|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
io ora sono a torino ma i miei mi hanno detto di aver visto(o meglio sentito)l'F16 che era partito dalla sicilia per scortare l'ereo di linea che era stato dirottato giorni fa da quel tizio a brindisi
a detta del pilota ha fatto sicilia brindisi in 15-20minuti viaggiando a 1800kmh che figata a sto punto prendeva mach2 e via ora le mie domande sono 2 xk sul salento sti cazzo di jet si abbassano e fanno sti casini(e in effetti 1800kmh nn sono pochi) che succede a mach2/3/n+1? |
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
|
Quote:
|
|
|
|
#43 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
|
Quote:
![]() non era lui?!?
|
|
|
|
#44 | |
|
Junior Member
|
Quote:
http://www.ilvolo.net/cat_tecn_supers.htm
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Anche a Rovigo si è sentito forte quel boato... e sembrava proprio un bang sonico... certo che erano anni che non ne sentivo, almeno una quindicina se non 20 anni, da quando li hanno vietati. però il fatto che sia stato sentito anche ad Este ed in zone così lontane... mi fa pensare che possa essere qualcos'altro... non credevo che il bang sonico arrivasse così lontano.
B52 ed aerei di linea che superano la barriera del suono!!! ma dove le avete lette 'ste stronzate!!! |
|
|
|
|
|
#46 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Vicenza
|
è stato un F-16 partito da Cervia che ha intercettato un aereo slavo mentre volava sopra la nostra penisola senza permesso.
C'è l'articolo sul giornale di vicenza ^^ |
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sul fatto della velocita' del suono e aerei di linea, se qualcuno ci illumina forse capiamo anche il perche'... ero rimasto che attorno a 10000 m la velocita' del suono e' sui 1000 e rotti orari (quindi in teoria potrebbe arrivarci anche un vecchio g91), andando a spanne se uno salisse sui 15000 m e facesse un po' di picchiata dovrebbe farcela... o c'e' qualcosa che li impedisce???
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
|
Quote:
inoltre a mach >1 il condotto convergente-divergente "funziona" al contrario: una diminuzione della sezione non provoca un acceleramenteo del fluido come nel subsonico ma avviene il contrario. insomma: un aereo progettato per il subsonico a mach 1 non ci andrà mai (e nemmeno ci si avvicina), ovviamente il contrario è possibile
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
|
tradotto sarebbero problemi di vibrazioni e di pressione... se anche riuscisse ad arrivarci, salterebbe tutto. oppure sto sbagliando ancora?
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
|
Quote:
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
|
capito. tradotto, non ci va neanche vicino e se dovesse malauguratamente arrivarci vicino lo fa finendo a francobolli 5 x 5
grazie delle info. piccolo ot: il g91 passava mach 1? edit: non ci arriva, si ferma prima http://www.ilvolo.net/scat_aer_ita_g91_3.htm
se mi cercate contattatemi via mail | addio pippo, sei stato un bravo cane, e grazie a chi ti ha curato in questi anni | mio sito di pesca | ReactOS Ultima modifica di walter sampei : 09-10-2006 alle 13:57. |
|
|
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Vicenza Prov.
|
|
|
|
#53 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Vicenza
|
sentito anche io
dialogo con morosa seduti in potrono: io :amore hai sentito che botto? morosa : ma dai erano quelli di sopra che spostano i mobili io :
BOIKOT TELECOM!!!! ______________________________ MB GA-7VA (Rev 1.0), CPU AthlonXP 2800+, Ram 1GB PC2700 Infineon, Ati 9800pro 128 MB 256Mbit, 2 HD Maxtor 80GB 2MB, DVD Pioneer, CD-RW Lite-On 24x12x8x,ADSL NGI F5 1280/256 |
|
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Un F-16 del 5° Stormo è decollato su allarme dalla base aerea di Cervia domenica 8 ottobre, alle ore 12.30, per andare ad intercettare un Cessna 550 della ex jugoslavia che sorvolava lo spazio aereo nazionale senza autorizzazione.
L’ordine di decollo immediato, definito in gergo tecnico ''scramble'', è stato dato al 5° Stormo di Cervia dal Comando Operativo della Difesa Aerea (CAOC 5 – COFA) di Poggio Renatico (FE), per identificare un aereo sospetto che proveniva dalla Croazia. Dopo una corsa alla velocità del suono di circa sette minuti, l’F-16 intercettava alla quota di 13.000 metri un bimotore jet modello Cessna 550 della ex jugoslavia che viaggiava con prua nord ovest. Riportata la situazione ai responsabili del controllo del CAOC, il velivolo scortava il Cessna, senza farsi notare, fino al confine con la Svizzera, quindi faceva ritorno a Cervia dove atterrava senza problemi alle ore 13.12. Questo è il secondo intervento in una settimana per l’Aeronautica Militare. Come si ricorderà, martedì 3 ottobre un F-16 del 37° Stormo aveva intercettato e scortato all’atterraggio sull’aeroporto di Brindisi un Boeing 737 della Turkish Airlines, dirottato mentre era in volo da Tirana ad Istanbul. L'Aeronautica Militare assicura la sorveglianza e la difesa dello spazio aereo nazionale per 365 giorni all’anno, 24 ore su 24, tramite un sistema di radar, velivoli e sistemi missilistici, integrato sin dal tempo di pace con quelli degli altri paesi appartenenti alla NATO. Dal 16 dicembre 2005 il servizio di difesa aerea, oltre che dal 5° Stormo di Cervia e dal 37° Stormo di Trapani - entrambi dotati di aerei F-16 - è assicurato anche dal 4° Stormo di Grosseto, che è dotato del nuovo caccia europeo F-2000 “Typhoon”, più noto come Eurofighter. |
|
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
da trapani invece è partito l'aereo che è passato sulla puglia con altri botti
|
|
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Este - (PD)
|
Io l'ho sentito benissimo, l'ora corrisponde!!
Ma sto a Este azzo saranno almeno 60Km da Thiene!!
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
Città: Calabria - Emilia Romagna
|
cmq, il botto supersonico è qualcosa di stupefacente...l'ho sentito poche volte, ma ogni volta mi ha "emozionato"...POTENZA!!!
il bello è che senti prima il botto, e poi l'aereo passa ehehehhe invece quando l'aereo viaggia a velocita subsonica, prima passa l'aereo e poi si sente il rombo dei motori |
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Junior Member
|
Quote:
nel volo subsonico prima odi il rombo dei motori poi passa l'aereo ... in quello supersonico prima passa l'aereo e poi ne senti il rombo ... http://www.youtube.com/watch?v=7G_omMNrWp8
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
Città: Calabria - Emilia Romagna
|
Quote:
hai ragione...sorry raga |
|
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Salento
|
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:16.