Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-10-2006, 23:46   #41
supermario
Senior Member

L'Avatar di supermario

Iscritto dal: Oct 2001
io ora sono a torino ma i miei mi hanno detto di aver visto(o meglio sentito)l'F16 che era partito dalla sicilia per scortare l'ereo di linea che era stato dirottato giorni fa da quel tizio a brindisi

a detta del pilota ha fatto sicilia brindisi in 15-20minuti viaggiando a 1800kmh

che figata a sto punto prendeva mach2 e via

ora le mie domande sono 2

xk sul salento sti cazzo di jet si abbassano e fanno sti casini(e in effetti 1800kmh nn sono pochi)

che succede a mach2/3/n+1?
supermario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2006, 23:51   #42
walter sampei
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
Quote:
Originariamente inviato da supermario
io ora sono a torino ma i miei mi hanno detto di aver visto(o meglio sentito)l'F16 che era partito dalla sicilia per scortare l'ereo di linea che era stato dirottato giorni fa da quel tizio a brindisi

a detta del pilota ha fatto sicilia brindisi in 15-20minuti viaggiando a 1800kmh

che figata a sto punto prendeva mach2 e via

ora le mie domande sono 2

xk sul salento sti cazzo di jet si abbassano e fanno sti casini(e in effetti 1800kmh nn sono pochi)

che succede a mach2/3/n+1?
la seconda, in teoria non succede un tubo e il botto lo senti solo nella transizione a mach 1 (ed e' tanto piu' forte quanto piu' ci mette a passarlo. sempre se non ricordo male.)
walter sampei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2006, 00:06   #43
QuartQ°
Junior Member

L'Avatar di QuartQ°

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da morskott
Doveva propio avere il pepe al culo................

non era lui?!?
QuartQ° è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2006, 00:23   #44
QuartQ°
Junior Member

L'Avatar di QuartQ°

Quote:
Originariamente inviato da walter sampei
la seconda, in teoria non succede un tubo e il botto lo senti solo nella transizione a mach 1 (ed e' tanto piu' forte quanto piu' ci mette a passarlo. sempre se non ricordo male.)
penso che ti ricordi bene ... comunque ho trovato questo link dove spiega l'origine del bang sonico ...

http://www.ilvolo.net/cat_tecn_supers.htm
Old 09-10-2006, 09:29   #45
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Anche a Rovigo si è sentito forte quel boato... e sembrava proprio un bang sonico... certo che erano anni che non ne sentivo, almeno una quindicina se non 20 anni, da quando li hanno vietati. però il fatto che sia stato sentito anche ad Este ed in zone così lontane... mi fa pensare che possa essere qualcos'altro... non credevo che il bang sonico arrivasse così lontano.

B52 ed aerei di linea che superano la barriera del suono!!! ma dove le avete lette 'ste stronzate!!!
Old 09-10-2006, 09:34   #46
insan!ty
Member

L'Avatar di insan!ty

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Vicenza
è stato un F-16 partito da Cervia che ha intercettato un aereo slavo mentre volava sopra la nostra penisola senza permesso.
C'è l'articolo sul giornale di vicenza ^^
insan!ty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2006, 11:49   #47
walter sampei
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS
Anche a Rovigo si è sentito forte quel boato... e sembrava proprio un bang sonico... certo che erano anni che non ne sentivo, almeno una quindicina se non 20 anni, da quando li hanno vietati. però il fatto che sia stato sentito anche ad Este ed in zone così lontane... mi fa pensare che possa essere qualcos'altro... non credevo che il bang sonico arrivasse così lontano.

B52 ed aerei di linea che superano la barriera del suono!!! ma dove le avete lette 'ste stronzate!!!
come i 3 famosi "botti" dell'estate di qualche anno fa... nessuno ha piu' saputo cosa sia stato?

sul fatto della velocita' del suono e aerei di linea, se qualcuno ci illumina forse capiamo anche il perche'... ero rimasto che attorno a 10000 m la velocita' del suono e' sui 1000 e rotti orari (quindi in teoria potrebbe arrivarci anche un vecchio g91), andando a spanne se uno salisse sui 15000 m e facesse un po' di picchiata dovrebbe farcela... o c'e' qualcosa che li impedisce???
Old 09-10-2006, 13:35   #48
IcEMaN666
Senior Member

L'Avatar di IcEMaN666

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
Quote:
per favore mi puoi dare cognizioni piu' specifiche? se magari mi illuminate...
un ala progettata per il subsonico quando supera il mach critico (inizio del transonico) inizia ad avere grossi problemi per il fatto che si formano sacche supersoniche sul dorso dell'ala (buffeting) che scuotono tutta la struttura.
inoltre a mach >1 il condotto convergente-divergente "funziona" al contrario: una diminuzione della sezione non provoca un acceleramenteo del fluido come nel subsonico ma avviene il contrario.
insomma: un aereo progettato per il subsonico a mach 1 non ci andrà mai (e nemmeno ci si avvicina), ovviamente il contrario è possibile
Old 09-10-2006, 13:38   #49
walter sampei
Senior Member

tradotto sarebbero problemi di vibrazioni e di pressione... se anche riuscisse ad arrivarci, salterebbe tutto. oppure sto sbagliando ancora?
Old 09-10-2006, 13:42   #50
IcEMaN666
Senior Member

L'Avatar di IcEMaN666

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
Quote:
tradotto sarebbero problemi di vibrazioni e di pressione... se anche riuscisse ad arrivarci, salterebbe tutto. oppure sto sbagliando ancora?
lo scuotimento dovuto al buffeting potrebbe tranquillamente danneggiare la struttura, ma l'aereo non ce la farebbe ad arrivarci e cmq si disintegrerebbe per tutta una serie di problematiche dovute al volo supersonico: aumento della temperatura, aumento esponenziale della resistenza viscosa, comportamento dell'aria, conformazione dell'ala etc...
Old 09-10-2006, 13:46   #51
walter sampei
Senior Member

capito. tradotto, non ci va neanche vicino e se dovesse malauguratamente arrivarci vicino lo fa finendo a francobolli 5 x 5

grazie delle info.

piccolo ot: il g91 passava mach 1?

edit: non ci arriva, si ferma prima

http://www.ilvolo.net/scat_aer_ita_g91_3.htm

Ultima modifica di walter sampei : 09-10-2006 alle 13:57.
Old 09-10-2006, 13:58   #52
paolotennisweb
Senior Member

L'Avatar di paolotennisweb

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Vicenza Prov.
ecco l'articolo:

http://www.ilgiornaledivicenza.it/ul...ronaca/Aab.htm
paolotennisweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2006, 14:35   #53
rollus76
Member

L'Avatar di rollus76

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Vicenza
sentito anche io

dialogo con morosa seduti in potrono:
io :amore hai sentito che botto?
morosa : ma dai erano quelli di sopra che spostano i mobili
io :
rollus76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2006, 16:09   #54
easyand
Senior Member

L'Avatar di easyand

Iscritto dal: Apr 2004
Un F-16 del 5° Stormo è decollato su allarme dalla base aerea di Cervia domenica 8 ottobre, alle ore 12.30, per andare ad intercettare un Cessna 550 della ex jugoslavia che sorvolava lo spazio aereo nazionale senza autorizzazione.

L’ordine di decollo immediato, definito in gergo tecnico ''scramble'', è stato dato al 5° Stormo di Cervia dal Comando Operativo della Difesa Aerea (CAOC 5 – COFA) di Poggio Renatico (FE), per identificare un aereo sospetto che proveniva dalla Croazia. Dopo una corsa alla velocità del suono di circa sette minuti, l’F-16 intercettava alla quota di 13.000 metri un bimotore jet modello Cessna 550 della ex jugoslavia che viaggiava con prua nord ovest. Riportata la situazione ai responsabili del controllo del CAOC, il velivolo scortava il Cessna, senza farsi notare, fino al confine con la Svizzera, quindi faceva ritorno a Cervia dove atterrava senza problemi alle ore 13.12.

Questo è il secondo intervento in una settimana per l’Aeronautica Militare. Come si ricorderà, martedì 3 ottobre un F-16 del 37° Stormo aveva intercettato e scortato all’atterraggio sull’aeroporto di Brindisi un Boeing 737 della Turkish Airlines, dirottato mentre era in volo da Tirana ad Istanbul.

L'Aeronautica Militare assicura la sorveglianza e la difesa dello spazio aereo nazionale per 365 giorni all’anno, 24 ore su 24, tramite un sistema di radar, velivoli e sistemi missilistici, integrato sin dal tempo di pace con quelli degli altri paesi appartenenti alla NATO. Dal 16 dicembre 2005 il servizio di difesa aerea, oltre che dal 5° Stormo di Cervia e dal 37° Stormo di Trapani - entrambi dotati di aerei F-16 - è assicurato anche dal 4° Stormo di Grosseto, che è dotato del nuovo caccia europeo F-2000 “Typhoon”, più noto come Eurofighter.
easyand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2006, 17:17   #55
supermario
Senior Member

L'Avatar di supermario

Iscritto dal: Oct 2001
da trapani invece è partito l'aereo che è passato sulla puglia con altri botti
supermario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2006, 20:34   #56
sc82
Senior Member

L'Avatar di sc82

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Este - (PD)
Io l'ho sentito benissimo, l'ora corrisponde!!

Ma sto a Este azzo saranno almeno 60Km da Thiene!!
Old 09-10-2006, 20:46   #57
Dj Ruck
Senior Member

L'Avatar di Dj Ruck

Città: Calabria - Emilia Romagna
cmq, il botto supersonico è qualcosa di stupefacente...l'ho sentito poche volte, ma ogni volta mi ha "emozionato"...POTENZA!!!

il bello è che senti prima il botto, e poi l'aereo passa ehehehhe
invece quando l'aereo viaggia a velocita subsonica, prima passa l'aereo e poi si sente il rombo dei motori
Dj Ruck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2006, 21:04   #58
QuartQ°
Junior Member

L'Avatar di QuartQ°

Quote:
Originariamente inviato da Dj Ruck
cmq, il botto supersonico è qualcosa di stupefacente...l'ho sentito poche volte, ma ogni volta mi ha "emozionato"...POTENZA!!!

il bello è che senti prima il botto, e poi l'aereo passa ehehehhe
invece quando l'aereo viaggia a velocita subsonica, prima passa l'aereo e poi si sente il rombo dei motori
... hai invertito ...

nel volo subsonico prima odi il rombo dei motori poi passa l'aereo ... in quello supersonico prima passa l'aereo e poi ne senti il rombo ...

http://www.youtube.com/watch?v=7G_omMNrWp8
Old 09-10-2006, 21:07   #59
Dj Ruck
Senior Member

L'Avatar di Dj Ruck

Città: Calabria - Emilia Romagna
Quote:
Originariamente inviato da QuartQ°
... hai invertito ...

nel volo subsonico prima odi il rombo dei motori poi passa l'aereo ... in quello supersonico prima passa l'aereo e poi ne senti il rombo ...

http://www.youtube.com/watch?v=7G_omMNrWp8

hai ragione...sorry raga
Dj Ruck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2006, 21:30   #60
ReverendoMr.Manson
Senior Member

L'Avatar di ReverendoMr.Manson

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Salento
Quote:
Originariamente inviato da supermario
Veramente ne sono successe cose strane nel Salento durante la guerra in Kosovo: tipo sganciavano flare, bombe (in mare ovvio), atterrò pure un mig19 con pilota disertore di Milosevic che chiedeva asilo politico

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
PosteMobile: da queste ore i nuovi clien...
Ubisoft annuncia il remake di Assassin's...
È tornato a soli 28€: caricatore ...
iPhone 16e 128GB a 539€ è una sce...
Portatile HP con 32GB di RAM, Core i5 e ...
AMD Ryzen AI 400 per desktop: interfacci...
Il Senato statunitense vorrebbe prolunga...
Leica aggiorna lo Store & Galerie Mi...
Artemis II: risolto il problema al razzo...
Hyundai e Kia investono in Qnovo: ottimi...
iPhone 17e sbarca su Amazon (con consegn...
Aptera prossima alla produzione in serie...
Amazon svela le protagoniste della serie...
Nuovi Apple MacBook Pro con M5 Pro e M5 ...
Wind Tre sceglie Ericsson per modernizza...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian