Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 05-01-2007, 13:52   #1021
ekerazha

Quote:
Originariamente inviato da Solido
Ma che discorsi superficiali fai senza darmi risposte...
dicevo: visto fai il saccentone dimostrami il teorema e non guardare su libri o in internet ma scrivila direttamente...dietro i tuoi discorsi c'è la sabbia
inoltre non hai capito proprio
nn sò cosa tu legga
Essendo anche studente di ingegneria e avendo studiato queste cose per mesi non avrei problemi a farlo, come non avrei problemi a copiare la definizione e la dimostrazione da Internet o dai miei libri di testo e dirti che è farina del mio sacco... ma purtroppo temo che il fare ciò non dimostrerà che Dio esiste (perchè era quello il fulcro della discussione fino ad ora) e non avrebbe la minima utilità.

Old 05-01-2007, 13:54   #1022
Solido
Senior Member

L'Avatar di Solido

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Figline(FI)
Quote:
Originariamente inviato da ekerazha
Essendo anche studente di ingegneria e avendo studiato queste cose per mesi non avrei problemi a farlo, come non avrei problemi a copiare la definizione e la dimostrazione da Internet o dai miei libri di testo e dirti che è farina del mio sacco... ma purtroppo temo che il fare ciò non dimostrerà che Dio esiste (perchè era quello il fulcro della discussione fino ad ora) e non avrebbe la minima utilità.

Beh allora una cosa in comune la abbiamo..studiamo ingegneria
e ora chiudiamo sta discussione scabrosa
Old 05-01-2007, 13:57   #1023
ekerazha

Quote:
Anche io ti ho gia detto che non mi interessa parlare con casi irrecuperabili come te che rifiutano qualsiasi tipo di dialogo e che danno spiegazioni vuote è proprio tempo perso
Ripeto: evita di addossare agli altri i tuoi problemi di comprensione Comunque del fatto che non ti interessi mi è del tutto irrilevante (per i motivi già spiegati).

Quote:
e cmq certamente in codesto modo nn sò come tu possa convincere... a prima vista per esempio con banus mi sembra di avere idee divergenti eppure c'è molto + dialogo
Anche io ho avuto più dialogo con banus perchè a differenza di te ha provato a portare un minimo di argomentazioni serie a suo supporto. Io "dovrei convincere" grazie alle argomentazioni salde, logiche, lineari e pacate che ho portato a mio supporto... ma ovviamente alla fine uno può pensare quello che meglio crede.

Old 05-01-2007, 13:59   #1024
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Quote:
Da che pulpito viene questa predica, quando facendo precisi riferimenti anche a definizioni date da un dizionario della lingua italiana (per stabilire punti fermi) "qualcuno" mi ha risposto che "è ambiguo".
Veramente la tua definizione di logica non l'ho trovata fra le varie del De Mauro
Inoltre parlavo di riportare le proprie definizioni, se non c'è intesa. Ad esempio posso dire che per logica intendo logica formale, per trascendente "Non riconducibile alle determinazioni dell’esperienza, in quanto sussiste indipendentemente dalla realtà" (Devoto-Oli), per Dio "essere trascendente", per epistemologia "Lo studio critico della natura e dei limiti della conoscenza scientifica" etc... e comunque questi sono i significati più comuni, e cerco di rendere chiaro il loro significato nel contesto dei miei post.
Nella tua definizione di logica hai già messo la causalità ("Principio interpretativo della realtà, che si fonda sul rapporto di causa ed effetto") che per quanto sia ragionevole non può essere dedotto dalla logica, ma solo dalla tua esperienza. Finchè dici "la logica non può dimostrare l'esistenza di Dio" hai perfettamente ragione. Ma se cerchi di invertire i termini ("la logica dimostra che Dio non esiste") il ragionamento non è più corretto. Come si ama dire in questi casi, "l'assenza di evidenza non è evidenza dell'assenza"
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry
Banus è offline  
Old 05-01-2007, 13:59   #1025
Gabriyzf
Senior Member

L'Avatar di Gabriyzf

Iscritto dal: May 2005
Città: provincia di Varese
@ ekerazha

la logica è un parto della mente umana.
la mente umana ha dei limiti.
la logica è limitata.
è un sillogismo "logico".
io non posso dimostrare logicamente l'esistenza di Dio
io non posso dimostrare logicamente l'inesistenza di Dio
sono gli assiomi che mi mancano, i postulati iniziali
se ti ostini a pensare di potere con la logica imperfetta dell'uomo arrivare sempre a conclusioni vere sei in malafede
se non lo riesci a capire e ti ostini sulle tue posizioni non è colpa mia, ma sei comunque in errore.
paradossalmente, personalmente, potrei credere a te e alla TUA logica che nega Dio, (non a quella frutto dalla mente umana), se tu stesso fossi Dio.

Ultima modifica di Gabriyzf : 05-01-2007 alle 14:01.
Gabriyzf è offline  
Old 05-01-2007, 14:17   #1026
ekerazha

Quote:
Originariamente inviato da Banus
Veramente la tua definizione di logica non l'ho trovata fra le varie del De Mauro
[...]
http://www.demauroparavia.it/64470 voce "3a" (la prima contrassegnata come "AU"). Il dizionario proprio perchè si limita a riportare la definizione "semplice" direi che è il più oggettivo dei punti di partenza.

Quote:
Nella tua definizione di logica hai già messo la causalità ("Principio interpretativo della realtà, che si fonda sul rapporto di causa ed effetto") che per quanto sia ragionevole non può essere dedotto dalla logica, ma solo dalla tua esperienza.
In realtà la cosa è ampiamente giustificabile considerando che sempre nella definizione si parla anche di "concatenazione" (oltre che di "coerenza").

Quote:
Finchè dici "la logica non può dimostrare l'esistenza di Dio" hai perfettamente ragione. Ma se cerchi di invertire i termini ("la logica dimostra che Dio non esiste") il ragionamento non è più corretto. Come si ama dire in questi casi, "l'assenza di evidenza non è evidenza dell'assenza"
Il punto è che (almeno in questo caso) invertire i termini è del tutto logico e coerente e non vi è alcun motivo per cui non dovrebbe essere corretto.

Old 05-01-2007, 14:19   #1027
ekerazha

Quote:
Originariamente inviato da Gabriyzf
@ ekerazha

la logica è un parto della mente umana.
Parti male, come già illustrato quello che noi chiamiamo "logica" è intrinseco in tutta la realtà stessa, indipendentemente dall'esistenza dell'essere umano.

Old 05-01-2007, 14:36   #1028
Solido
Senior Member

L'Avatar di Solido

Quote:
Ripeto: evita di addossare agli altri i tuoi problemi di comprensione Comunque del fatto che non ti interessi mi è del tutto irrilevante (per i motivi già spiegati).

Anche io ho avuto più dialogo con banus perchè a differenza di te ha provato a portare un minimo di argomentazioni serie a suo supporto. Io "dovrei convincere" grazie alle argomentazioni salde, logiche, lineari e pacate che ho portato a mio supporto... ma ovviamente alla fine uno può pensare quello che meglio crede.
ti farei notare che era in risposta ad un tuo discorso visto che fai tanto l'impassibile:"a me interessa ben poco delle posizioni illogiche tue e di altri tuoi "soci", i casi irrecuperabili non mi interessano" quindi ...
cmq invece di accusare e di credere di saper tutto potresti abbassare la cresta e provare ad ascoltare..
anche te cmq sbagli in partenza, credi di possedere la verità
Old 05-01-2007, 14:42   #1029
ekerazha

Quote:
ti farei notare che era in risposta ad un tuo discorso visto che fai tanto l'impassibile:"a me interessa ben poco delle posizioni illogiche tue e di altri tuoi "soci", i casi irrecuperabili non mi interessano" quindi ...
Quindi?

Quote:
cmq invece di accusare e di credere di saper tutto potresti abbassare la cresta e provare ad ascoltare..
Io ascolto... ma continuo a sentire che la verità discenderebbe da un fantasma che abita in un altro mondo, che è sempre esistito (nessuno lo ha creato) e che ha creato tutto il resto.

Quote:
anche te cmq sbagli in partenza, credi di possedere la verità
Nessuno ha la verità "in partenza", la verità va cercata... e chi crede nei fantasmi per fede è evidente che non si ammazzi dalle ricerche.

Old 05-01-2007, 14:45   #1030
Solido
Senior Member

L'Avatar di Solido

Quote:
Quindi?

Io ascolto... ma continuo a sentire che la verità discenderebbe da un fantasma che abita in un altro mondo, che è sempre esistito (nessuno lo ha creato) e che ha creato tutto il resto.

Nessuno ha la verità "in partenza", la verità va cercata... e chi crede nei fantasmi per fede è evidente che non si ammazzi dalle ricerche.

-Quindi evita le frasine stupide sui problemi siamo intesi ( meglio nn continuare)

-fantasma è per te perchè nn vivi certe esperienze( cosa rispettabilissima)

-che nn si ammazzi di ricerche è una tua opinione...ci sarà sicuramente chi farà così, come chi sicuramente nn lo farà
Old 05-01-2007, 15:13   #1031
ekerazha

Quote:
-Quindi evita le frasine stupide sui problemi siamo intesi ( meglio nn continuare)
Se tra noi due qualcuno fa "frasine stupide" quella persona di certo non sono io

Quote:
-fantasma è per te perchè nn vivi certe esperienze( cosa rispettabilissima)
Già... perchè io vivo in questo mondo e non in quello del fantasma

Quote:
-che nn si ammazzi di ricerche è una tua opinione...ci sarà sicuramente chi farà così, come chi sicuramente nn lo farà
Non è una mia opinione, è un fatto del tutto oggettivo se qualcuno si accontenta di credere che qualcuno non si sa a che titolo e con sembianze umane che è sempre esistito e che vive in un mondo trascendente avrebbe creato tutto l'universo. E' una credenza che si commenta da sola.

Old 05-01-2007, 15:19   #1032
Solido
Senior Member

L'Avatar di Solido

Quote:
Se tra noi due qualcuno fa "frasine stupide" quella persona di certo non sono io

Già... perchè io vivo in questo mondo e non in quello del fantasma

Non è una mia opinione, è un fatto del tutto oggettivo se qualcuno si accontenta di credere che qualcuno non si sa a che titolo e con sembianze umane che è sempre esistito e che vive in un mondo trascendente avrebbe creato tutto l'universo. E' una credenza che si commenta da sola.

Che comportamento maturo
Old 05-01-2007, 15:22   #1033
ekerazha

Quote:
Che comportamento maturo
Inserisco questa frase solo perchè non mi fa inviare solo il quote, ma la tua frase contiene anche la risposta a te stesso

Old 05-01-2007, 15:25   #1034
Solido
Senior Member

L'Avatar di Solido

continua pure con questo atteggiamento cosa vuoi dimostrare?
io non sò se ti rendi conto, ma la discussione era un altra e i toni civili sono andati a farsi benedire...
proporrei di chiudere
Old 05-01-2007, 15:29   #1035
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Quote:
http://www.demauroparavia.it/64470 voce "3a" (la prima contrassegnata come "AU").
Ecco, adesso cerca cosa significa "consistenza" (sinonimo di coerenza) nei sistemi logici formali
L'impossibilità di dimostrare qualcosa con una concatenzazione di passi logici dimostra l'indipendenza logica e non la falsità di una affermazione.

Quote:
Il punto è che (almeno in questo caso) invertire i termini è del tutto logico e coerente e non vi è alcun motivo per cui non dovrebbe essere corretto.
Se vale solo in questo caso allora c'è un'assunzione nascosta
Il motivo per cui il ragionamento non è corretto in generale (come lo è invece un sillogismo) è che scritto in formule è (!=negazione):

(!(A=>B)=>(A=>!B))

cioè se da A (logica) non dimostro B (esiste Dio) allora dimostro non B. Per essere un ragionamento la formula deve essere una tautologia, ma vedi facilmente che non è vero.

Quote:
Parti male, come già illustrato quello che noi chiamiamo "logica" è intrinseco in tutta la realtà stessa, indipendentemente dall'esistenza dell'essere umano.
Non ho voluto farti questa osservazione prima, ma ora non mi lasci scelta
"Le idee sono la vera realtà, indipendente dalle opinioni umane" (Platone)
"la verità viene da Dio e non dall'uomo" (Cristianesimo)

Non noti una somiglianza? Stai elevando una logica (+materialismo +platonismo matematico) a verità assoluta, a cui ci possiamo avvicinare con l'indagine scientifica ma che tuttavia esiste fissa e indipendente dalla nostra esistenza. Non è quello che dicono le varie religioni sulla ricerca spirituale, cambiando solo il carattere di questa "verità"?
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry

Ultima modifica di Banus : 05-01-2007 alle 15:31.
Banus è offline  
Old 05-01-2007, 15:52   #1036
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Allora, la discussione è palesemente ot dalla terza pagina, ma si era deciso di tenerla aperta perché non faceva male a nessuno e gli interessati si stavano scambiando opinioni in pace.
Visto che non è più così e la discussione è invece diventata occasione di frecciatine e polemiche, continuate anche dopo il mio precedente richiamo, non mi resta che chiuderla.
Se volete aprirne un'altra con un argomento ben definito e senza fare polemiche ma per confrontarsi sul piano filosofico-teologico-quellochevolete, c'è la libertà di farlo.

Edit: è stata aperta una nuova discussione
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1373860
che _non_ deve finire come questa

Ultima modifica di nomeutente : 05-01-2007 alle 16:05.
nomeutente è offline  
 Discussione Chiusa

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Honor al MWC 2026: Robot Phone, lo smart...
NVIDIA ha superato Apple: adesso è...
Samsung non abbandonerà la S-Pen:...
Fibra ottica e monitoraggio sismico: acc...
La nuova Xbox è già morta,...
Il SoC dei nuovi Google Pixel 11 potrebb...
Anche Samsung punterà sulle batte...
Volkswagen supera quota 2 milioni di aut...
Pokémon Vento e Onda si mostrano ...
Costa meno di 17€ ma gonfia fino a 150 P...
Il nuovo MacBook entry level potrebbe av...
iPhone 17 a 909€ in tutti i colori: 256G...
Umidità e muffa addio a 99€: ques...
Compri il nuovo Xiaomi 17 e ti regalano ...
NVIDIA diversifica i fornitori di GDDR7:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian