Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-11-2006, 15:33   #61
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
io ho questa opinione:
nn ce la questione di parlare di vita o nn vita...
anche la muffa è vita anche i microbi ma nn per questo nn lavo me e la mia casa...
il problema quindi nn è stabilire se ci sia o meno vita, nn è un problema scentifico , ma etico, cioe quando si vuole considerare una vita , vita umana... per me l'embrione nn lo è.
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2006, 15:36   #62
wintage
Bannato

L'Avatar di wintage

Iscritto dal: Oct 2005
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da eoropall
Io l'ho chiesto alla TUA coscienza, non al codice penale: è una cosa ben diversa credimi..
Io personalmente ritengo che l'elemento discriminante sia lo sviluppo della crteccia celebrale, che non mi ricordo piu ma mi pare sia intorno alla 14esima settimana...

Però qua si parla di leggi, e per la legge una persona è tale una volta nata, e mi parrebbe stupido cambiarlo, e ancor piu illogico assegnare gli stessi diritti di una persona nata a un embrione. (prospettando così l'omicidio non solo per aborto ma anche per ricerca sugli embrioni)

Comunque qua stiamo andando OT, perchè il punto su cui si gira attorno è quello della ricerca sulle cellule staminali embrionali.

Credo sia ovvio che io la ritengo legittima.

Tu invece?
wintage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2006, 15:49   #63
HenryTheFirst
Senior Member

L'Avatar di HenryTheFirst

Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
Quote:
Originariamente inviato da icoborg
io ho questa opinione:
nn ce la questione di parlare di vita o nn vita...
anche la muffa è vita anche i microbi ma nn per questo nn lavo me e la mia casa...
il problema quindi nn è stabilire se ci sia o meno vita, nn è un problema scentifico , ma etico, cioe quando si vuole considerare una vita , vita umana... per me l'embrione nn lo è.
Quindi capisci che la questione va affrontata, e che trattandosi di limiti che l'etica deve dare all'attivitò scientifica la questione riguarda chi di etica si occupa, quindi anche i religiosi.
Old 25-11-2006, 15:53   #64
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Quote:
Originariamente inviato da HenryTheFirst
Quindi capisci che la questione va affrontata, e che trattandosi di limiti che l'etica deve dare all'attivitò scientifica la questione riguarda chi di etica si occupa, quindi anche i religiosi.
si ma è semplicemente una questione filosofica nessuno in realta è in grado di stabilirlo. mentre invece tu e tuoi confratelli avete certezze assolute su tutto. nn lo si puo stabilire a meno che un giorno tu nn riesca a comunicare atttraverso chissa quale macchina o software e chiedere al feto tu sei conscio di esistere? e lui rispondera SI.
figurarsi che fino agli anni 60 mi pare finche nn si fermava il cuore si era in vita. anche se il cervello era a puttane.
e cmq conscio della questione : l'embrione nn è un individuo.
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2006, 15:56   #65
eoropall
Senior Member

L'Avatar di eoropall

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Torino - Molise
Quote:
Originariamente inviato da wintage
Io personalmente ritengo che l'elemento discriminante sia lo sviluppo della crteccia celebrale, che non mi ricordo piu ma mi pare sia intorno alla 14esima settimana...

Però qua si parla di leggi, e per la legge una persona è tale una volta nata, e mi parrebbe stupido cambiarlo, e ancor piu illogico assegnare gli stessi diritti di una persona nata a un embrione. (prospettando così l'omicidio non solo per aborto ma anche per ricerca sugli embrioni)

Comunque qua stiamo andando OT, perchè il punto su cui si gira attorno è quello della ricerca sulle cellule staminali embrionali.

Credo sia ovvio che io la ritengo legittima.

Tu invece?
Io la considero un male minore: una cosa per cui se fosse possibile agirei al fine di evitarla, e questo anche perchè il tuo NON darmi una risposta univoca in piena libertà di coscienza sulla questione precedente, pur partendo tu da posizioni totalmente diverse non fà che instillare il dubbio dentro di me..

Sai meglio di me che le leggi sono semplici convenzioni umane tutt'alro che assolute..
eoropall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2006, 16:04   #66
HenryTheFirst
Senior Member

Quote:
si ma è semplicemente una questione filosofica nessuno in realta è in grado di stabilirlo. mentre invece tu e tuoi confratelli avete certezze assolute su tutto. nn lo si puo stabilire a meno che un giorno tu nn riesca a comunicare atttraverso chissa quale macchina o software e chiedere al feto tu sei conscio di esistere? e lui rispondera SI.
figurarsi che fino agli anni 60 mi pare finche nn si fermava il cuore si era in vita. anche se il cervello era a puttane.
Veramente io continuo a dire che non sapendo se lo sia o meno, nel dubbio è meglio non rischiare, mentre chi sembra convinto del fatto che l'embrione non sia una persona sono gli altri...
Essendo due posizioni non conciliabili mi sembra il minimo che si discuta per raggiungere una soluzione...
Old 25-11-2006, 17:24   #67
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
Quote:
Veramente io continuo a dire che non sapendo se lo sia o meno, nel dubbio è meglio non rischiare, mentre chi sembra convinto del fatto che l'embrione non sia una persona sono gli altri...
Essendo due posizioni non conciliabili mi sembra il minimo che si discuta per raggiungere una soluzione...
Personalmente è un problema che non mi pongo, indipendentemente dal livello " di vita" raggiunto ne consentirei l'uso a scopo scientifico, perchè trovo piu importanti le vite ben formate che possono essere salvate.

Ultima modifica di trokij : 25-11-2006 alle 17:26.
trokij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2006, 17:43   #68
HenryTheFirst
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da trokij
Personalmente è un problema che non mi pongo, indipendentemente dal livello " di vita" raggiunto ne consentirei l'uso a scopo scientifico, perchè trovo piu importanti le vite ben formate che possono essere salvate.
E questa è la tua legittima opinione. Ma qui mi sembra non si parlasse nel merito della questione, quanto del diritto di far valere la propria posizione in merito
Old 25-11-2006, 17:56   #69
Jo3
Senior Member

L'Avatar di Jo3

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Se non ci fosse l'etica o la filosofia noi oggi accetteremmo la pedofilia come cosa rientrante nella normale sfera del sesso, cosi come avveniva in epoca greca o romana.

Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura.
Jo3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2006, 18:07   #70
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
Quote:
E questa è la tua legittima opinione. Ma qui mi sembra non si parlasse nel merito della questione, quanto del diritto di far valere la propria posizione in merito
Mi sembrava anche tu avessi espresso la tua opinione... non vorrei essere frainteso, non negherei mai il diritto di far valere la propria opinione e nemmeno altri mi pare
trokij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2006, 19:59   #71
D4rkAng3l
Bannato

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Provo lo schifo più assoluto...bah...che popolo di capre che siamo...mi auguro tutto il male per certe persone
D4rkAng3l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2006, 21:21   #72
wintage
Bannato

L'Avatar di wintage

Quote:
Originariamente inviato da eoropall
Io la considero un male minore: una cosa per cui se fosse possibile agirei al fine di evitarla, e questo anche perchè il tuo NON darmi una risposta univoca in piena libertà di coscienza sulla questione precedente, pur partendo tu da posizioni totalmente diverse non fà che instillare il dubbio dentro di me..

Sai meglio di me che le leggi sono semplici convenzioni umane tutt'alro che assolute..
Assolutamente vero, la mia non è una risposta conclusiva...

Ma davvero dobbiamo dare una risposta conclusiva?
Sei così sicuro che sia possibile dare una risposta conclusiva?
E soprattutto chi l'ha detto che ci sia una risposta conclusiva, tout court?

Al contrario, io penso proprio che una risposta conclusiva, qualunque essa sia, sarebbe la risposta peggiore.

Quanto all'etica, io trovo profondamente pericoloso chi crede in un'etica che è un adeguamento a principi astratti, ancor piu quando questi principi non rispondono alla ragione ma son fatti derivare da rivelazioni indimostrabili o soprannaturali.
Credo che sia inaccettabile un'etica che evita di porsi a confronto col reale.
La morale serve agli uomini, ed ha il dovere di confrontarsi con la realtà, con gli effetti reali dei propri giudizi. Se non lo fa rischia di diventare fanatismo dogmatico, di tipo religioso o politico o ideologico.

La questione per poter essere risolta, va affrontata con un'ottica più reale e meno posizionata nel mondo dell'iperuranio.

Quanto vale la tutela di migliaia di cellule cristallizzate con l'azoto liquido, destinate a diventare nulla, rispetto alla possibilità di cura di milioni di persone reali?

La genetica, è uno strumento, importante, e anche pericoloso. Ma se sia giusto o sbagliato deriva in primis dal fine con cui viene utilizzata. La chiesa cattolica, invece di fare un manuale morale di istruzioni per l'uso su un soggetto del quale non sa assolutamente nulla, dovrebbe capire che le implicazioni morali risiedono nel come verrà utilizzato. Non nel se utilizzaarlo o meno

Anche perchè vietare la ricerca in quell'ambito è il modo migliore perchè tale ricerca venga condotta illegalmente, da chi ha obiettivi discutibili.
Old 25-11-2006, 21:27   #73
wintage
Bannato

L'Avatar di wintage

Quote:
Così espresso il principio di precauzione, è fuorviante.

In qualunque azione ci sono dei rischi correlati.

Soprattutto nell'ambito medico, non c'è nulla di sicuro al 100%, ci sono sempre rischi e incertezze. Se dovessimo usare il principio di precauzione come tu lo affermi, non si farebbe nulla, non si prenderebbe neanche l'aspirina, e non ci sarebbe stata mai nessuna ricerca, perchè ogni ricerca ha dei rischi, spesso molto alti.
Il principio di precauzione, non basta , se non è accompagnato dalla valutazione dei possibili vantaggi che derivano dal correre questo rischio.

Da un lato abbiamo qualche cellula, che non diventerà mai una persona.
Dall'altro, la possibilità di curare milioni di persone.
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Honor al MWC 2026: Robot Phone, lo smart...
NVIDIA ha superato Apple: adesso è...
Samsung non abbandonerà la S-Pen:...
Fibra ottica e monitoraggio sismico: acc...
La nuova Xbox è già morta,...
Il SoC dei nuovi Google Pixel 11 potrebb...
Anche Samsung punterà sulle batte...
Volkswagen supera quota 2 milioni di aut...
Pokémon Vento e Onda si mostrano ...
Costa meno di 17€ ma gonfia fino a 150 P...
Il nuovo MacBook entry level potrebbe av...
iPhone 17 a 909€ in tutti i colori: 256G...
Umidità e muffa addio a 99€: ques...
Compri il nuovo Xiaomi 17 e ti regalano ...
NVIDIA diversifica i fornitori di GDDR7:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian