Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-12-2006, 20:17   #1
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
Guida interattiva TFR dipendenti settore privato

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...lesView=Libero
Quote:
Per 11 milioni di dipendenti del settore privato è l'ora delle scelte. La partita del nuovo Tfr prende il via il 1° gennaio e si concluderà il 30 giugno 2007. I lavoratori del settore pubblico sono per ora esclusi e attedono un provvedimento ad hoc. Si aprono diverse possibilità di scelta in base all'assunzione. La guida interattiva che vi proponiamo è tratta dal dossier sui fondi pensione pubblicato dal Sole 24Ore il 20 novembre scorso. Individuate il vostro percorso cliccando sulle schede che si aprono in sequenza.
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
DonaldDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2006, 20:31   #2
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino

Ultima modifica di GianoM : 30-12-2006 alle 20:42.
GianoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2006, 20:34   #3
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino

GianoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2006, 17:33   #4
saturno
Senior Member

L'Avatar di saturno

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Lucca
Quali sono i vantaggi e svantaggi di trasferire il tfr all'INPS
invece che nei fondi pensione?
saturno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2006, 17:39   #5
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Sempre più sfigati i dipendenti (come me) del privato: senza contratto da 3 anni, riforma TFR subito. Comunque grazie per l'utile guida.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2006, 18:00   #6
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Originariamente inviato da saturno
Quali sono i vantaggi e svantaggi di trasferire il tfr all'INPS
invece che nei fondi pensione?
Avevo sentito che i fondi pensione rendono di più però non ricordo in che percentuale. Se trovo un attimo di tempo cerco qualcosa in rete e la posto.
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
Old 31-12-2006, 18:03   #7
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Quote:
Originariamente inviato da Onisem
Sempre più sfigati i dipendenti (come me) del privato: senza contratto da 3 anni, riforma TFR subito.

Quote:
Comunque grazie per l'utile guida.
Prego . E un grazie a gianoM che ha postato gli schemi .
Old 31-12-2006, 18:35   #8
saturno
Senior Member

L'Avatar di saturno

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da DonaldDuck
Avevo sentito che i fondi pensione rendono di più però non ricordo in che percentuale. Se trovo un attimo di tempo cerco qualcosa in rete e la posto.
Ok grazie
saturno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 10:53   #9
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Si, ma la fregatura è che prima con il TFR, mi licenziavo e avevo i miei soldi. Ora devo COMUNQUE aspettare l'età della pensione e COMUNQUE non potrò avere più del 50 % della MIA liquidazione. L'altro 50% (minimo) DEVE essere una pensione integrativa... Come dire: visto che non ce la facciamo a pagare la pensione a tutti, ve la abbassiamo e vi obblighiamo ad usare almeno il 50% del vostro TFR come rendita... E i fondi pensione ringraziano... Se non decollano spontaneamente... Gli diamo una spintarella... Chissà di chi sono queste società... Chissà cosa hanno fatto per avere questa spintarella... E noi paghiamo...

Sempre più convinto di fare l'imprenditore... O l'impiegato statale...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 10:58   #10
funky80
Member

L'Avatar di funky80

Iscritto dal: Dec 2005
Città: sassuolo
La cosa più allucinante è che la rendita del tfr è destinata a "compensare" il previsto calo delle percentuali della pensione. Questo, in soldoni, vuol dire che la pensione rimane "pari" e il tfr se lo inglobano come entrata loro. Yuppy che gioia , ho sempre più voglia di andare all'estero!
funky80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 11:01   #11
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
Originariamente inviato da DonaldDuck
perchè tu daresti i tuoi soldi ad un organo statale che in questi anni ha saputo solamente creare un buco talmente vasto da farci passare in mezzo il mondo intero ?
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 11:04   #12
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
Originariamente inviato da funky80
La cosa più allucinante è che la rendita del tfr è destinata a "compensare" il previsto calo delle percentuali della pensione. Questo, in soldoni, vuol dire che la pensione rimane "pari" e il tfr se lo inglobano come entrata loro. Yuppy che gioia , ho sempre più voglia di andare all'estero!
no no ... la cosa piu' allucinante e' che quando fu Silvio a permettersi di proporre una alternativa statale piuttosto che il lasciare il TFR in azienda , cosa nella quale non era prevista una obligatorieta' ma al limite un silenzio assenso che il dipendente poteva con una firma banale eliminare , venne fuori il putiferio ...
Ora che invece ci hanno inculato per bene senza alcuna scelta va tutto bene e nessuno ha fiatato !
Ma che bel governo e che begli elettori ...
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 13:52   #13
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv
no no ... la cosa piu' allucinante e' che quando fu Silvio a permettersi di proporre una alternativa statale piuttosto che il lasciare il TFR in azienda , cosa nella quale non era prevista una obligatorieta' ma al limite un silenzio assenso che il dipendente poteva con una firma banale eliminare , venne fuori il putiferio ...
Ora che invece ci hanno inculato per bene senza alcuna scelta va tutto bene e nessuno ha fiatato !
Ma che bel governo e che begli elettori ...

In effetti...

La cosa peggiore è il silenzio dei sindacati.
Dovevano fare una rivoluzione armata e si sono limitati a qualche vocina flebile (poi rientrata...)
Old 03-01-2007, 14:24   #14
funky80
Member

L'Avatar di funky80

I sindacati scioperano a comando e solo contro una certa parte politica, o almeno i due principali fanno così. Si permettono di alzare la voce contro il csx solo in caso di problematiche veramente colossali. io non sono iscritto, ma se lo fossi sarei inviperito dal totale menefreghismo con cui questa storia del tfr è stata semitaciuta dai sindacati. é un dato di fatto che orami anche il sindacato si occupa di far fare politica ai propri dirigenti e non di difendere i diritti dei propri iscritti ( basti vedere da dove escono molte figure politiche attualmente ai vertici ). questo ovviamente vale per le grandi battaglie, mentre invece per i singoli casi di controversie risulta essere ancora utile la loro presenza.
Old 03-01-2007, 14:39   #15
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da bjt2
Si, ma la fregatura è che prima con il TFR, mi licenziavo e avevo i miei soldi. Ora devo COMUNQUE aspettare l'età della pensione e COMUNQUE non potrò avere più del 50 % della MIA liquidazione. L'altro 50% (minimo) DEVE essere una pensione integrativa... Come dire: visto che non ce la facciamo a pagare la pensione a tutti, ve la abbassiamo e vi obblighiamo ad usare almeno il 50% del vostro TFR come rendita... E i fondi pensione ringraziano... Se non decollano spontaneamente... Gli diamo una spintarella... Chissà di chi sono queste società... Chissà cosa hanno fatto per avere questa spintarella... E noi paghiamo...

Sempre più convinto di fare l'imprenditore... O l'impiegato statale...
Aspetta, forse non ho capito bene...

Se decido di lasciare il tfr presso il datore di lavoro e poi mi licenzio non vedrò più la cosiddetta "liquidazione" in contanti sul cc ???
Old 03-01-2007, 14:50   #16
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da evelon
In effetti...

La cosa peggiore è il silenzio dei sindacati.
Dovevano fare una rivoluzione armata e si sono limitati a qualche vocina flebile (poi rientrata...)
I sindacati sono una manica di cialtroni, quando hanno parato il popò al settore pubblico credono di aver adempiuto al loro mandato. Si meriterebbero cali delle iscrizioni e ritiro delle deleghe in massa.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 15:30   #17
funky80
Member

L'Avatar di funky80

Quote:
Originariamente inviato da evelon
Aspetta, forse non ho capito bene...

Se decido di lasciare il tfr presso il datore di lavoro e poi mi licenzio non vedrò più la cosiddetta "liquidazione" in contanti sul cc ???
da come ho capito io puoi scegliere se avere il 50% in contanti e il resto in rate mensili o tutto a rate, ma l'intera somma in contanti non te la danno più!Altra mega inc****a
Old 03-01-2007, 15:39   #18
Enel
Senior Member

L'Avatar di Enel

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pordenone
Quote:
Originariamente inviato da funky80
I sindacati scioperano a comando e solo contro una certa parte politica, o almeno i due principali fanno così. Si permettono di alzare la voce contro il csx solo in caso di problematiche veramente colossali. io non sono iscritto, ma se lo fossi sarei inviperito dal totale menefreghismo con cui questa storia del tfr è stata semitaciuta dai sindacati. é un dato di fatto che orami anche il sindacato si occupa di far fare politica ai propri dirigenti e non di difendere i diritti dei propri iscritti ( basti vedere da dove escono molte figure politiche attualmente ai vertici ). questo ovviamente vale per le grandi battaglie, mentre invece per i singoli casi di controversie risulta essere ancora utile la loro presenza.
Guarda che i sindacati sono dentro fino al collo in questa faccenda. I principali fodi pensione (es. Fondo Cometa x i metalmeccanici) sono (mal)gestiti da loro!
Enel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2007, 16:34   #19
generals
Senior Member

L'Avatar di generals

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
Quote:
Originariamente inviato da Enel
Guarda che i sindacati sono dentro fino al collo in questa faccenda. I principali fodi pensione (es. Fondo Cometa x i metalmeccanici) sono (mal)gestiti da loro!
infatti, il mio consiglio è di optare affinchè il tfr resti in azienda/inps e non vada nei fondi pensione. Con i fondi non vi è garanzia di ottenere un rendimento nemmeno pari a quello attuale al tfr ed in più si finanziano i sindacati con clientelismi di ogni tipo con il concreto rischio che al momento della pensione integrativa questi signori abbiano fatto le valigie da un pezzo ed addio tfr . Lasciatelo all'azienda, o all'inps tanto in questo caso c'è la garanzia dello Stato. Con il tfr ed il suo rendimento sinora i lavoratori si sono trovati bene, con i fondi pensione amministrati dalla triade... .Poi i soldi sono vostri io vi ho avvertito
Old 03-01-2007, 18:02   #20
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da generals
infatti, il mio consiglio è di optare affinchè il tfr resti in azienda/inps e non vada nei fondi pensione. Con i fondi non vi è garanzia di ottenere un rendimento nemmeno pari a quello attuale al tfr ed in più si finanziano i sindacati con clientelismi di ogni tipo con il concreto rischio che al momento della pensione integrativa questi signori abbiano fatto le valigie da un pezzo ed addio tfr . Lasciatelo all'azienda, o all'inps tanto in questo caso c'è la garanzia dello Stato. Con il tfr ed il suo rendimento sinora i lavoratori si sono trovati bene, con i fondi pensione amministrati dalla triade... .Poi i soldi sono vostri io vi ho avvertito
Ma guarda che con al nuova legge o vanno all'INPS o ai fondi pensione... Lo scippo per le aziende è assicurato... Per compensare hanno PROMESSO il cuneo fiscale... Chissà quando, però...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Grok Imagine: evoluzione dell'IA o nuova...
L'Italia saluta anche IVECO: finalizzata...
Summer Black Friday: spendi meno e godit...
Half-Life 3? No, Gabe Newell produrr&agr...
Apple al lavoro su un sensore che "...
TSMC vittima di spionaggio industriale s...
Cooler Master MasterFrame 500: un flusso...
Apple accelera sull'IA interna: c'&egrav...
I robotaxi arrivano in Europa: Lyft e Ba...
Ancora voci sul mega tablet pieghevole d...
Un computer quantistico con 10.000 qubit...
AVM cambia nome e faccia: ora si chiama ...
SatNet ha lanciato altri satelliti per l...
Flop autonomia per la Fiat Grande Panda ...
2 TV LG da favola in super sconto: OLED ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian