|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Esempio:
HD sata in raid 0. uno si rompe, provo ad attccare l'altro come secondario in un altra macchina, che mi vede? |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
non ti vede niente....non so come ti veda ma il radi0 fa così: ad esempio hai un file di 1mb? lui te lo divide esattamente in due scrivendo metà su uno metà sull'altro ma non sequenzialmente ma in parallelo dunque ti vedrebbe metà dei dati ma come? non saprebbe ricostruirli se non con un controller e con l'altra metà di disco....per evitare le perdite esistono altri tipi di raid es raid5 che hanno la parità e quindi riescono a ricostruire i dati in caso di un errrore...altrimenti un raid0+1 ma "sprechi metà dei dischi" per fare la copia esatta degli altri.
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
Il fatto è che il raid 5 e 1+0 (0+1) sono minimo tre dischi se non quattro... Un altra cosa:
I miei HD sono sata 1, seagate barracuda 7200.7 da 120b... confrontandoli a dei sata due perdo molto in prestazioni? mi conviene cambiare anche quelli? (mi son fatto il pc nuovo, mantenendo i dischi "vecchi" |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
secondo me lascia così...se vuoi fare il salto prenditi i raptor x che però costano un botto....altrimenti gli scsi e anche li dovresti spenderci soldi x il controller e dischi...
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
Ragazzi, ho una asus p5b e non riesco a far funzionare il raid, l'utility hardware mi riconosce solo un disco... c'è qualcuno che può aiutarmi?
Io collego un disco alla porta sata_raid e l'altra in una qualsiasi sata... poi imposto da bios il controller sata per il raid... cosa sbaglio? |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
domanda veloce: esempio 2hd in raid stesso modello velocità e marca se ci si affianca un altro più lanto e si mette nel raid0 cosa succede le prestaz aumentano ma di poco o le prestazioni diminuiscono xchè il disco lento fa da collo di bottiglia?
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Il RAID con 3 dischi, anche se diversi (spero non molto) andrebbe meglio del raid con 2 dischi uguali, ma peggio di uno con 3 dischi uguali.
Riguardo il discorso partizioni, il guadagno si ottiene se si concentra in un'area ristretta del disco (una partizione piccola) la maggior parte dei dati ad accesso frequente. Quindi mettere il s.o. in una partizione piccola, ma i programmi ed i dati sparsi nel resto del disco non ha un grande vantaggio, perchè aprendo un file dovrà caricare il file, il programma e aggioprnare dei file del s.o., e quindi in pratica ccede comunque a tutto il disco. E' buona norma poi non mettere i dati su un RAID0, è un controsenso, non è solo un discorso statistico sulla percentuale di rottura, è che il raid0 èmeno monitorabile, più complesso, e quindi più incline a presentare problemi, e come se non bastasse più difficoltoso da recuperare. - CRL -
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
up |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:37.