|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
io ho questa opinione:
nn ce la questione di parlare di vita o nn vita... anche la muffa è vita anche i microbi ma nn per questo nn lavo me e la mia casa... il problema quindi nn è stabilire se ci sia o meno vita, nn è un problema scentifico , ma etico, cioe quando si vuole considerare una vita , vita umana... per me l'embrione nn lo è. |
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2005
Città: UK
|
Quote:
Però qua si parla di leggi, e per la legge una persona è tale una volta nata, e mi parrebbe stupido cambiarlo, e ancor piu illogico assegnare gli stessi diritti di una persona nata a un embrione. (prospettando così l'omicidio non solo per aborto ma anche per ricerca sugli embrioni) Comunque qua stiamo andando OT, perchè il punto su cui si gira attorno è quello della ricerca sulle cellule staminali embrionali. Credo sia ovvio che io la ritengo legittima. Tu invece? |
|
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
Quote:
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
Quote:
figurarsi che fino agli anni 60 mi pare finche nn si fermava il cuore si era in vita. anche se il cervello era a puttane. e cmq conscio della questione : l'embrione nn è un individuo. |
|
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Torino - Molise
|
Quote:
Sai meglio di me che le leggi sono semplici convenzioni umane tutt'alro che assolute..
[The Matrix Clan] eoropall - La nuova Cometa Rossa PowerBook G4 Titanium - Think Different.."La violenza è l'ultima risorsa degli incapaci" - "Il Saggio educa sè stesso" - MacUpgradeClub - (P. Coelho) Per questo sono guerrieri della luce. Perché sbagliano. Perché si interrogano. Perché cercano una ragione: e certamente la troveranno. |
|
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Essendo due posizioni non conciliabili mi sembra il minimo che si discuta per raggiungere una soluzione...
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
|
Quote:
Ultima modifica di trokij : 25-11-2006 alle 17:26. |
|
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#71 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
Provo lo schifo più assoluto...bah...che popolo di capre che siamo...mi auguro tutto il male per certe persone
|
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ma davvero dobbiamo dare una risposta conclusiva? Sei così sicuro che sia possibile dare una risposta conclusiva? E soprattutto chi l'ha detto che ci sia una risposta conclusiva, tout court? Al contrario, io penso proprio che una risposta conclusiva, qualunque essa sia, sarebbe la risposta peggiore. Quanto all'etica, io trovo profondamente pericoloso chi crede in un'etica che è un adeguamento a principi astratti, ancor piu quando questi principi non rispondono alla ragione ma son fatti derivare da rivelazioni indimostrabili o soprannaturali. Credo che sia inaccettabile un'etica che evita di porsi a confronto col reale. La morale serve agli uomini, ed ha il dovere di confrontarsi con la realtà, con gli effetti reali dei propri giudizi. Se non lo fa rischia di diventare fanatismo dogmatico, di tipo religioso o politico o ideologico. La questione per poter essere risolta, va affrontata con un'ottica più reale e meno posizionata nel mondo dell'iperuranio. Quanto vale la tutela di migliaia di cellule cristallizzate con l'azoto liquido, destinate a diventare nulla, rispetto alla possibilità di cura di milioni di persone reali? La genetica, è uno strumento, importante, e anche pericoloso. Ma se sia giusto o sbagliato deriva in primis dal fine con cui viene utilizzata. La chiesa cattolica, invece di fare un manuale morale di istruzioni per l'uso su un soggetto del quale non sa assolutamente nulla, dovrebbe capire che le implicazioni morali risiedono nel come verrà utilizzato. Non nel se utilizzaarlo o meno Anche perchè vietare la ricerca in quell'ambito è il modo migliore perchè tale ricerca venga condotta illegalmente, da chi ha obiettivi discutibili. |
|
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Bannato
|
Quote:
In qualunque azione ci sono dei rischi correlati. Soprattutto nell'ambito medico, non c'è nulla di sicuro al 100%, ci sono sempre rischi e incertezze. Se dovessimo usare il principio di precauzione come tu lo affermi, non si farebbe nulla, non si prenderebbe neanche l'aspirina, e non ci sarebbe stata mai nessuna ricerca, perchè ogni ricerca ha dei rischi, spesso molto alti. Il principio di precauzione, non basta , se non è accompagnato dalla valutazione dei possibili vantaggi che derivano dal correre questo rischio. Da un lato abbiamo qualche cellula, che non diventerà mai una persona. Dall'altro, la possibilità di curare milioni di persone. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:17.