|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1021 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
#1022 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Figline(FI)
|
Quote:
Beh allora una cosa in comune la abbiamo..studiamo ingegneria e ora chiudiamo sta discussione scabrosa
|
|
|
#1023 | ||
|
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
#1024 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
Inoltre parlavo di riportare le proprie definizioni, se non c'è intesa. Ad esempio posso dire che per logica intendo logica formale, per trascendente "Non riconducibile alle determinazioni dell’esperienza, in quanto sussiste indipendentemente dalla realtà" (Devoto-Oli), per Dio "essere trascendente", per epistemologia "Lo studio critico della natura e dei limiti della conoscenza scientifica" etc... e comunque questi sono i significati più comuni, e cerco di rendere chiaro il loro significato nel contesto dei miei post. Nella tua definizione di logica hai già messo la causalità ("Principio interpretativo della realtà, che si fonda sul rapporto di causa ed effetto") che per quanto sia ragionevole non può essere dedotto dalla logica, ma solo dalla tua esperienza. Finchè dici "la logica non può dimostrare l'esistenza di Dio" hai perfettamente ragione. Ma se cerchi di invertire i termini ("la logica dimostra che Dio non esiste") il ragionamento non è più corretto. Come si ama dire in questi casi, "l'assenza di evidenza non è evidenza dell'assenza"
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|
|
|
|
|
#1025 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: provincia di Varese
|
@ ekerazha
la logica è un parto della mente umana. la mente umana ha dei limiti. la logica è limitata. è un sillogismo "logico". io non posso dimostrare logicamente l'esistenza di Dio io non posso dimostrare logicamente l'inesistenza di Dio sono gli assiomi che mi mancano, i postulati iniziali se ti ostini a pensare di potere con la logica imperfetta dell'uomo arrivare sempre a conclusioni vere sei in malafede se non lo riesci a capire e ti ostini sulle tue posizioni non è colpa mia, ma sei comunque in errore. paradossalmente, personalmente, potrei credere a te e alla TUA logica che nega Dio, (non a quella frutto dalla mente umana), se tu stesso fossi Dio. Ultima modifica di Gabriyzf : 05-01-2007 alle 14:01. |
|
|
|
|
#1026 | |||
|
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
#1027 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
#1028 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq invece di accusare e di credere di saper tutto potresti abbassare la cresta e provare ad ascoltare.. anche te cmq sbagli in partenza, credi di possedere la verità
|
|
|
#1029 | |||
|
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
#1030 | |
|
Senior Member
|
Quote:
-Quindi evita le frasine stupide sui problemi siamo intesi -fantasma è per te perchè nn vivi certe esperienze( cosa rispettabilissima) -che nn si ammazzi di ricerche è una tua opinione...ci sarà sicuramente chi farà così, come chi sicuramente nn lo farà
|
|
|
#1031 | |||
|
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
#1032 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Che comportamento maturo
|
|
|
#1033 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
#1034 |
|
Senior Member
|
continua pure con questo atteggiamento cosa vuoi dimostrare?
io non sò se ti rendi conto, ma la discussione era un altra e i toni civili sono andati a farsi benedire... proporrei di chiudere
|
|
#1035 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
L'impossibilità di dimostrare qualcosa con una concatenzazione di passi logici dimostra l'indipendenza logica e non la falsità di una affermazione. Quote:
Il motivo per cui il ragionamento non è corretto in generale (come lo è invece un sillogismo) è che scritto in formule è (!=negazione): (!(A=>B)=>(A=>!B)) cioè se da A (logica) non dimostro B (esiste Dio) allora dimostro non B. Per essere un ragionamento la formula deve essere una tautologia, ma vedi facilmente che non è vero. Quote:
"Le idee sono la vera realtà, indipendente dalle opinioni umane" (Platone) "la verità viene da Dio e non dall'uomo" (Cristianesimo) Non noti una somiglianza? Stai elevando una logica (+materialismo +platonismo matematico) a verità assoluta, a cui ci possiamo avvicinare con l'indagine scientifica ma che tuttavia esiste fissa e indipendente dalla nostra esistenza. Non è quello che dicono le varie religioni sulla ricerca spirituale, cambiando solo il carattere di questa "verità"?
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry Ultima modifica di Banus : 05-01-2007 alle 15:31. |
|||
|
|
|
|
#1036 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Allora, la discussione è palesemente ot dalla terza pagina, ma si era deciso di tenerla aperta perché non faceva male a nessuno e gli interessati si stavano scambiando opinioni in pace.
Visto che non è più così e la discussione è invece diventata occasione di frecciatine e polemiche, continuate anche dopo il mio precedente richiamo, non mi resta che chiuderla. Se volete aprirne un'altra con un argomento ben definito e senza fare polemiche ma per confrontarsi sul piano filosofico-teologico-quellochevolete, c'è la libertà di farlo. Edit: è stata aperta una nuova discussione http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1373860 che _non_ deve finire come questa Ultima modifica di nomeutente : 05-01-2007 alle 16:05. |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:26.