|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Busto Arsizio (Va)
|
Quote:
allora ripeto, bravo! meno male che ci hanno trucidato a migliaia noi istrani e triestini, ce lo meritavamo proprio.... del resto chi doveva pagare per i crimini dei fascisti di roma? ma ovviamente noi! noi che vivevamo in pace con gli sloveni da secoli... grazie tito!!! è stata cosa buona e giusta |
|
|
|
|
|
|
#102 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
l'articolo mi suona mooolto strano, ad esempio non dice che fu impedito ai pompieri di intervenire Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#103 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
Quote:
Però, in ambo i casi, la vedo difficile (anche se vedo più probabile la prima, spregevole cosa, che la seconda).
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
|
|
|
|
|
#104 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
|
lasciateli parlare...pensate che ieri un mio conoscente comunista, parlando delle foibe...mi ha detto che fu una ritorsione contro i fascisti di quelle zone...
poi io gli ho detto...guarda che Tito fece titippe e titappe ecc ecc...e lui...no ti sbagli...vatti a rivedere qualche libro...mi sa che la storia non la conosci... dopo di che, ho cambiato discorso...non i andava di continuare... andiamo bene
|
|
|
|
|
|
#105 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Trieste/Trst
|
ecco i fatti, del Balkan:
siamo nel 1920, i confini orientali sono ancora mobili, la Dalmazia del patto di londra è ancora occupata, anche se per poco, dagli Italiani e a Spalato, rimasta fuori da tale zona, in missione umanitaria e a tutela delle migliaia di italiani vi è la Regia Nave Puglia; la nave fornisce pasti caldi ed assistenza ospedaliera indistintamente ai cittadini di Spalato, stremata dalla guerrra, a prescindere la nazionalità; ma i nazionalisti croati, tendono un agguato a terra a degli ufficiali della nave, il comandante Tommaso Gulli si precipita a terra con una lancia per sedare i tumulti ma viene fatto oggetto di lancio di bombe a mano e scariche di fucileria; viene ferito a morte assieme al motorista Aldo Rossi, ma prima di morire scongiura i suoi uomini, che lo volevano vendicarlo cannoneggiando Spalato, a non reagire per non peggiorare la già precaria situazione della comunità Italiana; quando la notizia giunse a Trieste, il 14 luglio 1920 in Piazza Unità d'Italia, vi fu una spontanea manifestazione di nazionalisti italiani in segno di protesta dei fatti di Spalato, alla quale parteciparono numerosi esuli dalmati; ai margini di tale manifestazione uno jugoslavo accoltellò a morte il diciasettenne esule dalmata Giovanni Nini; si sparse la voce che l'assassino si era rifugiato presso l'hotel balkan e la folla inferocita vi si precipitò; ma quando la folla giunse, trovò l'hotel presidiato dall'esercito italiano e venne fermata ma dalle finestre partirono delle scariche di fucile e delle bombe a mano che uccisero il sottotenente Luigi Casciana che stava proteggendo gli jugoslavisti asseragliati; la folla, comunque, non riuscì mai a penetrare nell'hotel e l'incendio scoppiò nottetempo, quando la folla di dimostranti si era ormai dispersa e l'esercito presidiava ancora la zona, quindi l'incendio venne appiccato da chi stava già all'interno, probabilmente per distruggere documenti compromettenti e le armi ivi contenute tanto che l'hotel si accese come una santa barbara; 4 morti italiani contro zero; Nonostante il fascismo non c'entri niente, questo episodio viene citato come il primo atto dello squadrismo in Italia (?). L'articolo e falso ! Il narodni dom a Trieste ( ovvero in italiano la casa del popolo ) era una casa che conteneva organizzazioni slovene e un hotel ! L' hotel non era per niente presidiato quando vrenne bruciato ma bensi la polizia stava a guardare e i fascisti bloccarono i pompieri e non ci fu nessuna sparatoria tra italiani e sloveni ! I fascisti bloccarono tutte le porte e ci fu un morto e una ferita ( il custode e la figlia che si erano dovuti buttare dalle finestre ) Quote:
Io sono del parere che si dovrebbe ricordare le foibe ma anche le vittime del fascismo italiano ( link ) CiauZ
|
|
|
|
|
#106 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq...certo...era normale e giusto uccidere un fascista (quindi considerarlo un essere di serie B, e morto di serie B), soprattutto dopo la liberazione e dopo la FINE della guerra |
|
|
|
|
|
|
#107 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quell' "innocente" tra virgolette non mi piace neanche un pò.
Che i nazi-fascisti avessero le loro responsabilità non ci piove, ma dire che ciò giustificò l'eccidio delle foibe mi lascia sinceramente basito, soprattutto a sentirlo da chi si identifica in una parte politica che attualmente si batte contro la pena di morte.
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#108 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#109 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
Quote:
Ora, sia chiaro che anche un solo morto è una cosa terribile, ma le cose vanno considerate nell'ottica del tempo: noi siamo cresciuti in uno dei più lunghi periodi di pace della storia europea (se non il più lungo), e rimaniamo sconvolti e parliamo di "massacro" e "strage" quando muoiono due persone, ma nel '45 l'Europa usciva da un conflitto che aveva visto morire decine di milioni di soldati e civili, solo vent'anni dopo un conflitto talmente grande al confronto dei precedenti che si era parlato di "ultima guerra" perché era impensabile che ci potesse essere di peggio! e secondo te per i sopravvissuti a una catastrofe del genere, per gente che aveva combattuto per cinque anni, per gente che viveva in un mondo in cui si contrapponevano il totalitarismo nazi-fascista e quello comunista, per gente che aveva visto eserciti di milioni di soldati e migliaia di carri armati e cannoni darsi battaglia per tutto un continente, le proprie città devastate da incursioni giornaliere di centinaia e centinaia di bombardieri, campi di concentramento, saccheggi, rastrellamenti, per gente che se era stata fortunata aveva perso "solo" un paio di parenti stretti invece che tutta la famiglia, per gente che usciva da tutto questo cosa pensi che fossero qualche migliaio di morti in più, di fronte al desiderio di vendetta? E invece sono dieci anni che le foibe, un crimine orribile, d'accordo, ma uno tra le centinaia di crimini che hanno punteggiato l'immediato dopoguerra, diverso da altri solo perché le vittime erano italiane, vengono fatte passare per il culmine della malvagità umana (e infatti più di qualcuno in questo stesso thread le ha paragonate alla Shoah! alla Shoah, ma stiamo scherzando?!?), e vengono strumentalizzate ignobilmente per poter dare addosso agli avversari politici.
|
|
|
|
#110 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
doppio.
Ultima modifica di flisi71 : 12-02-2007 alle 08:22. |
|
|
|
|
|
#111 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Quote:
Quote:
E complimenti per l'esattezza delle ricostruzioni Quote:
Quote:
Se si fosse interessati solo alla verità storica, non si obietterebbe sui documenti presentati sulle stragi nazi-fasciste nei Balcani. Perchè questi NON servono affatto per giustificare le successive stragi titine MA solo a dare un quadro d'insieme della situazione e del quadro psicologico. E visto che la storia è sovente fatta di corsi e ricorsi, ci anticipano fedelmente ciò che poi è avvenuto di nuovo negli anni 90 del secolo scorso NELLE STESSE ZONE*. Ciao Federico * a dire il vero queste "pulizie etniche", questi eccidi sono una caratteristica secolare di quelle zone. Se qualcuno ha mai letto qualcosa di Ivo Andric sa di cosa parlo. |
||||
|
|
|
|
|
#112 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quoto gli interventi di buon senso che mi hanno preceduto.
Nelle foibe sono morte persone innocenti, certo, ma non sono accadute per caso. Anche a Dresda sono morte persone innocenti, ma nessuno pensa di lavare i crimini della Shoa contrapponendo Dresda. Anche le bombe atomiche sul Giappone sono state un gesto di violenza inaudita, ma non è che i giapponesi fossero tutti crocerossine. La storia è un elenco di fatti concatenati e non si può capire un fatto se non si valuta il contesto. Il giorno del ricordo, quindi, può essere vissuto in due modi. Da un lato può essere una celebrazione retorica e nazionalista, con sfumature di revanscismo di destra. Dall'altro può essere un modo per ricordare gli innocenti, ma anche far luce sulle cause storiche e quindi portare rispetto agli innocenti nella stessa misura, siano essi italiani o slavi. La storia va ricordata tutta, non solo metà: ricordare solo i "nostri" morti e fingere di dimenticare ciò che ha fatto il fascismo (e quindi gli italiani) significa riproporre quello sciocco nazionalismo che ha già causato sufficienti disgrazie. |
|
|
|
|
|
#113 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
e poi complimenti per aver affermato che i fascisti o ex-fascisti erano persone di serie B e morti di serie B Quote:
Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#114 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Non capisco cosa vuoi dire con questo discorso. Certo che sono paragonabili alla shoah, non numericamente, ma come ideologia. Le Foibe vanno inserite anche nel discorso di pulizia etnica di Istria e Dalmazia voluto da Tito. Nemmeno + un italiano sarebbe dovuto restare in quelle terre. Chi è rimasto ne ha fatto direttamente le spese. |
|
|
|
|
|
|
#115 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: 100% caciocavallo pride
|
Quando leggo thread come questo, mi domando su quali valori condivisi si fonda la nostra attuale identità nazionale. E mi rispondo: nessuno.
|
|
|
#116 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Busto Arsizio (Va)
|
Quote:
tito attuò una serie di veri e propri atti di genocidio nei confronti degli italiani col preciso intento di far sloggiare tutti gli altri..... cmq i crimini dei fascisti (di roma) li hanno pagati gli istriani e questo non è giusto.. |
|
|
|
|
|
|
#117 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
E anziché fare 2 Italie, nord e sud, bisognerebbe tagliarla verticalmente. Poi ognuno sceglie il lato che ritiene giusto.
|
|
|
|
#118 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Morti di serie B? Pertini era nel complotto che uccise Mussolini e fu pur sempre presidente della Repubblica. Anche quello è un omicidio.
Intel 6700K - Phanteks PH TC 14PE - ASRock Z170 Exreme 7+ - Palit GTX 980 TI Jetstream - Samsung SSD 950 PRO 256GB - WD 3TB Caviar Black - Corsair AX760 80+ Platinum - Corsair Vengeance LPX 4x8GB PC 3200 - LG Black Blu Ray combo - Asus Xonar Essence STX II - Corsair Carbide 500R White - Monitor 31" LG31MU97-Z |
|
|
|
|
|
#119 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: 100% caciocavallo pride
|
Quote:
Non si tratta di sviscerare la singola questione, come le Foibe in questo caso, per cercare di superarla; si tratta di saltare a piè pari e di trovare un minimo comune denominatore, seppur minimo, che dia un senso alla civile convivenza. Che attualmente non c'è. Siamo homo homini lupus. Evidentemente, i frutti di questi sessant'anni di pace, con tutti i risultati che abbiamo ottenuto, sia pur con tutte le evidenti storture e le diseguaglianze che ancora esistono, non sono un motivo sufficiente per dire che quel che siamo ha un valore ed è un valore. Tale da non far pensare nè tanto meno dire - a mero titolo di esempio - a qualcuno a cuor leggero che con Mussolini si stava meglio, e a qualcun altro che con Tito si sarebbe stati ancora meglio. In Spagna, mi dicono, i morti della guerra civile dormono a fianco a fianco; ma evidentemente da noi non riusciamo ad essere uguali nemmeno nella morte. Ho finito, non rompo più le palle sull'argomento perchè è inutile.
|
|
|
|
#120 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
Ma non é possibile neanche ció che auspichi tu perché richiederebbe una modifica strutturale dell'intelletto dell'italiano. Tu stesso hai scritto: Siamo homo homini lupus, e ció non puó che provocare un bellum omnium contra omnes. E comunque, per me almeno, non rompi le palle, anzi
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:03.