|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
Quote:
a parte questo, un stato degno di questo nome non dovrebbe discriminare le persone in difficoltà, se ci sono bambini che hanno deficit particolari devono essre affiancati da insegnanti di sostegno. Per cortesia non siate razzisti, di bambini con difficoltà con la lingua italiana c'è ne sono a bizzeffe nati da italia e figli di italiani da almeno 9 generazioni |
|
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
Quote:
ma l'articolo non parla forse di un livello basso di istruzione ? Allora va tutto bene, evitiamo di vedere razzismo dappertutto |
|
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Vhe il basso livello di istruzione sia un problema italianissimo? questa un'intervista sulla stampa a proposito di questa storia http://www.lastampa.it/Torino/cmsSez...1132girata.asp "Non si può fermare il mondo" M.T.M. TORINO Lisa Parola, critica d’arte, vive a San Salvario e ha due figli che frequentano l’istituto comprensivo «Manzoni». La sua è stata (e ha continuato ad essere, con il passaggio del più grande alle medie), una scelta convinta. Perché si può optare con entusiasmo per la multietnica scuola di zona in un quartiere complesso come San Salvario? «E’ la consapevolezza che il mondo va in una certa direzione. Nelle nostre classi c’è il mondo: è la prospettiva, per tutti. Bisogna guardarla con le paure che suscita e le risorse che ha in sé». Ma la diversità può anche creare intoppi, rallentamenti... «La scuola “Manzoni” funziona bene, ha una quantità di progetti, di programmi sperimentali. Ha vinto concorsi cinematografici come Sottodiciotto, competizioni di scacchi. Certo, la didattica non è tradizionale, non potrebbe esserlo. Conta su maestre motivate, preparate all’università, in grado di cambiare i programmi seguendo il ritmo dei cambiamenti degli allievi. Che in ogni caso imparano le tabelline, leggono e scrivono come tutti, senza particolari rallentamenti. Se tutto questo accadesse a New York o Parigi ne saremmo affascinati». Invece siamo a Torino, città che comunque spesso anticipa... «Torino deve misurarsi sempre più con un mondo che cambia rapidamente. Potrebbe “spendere” San Salvario molto meglio di quanto fa: come laboratorio sperimentale di intercultura. Nelle nostre classi-mondo si convive benissimo». Non si sente un po’ isolata nella sua scelta? «Io continuo a pormi interrogativi, com’è giusto che sia. Ma con i miei ragazzi, alla “Manzoni” ci sono molti figli di docenti universitari, di famiglie impegnate nel sociale. Tutte persone che ragionano bene prima di prendere una decisione importante come quella della scuola. E anche la scuola materna ex Bay di via Principe Tommaso, dove c’è un’alta concentrazione di figli di immigrati africani, maghrebini, albanesi, è la preferita di un certo ambiente creativo torinese, di artisti e musicisti». |
|
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Quote:
Odio questo perbuonismo delle balle: vivo a contatto con stranieri e li aiuto. Ma se non rispettano mi fanno chiaramente incazzare.
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
Quote:
Ho letto a sufficienza per sostenere che un genitore fa quello che desidera se vede che il grado di istruzione del proprio figlio non è quello aspettato. Dove abito io il livello di istruzione non è affatto basso, anzi, ci si lamenta che le maestre sono troppo esigenti |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:49.