|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: I comunisti ci sono o ci fanno? | |||
| Ci sono |
|
39 | 60.00% |
| Ci fanno |
|
26 | 40.00% |
| Votanti: 65. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
|
|
|
|
#102 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Es. se i carabinieri tirano fuori la paletta, tu ti fermi o aspetti che ti sparino? Io mi fermo, quindi anche se loro potrebbero usare violenza non la usano. Allo stesso modo, la frase "il comunismo non può essere raggiunto che con la violenza" è una risposta nei confronti di quelli che pensavano che la borghesia avrebbe rinunciato ai suoi privilegi senza fare uso di tutta la forza (quella dello stato) che aveva a disposizione. Anche Engels sostanzia ulteriormente questo passaggio (adesso però mi sfugge il testo in cui lo scrive e non saprei quindi fornire il link) quando esprime insoddisfazione nei confronti del "feticismo delle barricate" cioè dell'esigenza a tutti i costi dello scontro di piazza. Nella visione originale di Marx ed Engels il processo verso il comunismo è un processo di acquisizione di coscienza della maggioranza della società che conduce ad un conflitto in cui è la borghesia ad usare la violenza contro il proletariato e arriva persino a negare le leggi democratiche che essa stessa ha creato nella lotta contro l'aristocrazia. Quindi il proletariato deve prepararsi all'inevitabile scontro, ma non è il proletariato che lo crea, né è Marx ad auspicarlo. |
|
|
|
|
|
|
#103 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Comunque una cosa è alquanta strana, e cioè che NEI FATTI, quando un partito, un gruppo che si ispirava più o meno profondamente alle teorie di Marx e al suo concetto di società è riuscito ad essere dominante, ha sempre schiacciato le forze avverse con la forza. Sono convinto tuttavia che se ciò dovesse accadere in Italia sicuramente per la prima volta nascerà un nuovo tipo di società fondata su amore, pace, fratellanza, uguaglianza. Che bello, che bello non vedo l'ora
|
|
|
#104 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Chiariamo prima due cose: a) se i carabinieri tirano fuori la paletta io mi fermo, ma non so cosa avrebbero fatto Marx ed Engels e non voglio certo rispondere per loro b) non so quanto mi addentrero' in questa discussione, non credo molto anche perchè per esperienza le discussioni con gli eredi di Marx & Co. sono sempre state infinite... ma forse è inevitabile visto che ci sono tante interpretazioni di Marx quasi quanto sono gli interpreti Detto questo posso dire che: Non era necessaria dal solo punto di vista logico, infatti il ragionamento che fai tu è logicamente sostenibile... ma siccome la logica di Marx & Co. ed eredi era una logica dialettica (e non di stampo tradizionale), o se vogliamo, messa in altra maniera, aveva la pretesa di essere una lettura oggettiva della storia (con conseguente previsione "scientifica" di cio' cha addavenni' - baffone Sono d'accordo con te che nella visione di Marx non è un "auspicio morale" bensì l'inevitabile (necessario) conflitto a cui si va incontro a partire da certe premesse storiche e sociali: pero' c'è dietro il suo debito nei confronti del positivismo di Comte, nonchè soprattutto la dialettica hegeliana fatta di tesi-antitesi-sintesi, da lui ritradotta in termini storici (le contraddizioni generate dal mutamente nei rapporti di produzione etc. etc.). Pero' qui ci sono tutti i bug della teoria e soprattutto dei suoi presupposti: su quanto sia scientifica, su quanto sia valida la sua lettura unilaterale storica (mi permetto di dire poco) etc. e infatti la storia del marxismo è anche storia di ritrattazione e revisione alla luce della sua teoria "scientifica" dimostratasi poco "scientifica" E mi permetto di esprimere il mio parere (che cmq non è solo mio): chiaramente una visione la morale e giudizi morali non aveva spazio perchè tutto era ridotto a teoria "scientifica" (il suo grande mito), ma ipotizzare che non ci fossero valenze (e speranze) morali nella sua teoria è dura... e lo dico anche in relazione a discorsi sulla violenza... visto che poi in alcuni suoi scritti privati sono uscite affermazioni del genere... decisamente cariche di sprezzo e odio. E cmq (e qui so che non piacerà tanto sto discorso) nei fatti, tutte le volte che in un modo o nell'altro si è tentato concretamente di fare riferimento a quel sistema e di applicarlo si è generata un discreto livello di violenza e sopraffazione. Conosco le obiezioni... non c'erano i presupposti, lo affermava anche Lenin, infatti il comunismo avrebbe richiesto questo e quello... rimane un eredità storica pesante e i suoi migliori risultati li ha portati all'interno di altre società in cui vigevano altri sistemi come opposizione... soprattutto rifacendosi più alla eredità storica che dialettica.
|
|
|
|
#105 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||||
|
|
|
|
|
#106 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
per una volta mi è andata bene Quote:
Quote:
magari fosse solo un dato di fatto e non avesse fatto storia con le sue interpretazioni Quote:
Quote:
|
|
|
|
#107 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
- non è sicuramente il marxismo la causa della violenza in generale - sarebbe stato giusto nascondere ciò che lui riteneva essere la verità al solo scopo di evitare che altri (in maniera più o meno coerente con i suoi pensieri) utilizzassero la violenza in maniera stupida o non giustificabile dalle circostanze? In soldoni: se Curcio ha sparato, è colpa di Marx che ha detto che la violenza è una costante della storia? Imho no, è Curcio che ha sbagliato. |
|||
|
|
|
|
|
#108 | |
|
Senior Member
|
Quote:
- su quest'altro punto lasciamo campo aperto ai posteri Ora correggimi pure
http://www.cipoo.net Musica corale di pubblico dominio - spartiti-MID-MP3 Chi cerca conferme le trova sempre. (Popper) Ultima modifica di Bet : 10-10-2006 alle 16:58. |
|
|
|
|
|
|
#109 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'albero genealogico del marxismo con le relative "tare genetiche" (se così vogliamo chiamarle) è quello, non è che si possa scappare... Non sono però d'accordo con il meccanicismo (stavolta tuo In un certo senso la tua posizione (scusa se la volgarizzo) è: "se Marx fosse stato pacifico, i movimenti novecenteschi non sarebbero stati violenti", mentre la mia è "ci sarebbero stati ugualmente movimenti violenti, forse anche più violenti, semplicemente non si sarebbero richiamati al marxismo". Non si può sapere chi ha ragione, evidentemente, ma giacché la violenza è preesistente, mi pare che la risposta logica sia la mia |
|
|
|
|
|
|
#110 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Alla fine io credo che molte persone vorrebbero il comunismo, anche a me piacerebbe, ma un comunismo dove tutti stiano bene, nessuno soffra la fame e tutti siano felici. Per me però questo è impossibile perchè la natura dell'uomo (almeno fino ad esso) è quella di cercare di essere più degli altri, non solo più ricchi, ma anche più belli, più prestanti fisicamente, più intelligenti, più interessanti. Molte volte questo comportamento lo noto anche tra chi si professa comunista (ahimè mi sembra addirittura più spesso, soprattutto riguardo l'intelligenza). E allora come sarebbe possibile una società di eguali in un mondo dove ognuno pensa e vuole essere più dell'altro? Per questo il comunismo ha sempre fallito e dovunque sia comparso è stato sempre una dittatura, esso va contro l'indole dell'uomo e anche laddove è stato imposto con l'uso della forza (praticamente sempre) non è mai stato fedele al suo spirito visto che i leader certo non soffrivano la fame come il resto del popolo. Forse un giorno la natura, l'indole dell'uomo potrà cambiare e allora qualcosa cambierà, forse già adesso ci sono persone in grado di partecipare ad un tipo di società del genere, ma sono troppo poche. In definitiva io non lo vedo un progetto realizzabile almeno nel prossimo futuro.
|
|
|
#111 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#112 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Potremmo anche dire che "nel momento in cui lo descrivi, lo stai cambiando"? Potremmo, forse. Ma se approfondiamo il discorso si rischia di fare metafilosofia in cui alla fine le responsabilità individuali sono ancora meno marcate, non trovi? L'unico modo per non avere un impatto incontrollabile sulla realtà sarebbe quello di non porsi domande che rischiano di avere risposte sconvenienti. |
|
|
|
|
|
|
#113 |
|
Senior Member
|
Senti nomeutente (accidenti al tuo [nomeutente]... con i tuoi poteri totalitari di mod
Partendo dal presupposto che le varie teorie (liberali, libertarie, di derivazione marxista, comunitariste etc. etc.) vogliono tutti qualche sorta di bene/giustizia/libertà e quindi variano (infinitamente) negli strumenti oltrechè in molti presupposti, perchè tu ritieni preferibile una via che si rifà al marxismo per perseguire certi valori?
|
|
|
#114 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Tuttavia le tue obiezioni sono già state ampiamente discusse, anche qui sul forum. In breve ti rispondo, ma spero non mi chiederai di approfondire, al massimo ti passo il link di una lunghissima discussione (se la trovo Quote:
2) l'esigenza di emergere (io preferisco dire "di migliorarsi") può essere soddisfatta in molti modi. Il comunismo ovviamente impedisce di realizzarsi in quanto imprenditore, ma non impedisce a nessuno di edificare un ascensore per la luna, di scrivere la sinfonia più complessa dell'universo o di battere il record dei cento piani. Legare la realizzazione umana alla proprietà privata borghese significa limitare - e di molto - il senso vero di "autorealizzazione". Quote:
"Il comunismo è la società in cui il libero sviluppo di ciascuno è parte del libero sviluppo di tutti" (Engels) Il comunismo non ha mai preteso l'appiattimento di tutti verso il basso, ha solo postulato che il controllo privato dei mezzi di produzione sociale è un vincolo all'ulteriore sviluppo delle forze produttive e quindi delle potenzialità che gli uomini possono manifestare. Quote:
Se non esiste un sistema industriale capitalista, non esiste nessun mezzo di produzione sociale da collettivizzare. In questo contesto è normale che ci siano privilegi economici. Quote:
|
|||||
|
|
|
|
|
#115 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
La ragione per cui prediligo il marxismo è perché riconosco che è la proprietà privata dei mezzi di produzione sociale che inibisce il libero sviluppo umano. Se domani venisse inventato il replicatore di star trek e non avesse più senso la proprietà privata delle industrie, io sarei ugualmente soddisfatto anche senza fare la rivoluzione Diciamo che è la base di analisi della disfunzione del sistema di mercato che mi spinge verso questa via e non verso altre (perché è l'unica che tenta di dare una risposta coerente e complessiva). Ciò non toglie che se altre teorie riconoscono il difetto e forniscono altre risposte coerenti, non le escludo a priori, ma tento di capire se possono essere integrate nella mia visione e perfezionarla. |
||
|
|
|
|
|
#116 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq speriamo in qualche opera d'ingegno che fornisca sto benedetto replicatore di star trek
|
|
|
|
#117 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Bene, se non vogliamo approfondire, fermiamoci qui. E' sempre un piacere discutere con te In questo caso siamo anche riusciti ad impossessarci di un 3d che era ad alto rischio |
|
|
|
|
|
|
#118 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:37.

per una volta mi è andata bene