Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-01-2007, 17:01   #81
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
Quote:
Originariamente inviato da Onisem
Comunque ragazzi, chiamatemi tonto ma io ancora non ho capito una cosa: ma la liquidazione? La riceveremo o no? Volete dirmi che nell'arco di una generazione si passa da lauti buonuscita e 80% dello stipendio, a nessuna liquidazione e 50% dello stipendio!?
riceverai la liquidazione (tfr) così come è sempre stato (con i soliti e convenienti meccanismi di rivalutazione del capitale e rendimento, ovvero, ogni anno il tfr maturato in corso d’anno viene aumentato dell’1,5% più il 75% dell’inflazione registrato nel corso dell’anno. ) se compili l'apposito moduletto (dipsponibile presso il proprio ufficio del personale) con cui dichiari di non voler trasferire il tfr al fondo pensione, il tutto entro giugno 2007, questo per il settore privato.

Ultima modifica di generals : 24-01-2007 alle 17:03.
generals è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2007, 17:18   #82
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

mi sembra abbastanza equilibrata questa valutazione (che non riguarda i fondi di categoria gestiti dalla cgil-cisl e uil per i quali non metterei neanche un cents ma riguarda in generale i fondi di investimento):
link
Quote:
Rende più il tfr o il fondo?
Soltanto dal 2002 al 2004 i fondi pensione sono riusciti a “battere” il rendimento offerto dal tfr, e dal 1999 a oggi il tfr ha reso il 15,8% contro il 9,2% medio del fondo collettivo. La ragione di questo dato è semplice: gli anni in cui la Borsa è andata male penalizzano il rendimento dei fondi, che a loro volta invece surclassano il tfr negli anni (come dal 2002 a oggi) in cui gli investimenti azionari sono andati decisamente bene. Bisogna anche considerare che per i primi anni di attività i fondi pensione – era la fase iniziale, di avvio – non potevano investire i loro patrimoni liberamente, e dunque i loro risultati erano appesantiti dall'obbligo di acquistare obbligazioni piuttosto che più redditizie azioni.
Quando si parla di investimenti finanziari – e soprattutto quando si prendono in esame periodi di tempo molto lunghi – la regola di base è che quanto accaduto nel passato non necessariamente si potrà ripetere in futuro. E così, va di nuovo detto che le performances deludenti dei fondi del periodo 1998-2002 non possono permettere di giungere a conclusioni. E lo stesso discorso vale per il caso opposto: gli ottimi risultati degli ultimi due anni sulla carta possono essere un passeggero fuoco di paglia. Ancora, bisogna prendere in esame, possibilmente, gli andamenti dei singoli fondi pensione per avere un quadro di riferimento più preciso: alcuni fondi rendono di più, altri di meno, e in alcuni casi bisogna esaminare i risultati dei diversi comparti di investimento. Ovviamente, i comparti obbligazionari andranno sempre piano, quelli azionari possono guadagnare di più o perdere di più.
E' evidente che chi si affida ad un fondo affronta un rischio (di non ricevere alcun rendimento o perdere anche il capitale) chi lascia il tfr in azienda (inps se più di 50 dip) avrà un rendimento discreto ma soprattutto sicuro e con garanzia del capitale. Se accanto al rendimento incerto del fondo (dubito che sarà maggiore del tfr anche in caso poitivo poichè sarà eroso dalle commissioni e provvigioni) ci metteta la "incompetenza" nella gestione da parte dei sindacati è conseguenza che il lavoratore non si ritroverà più un euro una volta andato in pensione.
Inoltre, una somma consistente a fine rapporto di lavoro è sempre stata utile per dare un anticipo per l'acquisto di una casa (magari per il figlio o il nipote) con i fondi si avrà una rendita o (l'anticipazione di una parte ma con dei vincoli ben precisi).
Vi ricordo infine che la borsa è ciclica, nell'arco di tanti anni (40 o più) durante i quali il vostro tfr sarà gestito dai fondi ci saranno fasi di espansione e fasi depressive (vedi bolle speculative anche) e quindi chi vi dice, facendo riferimento agli ultimi e pochi anni, che il rendiemento dei fondi (quuali?) è stato più elevato del tfr vi racconta una parte, soprattutto piccola, della storia
Old 24-01-2007, 18:15   #83
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da generals
riceverai la liquidazione (tfr) così come è sempre stato (con i soliti e convenienti meccanismi di rivalutazione del capitale e rendimento, ovvero, ogni anno il tfr maturato in corso d’anno viene aumentato dell’1,5% più il 75% dell’inflazione registrato nel corso dell’anno. ) se compili l'apposito moduletto (dipsponibile presso il proprio ufficio del personale) con cui dichiari di non voler trasferire il tfr al fondo pensione, il tutto entro giugno 2007, questo per il settore privato.
Scusa ma continuo a non capire: la mia azienda ha più di 50 dipendenti, quindi non posso esattamente scegliere di lasciare tutto come sta. Se taccio, il mio tfr passa in automatico alla tesoreria dello Stato, altrimenti posso esercitare una delle altre opzioni (fondi categoria, fondi aperti, etc.). Mi stai dicendo che conviene lasciar trasferire il proprio tfr allo Stato e che in quel caso non cambierebbe nulla rispetto alle attuali condizioni con cui si va in pensione?
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2007, 18:32   #84
Guille
Member

L'Avatar di Guille

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Una palla di fango abitata da scimmie sognatrici
Quote:
Scusa ma continuo a non capire: la mia azienda ha più di 50 dipendenti, quindi non posso esattamente scegliere di lasciare tutto come sta. Se taccio, il mio tfr passa in automatico alla tesoreria dello Stato, altrimenti posso esercitare una delle altre opzioni (fondi categoria, fondi aperti, etc.). Mi stai dicendo che conviene lasciar trasferire il proprio tfr allo Stato e che in quel caso non cambierebbe nulla rispetto alle attuali condizioni con cui si va in pensione?
In pratica si ... a meno che, da qui a quando andrai in pensione, non modifichino di nuovo la legge decidendo che i soldi del tuo TFR accantonati presso l'INPS invece di versarteli come liquidazione tutti in un colpo, come succeva fino ad ora, ti verranno restituiti a rate sotto forma di pensione integrativa.
Guille è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2007, 20:02   #85
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da evelon
In effetti...

La cosa peggiore è il silenzio dei sindacati.
Dovevano fare una rivoluzione armata e si sono limitati a qualche vocina flebile (poi rientrata...)

perchè?

non credo che tu sia fra coloro che credono ancora che i sindacati siano preposti alla effettiva tutela dei lavoratori!

e quindi...

di che ti stupisci?

certo che per esser di sinistra sto governo fa riforme che manco il compianto Silvio ....

del resto la cina sta dando un ottimo esempio di arrivismo e iper liberismo e di mercato che manco in USA (vedi niente sindacati, niente tutele di nessun tipo...) ...

com'è strana e affascinante l'italia...
sarebbe bello vederla al cinema, sdraiati su una poltrana, sapendo che è una finzione.

Ultima modifica di Fil9998 : 24-01-2007 alle 20:05.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2007, 20:06   #86
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Quote:
si, per il lavoratore non cambia nulla se il tfr è presso l'impresa (come ora) o sarà presso la tesoreria dell'Inps. Il rendimento è lo stesso e le garanzie sono ancora maggiori (poichè l'inps non può fallire, a meno che non fallisca lo stato italiano ,a differenza di un'impresa). ciao
Old 24-01-2007, 23:36   #87
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Quote:
si, per il lavoratore non cambia nulla se il tfr è presso l'impresa (come ora) o sarà presso la tesoreria dell'Inps. Il rendimento è lo stesso e le garanzie sono ancora maggiori (poichè l'inps non può fallire, a meno che non fallisca lo stato italiano ,a differenza di un'impresa). ciao
Non lo so, non sono convinto: secondo me con il rendimento dell'INPS non andrò in pensione come ora, cioè con l'80% dello stipendio, ma con il 50%! Questo è il punto.
Old 25-01-2007, 11:45   #88
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Quote:
Non lo so, non sono convinto: secondo me con il rendimento dell'INPS non andrò in pensione come ora, cioè con l'80% dello stipendio, ma con il 50%! Questo è il punto.
la pensione non c'entra nulla, la scelta è tra tfr come prima (somma una tantum alla fine del rapporto di lavoro) + la pensione base o pensione integrativa dei fondi (ossia pensione che aggiungi a quella base) ma rinunciando alla somma una tantum del tfr.
Il fatto che le pensioni (inps o altro) soprattuto per i giovani saranno pari al 50% dell'ultimo stipendio è la conseguenza del passaggio dal sistema retributivo al contributivo, oltre che dei bassi contributi ed interruzione dei periodi di lavoro (vedi precariato), ma è una questione indipendente dalla scelta di cui parliamo anche se al scelta del tfr ai fondi viene "propagandata" con la scusa di poter affiancare la pensione integrativa che si ottiene a quella base, ma la questione è il rendimento e il gradio di rischio come ho detto nei precedenti post.
Old 25-01-2007, 11:53   #89
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Scusa ma allora uno in concreto cosa dovrebbe fare, se volesse una pensione decente più un tfr sicuro? Affidare il proprio tfr all'inps e pagarsi di tasca propria un'integrativa?
Old 25-01-2007, 13:46   #90
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Quote:
Scusa ma allora uno in concreto cosa dovrebbe fare, se volesse una pensione decente più un tfr sicuro? Affidare il proprio tfr all'inps e pagarsi di tasca propria un'integrativa?
alla fine una pensione integrativa non è altro che una forma di impiego del capitale con un certo rendimento che ti viene erogata a rate anzichè una tantum (nessuno ti regala niente ) quindi io considererei (visto che anche le assicurazioni appofittano con commissioni costi e gestione non oculata) di pensare ad altre forme di impiego per una maggiore tranquillità in vecchiaia tipo, a secondo della disponibilità finanziarie, tempo e competenza, l'acquisto di una casa o titoli di stato a lungo termine e privi di rischi, che ti consentono di conciliare buoni rendimenti e basso rischio e, solo se effettivamente vantaggiose, forme di pensione integrativa (sempre non gestite dai sindacati però).
Old 26-01-2007, 09:29   #91
Antonio Avitabile
Senior Member

L'Avatar di Antonio Avitabile

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torre Annunziata
Quote:
alla fine una pensione integrativa non è altro che una forma di impiego del capitale con un certo rendimento che ti viene erogata a rate anzichè una tantum (nessuno ti regala niente ) quindi io considererei (visto che anche le assicurazioni appofittano con commissioni costi e gestione non oculata) di pensare ad altre forme di impiego per una maggiore tranquillità in vecchiaia tipo, a secondo della disponibilità finanziarie, tempo e competenza, l'acquisto di una casa o titoli di stato a lungo termine e privi di rischi, che ti consentono di conciliare buoni rendimenti e basso rischio e, solo se effettivamente vantaggiose, forme di pensione integrativa (sempre non gestite dai sindacati però).
Certo, nessuno ti regala niente, però ti devo ricordare che i luoghi comuni come quello per cui le assicurazioni sono tutte un imbroglio sono altrettanto errati.

Un FIP costa più di un PIP che costa più di un fondo chiuso.
Ma a tale costo spesso (ma non sempre) corrisponde un prodotto meglio strutturato e spesso (ma non sempre) una consulenza in grado di valorizzare al meglio il rapporto tra i prodotti assicurativi, finanziari e previdenziali per la singola persona.

Qualsiasi servizio personalizzato ha un costo maggiore di uno standard (un taxi costa più di un autobus) e comunque non è detto che approdi a risultati migliori perché nessuno ha la sfera di cristallo, specie in campo finanziario.

Non credo che il TFR sarà un business per le compagnie assicurative in quanto troppi fattori porteranno a concentrare questi patrimoni su scelte "guidate".

Nella vita arriviamo spesso ad un bivio e dobbiamo puntare sulla strada che in quel momento ci sembra più giusta. Questo tread è (dovrebbe essere) una occasione per capire qualcosa di più in una materia in cui gli esperti del settore non hanno ancora certezze assolute, ma soprattutto preferirei fosse una occasione di confronto in un momento di confusione senza trascendere nel politico di maniera o nei luoghi comuni.

Ovviamente ho quotato te non per un particolare astio nei riguardi della tua considerazione, che è anzi molto poco sterile e rappresenta un modo di pensare diffuso e in certa misura legittimato dai fatti, ma per sollecitare una discussione un po' diversa, meno "facile" anche se non eccessivamente tecnica (non penso sia il contesto giusto).
Antonio Avitabile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2007, 12:31   #92
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Quote:
Originariamente inviato da Antonio Avitabile
Certo, nessuno ti regala niente, però ti devo ricordare che i luoghi comuni come quello per cui le assicurazioni sono tutte un imbroglio sono altrettanto errati.

Un FIP costa più di un PIP che costa più di un fondo chiuso.
Ma a tale costo spesso (ma non sempre) corrisponde un prodotto meglio strutturato e spesso (ma non sempre) una consulenza in grado di valorizzare al meglio il rapporto tra i prodotti assicurativi, finanziari e previdenziali per la singola persona.

Qualsiasi servizio personalizzato ha un costo maggiore di uno standard (un taxi costa più di un autobus) e comunque non è detto che approdi a risultati migliori perché nessuno ha la sfera di cristallo, specie in campo finanziario.

Non credo che il TFR sarà un business per le compagnie assicurative in quanto troppi fattori porteranno a concentrare questi patrimoni su scelte "guidate".

Nella vita arriviamo spesso ad un bivio e dobbiamo puntare sulla strada che in quel momento ci sembra più giusta. Questo tread è (dovrebbe essere) una occasione per capire qualcosa di più in una materia in cui gli esperti del settore non hanno ancora certezze assolute, ma soprattutto preferirei fosse una occasione di confronto in un momento di confusione senza trascendere nel politico di maniera o nei luoghi comuni.

Ovviamente ho quotato te non per un particolare astio nei riguardi della tua considerazione, che è anzi molto poco sterile e rappresenta un modo di pensare diffuso e in certa misura legittimato dai fatti, ma per sollecitare una discussione un po' diversa, meno "facile" anche se non eccessivamente tecnica (non penso sia il contesto giusto).
La questione è che secondo me nella scelta relativa al Tfr non si può prescindere dalle considerazioni politiche poichè esse sono all'origine del provvedimento e non anche valutazioni di carattere finanziario. Se un lavoratore non prende coscienza di quali sono i "reali" motivi che hanno condotto il Governo ad introdurre, per giunta con il silenzio-assenso, le norme in questione non può valutare il grado "effettivo di rischio" a cui si va incontro. Le norme sul tfr sono un "regalo" ai sindacati confederali, una merce di scambio e non l'intenzione di offrire ai lavoratori una pensione integrativa per dare loro maggiore serenità in vecchiaia. SOlo dopo aver preso coscienza di ciò è possibile valutare in modo freddo e tecnico, in base alla propensione al rischio di ognuno, la scelta come sostieni tu.
Altra questione è l'asimmettria informativa, ossia il lavoratore nello scegliere lo strumento di investimento, nel valutare anche le proposte delle varie assicurazioni, non ha sempre tutte le informazioni necessarie (come dici tu non tutti i prodotti assicurativi sono male ed è sicuramente vero, ma va a capire quali sono quelli buoni e il rischio di incappare nell prodotto spazzatura è alto senza adeguate informazioni). L'asimmetria informativa fa si che nella scelta non si valuti il "rischio effettivo" a cui si va incontro ed ecco che anche le valutazioni sulla bontà del prodotto assicurativo/finanziaro scelto risultano alterate e non corrispondenti alla realtà.
Old 26-01-2007, 13:38   #93
Antonio Avitabile
Senior Member

L'Avatar di Antonio Avitabile

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torre Annunziata
Diciamo che, con i controlli oramai avanzati sulla contrattualistica, non esistono prodotti "truffa" nell'ambito del risparmio gestito.

Personalmente ritengo che un buon 20/30% dei prodotti non valgano la spesa, cioè non occorre un genio per ottenere migliori performance con strumenti di risparmio amministrato e/o affini.

Il problema è che spesso si vende una Ferrari ad un ottantenne ed una citycar ad un commesso viaggiatore, solo... per ragioni commerciali. Questo è vero presso gli uffici postali, le banche ed i promotori che vestono una casacca precisa. Un consulente in materia finanziaria, assicurativa e previdenziale, non fa necessariamente l'interesse del cliente finale se è pagato da una banca con uno stipendio o una provvigione. Finché va bene gli interessi convergono, ma se poi la banca dice di vendere obbligazioni argentine pena la perdita del mandato o una carriera più lenta, è ovvio che il buon promotore o impiegato non ha scelta.
Per questo i prodotti poco performanti per le esigenze salgono in percentuale.

Un soluzione ottimale sarebbe il consulente indipendente che è pagato dal cliente per fornire valutazioni personalizzate e seguire le evoluzioni di queste esigenze. ... e chi lo paga?

In Italia le soluzioni da private banking non sono alla portata di tutti e quando lo sono è perché comunque il consulente viene pagato da una compagnia. E' ovvio che così il consulente è più libero di offrire cose interessanti, ma il costo necessariamente risale a livelli più o meno di mercato.

Poi la sfera di cristallo non ce l'ha nessuno, puoi ottenere migliori risultati da incompetente con ottimo fondoschiena che da tecnico che applica ad es. un CPPI (almeno nel breve periodo).
Antonio Avitabile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian