Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Ecco qualche considerazione sull'ultimo videogioco di Star Wars, Outlaws, e sui suoi rapporti con il Canone di Star Wars. Accolto in maniera troppo severa, al limite di qualche difetto tecnico Outlaws si rivela interessante in termini di nuove tecniche di narrazione.
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Abbiamo messo le mani sulla Vulkan II TKL Pro, tastiera hall effect di Turtle Beach che offre un'ampia gamma di funzionalità molto ricercate dai giocatori più esigenti. Ci ha accompagnati per oltre un mese nelle nostre sessioni di gioco e non solo: ecco le nostre impressioni.
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
Siamo volati a Las Vegas per prendere parte a un doppio evento: Oracle CloudWorld e NetSuite SuiteWorld, per la prima volta, si sono svolti in contemporanea. Più che un dettaglio logistico, questa doppia conferenza ci ha permesso di capire come entrambe le aziende stiano cambiando profondamente il proprio approccio: Oracle si posiziona come un fornitore neutrale di tecnologia, mentre NetSuite si apre maggiormente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-05-2006, 11:04   #1
caviccun
Senior Member
 
L'Avatar di caviccun
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genova
Messaggi: 1927
carte clonate ed indirizzo IP

Forse questa non è la sezione giusta , però , data la gravità della cosa , e dato che , penso che questa sezione è molto frequentata , spero , non per me , ma per la persona coinvolta , di poterle dare un parere , dopo la consultazione nel forum , (che io reputo frequentato da persone capaci (non io)) più efficace.

Chiedo pertanto ai moderatori , se gentilmente potrebbero lasciare questo messaggio di aiuto , in questa sezione. Ovviamente ove ritenessero una collacazione , non dico più adeguata , ma frequentata , un grazie comunque.

La vicenda è la seguente; qualche giorno fa , nell'attesa di parlare con un avvocato civilista , segretario di una associazione di consumatori , un giovane laureando mi ha raccontato di una sua amica , che dopo il ritorno da una vacanza in thailandia , una bella mattina gli è capitata in casa la polizia , sequestrandogli il computer ed indagandola per aver acquistato online con la sua carta di credito , materiale pedo.

La ragazza , a distanza di un anno e mezzo circa , ancora non sa quale potrebbe essere l'esito , ed è tuttora in preda ad una condizione psicologica , a detta di questo suo amico , disastrosa , tralascio i particolari . Lei di questo non ne sa assolutamente nulla , dice l'amico , ed io ci credo.

Pur essendo d'accordo con le forze dell'ordine che nulla deve essere trascurato , penso che un minimo di accortezza prima di procedere , si dovrebbero confrontare vari dati.

Penso che , anche chi ne sa poco di informatica e di internet , abbia sentito qualche volta da vari media , la vicenda di carte di credito clonate tramite internet. Credo che un lecito dubbio , da parte della polizia ci dovrebbe essere , e prima di procedere ad una perquisizione concessa dal giudice , ci dovrebbe essere la ricerca di prove certe. Il problema delle carte clonate , secondo me , alla luce di fatti passati , non è una prova certa.

Io ho dato a questa persona la mia disponibilità per indicare eventuali falle , nella procedura attuata dalla polizia , ed è per questo che chiedo un parere al forum.

La prima cosa da fare , tanto per cominciare , sarebbe farsi dire il giorno della transazione e l'indirizzo IP della provenienza dove è avvenuto questo acquisto. Però mi sono venuti dei dubbi sulla validità di quella che io ritengo una prova inconfutabile della sua innocenza.

L'indirizzo IP , a parte casi particolari , come si sa è dinamico. Io contavo sul fatto che , se l'indirizzo IP della ragazza , è diverso da chi ha fatto la transazione , è ovvio che la ragazza non c'entra nulla , però , come appunto dicevo , dato che l'indirizzo IP cambia , sempre facendone un punto di forza (l'indirizzo) , come si può conciliare con quanto dico? , cioè , come si può dimostrare l'estraneità (perchè la ragazza è estranea da questi fatti).

Anche se l'indirizzo IP è dinamico , si può da quello , risalire inconfutabilmente al server o provider?. Se fosse così , e se la ragazza fosse tanto fortunata da avere un diverso provider da chi ha fatto la transazione , potrebbe ritenersi tranquilla?

Ringrazio tutti quelli che mi daranno un parere , con la preghiera di non uscire dagli schemi del problema descritto , con dati di cui si può servire quella povera ragazza. Grazie a tutti.
__________________
SO di non sapere
caviccun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2006, 13:32   #2
Gianfry24
Senior Member
 
L'Avatar di Gianfry24
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 2995
Intanto esprimo la mia solidarietà per l'accaduto, sperando che la vicenda si risolva positivamente.

Quote:
L'indirizzo IP , a parte casi particolari , come si sa è dinamico. Io contavo sul fatto che , se l'indirizzo IP della ragazza , è diverso da chi ha fatto la transazione , è ovvio che la ragazza non c'entra nulla , però , come appunto dicevo , dato che l'indirizzo IP cambia , sempre facendone un punto di forza (l'indirizzo) , come si può conciliare con quanto dico? , cioè , come si può dimostrare l'estraneità (perchè la ragazza è estranea da questi fatti).
Il provider conserva queste informazioni (che possono essere richieste in caso di indagini) in modo da sapere istante per istante chi era connesso e a chi è stato concesso un determinato indirizzo IP.

Quote:
Anche se l'indirizzo IP è dinamico , si può da quello , risalire inconfutabilmente al server o provider?. Se fosse così , e se la ragazza fosse tanto fortunata da avere un diverso provider da chi ha fatto la transazione , potrebbe ritenersi tranquilla?
Certo che è possibile: ogni provider può assegnare solo un certo numero di indirizzi ben precisi per ciascuno di loro, quindi conoscendo l'IP si conosce esattamente la zona da cui ci si sta connettendo.

Ciao.
__________________
"We may be humans...but we're still animals!"
Gianfry24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2006, 13:59   #3
Matx
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Carpegna
Messaggi: 580
Quote:
Originariamente inviato da caviccun
Penso che , anche chi ne sa poco di informatica e di internet , abbia sentito qualche volta da vari media , la vicenda di carte di credito clonate tramite internet. Credo che un lecito dubbio , da parte della polizia ci dovrebbe essere , e prima di procedere ad una perquisizione concessa dal giudice , ci dovrebbe essere la ricerca di prove certe. Il problema delle carte clonate , secondo me , alla luce di fatti passati , non è una prova certa.
In effetti anche per me quella non è una prova molto certa... per acquistare online con una carta di credito di un'altra persona non c'è neanche bisogno di apparecchiature strane come quelle per clonare fisicamente la carta di credito, basta sapere i dati scritti sulla carta...
Quando paghi al ristorante per esempio basta che ti fanno una fotografia alla carta o semplicemente si annotano i dati scritti sopra e il gioco è fatto
Matx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2006, 19:02   #4
caviccun
Senior Member
 
L'Avatar di caviccun
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genova
Messaggi: 1927
Grazie a tutti , vi assicuro che , anche se questa ragazza non la conosco ancora , sono depresso come fosse capitato a me. Queste cose penso sarebbe ora che finissero. Se i giudici non sanno nulla di informatica , secondo me sarebbe bene che si dotassero di periti in grado di spiegare queste cose e andare a colpo sicuro.

Non si può lasciare una persona nelle condizioni che mi ha descritto il suo amico , pensando all'eventualità , che non sapendo che pesci prendere , la condannino . Io sono per il vecchio detto ; piuttosto che un innocente in galera meglio un colpevole libero. Ma già , è più facile fregarsene ed indagare tutti , daiiiii.

Intendiamoci , io non sono quì a difendere chiunque è indagato per queste cose e magari gli hanno trovato centinaia di dischi , ma una carta clonata , dai , e per di più una ragazza. Mi risulta che di questo genere di reati , le donne hanno una percentuale bassissima. Certo che se ne fosse coinvolto un maschietto , non me ne sarei interessato............
__________________
SO di non sapere
caviccun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2006, 19:13   #5
evl
Senior Member
 
L'Avatar di evl
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Padova (Europa)
Messaggi: 3314
penso che si risolverà nei migliori dei modi.

Due cose:

se il materiale è fisico, allora non risulterà traccia della spedizione presso il suo domicilio.
Se fosse materiale scaricabile, allora riusciranno ad individuare l'ip e a vedere che non è stata lei.

Inoltre sul suo pc non troveranno traccia di materiale.

è una cosa veramente triste.

Per fortuna comunque che le forze dell'ordine sono in movimento su queste cose a dir poco vergognose.

assicurala che le cose andranno per il meglio.
__________________
il giorno in cui avrò smesso di imparare, sarà stato l'ultimo
evl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2006, 21:54   #6
caviccun
Senior Member
 
L'Avatar di caviccun
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genova
Messaggi: 1927
Sicuramente stamperò questi post e le risposte , e gliele farò avere. Mi meraviglio che il suo avvocato , dopo un anno e mezzo non abbia potuto intervenire per abbreviare le indagini. Grazie
__________________
SO di non sapere
caviccun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2006, 13:50   #7
evl
Senior Member
 
L'Avatar di evl
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Padova (Europa)
Messaggi: 3314
Ho riportato il fatto in un forum giuridico, spero che possa essere d'aiuto.
__________________
il giorno in cui avrò smesso di imparare, sarà stato l'ultimo
evl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2006, 20:54   #8
caviccun
Senior Member
 
L'Avatar di caviccun
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genova
Messaggi: 1927
Grazie amico , mi posti il link?
__________________
SO di non sapere
caviccun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2006, 13:59   #9
evl
Senior Member
 
L'Avatar di evl
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Padova (Europa)
Messaggi: 3314
ciao,

eccoti il link:

http://freeforumzone.leonardo.it/vie...=8600&idd=1557

ciao
__________________
il giorno in cui avrò smesso di imparare, sarà stato l'ultimo
evl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2006, 15:52   #10
eraclitus
Senior Member
 
L'Avatar di eraclitus
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Provincia di Milano
Messaggi: 1123
Ti parlo da giurista:

la cosa è meno grave di quel che possa sembrare. Almeno dal punto di vista probatorio-giuridico, dal punto di vista umano è un altro paio di maniche.
un buon penalista saprà cavarla d'impaccio e poi ovviamente la tua amica potrà intentare un processo per danni morali (costituendosi parte civile) verso il poco attento PM che ha ordinato il sequestro!

Ricorda, poi, che non è la tua amica che deve provare la propria innocenza, ma il PM che deve provarne la colpevolezza!
__________________
Powered by AMD. Server running Linux SUSE 10.0
eraclitus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2006, 16:10   #11
evl
Senior Member
 
L'Avatar di evl
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Padova (Europa)
Messaggi: 3314
anch'io sono un futuro giurista, e per fortuna non siamo in america (in pratica devi provare l'innocenza...).

Pero' non sembra neanche tutto rosa e fiori, visto che come dici te, e come nel forum linkato, serve un BUON penalista.

Comunque sono ben piu' che convinto che la cosa finirà per il meglio.
Il fatto che sia trascorso già piu' di un anno e mezza è scandaloso (per le forti problematiche a livello psicologico e sociale), ma fa parte della normalità nell'iter giudiziario italiano.
__________________
il giorno in cui avrò smesso di imparare, sarà stato l'ultimo
evl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2006, 19:24   #12
eraclitus
Senior Member
 
L'Avatar di eraclitus
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Provincia di Milano
Messaggi: 1123
@evl

scusa se ti faccio le pulci... in America è valido (più che da noi!) il principio di non colpevolezza, datti un ripasso a penale1
__________________
Powered by AMD. Server running Linux SUSE 10.0
eraclitus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2006, 09:20   #13
evl
Senior Member
 
L'Avatar di evl
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Padova (Europa)
Messaggi: 3314
Lo so, ci mancherebbe (ho scritto in pratica), è una mia idea dovuta a certi ragionamenti che non sto qui a dire perchè, come giustamente chiesto da caviccun, non voglio "sporcare" la discussione.
__________________
il giorno in cui avrò smesso di imparare, sarà stato l'ultimo
evl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Star Wars Outlaws e il nuovo Canone Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma...
Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso OLED da 12,3'' è un vero affare Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso...
Polestar lancia la mountain bike elettri...
HONOR Magic V3: l'intelligenza artificia...
Gli Stati Uniti vogliono vietare auto co...
Mediatek svela la data di rilascio del n...
La relazione con il lavoro? Nella maggio...
Peugeot 5008, aperti gli ordini per elet...
Amazfit Helio: prezzo bomba per l'anello...
Un nuovo State of Play: questa sera, ann...
BYD ora ha anche una sua nave per esport...
PlayStation 5 Slim in offerta su Amazon:...
Nuovo minimo per Galaxy Watch7 a 277 eur...
iPhone 16 Pro, alcuni utenti segnalano p...
Stellantis inizia la ricerca di un nuovo...
Linux, sono necessari quasi 5 giorni per...
Acquisti TOP su Amazon: scopa elettrica ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v