Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-06-2005, 17:42   #21
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Se può esserti utile io mi sono fatto un'idea dello SCSI: il mercato, in Italia in particolare, è assolutamente bizzarro e limitato a pochi rivenditori, che sostanzialmente fanno il prezzo che credono. Al di fuori di questi, si trovano delle buone offerte con un po' di contatti di persone affidabili, sia nel campo del nuovo, che dell'usato. Il prezzo ufficiale del nuovo è spesso proibitivo, e quindi spesso si è costretti a non prendere esattamente il disco che volevamo, ma a dover optare per un altro, di cui troviamo un ottimo prezzo.
A me è successo sempre così.
In questo momento potrei procurarti dei Seagate Cheetah 15K di un server HP (i dischi sono rimarchiati con il marchio HP, come capita sempre con gli SCSI OEM), del 2004, usati ma in ottime condizioni, che testerei accuratamente prima di vendere. Sono dischi da 3,8ms di seek, U320 con attacco a 80 poli (comodo se volessi comprare un box esterno per gli scsi, altrimenti serve un adattatore da 15€, anch'esso U320, chiaramente)., e fanno un transfer min-max rispettivamente di 51-80MB/sec, tenendomi nel caso più cautelativo, perchè essendo rimarchiati non conosco la serie specifica, all'interno del modello in questione, e questi sono i valori minimi tra tutte le serie di quel modello. Il disco era inserito in un server, e per questo eredita la sua garanzia, ma non ha garanzie proprie. In ogni caso, come per ogni altro disco che ho venduto, li sottopongo a test pesanti e continuati, che solo un disco integro può superare.
Questi potrei darteli a 150€ l'uno, sono da 36GB, eventualmente con un po' di limatina se ne prendi 2 o 3. Il prezzo comprende la spedizione con PaccoCelere1 assicurato per tutto il valore.
Anche gli altri potranno dirti che è un buon prezzo. Capisco che non è l'Hitachi 15K147, ma prima che riusciamo a trovare una persona fidata che li venda usati e funzionanti, può passare molto tempo; come ti dicevo credo che bisogna valutare ciò che si trova, oppure andare al negozio e pagare il prezzo pieno.
Considera comunque che costano la metà dell'Hitachi nuovo, e non sono molto peggio, io ho dei Cheetah 10K e li adoro...
Fammi sapere cosa ne pensi.
Al momento non potrei procurarti controller U320 a prezzi più vantaggiosi di quelli che trovi in giro, quindi conviene comprarli online, dove l'ha comprato Marco. Potrei rimediare un Ctrl Adaptec 2120S, singolo canale U320, che supporta molti livellio raid (anche il migliore in prestazioni/sicurezza, il 5) ed ha processore proprio e unità XOR hardware, diciamo che è uno di ottimo livello, questo sarebbe con 1 anno di garanzia, ancora inscatolato, con cavo, driver e tutto il corredo.
Puoi vedere le caratteristiche sul sito Adaptec. Il prezzo direi 300€ se da solo, ma scontato se prendi anche i dischi, chiaramente.
Se vedi il prezzo in giro è superiore ai 500€...
Fammi sapere, se trovo altro ti avviso...

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]

Ultima modifica di CRL : 05-06-2005 alle 17:44.
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2005, 19:47   #22
Marco71
Registered User

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Thanks CRL.
Cmq. se vuoi dei 15K su eBay puoi trovare degli ottimi Hitachi 15K73 36Gbytes a circa 160 euro dove li ho presi io e sono nuovi di pacca.
Io, CRL siamo le "mosche bianche" (io supero il test Dash) in fatto di S.C.S.I "parallelo"...non oso figurarmi cosa accadrà per il S.A.S.
Grazie.

Marco71.
Marco71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2005, 12:08   #23
pbardon
Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Crema
Scelta Hard disk

Rieccheme! ....allora, ho dato un'occhiatina sul sito di storagereview, ho guardato un pò i test fatti e da quel poco che capisco mi sembra che i dischi più performanti, in ordine dall'alto in basso, siano questi (se mi sbaglio dite pure!!!):
- Maxtor Atlas 15K II (147 GB Ultra320 SCSI)
- Fujitsu MAU (147 GB Ultra320 SCSI)
- Seagate Cheetah 15K.4 (147 GB Ultra320 SCSI)
- Hitachi Ultrastar 15K147 (147 GB Ultra320 SCSI)

Una domanda a cui non ho saputo darmi risposta è : tutti questi dischi hanno taglio da 147Gb, quelli di taglio inferiore hanno prestazioni simili?

....poi ho dato un'occhiatina ai prezzi, scartando già in partenza il taglio da 74Gb in quanto prenderò due hd e son troppo costosi per le mie tasche. Indicativamente in terra teutonica gli hd costano:
- Maxtor 200eu
- Fujitsu 170eu
- Seagate 260eu
- Hitachi 240eu

.... e qui mi son fermato in quanto abbastanza ignorante in materia scsi.

Ho fatto le cose per bene oppure ho dimenticato qualcosa?

P.S. Il pc lo uso per applicazioni grafiche 3d e fotoritocco 2d con file di grosse dimensioni.
pbardon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2005, 12:31   #24
Marco71
Registered User

Ciao, a me risulta che l'ultima review "pubblicata" da Storage Review riguarda il W.D Caviar...
Sono quasi due mesi che annunciano l'imminente pubblicazione anche dei test per gli Hitachi 10K300 e 15K147 ma nisba.
Fino che non vedrò la dicitura "new" in giallo riguardante i 15K147 od i 10K300 non reputo "affidabili" e definitvi i loro "numeri" (anche s eme ne importa fino ad un certo punto, dei test).
Mi potresti dire in p.v.t dove hai trovato i miei amati 15K147 a 240 euro (se non sono indiscreto) ?
In quanto alla velocità i modelli con capacità minore hanno i più bassi valori di seek time "medi" per molti motivi: numero di superfici di magnetizzazione più basso, minore inerzia meccanica del gruppo testine (più leggero) ecc.
Per il solo s.o non andare oltre il modello da 73GBytes (anche in R.A.I.D).
Una cosa "oscura" ma da tenere in conto in quanto ad affidabilità a favore degli h.d Hitachi è il loro unico sistema di offloading del gruppo testine non solo in caso di avvio-stop ma anche in caso di guasti o malfunzionamenti alla alimentazione.
Sto parlando del loading/unloading esclusivo I.B.M e poi Hitachi.
I grandi nomi tipo Seagate,Fujitsu,W.D,Maxtor utilizzano ancora ed anche sui loro h.d S.C.S.I più avanzati il sistema contact-start-stop che veniva utilizzato già a partire da quando gli h.d "Winchester" non avevano motori v.c.m closed-loop per il posizionamento delle testine ma dei motlo meno affidabili motori stepper open-loop.
E poi Seagate e Maxtor specificano valori di M.T.T.F di 1.4M ore contro le 1.2M ore Hitachi...
Grazie.

Marco71.
Old 09-06-2005, 15:16   #25
pbardon
Member

Quote:
Originariamente inviato da Marco71
............
In quanto alla velocità i modelli con capacità minore hanno i più bassi valori di seek time "medi" per molti motivi: numero di superfici di magnetizzazione più basso, minore inerzia meccanica del gruppo testine (più leggero) ecc.
Per il solo s.o non andare oltre il modello da 73GBytes (anche in R.A.I.D).
Una cosa "oscura" ma da tenere in conto in quanto ad affidabilità a favore degli h.d Hitachi è il loro unico sistema di offloading del gruppo testine non solo in caso di avvio-stop ma anche in caso di guasti o malfunzionamenti alla alimentazione.
Sto parlando del loading/unloading esclusivo I.B.M e poi Hitachi.
I grandi nomi tipo Seagate,Fujitsu,W.D,Maxtor utilizzano ancora ed anche sui loro h.d S.C.S.I più avanzati il sistema contact-start-stop che veniva utilizzato già a partire da quando gli h.d "Winchester" non avevano motori v.c.m closed-loop per il posizionamento delle testine ma dei motlo meno affidabili motori stepper open-loop.
E poi Seagate e Maxtor specificano valori di M.T.T.F di 1.4M ore contro le 1.2M ore Hitachi...
Grazie.
Marco71.
...azzarola, troppo difficile per me , in soldoni considerando che dal fujitsu sino ad arrivare al seagate ballano 80 euri (che x2 fanno 160), cosa mi consigli in rapporto al prezzo/prestazioni?
Old 09-06-2005, 16:02   #26
GMcomp1
Senior Member

L'Avatar di GMcomp1

Iscritto dal: Apr 2003
Città: La Spezia
ragazzi complimenti..davvero bel treahd sullo scsi per fortuna ho usato il cerca .p
GMcomp1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2005, 16:13   #27
Marco71
Registered User

Allora, mumble, mumble...
Purtroppo per ora ti devo escludere i miei "amati" (sigh!) Hitachi 15K147 dato il delta di prezzo...
Sempre per rimanere in "casa mia" Hitachi invece e senza andare oltre "cortina" se ti può andare bene una coppia di 15K73 Hitachi ti posso dire dove prenderli su un noto sito d'aste (occhio che non semrpe il rivenditore da cui li ho presi io viene "indicizzato" dal cerca del suddetto sito).
Sono ottimi hard disk di una "sola" generazione più "vecchi" rispetto ai 15K147 ma incorporanti load/unloading ecc.
Se opti per Fujitsu dimmi di che modello si tratta...
Idem per Seagate (15K.3 ?).
Quando li avrai presi ricorda che prima di inserirli in un array R.A.I.D ci sono alcune piccole impostazioni da fare riguardo alla gestione della coda, di S.M.A.R.T, della disconnessione/riconnessione al bus S.C.S.I ecc.
Per fare questo poi ti potrei "spedire" per "posta" elettronica un programma all'uopo predisposto.
Il mio sogno sare potere avere l'S.C.S.I Toolbox una suite per S.C.S.I che costa una "sassata"...sigh!
A presto.
Thanks.

Marco71.
Old 09-06-2005, 16:22   #28
pbardon
Member

Quote:
Originariamente inviato da GMcomp1
ragazzi complimenti..davvero bel treahd sullo scsi per fortuna ho usato il cerca .p
Il merito è tutto di Marco71 e CRL, io sto solo "sfruttando" il loro sapere
Old 09-06-2005, 16:52   #29
pbardon
Member

Quote:
Allora, mumble, mumble...
Se opti per Fujitsu dimmi di che modello si tratta...
Idem per Seagate (15K.3 ?).
Quando li avrai presi ricorda che prima di inserirli in un array R.A.I.D ci sono alcune piccole impostazioni da fare riguardo alla gestione della coda, di S.M.A.R.T, della disconnessione/riconnessione al bus S.C.S.I ecc.
Per fare questo poi ti potrei "spedire" per "posta" elettronica un programma all'uopo predisposto
Marco71.
Te ne sarei grato ...e poi dicono che su internet ci son tante cose brutte , io ci trovo solo brava gente
Allora, i modelli che avevo in mente, vista la notevole differenza di prezzo, sempre che a prestazioni siamo lì con Seagate e Hitachi ( + o - ) sono:
- Fujitsu MAU3036NC, 36.7GB, U320-SCA2 intorno ai 160-170 euri oppure
- Maxtor Atlas 15K II 36.8GB U320-SCA (8E036J0) intorno ai 190-200 euri

Il cerchio si è stretto ancora di più, sarà il momento di chiuderlo?
P.S. ....dimenticavo, cosa significa sca? Gli hard disk son quelli giusti?
Old 09-06-2005, 17:14   #30
Marco71
Registered User

Dunque...
Gli Hitachi 15K73 di cui ti ho parlato si trovano qui da noi (pianeta Terra, Italia) sui 160 euro.
La connessione S.C.A è per il montaggio in rack con hot swapping ecc.
Connettore da 80 pin ecc.
Opta per la versione a 68 pin.
Se devi scegliere tra i due che mi hai detto prendi il Fujitsu MAU.
Non mi fido molto di Maxtor che tra l'altro basa il suo superiore valore di M.T.T.F (1.400.000 contro 1.200.000 di Hitachi e Fujitsu) come del resto Seagate sul fattore artificioso del numero di esemplari venduti più elevato (e quindi popolazione statistica in base a cui è calcolato il Mean-Time-To-Failure più grande).
Questo è corroborato dal fatto che oggi per la forte standardizzazione della componentistica tutti gli hard disk S.C.S.I fanno uso degli stessi motori per lo spindle, degli stessi motori V.C.M per il gruppo testine ecc. ecc.
Seagate ed Hitachi (10K300) ad esempio utilizzano lo stesso circuito integrato "canale di lettura P.R.M.L" della Marvell: l'88C7500.
Per non parlare dei componenti passivi (resistori,induttori, capacitori s.m.d) oltre ai flat-cable che collegano il motore "lineare" v.c.m delle testine al sottostante controllore.
Spero che nessuno si sia perso leggendo le mie elucubrazioni mentali.
Aspetto il "richiamo" di MM.
Grazie.

Marco71.
Old 10-06-2005, 10:24   #31
pbardon
Member

Quote:
Dunque...

Marco71.
....ma che scherzi??

Ora devo operare la scelta sul controller, diciamo che il budget mi permette di stare attorno ai 200 euri (+ o - , nuovo o usato), su cosa posso andare?
Old 10-06-2005, 10:50   #32
Marco71
Registered User

Dunque...

Se resti in campo Adaptec per utilizzare in maniera completa tutto il set di specifiche S.C.S.I U320 ("parallela") hai poche opzioni: ti serve una 29320A oppure una 39320A: la prima ha un canale per il collegamento di una catena di periferiche interne (hard disk e non solo) con max. velocità in burst di 320MB/sec. più un connettore a 50 pin per connettere periferiche con interfaccia ad esempio Ultra Wide ecc. (sempre S.C.S.I naturalmente).
La 39320A è "uguale" alla 29320A ma dispone di due canali indipendenti U320.
Per questioni di costo io ho optato per una 29320A nuova in configurazione cosiddetta o.e.m (scheda e niente altro).
Lo presa alcuni mesi fa su B.W (la consonante mettila tu...) dato che senza connessione U320 si perdono moltissimi vantaggi nei trasferimenti "a pacchetti".
Con le varie 19160,29160(N) e 39160 rispondenti alle specifiche U160 esiste un overhead associato alla trasmissione dei comandi S.C.S.I (non dei dati utente) troppo alto...
Poi in configurazione R.A.I.D (magari 0) la scelta è obbligata.
Ci sono naturalmente altri costruttori di S.C.S.I host adapter quali Mylex,ATTO,L.S.I Logic ecc., ma in genere sono ancora più costosi degli ottimi Adaptec.
Il problema tutto italiano è che i negozi di componenti per computers sia al "minuto", sia i "grossisti", come regola spennano molto accuratamente chi si rivolge ad S.C.S.I e questo per "partito preso"...
Si va troppo per "etichette": se affibbi in Italia l'etichetta "professionale" a qualche cosa...vai su di prezzo...non c'è niente da fare.
Ultimamente i prezzi degli hard disk con interfaccia S.C.S.I "parallela" si sono allineati ad esempio ad pari capacità Raptor W.D e questo solo perchè S.C.S.I avrà (ed ha già) un nuovo gigantesco impulso vitale da S.A.S seriale...di cui la S-ATA è un sottoinsieme...
Dimenticavo che le 29320,39320 adottano l'esclusivo sistema HostRAID di Adaptec per array 0,1 od 10 (la 39320).
Una unità XOR in hardware in questo caso non serve a nulla dato che non si può avere R.A.I.D 5.
Ah, dimenticavo, compra per tempo un cavo S.C.S.I U320 twisted in "nastro" oppure in configurazione "slim" con terminatore (passivo costa meno), meglio se Amphenol.
Thanks.

Marco71.
Old 02-07-2005, 09:28   #33
pbardon
Member

Rieccomi dopo qualche giorno di meditazione , considerando definitiva la scelta dei due Fujitsu mau da 36gb in raid 0, per il controller a listino (prezzi teutonici) ho trovato questi:

Adaptec 29320A-R, 320 MB/s, 15, PCI-X (Bulk) 170,85 €
Adaptec 29320A-R, 320 MB/s, 15, PCI-X (Kit) 313,33 €
Adaptec 29320ALP, 320 MB/s, 15, PCI-X (Bulk, Low Profile) 222,54 €
Adaptec 29320ALP, 320 MB/s, 15, PCI-X (Kit, Low Profile) 313,96 €
Adaptec 39320A-R, 2x 320 MB/s, 30, PCI-X (Bulk, 2-Kanal) 205,72 €
Adaptec 39320A-R, 2x 320 MB/s, 30, PCI-X (Kit, 2-Kanal) 371,33 €

Tra bulk, kit, low profil, 2 kanal sono andato un pò in confuzione, su quale dovrei andare?
Old 02-07-2005, 10:05   #34
Marco71
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da pbardon
Rieccomi dopo qualche giorno di meditazione , considerando definitiva la scelta dei due Fujitsu mau da 36gb in raid 0, per il controller a listino (prezzi teutonici) ho trovato questi:

Adaptec 29320A-R, 320 MB/s, 15, PCI-X (Bulk) 170,85 €
Adaptec 29320A-R, 320 MB/s, 15, PCI-X (Kit) 313,33 €
Adaptec 29320ALP, 320 MB/s, 15, PCI-X (Bulk, Low Profile) 222,54 €
Adaptec 29320ALP, 320 MB/s, 15, PCI-X (Kit, Low Profile) 313,96 €
Adaptec 39320A-R, 2x 320 MB/s, 30, PCI-X (Bulk, 2-Kanal) 205,72 €
Adaptec 39320A-R, 2x 320 MB/s, 30, PCI-X (Kit, 2-Kanal) 371,33 €

Tra bulk, kit, low profil, 2 kanal sono andato un pò in confuzione, su quale dovrei andare?
Eh,eh...
Prendi pure o la 29320A-R da 170,85 oppure se nè hai bisogno la 39320A-R che è doppio canale Ultra320.
Io ho la 29320A-R e mi sto trovando molto bene.
Hai intenzione di utilizzarla in R.A.I.D-0 od 1 od 10 ?
Thanks.

Marco71.
Old 05-07-2005, 04:00   #35
pbardon
Member

In raid 0, con il doppio canale cosa cambierebbe e che vantaggi avrei?
Old 05-07-2005, 10:13   #36
Marco71
Registered User

I vantaggi del doppio canale sono nel più elevato numero di hard disk (ma non solo essendo S.C.S.I) collegabili.
Se hai 30 hard disk e li colleghi in R.A.I.D 0 prova ad immaginare...30 h.d da 15000 r.p.m S.C.S.I quanta banda passante sono in grado di saturare.
Il vantaggio con una 39320 è anche un altro...puoi utilizzare le unità collegate su un canale in R.A.I.D 0 ad esempio e tenere l'altro canale come "normale" Ultra320 oppure configurare anche il secondo canale in R.A.I.D 1 per il s.o ad esempio...
Più flessiblità di utilizzo...
Poi dimmi come sono i Fujitsu...quando li avrai...
Grazie.

Marco71.
Old 05-07-2005, 15:30   #37
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Per una mb con pci32 che cosa consigliereste?
Tra il resto non si parlava di controller pci-express?
Old 13-02-2006, 16:21   #38
nuzzovi
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Dunque...
Gli Hitachi 15K73 di cui ti ho parlato si trovano qui da noi (pianeta Terra, Italia) sui 160 euro.
La connessione S.C.A è per il montaggio in rack con hot swapping ecc.
Connettore da 80 pin ecc.
Opta per la versione a 68 pin.
Se devi scegliere tra i due che mi hai detto prendi il Fujitsu MAU.
Non mi fido molto di Maxtor che tra l'altro basa il suo superiore valore di M.T.T.F (1.400.000 contro 1.200.000 di Hitachi e Fujitsu) come del resto Seagate sul fattore artificioso del numero di esemplari venduti più elevato (e quindi popolazione statistica in base a cui è calcolato il Mean-Time-To-Failure più grande).
Questo è corroborato dal fatto che oggi per la forte standardizzazione della componentistica tutti gli hard disk S.C.S.I fanno uso degli stessi motori per lo spindle, degli stessi motori V.C.M per il gruppo testine ecc. ecc.
Seagate ed Hitachi (10K300) ad esempio utilizzano lo stesso circuito integrato "canale di lettura P.R.M.L" della Marvell: l'88C7500.
Per non parlare dei componenti passivi (resistori,induttori, capacitori s.m.d) oltre ai flat-cable che collegano il motore "lineare" v.c.m delle testine al sottostante controllore.
Aspetto il "richiamo" di MM.
Grazie.

Marco71.

Salve a tutti,
sono nuovo di qui e ci passo volentieri poichè vedo che qui molti di voi hanno le idee ben chiare.
Volevo sapere,dal momento in cui sento parlare di un disco che sto cercando(mau3036nc)Fujitsu 15k 36GB,e che sento parlare anche di prezzi,volevo chiedervi come è possibile per me acquistare quel disco.
Poi volevo chiedervi se secondo voi vale la pena montare un adaptec 39329-R su una scheda madre che lavora a 32bit con i normali slot PCI. Le prestazioni sarebbero simili o digran lunga superiosi ai Serial-ATA?
Aspetto vostre notizie.....per favore!!
nuzzovi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2006, 22:35   #39
nuzzovi
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Marco 71 io non so cosa sia sto"pianeta terra" dimmi se devo andare su qualche indirizzo web o non lo so. Io desidero acquistare un Fujitsu mau3036nc nuovo.
Se tu disponi di questo disco contattami in pvt.Grazie
saluti
nuzzovi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2006, 23:08   #40
Marco71
Registered User

Mi dispiace...

...ma non ho hard disk S.C.S.I Fujitsu.
Ho i due Hitachi 15K73-73 che costituivano il mio precedente sistema R.A.I.D 1.
Per quale tipo di controllore hai optato (opterai) ?
Grazie.

Marco71.
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Il SoC dei nuovi Google Pixel 11 potrebb...
Anche Samsung punterà sulle batte...
Volkswagen supera quota 2 milioni di aut...
Pokémon Vento e Onda si mostrano ...
Costa meno di 17€ ma gonfia fino a 150 P...
Il nuovo MacBook entry level potrebbe av...
iPhone 17 a 909€ in tutti i colori: 256G...
Umidità e muffa addio a 99€: ques...
Compri il nuovo Xiaomi 17 e ti regalano ...
NVIDIA diversifica i fornitori di GDDR7:...
Nuovi sconti (e coupon), ecco la top 10 ...
Prezzi in caduta libera sui robot aspira...
Non chiamatelo base: a 198€ questo robot...
Upgrade PC al prezzo giusto: su Amazon t...
Amazon e il paradosso dell'AI: meno dipe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian