|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | ||||||||||
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Solo che io, a differenza dei più, ho desiderio di conoscere: e so che prendere per oro colato le cose che ci vengono dette, non è la strada ideale verso la conoscenza. Quello che tu chiami "fare orecchie da mercante", io lo chiamo "sano scetticismo". Quote:
Colgo l'occasione per precisare che sono favorevole alla reintroduzione della messa in latino, ma non alla soppressione di quella in volgare. Bada bene che non c'è contraddizione: basterebbe dire ogni domenica una messa in latino e una in volgare. Proseguo dicendo che, se di tanta gente che ha studiato il latino a scuola sono in pochi a conoscerlo, allora vuol dire che c'è un problema o in loro, o nei loro insegnanti (o in entrambi). Concludo domandandoti che cosa intendi quando dici che "il cristianesimo è la religione dei popoli". Quote:
Puoi farmi esempi più concreti? Quote:
E se qualcuno vuole imparare la scienza, si iscrive all'università; se vuole imparare la cucina, si iscrive a un corso di cucina. Allo stesso modo, se qualcuno vuole imparare a leggere le Scritture, può andare alla parrocchia più vicina e iscriversi a catechismo. Quote:
Peraltro, questo suggerisce che la prima parte sia, invece, corretta. Quote:
(Però ci vorrebbe qualcuno ferrato, ad esempio Bet o Ewigen.) Quote:
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu Ultima modifica di Ziosilvio : 28-06-2006 alle 18:40. |
||||||||||
|
|
|
|
|
#42 | ||||||||
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
Evento ben raro. Quote:
Magari non lo sapevi, ma sono sicuro che a Milano e Roma esistano messe in latino. Quote:
Inoltre esiste un fenomeno chiamato analfabetismo di ritorno: generalmente, una conoscenza non esercitata dopo 5 anni viene completamente dimenticata. Quote:
Ai tempi della nascita del cristianesimo esistevano una miriade di religioni soteriche, alcune con seguiti maggiori del cristianesimo, come il culto della dea Iside o del dio Mitra. Il cristianesimo però, al contrario di queste, era una religione aperta a tutti con un dio buono che voleva salvare tutti. Cosa da non sottovalutare perchè tutte le altre religioni invece erano ristrette ad un gruppo di eletti e predicavano la distruzione (violenta o per mano divina) degli infedeli. Tutti possono essere cristiani, non tutti possono essere seguaci di Iside, e tra questi ben pochi riceveranno il suo aiuto. Quote:
comunque te lo ripeto: in un sistema economico basato sulla schiavitù, promuovere l'abolizione della schiavitù è da sobillatori. Non ti basta questo? cerco di essere piu chiaro, cito wiki Quote:
sempre nel link puoi trovare una miriade di informazioni a difesa della mia tesi. E' molto difficile negare che le prime comunità di cristiani fossero molto piu simili a comuni Hippie che all'attuale chiesa: niente proprietà privata, niente schiavitù, amore fraterno, povertà, ... Quote:
Non è una cosa da poco, oggi la diamo per scontata ma non è cosi. Non è normale che una divinità scelga dei poveracci e gli faccia raccontare la propria vita. Le altre divinità antiche si circondavano di semidivinità e nascondevano il significato delle proprie azioni. Poi è ovvio, la bibbia non è un libro per bambini. Esistono diversi livelli di comprensione. Quote:
Cosa c'è di piu dottrinale del rapporto con Dio? |
||||||||
|
|
|
|
|
#43 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
No, cmq l'aspetto dottrinale e quello spirituale non possono essere così separati. Lutero era certamente teologo preparato, ma anche uomo di grande spiritualità: i suoi scritti sono lì a testimoniarlo Quote:
ovviamente le prime comunità erano caratterizzato da un fervore del tutto particolare, ma non è che fosse tutto rose e fiori... basti leggere alcune lettere di Paolo per vedere i "culi" che faceva alle "sue" comunità. In realtà in primi cristiani non erano neppure propriamente sobillatori: il loro pericolo era, se così si puo' dire, indiretto, nel senso che non riconoscevano alcun carattere di divinità all'imperatore. Il rifiuto di assumere impegni civili o militare erano fenomi più circoscritti. |
||
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
forse |
|
|
|
|
|
|
#45 | |||||
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Per cui non c'è nessun errore.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|||||
|
|
|
|
|
#46 | ||||||
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Vicenza
|
Quote:
Quote:
certo è che se qualunque tuo link postato è un dato di fatto o meglio verità assoluta mi fa sorridere Quote:
i tuoi sono dati di fatto e verità e i miei pregiudizi? Anche a riguardo di vedere situazione complesse; per esempio la mia prima risposta anche se sintetica per me non è semplicistica, certo se credi che mostrare una situazione complessa sia anche per chi ha opinioni differenti dalle tue alla fin fine dare un colpo al cerchio ed una alla botte ti sbagli Quote:
ma forse ...è anche un invito a me a portare link, fonti diversi per ampliare il discorso?? Quote:
ma nonostante questo ti posso riconfermare i miei sintetici ma non semplicistici giudizi Quote:
per me già questa è una novità, come appare mediaticamente ho detto che è importante...non è che per fare il bastian contrario devo prendere per oro colato tutto ciò che non è mediatico...comne mi insegni tu le cose sono più complesse, ma non per questo possono essere sintetiche Comunque ritornando al thread, ti parebbe un innovazione cercare di recuperare alcuni punti del messale di Pio V per fare contento il tradizionalista lefebvre?
Sono contrario al matrimonio dei preti: se fanno figli, siamo finiti. (cit) Ultima modifica di indelebile : 28-06-2006 alle 21:27. |
||||||
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Quote:
se quindi nessuno ha detto che è "verità assoluta", ne deriva che: i link sono materiale valido su cui discutere l'unico materiale da te portato sono le tue valutazioniche continui a ripetere dall'inizio: ecco perchè è inutile andare avanti. I tuoi giudizi sono legittimi, x carità, ma sin ad ora sono malsupportati Se avessi un goccio più di curiosità intellettuale avresti notato che su parecchi argomenti ha introdotto novità che il papa precedente, per quanto apprezzabile, non si è neppure sognato di introdurre. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:35.