo perché le vittime erano italiane, vengono fatte passare per il culmine della malvagità umana (e infatti più di qualcuno in questo stesso thread le ha paragonate alla Shoah! alla Shoah, ma stiamo scherzando?!?), e vengono strumentalizzate ignobilmente per poter dare addosso agli avversari politici.
Quoto integralmente.
Se si fosse interessati solo alla verità storica, non si obietterebbe sui documenti presentati sulle stragi nazi-fasciste nei Balcani.
Perchè questi NON servono affatto per giustificare le successive stragi titine MA solo a dare un quadro d'insieme della situazione e del quadro psicologico.

E visto che la storia è sovente fatta di corsi e ricorsi, ci anticipano fedelmente ciò che poi è avvenuto di nuovo negli anni 90 del secolo scorso NELLE STESSE ZONE*.

Ciao

Federico

* a dire il vero queste "pulizie etniche", questi eccidi sono una caratteristica secolare di quelle zone.
Se qualcuno ha mai letto qualcosa di Ivo Andric sa di cosa parlo.

FORZA GAIA !!
flisi71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2007, 08:56   #112
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quoto gli interventi di buon senso che mi hanno preceduto.

Nelle foibe sono morte persone innocenti, certo, ma non sono accadute per caso.
Anche a Dresda sono morte persone innocenti, ma nessuno pensa di lavare i crimini della Shoa contrapponendo Dresda. Anche le bombe atomiche sul Giappone sono state un gesto di violenza inaudita, ma non è che i giapponesi fossero tutti crocerossine.
La storia è un elenco di fatti concatenati e non si può capire un fatto se non si valuta il contesto.

Il giorno del ricordo, quindi, può essere vissuto in due modi.
Da un lato può essere una celebrazione retorica e nazionalista, con sfumature di revanscismo di destra.
Dall'altro può essere un modo per ricordare gli innocenti, ma anche far luce sulle cause storiche e quindi portare rispetto agli innocenti nella stessa misura, siano essi italiani o slavi.

La storia va ricordata tutta, non solo metà: ricordare solo i "nostri" morti e fingere di dimenticare ciò che ha fatto il fascismo (e quindi gli italiani) significa riproporre quello sciocco nazionalismo che ha già causato sufficienti disgrazie.
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2007, 09:15   #113
Dj Ruck
Senior Member

L'Avatar di Dj Ruck

Quote:
Evidentemente mi sono sognato che qualche anno fa l'ex-Presidente del Consiglio abbia dichiarato che durante il fascismo gli oppositori venivano mandati in vacanza. Dei crimini del fascismo in Italia la "gente" sa poco, di quelli compiuti nelle colonie africane (in Libia negli anni '20, ad esempio, oppure in Etiopia durante e dopo la guerra) la "gente" sa ancora meno, e dei crimini di guerra compiuti dalle truppe di occupazione in Slovenia, Croazia, Bosnia, Montenegro, Albania e Grecia non parliamone neppure, non sono mai avvenuti!
bene...la "gente" (che poi non so perchè l'hai messo tra virgolette) ne sanno poco...ma almeno (e fortunatamente) sanno dei crimini fascisti.

Quote:
Sì, è un dato di fatto. La destra italiana sta sfruttando la vicenda delle foibe per attaccare il centro-sinistra, la resistenza e l'antifascismo da 10 anni, ma nessuno, dico nessuno, si è mai preoccupato di far notare cosa è successo in Europa nel 1945 e nei due anni successivi: foibe!, foibe!, foibe!, comunisti partigiani assassini!, e nessuno si ricorda che l'Italia HA PERSO la guerra voluta da Mussolini e ne ha pagato le conseguenze, in termini di territorio ed espulsioni forzate. Nel giro di pochi mesi tutti i confini di stato a oriente dell'Oder si sono spostati: l'Italia ha perso l'Istria e un pezzo di Venezia Giulia, ma la Polonia si è spostata a ovest di qualche centinaio di chilometri, l'Ungheria ha perso le sue annessioni degli anni '30, la Cecoslovacchia ha perso la Rutenia, la Romania ha perso la Bessarabia, la Germania ha perso la Slesia, la maggior parte della Pomerania, metà de Brandeburgo e la Prussia orientale, e per ogni confine che si è spostato ci sono stati milioni di profughi, nell'una e nell'altra direzione: si parla di 16 milioni e mezzo di tedeschi, 1 milione di ungheresi, qualche milione di polacchi e centinaia di migliaia di ucraini, bielorussi e un'altra mezza dozzina di etnie, in confronto a trecentomila italiani. E il rapporto in termini di morti è anche peggiore.
ahahahhaha...per piacere non arliamo di strumentalizzazione..per piacere
e poi complimenti per aver affermato che i fascisti o ex-fascisti erano persone di serie B e morti di serie B

Quote:
Ora, sia chiaro che anche un solo morto è una cosa terribile, ma le cose vanno considerate nell'ottica del tempo: noi siamo cresciuti in uno dei più lunghi periodi di pace della storia europea (se non il più lungo), e rimaniamo sconvolti e parliamo di "massacro" e "strage" quando muoiono due persone, ma nel '45 l'Europa usciva da un conflitto che aveva visto morire decine di milioni di soldati e civili, solo vent'anni dopo un conflitto talmente grande al confronto dei precedenti che si era parlato di "ultima guerra" perché era impensabile che ci potesse essere di peggio! e secondo te per i sopravvissuti a una catastrofe del genere, per gente che aveva combattuto per cinque anni, per gente che viveva in un mondo in cui si contrapponevano il totalitarismo nazi-fascista e quello comunista, per gente che aveva visto eserciti di milioni di soldati e migliaia di carri armati e cannoni darsi battaglia per tutto un continente, le proprie città devastate da incursioni giornaliere di centinaia e centinaia di bombardieri, campi di concentramento, saccheggi, rastrellamenti, per gente che se era stata fortunata aveva perso "solo" un paio di parenti stretti invece che tutta la famiglia, per gente che usciva da tutto questo cosa pensi che fossero qualche migliaio di morti in più, di fronte al desiderio di vendetta?
la solita pappardella...gente che subì perdite assetate di vendetta dopo la liberazione

Quote:
NO....non è uno tra le centinaia...le FOIBE sono state un EPISODIO chiaro del dopoguerra, (ma anche dopo 8 settembre 43)
Old 12-02-2007, 10:29   #114
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:

Non capisco cosa vuoi dire con questo discorso. Certo che sono paragonabili alla shoah, non numericamente, ma come ideologia. Le Foibe vanno inserite anche nel discorso di pulizia etnica di Istria e Dalmazia voluto da Tito. Nemmeno + un italiano sarebbe dovuto restare in quelle terre. Chi è rimasto ne ha fatto direttamente le spese.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2007, 11:00   #115
Feric Jaggar
Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: 100% caciocavallo pride
Quando leggo thread come questo, mi domando su quali valori condivisi si fonda la nostra attuale identità nazionale. E mi rispondo: nessuno.
Old 12-02-2007, 11:21   #116
JackTheReaper
Senior Member

L'Avatar di JackTheReaper

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Busto Arsizio (Va)
Quote:
Originariamente inviato da tom03

CiauZ
non confondiamo la vendetta degli slavi contro i fascisti e i collaborazionisti (che ci può stare) con la manovra di tito per appropriarsi dell'istria e di trieste.
tito attuò una serie di veri e propri atti di genocidio nei confronti degli italiani col preciso intento di far sloggiare tutti gli altri.....

cmq
i crimini dei fascisti (di roma) li hanno pagati gli istriani e questo non è giusto..
JackTheReaper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2007, 13:01   #117
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da Feric Jaggar
Quando leggo thread come questo, mi domando su quali valori condivisi si fonda la nostra attuale identità nazionale. E mi rispondo: nessuno.
Giá.
E anziché fare 2 Italie, nord e sud, bisognerebbe tagliarla verticalmente.
Poi ognuno sceglie il lato che ritiene giusto.
Old 12-02-2007, 13:21   #118
xpx
Senior Member

L'Avatar di xpx

Iscritto dal: Jul 2002
Morti di serie B? Pertini era nel complotto che uccise Mussolini e fu pur sempre presidente della Repubblica. Anche quello è un omicidio.
Intel 6700K - Phanteks PH TC 14PE - ASRock Z170 Exreme 7+ - Palit GTX 980 TI Jetstream - Samsung SSD 950 PRO 256GB - WD 3TB Caviar Black - Corsair AX760 80+ Platinum - Corsair Vengeance LPX 4x8GB PC 3200 - LG Black Blu Ray combo - Asus Xonar Essence STX II - Corsair Carbide 500R White - Monitor 31" LG31MU97-Z
xpx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2007, 14:58   #119
Feric Jaggar
Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: 100% caciocavallo pride
Quote:
Originariamente inviato da trallallero
Giá.
E anziché fare 2 Italie, nord e sud, bisognerebbe tagliarla verticalmente.
Poi ognuno sceglie il lato che ritiene giusto.
Non è possibile; è come tagliare in due una calamita: in ogni pezzo si ricreano un Nord ed un Sud.

Non si tratta di sviscerare la singola questione, come le Foibe in questo caso, per cercare di superarla; si tratta di saltare a piè pari e di trovare un minimo comune denominatore, seppur minimo, che dia un senso alla civile convivenza. Che attualmente non c'è. Siamo homo homini lupus.

Evidentemente, i frutti di questi sessant'anni di pace, con tutti i risultati che abbiamo ottenuto, sia pur con tutte le evidenti storture e le diseguaglianze che ancora esistono, non sono un motivo sufficiente per dire che quel che siamo ha un valore ed è un valore. Tale da non far pensare nè tanto meno dire - a mero titolo di esempio - a qualcuno a cuor leggero che con Mussolini si stava meglio, e a qualcun altro che con Tito si sarebbe stati ancora meglio.

In Spagna, mi dicono, i morti della guerra civile dormono a fianco a fianco; ma evidentemente da noi non riusciamo ad essere uguali nemmeno nella morte.

Ho finito, non rompo più le palle sull'argomento perchè è inutile.
Old 12-02-2007, 15:44   #120
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da Feric Jaggar
Non è possibile; è come tagliare in due una calamita: in ogni pezzo si ricreano un Nord ed un Sud.

Non si tratta di sviscerare la singola questione, come le Foibe in questo caso, per cercare di superarla; si tratta di saltare a piè pari e di trovare un minimo comune denominatore, seppur minimo, che dia un senso alla civile convivenza. Che attualmente non c'è. Siamo homo homini lupus.

Evidentemente, i frutti di questi sessant'anni di pace, con tutti i risultati che abbiamo ottenuto, sia pur con tutte le evidenti storture e le diseguaglianze che ancora esistono, non sono un motivo sufficiente per dire che quel che siamo ha un valore ed è un valore. Tale da non far pensare nè tanto meno dire - a mero titolo di esempio - a qualcuno a cuor leggero che con Mussolini si stava meglio, e a qualcun altro che con Tito si sarebbe stati ancora meglio.

In Spagna, mi dicono, i morti della guerra civile dormono a fianco a fianco; ma evidentemente da noi non riusciamo ad essere uguali nemmeno nella morte.

Ho finito, non rompo più le palle sull'argomento perchè è inutile.
A parte che la mia era solo una malinconica provocazione non una reale proposta, proprio per sottolineare l'eterna e distruttiva spaccatura tra destroidi e sinistroidi ... in continuo aumento per di piú.

Ma non é possibile neanche ció che auspichi tu perché richiederebbe una modifica strutturale dell'intelletto dell'italiano. Tu stesso hai scritto: Siamo homo homini lupus, e ció non puó che provocare un bellum omnium contra omnes.

E comunque, per me almeno, non rompi le palle, anzi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
1.040 Hz e tecnologia Mini LED: TCL sfid...
Smart retail: arrivano le soluzioni di H...
MOVA, guida all'acquisto per scegliere i...
Roborock Saros 20 X, arriva in Italia l'...
Mese nuovo e offerte di primavera: Amazo...
Amazon Warehouse e Seconda Mano: con le ...
Sony LinkBuds Clip sono le cuffie in ear...
Xbox, addio guide online? Microsoft vuol...
MindsEye sta morendo? Solo 19 giocatori ...
Collegare 10.000 GPU con la luce: la sco...
Dashcam 70mai A810S in prova, migliora u...
Addio filo perimetrale: questi robot tag...
Le Sony WH-1000XM5 tornano a un prezzo i...
C'è il genio dell'italiana Pininf...
Tre robot Dreame che stanno dominando su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian